news formazioni

DAI CAMPI – Lukaku, Lozano, Jovic, Thauvin, Bajrami, Ederson, El Shaarawy: le novità

DAI CAMPI – Lukaku, Lozano, Jovic, Thauvin, Bajrami, Ederson, El Shaarawy: le novità - immagine 1
Si riparte già stasera con Serie A e fantacalcio. Alle 20.45 Milan-Torino apre la 22a giornata di campionato, che proseguirà poi sabato e domenica e terminerà lunedì alle 20.45 con Sampdoria-Inter. Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale...
Alessandro Cosattini

Si riparte già stasera con Serie A e fantacalcio. Alle 20.45 Milan-Torino apre la 22a giornata di campionato, che proseguirà poi sabato e domenica e terminerà lunedì alle 20.45 con Sampdoria-Inter. Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale dai campi e dalle conferenze stampa degli allenatori in chiave fanta.

ATALANTA - Oltre agli squalificati Maehle e Muriel, manca Pasalic per infortunio (distorsione alla caviglia accusata ieri). In difesa il dubbio è tra Djimsiti e Demiral, col primo leggermente favorito; di Toloi e Scalvini le altre due maglie. Tornano tra i convocati Palomino e Zappacosta, ma entrambi inizialmente vanno verso la panchina. A destra c'è Hateboer, a sinistra Ruggeri è in netto vantaggio su Soppy. A centrocampo pronta la coppia Koopmeiners-de Roon, con Ederson provato sulla trequarti: si gioca una maglia con Boga (testa a testa). In attacco Hojlund è favorito su Zapata per far coppia con Lookman.


La probabile formazione - Musso; Toloi, Djimsiti/Demiral, Scalvini; Hateboer, Koopmeiners, de Roon, Ruggeri; Ederson/Boga; Hojlund/Zapata, Lookman.

BOLOGNA - Una brutta e una buona notizia in casa Bologna proprio oggi. È assente Zirkzee per una lesione di primo grado all’adduttore lungo di destra, con tempi di recupero di 2-3 settimane. Favorito Barrow da prima punta dall'inizio, ancora non è pronto a giocare dall'inizio Arnautovic. "Oggi Marko ha fatto il primo allenamento con il gruppo. Domani potremo valutare meglio la sua condizione e vedremo se portarlo in panchina", ha detto Thiago Motta. Sarà al massimo panchina dunque per lui. Non al 100% Ferguson: pre-allertato Aebischer per affiancare Soriano e il recuperato Orsolini sulla trequarti. Il piano B prevede Soriano falso nove, con Barrow dalla panchina. Cosa fare al fanta con Arnautovic? La gestione è classica di queste situazioni, specialmente quando è venerdì: da mettere con una riserva. A centrocampo la coppia Schouten-Dominguez, in difesa mancano sia Soumaoro (infortunio) che Lucumì (squalifica): pronti Posch e uno tra Sosa e Medel, con Cambiaso a destra e Kyriakopoulos favorito su Lykogiannis a sinistra.

La probabile formazione – Skorupski; Cambiaso, Posch, Sosa/Medel, Kyriakopoulos/Lykogiannis; Schouten, Dominguez; Orsolini, Soriano, Aebischer/Ferguson; Barrow.

CREMONESE - Ieri Dessers ha lamentato un fastidio muscolare in casa Cremonese: controlli strumentali in vista per l'attaccante (oggi ha lavorato a parte informa il club). Difficile che possa recuperare per giocare dal 1', ma è a rischio proprio la disponibilità per il match. Con Okereke ancora ai box per una lieve lesione muscolare, Ballardini ha provato Afena-Gyan in coppia con Ciofani. A centrocampo più Pickel e Castagnetti di Benassi, conferma in vista per Meité; a destra c'è Sernicola, a sinistra tocca a Valeri. Difesa a tre con Ferrari, Chiriches e Vasquez.

La probabile formazione - Carnesecchi; Ferrari, Chiriches, Vasqeuz; Sernicola, Pickel/Benassi, Castagnetti, Meité, Valeri; Ciofani, Afena-Gyan.

