news formazioni

DAI CAMPI – Brahim, Kean, Perin, Kim, Elmas, Candreva, Bellanova, Handanovic, Soppy: le novità

DAI CAMPI – Brahim, Kean, Perin, Kim, Elmas, Candreva, Bellanova, Handanovic, Soppy: le novità - immagine 1
Inizia già oggi la 35a giornata di Serie A con Lazio-Lecce alle 20.45. Il turno proseguirà poi tra domani e domenica e terminerà lunedì alle 20.45 con Sampdoria-Empoli. Di seguito gli aggiornamenti in chiave fantacalcio da campi, conferenze...
Alessandro Cosattini

Inizia già oggi la 35a giornata di Serie A con Lazio-Lecce alle 20.45. Il turno proseguirà poi tra domani e domenica e terminerà lunedì alle 20.45 con Sampdoria-Empoli. Di seguito gli aggiornamenti in chiave fantacalcio da campi, conferenze degli allenatori e quotidiani.

ATALANTA - È arrivato oggi il verdetto sui due grandi dubbi di casa Atalanta: Hojlund recupera in extremis (ieri era ancora a parte) ed è convocato, Lookman invece no. Salvo sorprese, il giovane attaccante danese partirà comunque dalla panchina inizialmente (va messo con una riserva): pronto Duvan Zapata al centro dell'attacco, con Pasalic e Koopmeiners a supporto. Si può mettere eccome Hojlund al fantacalcio (dipende sempre dalle alternative), ma serve una copertura sicura. La coppia de Roon-Ederson in mediana, con Zappacosta a sinistra e Soppy al posto dello squalificato Maehle a destra. Il piano B prevede l'impiego di due punte, con Muriel accanto a Duvan ed Ederson dalla panchina. Difesa a tre composta da Toloi, Djimsiti e Scalvini; in porta è atteso ancora Sportiello.


La probabile formazione - Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Soppy, de Roon, Ederson/Muriel, Zappacosta; Pasalic, Koopmeiners; Zapata.

BOLOGNA - Pesa l'assenza di Posch per squalifica in casa Bologna, manca anche Kyriakopoulos. Thiago Motta ha provato Cambiaso a destra in difesa, con Lykogiannis a sinistra; al centro Bonifazi e Sosa visto che non ci sarà Lucumì. Lo ha spiegato Thiago Motta in conferenza: "Sansone sta recuperando, Schouten oggi si è allenato bene. Sosa si è allenato bene come sempre. Jhon Lucumì l'ho lasciato andare in Colombia per la nascita di suo figlio, un momento bello e importante. daremo opportunità a chi ha giocato di meno". Dunque Schouten salvo sorprese ci sarà, con Dominguez e uno tra Moro e Aebischer. Conferme in vista per Orsolini e Fersugon sulle fasce, mentre Arnautovic secondo Sky spera fino all'ultimo nel ritorno da titolare anche se non ha i 90 minuti, ballottaggio serratissimo più con Barrow che con Zirkzee. Così Motta ha risposto sulle punte: "Arnautovic? Non mi sorprende la tua domanda. Tutti possono giocare titolare, ha fatto un buon allenamento, l'altro giorno ha giocato 25 minuti... era stanco ma si sta reintegrando nel processo di una squadra che sta giocando, aspettiamo il suo riprendere della forma. Lo vedo normale come sempre. Zirkzee? Ho visto altri che stanno meglio, non ci sono dei segreti. Ha giocato quello che si è meritato. Altri stanno bene. È una delle possibilità, non ho niente da chiarire: sa quello che voglio e sa quello che deve fare per partecipare. Sta a lui dimostrare", ha concluso.

La probabile formazione - Skorupski; Cambiaso, Bonifazi, Lucumì/Sosa, Lykogiannis; Moro/Aebischer, Schouten/Medel, Dominguez; Orsolini, Arnautovic/Barrow, Ferguson.

CREMONESE - Difficile che Ballardini ritrovi Dessers e Tsadjout, fino a ieri erano a parte in casa Cremonese. Accanto a Okereke, spazio a uno tra Ciofani e Afena-Gyan con il primo in pole. A centrocampo Meité, Castagnetti e Galdames sono favoriti su Benassi, out per squalifica Pickel; sulle fasce pronti Sernicola e Valeri. Difesa composta da Ferrari, Chiriches (o Lochoshvili) e Vasquez. Con gli stessi uomini, possibile anche il passaggio alla difesa a 4.

