primo piano

VERSO L’ASTA – Chi comprare e come gestire al fantacalcio gli ultimi dieci acquisti

VERSO L’ASTA – Chi comprare e come gestire al fantacalcio gli ultimi dieci acquisti - immagine 1
Il mercato è entrato nel vivo e negli ultimi giorni sono state ufficializzate tante operazioni. Cosa cambia al fantacalcio? Analizziamo dieci acquisti tra gli ultimi arrivati, da Srna (al Cagliari) a Djuricic (al Sassuolo). Tutte queste...
Guglielmo Cannavale

Il mercato è entrato nel vivo e negli ultimi giorni sono state ufficializzate tante operazioni. Cosa cambia al fantacalcio? Analizziamo dieci acquisti tra gli ultimi arrivati, da Srna (al Cagliari) a Djuricic (al Sassuolo). Tutte queste operazioni sono già ufficiali, tranne Bruno Peres.

 

TUMMINELLO - Una scommessa giovane per l'Atalanta. Quest'anno ha subito la rottura del crociato, ma quando ha giocato - anche al rientro dall'infortunio - ha fatto vedere buone cose. Bisognerà vedere il pacchetto degli attaccanti dell'Atalanta a fine mercato, al momento non parte titolare. Da prendere solo come sesto attaccante in una lega numerosa, quindi. Se andranno via Petagna e Cornelius, un altro attaccante dal mercato potrà arrivare. E c'è anche Barrow. Non si sa quanto spazio potrà avere Tumminello, ma il giocatore c'è e arriverà in alto.


 

SRNA - Ha diverse controindicazioni per il fantacalcio. Prima di tutto ha 36 anni, un'età avanzata per essere ancora ad altissimi livelli. Poi arriva da mesi di inattività per la questione doping: non gioca da quasi un anno, dal settembre 2017. Il valore del giocatore non si discute, il Srna dei giorni migliori è stato un ottimo giocatore. Anche da bonus, tra cross e rigori (21 tirati in carriera). Ora vuole tornare a quei livelli, raccontano che ha una grande forza di volontà. I precedenti di questo tipo al Cagliari, da van der Wiel a Bruno Alves, non sono incoraggianti. Da prendere come scommessa solo se avrà garanzie sulla maglia da titolare e (almeno) la speranza di essere rigorista.

 

EMRE CAN - Per il fantacalcio ricorda un po' il colpo Matuidi dell'anno scorso. Arrivato in estate con un ruolo importante, ma non da titolare fisso, si è fatto strada nel corso della stagione e Allegri non ne ha più fatto a meno, addirittura cambiando modulo per farlo giocare sempre. Come caratteristiche però è più simile a Khedira, anche se con qualche gol in meno. Ne può comunque fare fino a 4-5 in una stagione, più qualche assist. È un centrocampista più di sostanza che da bonus, il classico giocatore da 6,5 al fantacalcio. Un giocatore che può essere utile nel corso della stagione, magari non ne gioca 38 su 38 perché la Juve fa tanto turnover, ma la sua forza non si discute. È un giocatore tosto, che lotta e può venire premiato per la sua generosità. Buoni voti e qualche bonus, in più il fatto di giocare nella Juve che vince la maggior parte delle partite. Può essere un terzo/quarto centrocampista da pagare intorno ai 15 (massimo 20) fantamilioni su 500, magari in qualche lega viene anche sottovalutato. Se Khedira dovesse restare, il consiglio è quello di prenderli in coppia (se Sami non va via a troppo). Alla lunga sarà il suo erede.

 

KLUIVERT - Considerando che quasi sicuramente sarà attaccante, bisogna fare alcuni ragionamenti. La Roma sta puntando tanto sui giovani: partiamo dal presupposto che Kluivert, per il tipo di investimento e quello che ha già dimostrato, parte avanti all'altro nuovo arrivo Coric (che può giocare anche più indietro). Il suo percorso può essere molto simile a quello di Cengiz Under: potrebbe servire un po' di pazienza, ma alla lunga può esplodere. È consigliato soprattutto in caso di fantacalcio con le conferme, lì si può spendere molto. Per citare un altro giocatore della Roma, è possibile che prenda il ruolo in rosa di Stephan El Shaarawy (33 presenze in campionato di cui 25 da titolare, 7 gol). Sugli esterni c'è comunque abbondanza, bisognerà vedere la rosa definitiva ad agosto per capire quanta concorrenza ci sarà (da Perotti a Schick). Ma è un patrimonio del club e l'obiettivo è quello di farlo diventare titolare, magari non subito per non bruciarlo. Al fantacalcio rimane una scommessa, sia per la giovane età (dovrà ambientarsi) sia perché - considerando anche il turnover e la Champions - non ha la certezza di essere titolare. Per l'asta è un jolly: un terzo/quarto attaccante (dipende anche dal numero dei partecipanti alla lega) per cui si possono spendere 30/40 fantamilioni su 500. È il giocatore ideale per i fantallenatori talent scout, per chi punta sui giovani e spera nella loro esplosione. Ma è meglio averlo con almeno due sicuri titolari nel reparto e un top in attacco.

