news formazioni

Verso l’asta – La TOP 11 di chi ha brillato nelle ultime amichevoli

Verso l’asta – La TOP 11 di chi ha brillato nelle ultime amichevoli - immagine 1
E’ stata una giornata di amichevoli molto intensa quella di ieri, dove tanti profili sono riusciti a distinguersi. Ecco qualche indicazione più dettagliata in quella che è la nostra TOP 11 di chi ha brillato e convinto nelle ultime...
Fabrizio Romano

E' stata una giornata di amichevoli molto intensa quella di ieri, dove tanti profili sono riusciti a distinguersi. Ecco qualche indicazione più dettagliata in quella che è la nostra TOP 11 di chi ha brillato e convinto nelle ultime amichevoli, come detto quelle di ieri. Perché l'asta si avvicina, il campionato pure e adesso ogni amichevole dà verdetti...

In porta c'è Storari: finché gioca lui, il Cagliari è tranquillo. Una certezza. Portiere reattivo che prenderà spesso buoni voti al fantacalcio al di là dei gol subiti. Davanti a lui spazio a Federico Fazio, autore di un gol al debutto con la Roma, bel colpo di testa che è sua specialità. L'ha sfiorato il gol di testa invece Bruno Alves, bellissimo stacco a coronare 45 minuti ad alto livello: il rischio con lui sono i cartellini, ma con l'Amburgo è stato perfetto. Positivo anche il solito Massimo Gobbi, garanzia di casa Chievo, un assist col mancino e tanta sostanza. Ma quest'anno rischia - per l'età - una fase calante.


A centrocampo, brilla il solito Ionita: ha fatto molto bene col suo Cagliari, recupera palloni e sforna assist, quasi trova pure il gol. Tanta roba, giocatore vero. Si fa intravede un ottimo Politano con il Sassuolo, doppietta di cui una bella punizione; purtroppo per lui, il fanta-dubbio è sulla tanta concorrenza che lo aspetta. Ma se avete già un titolare neroverde in attacco, prenderlo a centrocampo è un'idea. Buona prova anche di De Paul con la sua Udinese nella partita tosta con l'Al Jaish: i bianconeri non brillano, lui si distingue per buone giocate e anche una quasi rete da fuori dopo ottima iniziativa, cerca sempre l'area offensiva. E Suso? Montella non vuole cederlo, lui risponde sul campo incantando a suon di assist per Niang. Ma quanta qualità: se non arrivano ali offensive, all'asta è da prendere subito.

E in attacco? Si è visto uno sprazzo di vero Muriel col Barcellona, niente male... non solo il gol con dialogo insieme a Quagliarella (negativa, invece, la sua prova) ma anche tanta corsa, buoni spunti e la voglia che mancava da tempo. Il problema è una Samp che non sembra essere pronta e che il colombiano è spesso inaffidabile: non lo consigliamo troppo, anzi. Meggiorini invece il suo lo ha sempre fatto e lo farà, due gol anche al Brescia, segna in tutti i modi e Maran non ci rinuncia neanche a tavola per la colazione. Già in forma, professionista vero sperando non si faccia male quest'anno. Approvato invece Niang nel nuovo Milan di Montella: anche da ala, segna e convince. Come quando si accentra. Trova la porta, ha voglia di spaccare il mondo. Vale il discorso di Suso: senza nuovi acquisti in attacco, è un jolly da fantacalcio da prendere. Senza affidargli l'intero attacco, ma da terzo è un lusso come l'oro ai rubinetti.

LA TOP 11 DELLE ULTIME AMICHEVOLI:

Storari;

Fazio, Bruno Alves, Gobbi;

Suso, Politano, Ionita, De Paul;

Niang, Muriel, Meggiorini