La probabile formazione - Carnesecchi; Ferrari, Chiriches/Lochoshvili, Vasqeuz; Sernicola, Meité, Castagnetti, Galdames, Valeri; Okereke, Ciofani/Afena-Gyan.

EMPOLI - Il grande dubbio riguarda Baldanzi, convocato per il Mondiale Under 20 (il ritiro sarebbe da domenica). Salterà sicuramente le ultime tre di campionato, è invece in dubbio per questa di lunedì: chissà che la sua presenza non possa dipendere dai risultati del Lecce oggi o dello Spezia domani (manca pochissimo all'Empoli per la salvezza infatti). Occhio dunque al fantacalcio, da mettere solo con una riserva sicura perché l'Empoli potrebbe essere già salvo, dipenderà da questo. O Henderson o Vignato al suo posto sulla trequarti se non dovesse esserci, a supporto della coppia Cambiaghi-Caputo. Tutto apertissimo in mediana: Akpa Akpro, Marin e Bandinelli sono leggermente avanti su Fazzini e Grassi. Difesa a quattro con Ebuehi e Parisi ai lati, al centro Luperto e uno tra Walukiewicz e Ismajli.

La probabile formazione - Vicario; Ebuehi, Walukiewicz/Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa Akpro/Fazzini, Marin, Bandinelli/Grassi; Henderson/Vignato/Baldanzi; Cambiaghi, Caputo.

FIORENTINA - Testa alla Conference League, al ritorno sul campo del Basilea dopo il ko di ieri. Dubbio in porta, se riposa Terracciano tocca a Cerofolini in casa Fiorentina. Attese le novità Milenkovic e Igor al centro della difesa, con Venuti e Terzic sulle fasce se riposano i titolari Dodò e Biraghi (da capire se Italiano farà riposare entrambi o uno dei due). Verso una maglia da titolare Duncan in mediana, più probabile riposi Mandragora rispetto ad Amrabat. Rotazioni anche sulla trequarti: Kouamé, Castrovilli e Saponara sono di poco favoriti, da capire se tornerà a disposizione Sottil. Anche Barak in corsa. Davanti è atteso Jovic dal 1', favorito su Cabral nell'alternanza. Cosa fare con i vari Gonzalez, Bonaventura, Barak e Cabral al fantacalcio? Potete metterli (dipende sempre dalle alternative) se avete coperture sicure, specialmente per quelli più da bonus e che stanno facendo bene o sono in forma.

La probabile formazione - Terracciano/Cerofolini; Venuti/Dodò, Milenkovic, Igor, Terzic/Biraghi; Amrabat, Duncan/Mandragora; Kouamé/Gonzalez, Castrovilli/Barak, Saponara; Jovic.

INTER - Rotazioni tra l'euroderby d'andata e quello di ritorno in casa Inter. Atteso Handanovic in porta, è favorito su Onana. In difesa può riposare uno tra Acerbi e Bastoni (più probabile quest'ultimo ma è tutto aperto): pronti D'Ambrosio e de Vrij, con Darmian provato a sinistra per far rifiatare inizialmente Dimarco e Bellanova pronto a destra. Possibile turno di riposo iniziale per Calhanoglu e Barella nei tre di centrocampo: Inzaghi pensa al terzetto composto da Gagliardini, Brozovic e Mkhitaryan. Mina vagante Asllani, anche se non è mai realmente entrato nelle recenti rotazioni. In attacco, nelle ormai consuete rotazioni, attesi Lukaku e Correa dal 1' al posto di Dzeko e Lautaro Martinez. Vanno comunque messi al fantacalcio, specialmente Lautaro ovviamente, ma con copertura sicura.

La probabile formazione - Handanovic/Onana; D'Ambrosio, de Vrij, Acerbi/Bastoni; Bellanova/Dimarco, Gagliardini/Barella, Brozovic, Mkhitaryan/Asllani, Darmian; Lukaku, Correa.

