news formazioni

DAI CAMPI – Kjaer out! Kvara, Lozano, Bonucci, Pellegrini, Bajrami, Correa, D’Ambrosio…

DAI CAMPI – Kjaer out! Kvara, Lozano, Bonucci, Pellegrini, Bajrami, Correa, D’Ambrosio… - immagine 1
Si torna in campo già alle 18.30 per la 30a giornata di Serie A. Apre il turno di fantacalcio il match Cremonese-Empoli, segue Spezia-Lazio alle 20.45; si prosegue poi sabato e domenica, fino al posticipo di lunedì alle 20.45...
Alessandro Cosattini

Si torna in campo già alle 18.30 per la 30a giornata di Serie A. Apre il turno di fantacalcio il match Cremonese-Empoli, segue Spezia-Lazio alle 20.45; si prosegue poi sabato e domenica, fino al posticipo di lunedì alle 20.45 Fiorentina-Atalanta. Di seguito le ultimissime in tempo reale da quotidiani, campi e conferenze degli allenatori.

ATALANTA - Gian Piero Gasperini in casa Atalanta spera di recuperare almeno uno tra Koopmeiners e Pasalic (l'olandese migliora piano piano, oggi ha svolto un lavoro individuale in campo). Difficile per un posto dal 1', c'è tempo fino a lunedì sera: resta favorito Boga per affiancare Hojlund e Lookman nel tridente titolare. Ci sono anche le opzioni Zapata e Muriel, l'unico certo del posto al momento sembra Hojlund. A centrocampo pronti Ederson e de Roon, sulle fasce Zappacosta e Maehle. In difesa Toloi e Scalvini da braccetti, con Djimsiti favorito su Palomino al centro.


La probabile formazione - Musso; Toloi, Djimsiti/Palomino, Scalvini; Zappacosta, Ederson, de Roon, Maehle; Lookman/Zapata, Hojlund, Boga/Muriel.

BOLOGNA - Mancano Cambiaso, Soriano e Arnautovic in casa Bologna. In attacco c'è ancora Sansone in pole su Zirkzee, con Aebischer, Ferguson e Barrow pronti sulla trequarti dal 1'. A centrocampo Schouten e al suo fianco o Dominguez o Moro (favorito il primo), mentre in difesa tocca a Posch, Soumaoro, Lucumì e Kyriakopoulos.

La probabile formazione - Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Kyriakopoulos; Schouten, Dominguez/Moro; Aebischer, Ferguson, Barrow; Sansone/Zirkzee.

CREMONESE - La formazione ufficiale: Carnesecchi; Sernicola, Lochoshvili, Vasquez, Valeri; Galdames, Castagnetti, Meité; Pickel; Tsadjout, Dessers.

EMPOLI - La formazione ufficiale: Perisan; Ebuehi, de Winter, Luperto, Parisi; Fazzini, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Piccoli, Caputo.

FIORENTINA - Tanti dubbi soprattutto sulla trequarti in casa Fiorentina, come di consueto ormai. Alle spalle di Cabral - nettamente avanti su Jovic - è tutto apertissimo: Bonaventura o Barak al centro, Gonzalez e Ikoné sulle fasce leggermente favoriti su Saponara e Sottil; mina vagante Brekalo, titolare ieri. Nico ieri è uscito anzitempo solo per una botta, non sembrano esserci dubbi sulla sua disponibilità al momento. Se riposa uno tra Amrabat e Mandragora, spazio a Castrovilli in mediana. In difesa pronti Dodo, Quarta (favorito su Milenkovic, titolare ieri), Igor e Biraghi.

La probabile formazione - Terracciano; Dodo, Quarta/Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora/Castrovilli; Gonzalez/Saponara, Bonaventura/Barak, Ikoné/Sottil; Cabral.

