news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Under è out! Da Nainggolan a Quagliarella: le novità di formazione

ULTIME DAI CAMPI – Under è out! Da Nainggolan a Quagliarella: le novità di formazione - immagine 1
Le squadre di Serie A tornano al lavoro dopo la Champions e il recupero della 27ma, solo la Lazio è ancora impegnata in Europa. Direttamente dai campi di allenamenti arrivano notizie importanti su infortunati e acciaccati. [adv] ATALANTA...
Guglielmo Cannavale

Le squadre di Serie A tornano al lavoro dopo la Champions e il recupero della 27ma, solo la Lazio è ancora impegnata in Europa. Direttamente dai campi di allenamenti arrivano notizie importanti su infortunati e acciaccati.

[adv]

ATALANTA - Gian Piero Gasperini fa la conta degli infortunati. In tre continuano a svolgere un lavoro secondo un piano personalizzato: Ilicic, Rizzo e Spinazzola. Tutti e tre – secondo l’edizione di Bergamo della Gazzetta dello Sport – saranno ai box con la Spal. Per Spinazzola i tempi di recupero sono un po’ più lunghi (distorsione al ginocchio destro). Ilicic dopo aver saltato Udinese e Sampdoria sta accelerando: domani sarà sottoposto a nuovi accertamenti per capire come procede il recupero dal problema al ginocchio sinistro rimediato in nazionale. È uscito con qualche problema dalle ultime partite de Roon, che ha un fastidio alla spalla ma oggi è tornato a lavorare pienamente in gruppo. Restano da valutare le condizioni di Caldara: sta bene, ma bisogna capire se può partire dall’inizio. Qualora non fosse pronto, spazio a Palomino accanto a Toloi e Masiello. In attacco verso la conferma il Papu e Petagna, con Cristante a supporto.


BENEVENTO - Squalificato dal Giudice Sportivo Letizia: può tornare dall'infortunio Sagna, con Venuti a sinistra e la coppia Tosca-Djimsiti in mezzo. A centrocampo ci sarà Sandro con Cataldi (favorito su Viola) e Djuricic. Dubbi sulla posizione di Brignola: può agire da quarto di centrocampo o nel tridente. Verso la conferma Diabaté, Iemmello si gioca un posto con D'Alessandro.

BOLOGNA - Torna in gruppo Rodrigo Palacio. Le fatiche del match con la Roma sono smaltite: l’argentino ha ripreso a lavorare regolarmente coi compagni e si gioca un posto con Mattia Destro da prima punta. Dovesse giocare quest’ultimo, Palacio entrerebbe in ballottaggio con Di Francesco per giocare largo a sinistra. Come riporta Il Resto del Carlino, resta in dubbio Dzemaili, alle prese con un affaticamento muscolare e anche oggi a parte. Non dovessero farcela, spazio a Donsah con Pulgar e Poli. Da registrare intanto gli stop di Santurro e Gonzalez mentre sono tornati oggi in gruppo Torosidis e Krafth.

⏩ 

CAGLIARI - Novità dall'allenamento di giornata del Cagliari: hanno lavorato a parte Luca Cigarini, che recupera dall’infortunio al piede destro; Kwang-Song Han (distorsione caviglia destra) e Alessandro Deiola, per un fastidio al flessore della coscia sinistra. Out Diego Farias. In attacco verso la conferma il tandem Pavoletti-Sau. A centrocampo confermato Barella, con Ionita e Padoin da mezzali. Larghi pronti Faragò e Miangue, in ballottaggio con Lykogiannis. In difesa scelte obbligate viste le squalifiche di Andreolli e Ceppitelli: spazio a Romagna, Pisacane e Castan.

CHIEVO - Continuano a lavorare a parte Jaroszynski e Dainelli: sono in dubbio per la gara contro il Napoli. Anche Gamberini ieri è uscito anzitempo per un fastidio muscolare: verrà valutato nelle prossime ore. In difesa - con Cacciatore fermato per un turno dal Giudice Sportivo - pronti Depaoli, Tomovic, Bani e Gobbi. A centrocampo verso la conferma Castro, Hetemaj, Radovanovic e Giaccherini. Birsa, in ombra anche ieri quando subentrato, verso la panchina. Davanti con Inglese spazio a uno tra Stepinski e Meggiorini.