EMPOLI - Zanetti in casa Empoli ritrova Ismajli: infortunio superato, si gioca una maglia con De Winter al centro della difesa accanto a Luperto; a destra Ebuehi in pole su Stojanovic, a sinistra c'è Parisi. A centrocampo più Akpa Akpro di Henderson, con Marin e Bandinelli a completare il reparto. In attacco Satriano ancora in pole su Piccoli, con le conferme di Caputo e Baldanzi (sulla trequarti).

La probabile formazione - Vicario; Ebuehi/Stojanovic, De Winter/Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa Akpro/Henderson, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano/Piccoli.

FIORENTINA - Si va verso il ritorno tra i convocati di Castrovilli e Sottil in casa Fiorentina, resta qualche dubbio in più sull'esterno. Prove di 4-3-3 per Italiano, con Dodo, Milenkovic, Martinez Quarta e Biraghi. Gli indisponibili per squalifica sono Igor e Mandragora nei viola. A centrocampo il dubbio è tra Barak e Duncan, conferme per Amrabat e Bonaventura. In attacco Nico Gonzalez giocherà a destra, con Jovic in pole su Cabral da punta e Kouamé o Saponara o Ikoné a sinistra. Sono in tre per una maglia, spera di trovare più minuti anche il nuovo arrivato Brekalo. Per il CorSport scalpita Sirigu tra campionato e Conference League: resta in netto vantaggio Terracciano.

La probabile formazione - Terracciano; Dodo, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Barak/Duncan; Gonzalez, Jovic/Cabral, Kouamé/Saponara/Ikoné.

INTER - Qualche possibile cambio all'orizzonte in casa Inter contro la Sampdoria. Uno in attacco: Romelu Lukaku per Sky è infatti in pole su Dzeko, il belga può avere una chance dal 1' accanto a Lautaro. Edin va messo, con una riserva. Idem a centrocampo: possibile maglia dall'inizio per Brozovic in cabina di regia, con Barella e Calhanoglu da mezzali; starebbe fuori inizialmente Mkhitaryan, pronto comunque a subentrare. A sinistra tocca a Dimarco, a destra Darmian in pole su Dumfries; difesa a tre con Skriniar, Acerbi e Bastoni.

La probabile formazione - Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian/Dumfries, Barella, Brozovic/Mkhitaryan, Calhanoglu, Dimarco; Lukaku/Dzeko, Lautaro.

JUVENTUS - Bisogna capire se Allegri confermerà il 3-5-2 o se passerà alla difesa a quattro, ma durante l'ultima conferenza non ha aperto a novità per il momento. Pronti Danilo e Bremer mentre per La Gazzetta dello Sport uno fra Gatti e Rugani potrebbe far rifiatare Alex Sandro. Cuadrado favorito su De Sciglio a destra e Kostic in pole a sinistra. A centrocampo dipende dal recupero di Rabiot, che ha preso una botta a Salerno e non è al 100%: pre-allertato Paredes per affiancare Locatelli e Fagioli. Out sicuramente Pogba e Miretti. In attacco conferma in vista per Dusan Vlahovic, con Chiesa o Di Maria a supporto. Possibile vedere tutti e 3 in campo? Difficile con la difesa a tre (finora non è mai successo), possibile col passaggio al 4-2-3-1 o 4-3-3. In ogni caso, Di Maria è da mettere, con una riserva.

La probabile formazione - Szczesny; Danilo, Bremer, Gatti/Rugani; Cuadrado/De Sciglio, Fagioli, Locatelli, Rabiot/Paredes, Kostic/Di Maria; Chiesa/Di Maria; Vlahovic.

LAZIO - Spera di tornare dal 1' Manuel Lazzari in casa Lazio. È in ballottaggio con Hysaj a destra, con Marusic a sinistra e al centro la coppia Casale-Romagnoli. Ha risposto così Sarri in conferenza: "Lazzari fuori a Verona? Era una partita sporca a Verona, non è la specialità di Lazzari. Ora stanno giocando Marusic e Hysaj che sono in grande condizione, dipende dai momenti di giocatori. Non c’è niente di definitivo. Per domani va capito come possono giocare loro, in base alle loro scelte decideremo”. Il ballottaggio tra i due terzini è apertissimo. Recupera Cataldi (oggi si è allenato in gruppo nella rifinitura), che quindi è in pole su Vecino e Marcos Antonio, con Milinkovic-Savic e Luis Alberto da mezzali. In attacco pronto il tridente con Felipe Anderson, Immobile e Zaccagni, Pedro è l'alternativa di lusso più a gara in corso che dal 1'.