 

SKORUPSKI - Al Bologna ritrova il posto da titolare. Ci possono essere portieri migliori al di fuori dei big, pensiamo ad esempio a Sirigu, ma Skorupski è un ottimo portiere e può prendere buoni voti nonostante i gol subiti. Molto dipenderà dal Bologna, che nell'ultima stagione è stato disastroso in difesa. Filippo Inzaghi aveva la terza miglior difesa della B, basterà? Comunque Skorupski è un portiere da inserire nelle alternanze dei portieri low cost, in base alla griglia portieri.

 

MIRANTE - È il nuovo secondo portiere della Roma. Se Alisson rimarrà, sarà il suo vice. Altrimenti sarà il secondo del sostituto del brasiliano. Da prendere per fare il pacchetto dei portieri della Roma.

 

BRUNO PERES - Chi ha avuto in rosa Bruno Peres al fantacalcio al Torino avrà la forte tentazione di scommettere ancora su di lui. Può portare bonus, è sicuramente tra i difensori più pericolosi in fase offensiva del campionato. Che sia in una difesa a tre o a quattro, l'attitudine di Bruno Peres è di attaccare e cercare la porta. È un giocatore che quando fa bene esalta, ma quando non è in giornata si incupisce, come avvenuto fin troppe volte a Roma. In vista dell’asta del fantacalcio, molto dipenderà da De Silvestri. Reduce dalla miglior stagione della sua carriera, sarà confermato in granata o partirà? Il posto da titolare sulla corsia destra è uno solo. Bruno Peres con gli anni ha imparato a giocare anche a sinistra, ma sicuramente la destra è la sua fascia di competenza, dove riesce a dare il meglio di sé. Sicuramente - se prima era tra i giocatori sconsigliati alla Roma - ora è tra i consigliati. Se avesse il posto da titolare assicurato potrebbe anche finire appena sotto ai top player della difesa, ma è tutto ancora da vedere. Quanto spendere? Non sui 20-30 su 500 come per i veri top della reparto difensivo, ma intorno ai 10, massimo 15 se De Silvestri dovesse andare via. Dipenderà dalla vostra asta ovviamente (e da quanti sarete), aspettate comunque acquisti e cessioni del Torino per avere le idee più chiare.

 

DURMISI - Per la gestione al fantacalcio molto dipenderà dal ruolo. È un acquisto in "stileMarusic", ma sembra meno pronto rispetto al serbo, che ha subito dimostrato forza fisica e buoni piedi. Difficile quindi che possa prendersi allo stesso modo la fascia sinistra da subito, più probabile che si possa alternare con Lulic. Dipenderà anche dal futuro di Lukaku. Da difensore può essere preso come jolly da 7/8° slot (a pochi fantamilioni), che può emergere nel corso della stagione tra turnover e vari impegni. Ha comunque un buon piede e sa crossare. Il problema sarebbe fare la "coppia" con due ruoli in lista diversi. Da centrocampista però è eccessivo avere sia Lulic che Durmisi, quindi perde appeal.

 

DJURICIC - De Zerbi l'ha voluto ancora, dopo averlo allenato al Benevento. Questo ci fa pensare che possa anche diventare titolare, visto che piace molto all'allenatore. Può fare la mezzala, sarà centrocampista in lista. Potrebbe valere una scommessa low cost, meglio se in un fantacalcio a 10 o più partecipanti. Ha qualità.

 

SANTANDER - In Danimarca è riuscito a segnare 14 gol in 32 partite stagionali, due in Europa League. In Italia potrebbe avere qualche difficoltà in più a livello realizzativo, ma prima di tutto dovrà convincere Inzaghi, che di attaccanti se ne intende, a schierarlo titolare. Al momento si gioca il posto con Destro, ma potrebbe essere stravolto il reparto offensivo (anche Lapadula e Falcinelli in lista). C’è quindi il rischio che sia un’alternativa al titolare, soprattutto se conosce già meglio la Serie A. Al fantacalcio non c’è quindi da svenarsi: può essere al massimo una scommessa da ultimi slot oppure essere preso in coppia con l’altra prima punta del Bologna. Un’operazione in stile Petagna-Cornelius dell’anno scorso all’Atalanta, magari sperando in maggiore fortuna…

 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.