INTER - Secondo Sky Sport, può riposare Darmian inizialmente in casa Inter: pronto D'Ambrosio, con Bastoni sul centro-sinistra e uno tra Acerbi e de Vrij al centro. Manca ancora per infortunio Skriniar, mentre è tornato a disposizione Calhanoglu che va verso la panchina comunque inizialmente. Se volete metterlo al fantacalcio, è necessaria una copertura, non ci sono certezze sul suo impiego. Proprio in mediana, spera in una maglia Gagliardini al posto di Mkhitaryan; di Brozovic e Barella le altre due salvo sorprese. A destra pronto Dumfries, a sinistra invece Gosens è in vantaggio su Dimarco al momento. In attacco Lukaku è pronto a giocare dal 1', con al suo fianco Correa favorito su Lautaro. Per chi ha il Toro, il consiglio al fantacalcio è di metterlo comunque con una riserva a coprire, per evitare rimpianti

La probabile formazione - Onana/Handanovic; D'Ambrosio/Darmian, Acerbi/de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Mkhitaryan/Gagliardini, Gosens/Dimarco; Lukaku, Correa/Lautaro.

JUVENTUS - Tutto apertissimo in attacco. Difficile che Chiesa, ieri in campo per tutto il match, giochi ancora dal 1' in casa Juventus. Va verso la panchina, al fantacalcio serve una riserva per lui, come per tutti i giocatori offensivi. Non ci sono certezze tra i due match di Europa League. Kean e Vlahovic sono leggermente avanti su Di Maria e Milik. Ma, ripetiamo, sono tutti in corsa per due maglie (più probabile che tre, ieri il tridente ha deluso). A centrocampo Rabiot e Locatelli (solo stanchezza ieri, l'alternativa è Paredes), con Fagioli favorito su Miretti; sulle fasce pronti Cuadrado e Kostic. Da capire se tornerà a disposizione De Sciglio, ieri assente. In difesa per Skypuò riposare Bremer: provato Bonucci al centro, con Gatti e Danilo come braccetti. C'è anche l'opzione Rugani, mentre è fuori per squalifica Alex Sandro. Incertezza massima su Szczesny in chiave fantacalcio dopo le palpitazioni di ieri. "Sto bene, sperando di tornare in campo il prima possibile!", ha scritto il portiere polacco sui social. Resta favorito Perin, se li avete entrambi al fantacalcio non ci sono problemi. Se avete solo Szczesny, scegliete bene il secondo perché c'è il rischio che non sia a disposizione.

La probabile formazione - Perin/Szczesny; Gatti, Bonucci/Bremer, Danilo; Cuadrado, Fagioli/Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Kean/Di Maria, Vlahovic/Milik.

LAZIO - Manca Vecino per un problema al ginocchio, per il resto la Lazio è al completo. E Sarri non ha alcuna intenzione di cambiare, anzi: pronto Cataldi in cabina di regia, con Milinkovic e Luis Alberto come mezzali. Lazzari ancora verso la panchina: favorito Hysaj a sinistra, con Marusic a destra in difesa; al centro ci sono Casale e Romagnoli. Staffetta pronta Immobile-Pedro, con Ciro che comunque è nettamente in pole per un posto dal 1′; sulle fasce pronti Felipe Anderson e Zaccagni.

La probabile formazione - Provedel; Hysaj/Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.

LECCE - Almeno un dubbio per reparto in casa Lecce per Baroni. In difesa, Pezzella si gioca una maglia con Gallo a sinistra; conferme per Baschirotto, Umtiti e Gendrey. A centrocampo Gonzalez, Hjulmand e Blin sono i favoriti, Maleh insegue. In attacco più Colombo di Ceesay da prima punta, con Strefezza a destra e Di Francesco favorito su Banda sulla corsia mancina.

La probabile formazione - Falcone; Gendrey, Umtiti, Baschirotto, Pezzella/Gallo; Gonzalez, Hjulmand, Blin/Maleh; Strefezza, Colombo/Ceesay, Di Francesco/Banda.