JUVENTUS - Si è fermato Leonardo Bonucci ieri in casa Juventus: darà forfait e in dubbio c'è anche Bremer (ieri assente per affaticamento, è ancora da valutare fino all’ultimo). Per Bonucci si tratta di una lesione di basso grado del muscolo adduttore lungo della coscia sinistra, con tempi di recupero previsti di circa 15 giorni. Vuol dire scelte quasi obbligate in difesa: Gatti, Rugani e Danilo davanti a Perin (favorito su Szczesny tra i pali). A destra Cuadrado o il baby Barbieri per Gazzetta, a sinistra possibile impiego di Iling per Kostic. Può giocare Paredes in cabina di regia al posto di Locatelli, con Fagioli e Miretti da mezzali se Rabiot non sarà in grado di giocare dopo il duro colpo di ieri (per Sky potrebbe riposare). Occhio a Pogba, è in crescita e il suo minutaggio può aumentare: va messo al fantacalcio, con copertura per evitare rischi. Difficile però immaginarlo dal 1' dopo le parole di Allegri. Tutto apertissimo in attacco: Kean e Milik in pole, ma in corsa restano Chiesa (da mettere con una riserva, così come gli altri), Vlahovic e Di Maria. Allegri deciderà solo nelle prossime ore, dunque serve attenzione in chiave fanta. Vista la partita, evitate rimpianti.

La probabile formazione - Perin/Szczesny; Gatti, Rugani, Danilo; Cuadrado/Barbieri, Fagioli, Paredes, Miretti/Rabiot, Iling/Kostic; Kean/Chiesa/Di Maria, Milik/Vlahovic.

LAZIO - La formazione ufficiale: Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic, Marcos Antonio, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.

LECCE - La formazione ufficiale: Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Blin, Hjulmand, Oudin; Strefezza, Colombo, Banda.

MILAN - Pensa a diversi cambi Stefano Pioli in casa Milan con vista sull'euroderby di ritorno. Sky Sport ha fatto sapere che, oltre a Leao (lavoro personalizzato, tornerà in gruppo nei prossimi giorni verso l'Inter), mancheranno precauzionalmente anche Messias (fastidio agli adduttori) e Krunic (borsite al ginocchio). Senza lo squalificato Thiaw, al centro per Sky i favoriti sono Kjaer e Tomori, con Theo che resta favorito su Ballo-Touré a sinistra e a destra spazio a Kalulu o Calabria. A centrocampo salvo sorprese straordinari per Tonali, con Pobega al suo fianco. A sinistra pronto Origi, sulla trequarti sorpasso di Brahim Diaz su De Ketelaere, con Saelemaekers favorito a destra. Turno di riposo in vista per Giroud, pronto Rebic da prima punta. Occhio coi titolari del Milan al fantacalcio, la priorità è l'Europa: potete metterli (dipende sempre dalle alternative) se avete coperture sicurissime, altrimenti meglio di no in quanto non ci sono certezze sul loro impiego. Così si è espresso Pioli a Milan TV sui singoli: "Non recuperiamo Rafa per domani, ma ci sono buonissime possibilità che domenica si possa allenare con noi e possa essere disponibile per la partita di martedì. Zlatan chiaramente è fuori, Florenzi anche, e oltre a Isma domani non saranno disponibili Krunic e Messias, ma anche loro con buone probabilità di esserci per martedì”.

La probabile formazione - Maignan; Kalulu, Kjaer/Calabria, Tomori, Theo Hernandez/Ballo-Touré; Tonali, Pobega; Saelemaekers, Brahim Diaz/De Ketelaere/Vranckx, Origi; Rebic.

MONZA - Può già recuperare Pablo Marì in casa Monza dopo la contusione all'anca della scorsa: si gioca il posto con Marlon; completano il terzetto arretrato Izzo e Caldirola. A centrocampo attesi Pessina e Rovella, con Carlos Augusto a sinistra e Ciurria a destra. Quest'ultimo può però giocare anche alto, sulla trequarti: giocherebbe Birindelli a tutta fascia e starebbe fuori Sensi. Maglia da titolare in vista per Caprari, mentre è in bilico Colpani (assente alla scorsa per un affaticamento). In attacco o Mota o Petagna, col primo leggermente favorito.

La probabile formazione - Di Gregorio; Izzo, Marì/Marlon, Caldirola; Ciurria, Pessina, Rovella, Carlos Augusto; Caprari, Sensi/Birindelli; Mota/Petagna.