La probabile formazione - Provedel; Lazzari/Hysaj, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi/Vecino/M. Antonio, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.

LECCE - Hjulmand ha recuperato negli ultimi giorni, è a disposizione in casa Lecce: giocherà dal 1' in cabina di regia, con Gonzalez e uno tra Askildsen e Blin ai lati. Quest'ultimo è convocato ma non al 100%, ha svelato Baroni: "Blin è uno dei miei due dubbi: farò delle valutazioni. Noi abbiamo delle regole: chi va forte, gioca. Ne parlerò con lui e con il suo eventuale sostituto. Vediamo". In difesa Gendrey, Baschirotto, Umtiti e uno tra Gallo (favorito) e Pezzella. Conferme pronte anche in attacco: Strefezza a destra, Colombo da prima punta e Di Francesco in pole su Banda sulla corsia mancina. Torna a disposizione Ceesay.

La probabile formazione - Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo/Pezzella; Gonzalez, Hjulmand, Blin/Askildsen; Strefezza, Colombo, Di Francesco/Banda.

MILANLa formazione ufficiale: Tatarusanu; Kalulu, Kjaer, Thiaw; Saelemaekers, Tonali, Krunic, Theo; Brahim Diaz, Giroud, Leao.

MONZA - I soliti dubbi di formazione di casa Monza per la trasferta di Bologna di domenica. In difesa Caldirola è favorito su Marlon, con le conferme di Marì e Izzo. A destra pronto Ciurria a tutta fascia, con Carlos Augusto a sinistra; in mediana Machin e Pessina favoriti, in corsa anche Sensi e Rovella. Sulla trequarti la coppia Mota-Caprari a supporto di Petagna. A meno che Palladino non alzi Pessina al posto di Mota, allora in mediana giocherebbe uno tra Sensi e Rovella appunto.

La probabile formazione - Di Gregorio; Izzo, Marì, Caldirola/Marlon; Ciurria, Machin/Sensi, Pessina, Carlos Augusto; Mota/Rovella, Caprari; Petagna.

NAPOLI - Il Napoli dei titolarissimi anche contro la Cremonese, salvo sorprese al momento non attese. Le prove settimanali parlano chiaro: pronti Di Lorenzo, Kim, Rrahmani e uno tra Mario Rui (favorito) e Olivera in difesa. A centrocampo Anguissa, Lobotka e Zielinski, nonostante scalpitino Ndombele ed Elmas. In attacco certezze Kvaratskhelia a sinistra e Osimhen da prima punta, con Lozano in leggero vantaggio su Politano - comunque da mettere - a destra.

La probabile formazione - Meret; Di Lorenzo, Kim, Rrahmani, Mario Rui/Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano/Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.

ROMA - Un solo grosso dubbio di formazione in casa Roma per la sfida contro il Lecce. Mourinho deve scegliere fra tre esterni per due posti: Zalewski ed El Shaarawy sono i favoriti, insegue Celik (ancora indisponibile invece Spinazzola). A centrocampo la coppia Matic-Cristante, in difesa c'è il terzetto titolare Mancini-Smalling-Ibanez. In attacco nessun dubbio: Dybala e Pellegrini a supporto della prima punta Abraham. Karsdorp non è convocato per il match, mentre c'è Wijnaldum.

La probabile formazione - Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Matic, Cristante, El Shaarawy/Celik; Dybala, Pellegrini; Abraham.

SALERNITANA - Sorpasso in attacco in casa Salernitana. C'è Bonazzoli in vantaggio su Piatek per agire accanto a Dia nel 4-4-2 provato da Nicola in settimana. Ancora indisponibili Maggiore e Mazzocchi, due assenze che pesano. A centrocampo o Nicolussi Caviglia o Bohinen accanto a Coulbaly, con Candreva e Vilhena sulle fasce. Difesa a quattro con Bradaric a sinistra, Ekong, Bronn e uno tra Sambia e Daniliuc.

La probabile formazione - Ochoa; Sambia/Daniliuc, Bronn, Ekong, Bradaric; Candreva, Nicolussi Caviglia/Bohinen, Coulibaly, Vilhena; Bonazzoli/Piatek, Dia.