MILAN - Stefano Pioli ha provato formazione totalmente rivoluzionata in casa Milan per la trasferta di Bologna. Nello specifico, 10 cambi su 11 rispetto alla sfida contro il Napoli. Lo ha anticipato ieri Sky Sport, lo conferma anche La Gazzetta dello Sport. Una sola eccezione dalle indiscrezioni in arrivo da Milanello: la conferma di Maignan in porta. Per il resto, Pioli ha in testa 10 novità, da capire se poi farà tutti i cambi o meno (non parlerà oggi in conferenza). Florenzi, Thiaw, Kalulu e Ballo-Touré provati in difesa, con Vranckx e Pobega in mediana; sulla trequarti Saelemaekers, De Ketelaere e Rebic a supporto della prima Origi. Riposerebbero tutti i titolari della formazione anti-Napoli e Sky aggiunge che Simon Kjaer non partirà per Bologna: nessun problema fisico per lui, solo un turno di riposo precauzionale verso la Champions.

La probabile formazione - Maignan; Florenzi, Thiaw, Kalulu, Ballo-Touré/Theo Hernandez; Vranckx/Bennacer, Pobega; Saelemaekers, De Ketelaere/Diaz, Rebic/Leao; Origi/Giroud.

MONZA - Tutti a disposizione di Palladino in casa Monza. Mota Carvalho è recuperato e si candida a giocare dal 1' al centro dell'attacco, è leggermente favorito su Petagna. Rientra Caprari sulla trequarti, accanto a Sensi; ancora Pessina e Rovella in mediana, con Ciurria e Carlos Augusto sulle due fasce. In difesa Izzo, Marì e uno tra Caldirola (favorito), Marlon e Antov. Così Palladino in conferenza ha risposto sui singoli: "Le parole dell’agente di Cragno? Gli agenti fanno il proprio lavoro, non giudico le parole di Battistini. A me interessa quello che Alessio da tutti i giorni al Monza, è un grande professionista e ha accettato il ruolo di secondo portiere con grande umiltà nonostante non gli sia mai capitato in carriera. Sensi? Stefano dopo l'infortunio al perone è rimasto fuori una sola volta, dopo di che ha sempre giocato ed è fondamentale per noi, con una giocata riesce a fare la differenza".

La probabile formazione - Di Gregorio; Izzo, Marì, Caldirola/Marlon/Antov; Ciurria, Pessina, Rovella, Carlos Augusto; Sensi, Caprari; Mota/Petagna.

NAPOLI - Due certezze: Kim e Anguissa titolari in casa Napoli. Sono squalificati in Champions, giocano in campionato. Difficile riposi Di Lorenzo in difesa inizialmente (lo ha confermato lo stesso Spalletti); a sinistra Olivera favorito su Mario Rui, al centro Juan Jesus o Ostigard se riposa Rrahmani. C'è l'ipotesi che Lobotka tiri il fiato in cabina di regia, favorito Demme per Sky (Ndombele infatti è squalificato); da mezzali Anguissa appunto ed Elmas, atteso dal 1'. In attacco verso una maglia dall'inizio Raspadori da prima punta, con Politano a destra. E a sinistra? Kvaratskhelia al fantacalcio si mette a prescindere, ma non si può escludere un turno di riposo e dunque è necessario avere una copertura per sicurezza. "Kvara? Può darsi che parta dalla panchina e può darsi che si possa fare un minutaggio ridotto oppure no. Sono tutte valutazioni che si fanno", ha risposto Spalletti. Ipotesi Lozano a sinistra per Sky, è lui il favorito; mina vagante Zielinski, si alzerebbe Elmas. E Osimhen?Oggi ha svolto l'intera seduta in gruppo, ne ha parlato così Spalletti in conferenza: "Le condizioni sono buone, abbiamo fatto una riunione questa mattina insieme ai medici e ci è sembrato sembrato la conseguenza naturale convocarlo domani per la partita. È chiaro che l'obiettivo è arrivare al meglio possibile alla gara di martedì, ma domani è con noi in panchina. Raspadori? Probabilmente 90 minuti sono troppi e se c'è bisogno di 20 minuti di Osimhen si può valutare". Qui tutte le parole di Spalletti su turnover e singoli in conferenza. Al fanta, Osimhen è da schierare, con una riserva sicura. Occhio, infine, a Meret: "Riposo? Fa meno fatica di tutti, però qui il discorso diventa particolare perché ci sono altre valutazioni da fare", ha detto Spalletti. Si scalda Gollini.