NAPOLI - Rotazioni in vista per Luciano Spalletti in casa Napoli, dopo lo Scudetto vinto la formazione è un terno al lotto e non viene quasi nemmeno provata in allenamento. Non ci sarà Gollini tra i pali: oggi "ha fatto palestra per un affaticamento all'adduttore destro", ha fatto sapere il club. Pronto dunque il ritorno di Meret dal 1' in porta. In difesa secondo Sky Sport potrebbe riposare Kim questa volta: provato Juan Jesus accanto a Rrahmani, con Bereszynski che potrebbe giocare a destra al posto di Di Lorenzo e Olivera a sinistra. A centrocampo tutto apertissimo: Anguissa, Lobotka e Gaetano in pole dopo le prove settimanali per Sky, inseguono Ndombele, Demme e Zielinski. Nel tridente la sola certezza al momento sembra essere Osimhen, mentre rischia l'esclusione iniziale Kvaratskhelia a sinistra per Sky: provato Zerbin, con Elmas favorito su Politano e Raspadori a destra. Va comunque messo Kvara al fanta, con una riserva per non correre rischi: non fate errori.

La probabile formazione - Meret; Bereszynski/Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus/Kim, Olivera; Anguissa/Ndombele, Lobotka, Gaetano/Zielinski; Elmas/Politano/Raspadori, Osimhen, Zerbin/Kvaratskhelia.

ROMA - Pochissime possibilità di ruotare per José Mourinho in casa Roma. Straordinari in difesa per Mancini, Cristante e Ibanez; a destra può toccare ancora a Celik, con Zalewski a sinistra e un turno di riposo iniziale per Spinazzola (è una possibilità). A centrocampo ancora Bove, con Camara al suo fianco se tira il fiato Matic. Ancora non sono pronti dal 1' Wijnaldum e Dybala, Mourinho spera di poterli impiegare nella ripresa. Entrambi promossi con una riserva. Pronti Solbakken e Pellegrini dunque alle spalle di Abraham o Belotti. A meno che Mou non opti ancora per il doppio centravanti, allora starebbe fuori uno dei trequartisti.

La probabile formazione - Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibanez; Celik/Spinazzola, Bove, Camara/Matic, Zalewski; Solbakken/Dybala, Pellegrini; Abraham/Belotti.

SALERNITANA - Riecco Gyomber e soprattutto Antonio Candreva in casa Salernitana. Ne ha parlato così Sousa in conferenza: "Gyomber si è allenato tutta la settimana pur convivendo con un fastidio. Non c'è lesione, stiamo lavorando per potergli dare massima fiducia in vista della gara di domani. Anche Candreva si è allenato con noi e sta meglio". Il primo si gioca una maglia con Lovato in difesa; di Daniliuc e Pirola le altre due. A destra c'è Mazzocchi, a sinistra Bradaric mentre in mediana accanto a Coulibaly spera in una maglia Bohinen, ma resta favorito Vilhena. Il recuperato Candreva è favorito su Botheim, con Dia o trequartista o attaccante: dipende tutto dal dubbio tra Kastanos e Piatek.

La probabile formazione - Ochoa; Daniliuc, Gyomber/Lovato, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Vilhena/Bohinen, Bradaric; Candreva/Botheim, Kastanos/Piatek; Dia.

SAMPDORIA - La Sampdoria è già retrocessa aritmeticamente dalla scorsa giornata. Stankovic non sembra intenzionato a cambiare comunque, anche perché non ha grosse alternative: Gabbiadini al centro dell'attacco con Quagliarella o Lammers o Jesé al suo fianco. Più Djuricic di Cuisance sulla trequarti, mentre per il resto la formazione salvo sorprese sarà la solita: Winks e Rincon in mediana, Zanoli e Augello sulle fasce; difesa a tre con Gunter, Nuytinck e Amione.

La probabile formazione - Ravaglia; Gunter, Nuytinck, Amione; Zanoli, Winks, Rincon, Augello; Djuricic/Cuisance; Quagliarella/Lammers/Jesé, Gabbiadini.