SAMPDORIA - Dubbi sulle condizioni di Gunter e Quagliarella in casa Sampdoria (anche oggi entrambi a parte), manca sicuramente Leris per squalifica mentre torna a disposizione Sabiri. Va comunque verso la panchina il marocchino, i favoriti davanti sono Gabbiadini e Lammers con Djuricic a supporto. Subito verso la convocazione il nuovo arrivato Jesé Rodriguez, già oggi in gruppo coi compagni. Difficile possa giocare subito dal 1'. A centrocampo Cuisance è favorito su Rincon per affiancare Winks, con Zanoli a destra e Augello a sinistra. In difesa conferme per Amione e Nuytinck, con Murru favorito su Murillo.

La probabile formazione - Audero; Amione, Nuytinck, Murru/Murillo; Zanoli, Winks, Cuisance/Rincon, Augello; Djuricic; Gabbiadini, Lammers.

SASSUOLO - Da capire se tornerà tra i convocati Andrea Pinamonti in casa Sassuolo: è in dubbio il recupero. Pronta comunque la conferma di Defrel da prima punta, con Berardi a destra e Laurienté a sinistra. A centrocampo spazio a Frattesi, Obiang e uno tra Bajrami (favorito), Henrique e Thorstvedt. Difesa a quattro priva dello squalificato Rogerio: pronto Marchizza a sinistra, con Zortea a destra e al centro Erlic e Tressoldi in pole (insegue Ferrari).

La probabile formazione - Consigli; Zortea, Erlic, Tressoldi/Ferrari, Marchizza; Frattesi, Obiang, Bajrami/Henrique/Thorstvedt; Berardi, Defrel, Laurienté.

SPEZIA - Torna Ekdal nello Spezia ma Nzola non è stato convocato. Favorito Gyasi per affiancare Shomurodov. A centrocampo manca Ampadu per squalifica (come Caldara): pronti Bourabia, Esposito e Agudelo, con Reca a sinistra e un grande dubbio a destra. Holm non è ancora al 100% causa pubalgia, Ferrer è favorito su quest'ultimo appunto e sul baby Cipot. Se volete schierare Holm al fanta, è necessaria una copertura certa. Difesa a tre con Amian, Wisniewski e Nikolaou.

La probabile formazione - Dragowski; Amian, Wisniewski, Nikolaou; Ferrer/Holm/Cipot, Bourabia, Esposito, Agudelo, Reca; Gyasi, Shomurodov.

TORINOLa formazione ufficiale - Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs, Buongiorno; Ola Aina, Adopo, Gineitis, Rodriguez/Vojvoda; Miranchuk, Vlasic; Sanabria.

UDINESE - Il TucuPereyra torna a disposizione in casa Udinese. Deciderà in queste ore Sottil se schierarlo dal 1' o a gara in corso a destra, dove resta favorito Ehizibue. A sinistra c'è Udogie, in mediana Samardzic leggermente avanti su Lovric per affiancare Walace e Arslan. Difesa a tre con Becao, Bijol e Perez mentre occhio in attacco: Beto e Success sono in pole, ma Thauvin scalpita e spera di giocare più minuti rispetto alla scorsa.

La probabile formazione - Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue/Pereyra, Samardzic/Lovric, Walace, Arslan, Udogie; Beto, Success/Thauvin.

VERONA - C'è fiducia in casa Verona sui recuperi di Dawidowicz e Faraoni: il primo si gioca una maglia con Magnani in difesa, l'esterno invece va verso la panchina dopo il lunghissimo periodo ai box. A completare il reparto arretrato Hien e uno tra Coppola e Ceccherini. Ancora Depaoli a destra, con Doig sulle fascia sinistra; a centrocampo la coppia Duda-Tameze. In attacco dipende tutto da Djuric, che fino all'ultimo prova a recuperare: corsa contro il tempo per mettersi a disposizione. Lasagna è favorito su Gaich, sulla trequarti verso la conferma sia Ngonge che l'intoccabile Lazovic.

La probabile formazione - Montipò; Dawidowicz/Magnani, Hien, Coppola/Ceccherini; Depaoli, Duda, Tameze, Doig; Ngonge, Lazovic; Lasagna/Gaich.