La probabile formazione - Meret/Gollini; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus/Rrahmani/Ostigard, Olivera/Mario Rui; Anguissa, Demme/Lobotka, Elmas; Politano, Raspadori, Lozano/Kvaratskhelia/Zielinski.

ROMA - Ieri José Mourinho ha perso per infortunio Paulo Dybala e Tammy Abraham, che rischiano di non esserci aspettando gli esami di domani. Per Sky su Abraham si è scelta la terapia conservativa dopo la lussazione alla spalla destra e poi verrà valutato domani dai medici per capire quando potrà tornare. Attesa invece per gli esami all'adduttore di Dybala, li svolgerà domani (la speranza di Mou è che non ci siano lesioni). Fiato sospeso per i tempi di recupero, saranno chiari solo post controlli. Pronto Belotti al centro dell'attacco, con El Shaarawy e Pellegrini favoriti alle spalle. Il capitano giallorosso si gioca una maglia con Matic, testa a testa tra i due. Pronti Cristante e Wijnaldum a centrocampo, con Zalewski e Spinazzola sulle due corsie laterali. Difesa a tre composta da Mancini, Smalling e Ibanez.

La probabile formazione - Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Wijnaldum, Spinazzola; El Shaarawy, Pellegrini/Matic; Belotti.

SALERNITANA - Pesa l'assenza dello squalificato Coulibaly in casa Salernitana. Più Nicolussi Caviglia di Bohinen accanto a Vilhena, con Bradaric a sinistra e Sambia favorito su Mazzocchi a destra. È recuperato quest'ultimo, deve solo tornare al 100% e ritrovare il ritmo gara ora. Dovrebbe ritrovare minutaggio e voto, ma per sicurezza è sempre meglio avere una copertura. In difesa con Daniliuc e Gyomber ci sarà uno tra Pirola (favorito) ed Ekong che scalpita. Verso il ritorno dal 1' in attacco Dia, con Candreva intoccabile e Kastanos in vantaggio su Piatek per l'ultima maglia disponibile.

La probabile formazione - Ochoa; Daniliuc, Gyomber, Pirola/Ekong; Sambia/Mazzocchi, Vilhena, Nicolussi Caviglia/Bohinen, Bradaric; Candreva, Kastanos/Piatek; Dia.

SAMPDORIA - Da capire se tornerà tra i convocati Sabiri in casa Sampdoria. Verso un altro forfait invece Gunter, ancora indisponibile. Pronti Zanoli, Amione, Nuytinck e Augello in difesa, con il terzetto Winks-Rincon-Djuricic a centrocampo. Davanti Stankovic deve decidere se optare per Lammers (Samp più offensiva) o Cuisance, con Leris e Gabbiadini certi del posto.

La probabile formazione - Ravaglia; Zanoli, Amione, Nuytinck, Augello; Winks, Rincon, Djuricic; Leris, Lammers/Cuisance; Gabbiadini.

SASSUOLO - La notizia di giornata è arrivata da Sky Sport: "Niente Juventus per Mimmo Berardi? Il riacutizzarsi di un problema all’adduttore nella sfida contro il Verona potrebbe fermare l’attaccante neroverde che ad oggi resta in dubbio". Pre-allertato Bajrami, c'è anche l'opzione Defrel. Dionisi parlerà domani in conferenza, quando sarà troppo tardi in chiave fantacalcio. Per evitare rimpianti, il consiglio è di schierare comunque Berardi al fanta ma solo con una riserva sicura. Se non avete una copertura, meglio non correre rischi e fare altre scelte (magari un attacco a due), non ci sono garanzie su Mimmo. Completano il tridente offensivo Pinamonti e Laurienté. In difesa, spera in una maglia Ferrari al posto di Erlic o Tressoldi: sono in tre per due posti; a sinistra c'è Rogerio, a destra Toljan è favorito su Zortea. A centrocampo Frattesi e Maxime Lopez le certezze, con Henrique o Harroui a completare il reparto.