SASSUOLO - Può tornare titolare Armand Laurienté in casa Sassuolo nella trasferta contro l'Inter. È leggermente favorito su Bajrami, con Berardi a destra e Defrel di poco in pole su Pinamonti da prima punta. Così Dionisi in conferenza ha risposto sui dubbi in attacco: "Laurienté? Sta abbastanza bene. Con il Bologna è stata una scelta perché chiunque può andare in panchina per scelta, così è stato per tutti e non deve far notizia la sua panchina iniziale. Potrebbe darsi che parta dall'inizio domani, dipende da come si allenerà oggi. Pinamonti si è allenato bene, gli mancava il campo, la squadra, si è allenato e ovvio che abbia voglia di giocare, ma non so se dall'inizio o dopo, devono dimostrarlo sul campo in allenamento che vogliono giocare domani".A centrocampo atteso il terzetto Frattesi-Lopez-Henrique, mentre sono due i dubbi in difesa: Toljan favorito su Zortea a destra, Ferrari su Tressoldi al centro; di Erlic e Rogerio le altre due maglie.

La probabile formazione - Consigli; Toljan/Zortea, Erlic, Ferrari/Tressoldi, Rogerio; Frattesi, Lopez, Henrique; Berardi, Defrel/Pinamonti, Laurienté/Bajrami.

SPEZIA - Sfida cruciale in chiave salvezza per lo Spezia. Pesano le assenze di Bastoni S. (infortunato) e Agudelo (squalificato) per Semplici: in difesa o Nikolaou o Reca a sinistra, con Wisniewski, Ampadu e Amian a completare il reparto. A centrocampo Bourabia, Ekdal e uno tra Esposito, Zurkowski (recuperato) e Kovalenko. In attacco le certezze sono Gyasi e Nzola, con un solo dubbio da sciogliere: o Verde o Shomurodov a completare il tridente, col primo favorito.

La probabile formazione - Dragowski; Amian, Ampadu, Wisniewski, Nikolaou/Reca; Bourabia, Ekdal, Esposito/Zurkowski/Kovalenko; Verde/Shomurodov, Nzola, Gyasi.

TORINO - Sono ore decisive per il rientro di Schuurs in casa Torino, anche però si è allenato a parte come riporta Tuttosport. Non è quindi facile il suo recupero, ci prova almeno per la panchina ma deciderà domani Juric se convocarlo o no. Prudenza comunque al fantacalcio, non ci sono certezze e dunque vi serve una riserva sicura. Provato ancora Buongiorno al centro della difesa, con Rodriguez e Gravillon (o Djidji) come braccetti. A centrocampo la coppia Ilic-Ricci, a destra rientra Singo e a sinistra o Lazaro o Vojvoda. Per Gazzetta, la novità sulla trequarti può essere Seck come mina vagante. Insidia Miranchuk, che è in ballottaggio anche con Karamoh. Sono in tre per una maglia (Aleksej meglio metterlo, con una riserva) con Vlasic e Sanabria verso la conferma.

La probabile formazione - Milinkovic; Gravillon/Djidji, Buongiorno, Rodriguez; Singo, Ilic, Ricci, Lazaro/Schuurs/Vojvoda; Vlasic, Miranchuk/Seck/Karamoh; Sanabria.

UDINESE - Dubbi sul recupero di Beto: prudenza al fantacalcio dopo le ultime settimane, serve una riserva sicurissima se lo schierate (qui la gestione al fanta). È pronto ancora Nestorovski dal 1' al centro dell'attacco, con Pereyra a supporto. Thauvin va infatti verso la panchina, è favorito Samardzic. Con lui pronti Walace e Lovric in mediana, a destra c'è Ebosele e a sinistra Udogie può tornare titolare: è favorito su Zeegelaar. Difesa a tre con Becao, Bijol e Perez (è atteso di nuovo dal 1' al posto di Masina).

La probabile formazione - Silvestri; Becao, Bijol, Perez/Masina; Ebosele, Samardzic/Thauvin, Walace, Lovric, Udogie/Zeegelaar; Pereyra; Nestorovski.

VERONA - Avanti con lo schieramento delle ultime settimane in casa Verona. Pronti Faraoni, Magnani, Hien e Dawidowicz in difesa. Hanno superato gli acciacchi di inizio settimana sia Tameze che Abildgaard, sono attesi dal 1' in mediana. Provato ancora Duda in posizione più avanzata, con Verdi favorito su Ngonge a destra e Lazovic a sinistra. Verdi e Ngonge potrebbero anche giocare insieme se parte fuori Duda. O Djuric o Gaich da prima punta, col primo in pole; prova fino all'ultimo a strappare la convocazione Lasagna.

La probabile formazione - Montipò; Faraoni, Magnani, Hien, Dawidowicz; Tameze, Abildgaard; Verdi/Ngonge, Duda, Lazovic; Djuric/Gaich.