La probabile formazione - Consigli: Toljan/Zortea, Erlic, Tressoldi/Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez, Henrique/Harroui; Bajrami/Berardi, Pinamonti, Laurienté.

SPEZIA - Nello Spezia pesano le assenze degli infortunati Zurkowski e Holm (rischio stagione finita, lo ha detto Semplici), ma anche dello squalificato Bastoni. In difesa il dubbio è tra Reca (favorito) e Wisniewski; di Nikolaou, Ampadu e Amian le altre tre maglie. A centrocampo conferme per Bourabia ed Ekdal, con Esposito leggermente favorito su Agudelo e Cipot per l'ultimo posto. In attacco Nzola da prima punta, ai suoi lati Verde e Gyasi sono avanti su Maldini e Shomurodov.

La probabile formazione - Dragowski; Amian, Ampadu, Nikolaou, Reca/Wisniewski; Bourabia, Ekdal, Esposito/Agudelo/Cipot; Verde/Maldini, Nzola, Gyasi/Shomurodov.

TORINO - Pesa l'assenza dello squalificato Schuurs in casa Torino. Juric è pronto a schierare Buongiorno al centro della difesa al suo posto, con Rodriguez e uno tra Gravillon (favorito) e Djidji da braccetti. A centrocampo la coppia Linetty-Ricci, spera di tornare a disposizione per la panchina Ilic post infortunio; sulle fasce Singo e Lazaro sono in vantaggio su Vojvoda. C'è Sanabria da prima punta, mentre alle sue spalle è tutto apertissimo al momento: Miranchuk e Radonjic sono leggermente avanti su Vlasic e Karamoh. Ma sono dei testa a testa veri e propri, sono in quattro per due maglie.

La probabile formazione - Milinkovic; Gravillon/Djidji, Buongiorno, Rodriguez; Singo, Linetty, Ricci, Lazaro/Vojvoda; Miranchuk/Vlasic, Radonjic/Karamoh; Sanabria.

UDINESE - Da capire se Destiny Udogie dopo l'incidente delle scorse ore verrà impiegato dal 1' sulla corsia mancina dell'Udinese. "Il ragazzo sta benissimo ed è tornato ad allenarsi con i compagni", ha detto oggi l'agente. L'alternativa è Masina su quella fascia. A destra pronto Ehizibue, a centrocampo il terzetto Pereyra-Walace-Lovric; verso l'esclusione inizialmente Samardzic dopo le prove settimanali. Difesa a tre composta da Becao, Bijol e Perez, anche in attacco nessun dubbio: pronti Success e Beto.

La probabile formazione - Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue, Pereyra, Walace, Lovric/Samardzic, Udogie/Masina; Success, Beto.

VERONA - Due assenze pesanti in casa Verona per Napoli. Non recupera Lazovic alla fine, è ancora fuori dai convocati. E manca anche Josh Doig che "non è stato convocato in seguito a un trauma distorsivo al piede sinistro", fa sapere il club. Spazio dunque a Depaoli a sinistra, con Faraoni confermato a destra. Sulla trequarti i favoriti sono Ngonge e Lasagna, insegue Verdi; in attacco testa a testa tra Djuric e Gaich. Arretra Duda in mediana accanto a Tameze, mentre in difesa i favoriti sono Dawidowicz, Hien e Ceccherini (inseguono Terracciano e Coppola). Mancano per squalifica Magnani e Veloso.

La probabile formazione - Montipò; Dawidowicz/Terracciano, Hien, Ceccherini/Coppola; Faraoni, Tameze, Duda, Depaoli; Ngonge, Lasagna/Verdi; Djuric/Gaich.