CROTONE - Tegola pesantissima in casa Crotone. Dopo l’infortunio grave di Ante Budimir, quello di Ahmad Benali. Come si legge sul sito ufficiale, “il calciatore Ahmad Benali, dopo un trauma a seguito di un contrasto di gioco rimediato durante la gara di ieri contro il Torino, è sottoposto a esami strumentali che hanno evidenziato la frattura al quinto osso metatarsale del piede destro. L’arto è stato già immobilizzato e si stanno valutando le strategie terapeutiche più opportune”. Tempi di recupero ancora da valutare, ma c’è il rischio concreto che la sua stagione sia già terminata. A centrocampo al suo posto pronto Rohden accanto a Mandragora e Barberis. In difesa tornerà dalla squalifica Capuano accanto a Ceccherini. Davanti rientra dalla squalifica Stoian, pronto a giocare con Trotta e Ricci.

FIORENTINA - Si parla già della probabile formazione della Fiorentina che affronterà la Roma sul Corriere dello Sport-Stadio. Il problema principale per Pioli sarà quello di riuscire a sostituire Federico Chiesa, che si è beccato un’ammonizione da diffidato contro l’Udinese e per questo salterà la gara contro la Roma. Ecco allora che tra le soluzioni che maggiormente stuzzicano l'allenatore c’è Eysseric. Il francese è favorito su Gil Dias al momento per prendere il posto di Chiesa, ma un cambio di modulo potrebbe mischiare le carte. Pioli inoltre sta verificando se può contare su Thereau, assente con Crotone e Udinese per un problema muscolare. In difesa verso la conferma Milenkovic, Pezzella e Hugo. In caso di difesa a quattro, il primo può giocare da terzino destro.

GENOA - Ballardini col Cagliari ha tenuto a riposo alcuni dei big come Spolli, Pandev e Rigoni che torneranno titolari, oltre a Taarabt e Bertolacci che erano squalificati. Il centrocampista tornerà a guidare la mediana, il marocchino si gioca un posto con Lapadula per affiancare Pandev in attacco. Lo stesso Lapadula oggi - come si legge sul sito del Genoa - “ha svolto lavoro programmato differenziato”. Niente di grave, ma le condizioni verranno rivalutate domani. Buone notizie da Galabinov che ha iniziato la marcia di avvicinamento per il ritorno in gruppo. Le condizioni del nazionale bulgaro verranno rivalutate in occasione delle prossime sedute: al massimo andrà in panchina nel derby. In difesa con Spolli pronti Biraschi e Zukanovic. In mediana con Bertolacci ci saranno Rigoni e Hiljemark, larghi Lazovic (Rosi è in dubbio per una contusione accusata col Cagliari, oggi ha lavorato a parte) e Laxalt. Proseguono la riabilitazione Izzo e Veloso.

INTERMarcelo Brozovic e Ivan Perisic non hanno partecipato alla seduta di allenamento odierna ad Appiano Gentile. Come riporta Premium Sport, i due giocatori croati hanno avuto un permesso per partecipare a un funerale: domani saranno regolarmente a disposizione di Luciano Spalletti per preparare la gara contro il Torino. Entrambi saranno confermati dall'inizio: il primo in mezzo al campo con Gagliardini (sempre favorito su Vecino e Borja Valero), il secondo da esterno mancino. A destra spazio ancora a Candreva, con Rafinha in vantaggio su Borja per giocare da trequartista. Davanti non si tocca Icardi, così come dietro sono confermati Cancelo, Skriniar, Miranda e D'Ambrosio.

JUVENTUS - Out Barzagli per infortunio (ne avrà per circa due settimane), pronto a tornare titolare Benatia. Al suo fianco potrebbe esserci Rugani, con Chiellini che potrebbe godere di un turno di riposo. A destra pronto Lichtsteiner, con uno tra Asamoah e Alex Sandro a sinistra. A centrocampo torneranno titolari Pjanic (squalificato con il Real) e Blaise Matuidi, a prescindere dal modulo (4-3-3 o 4-2-3-1). Pronto a giocare dall’inizio anche Mandzukic, assente col Milan e subentrato col Real Madrid. Cuadrado scalpita per tornare titolare, ma Allegri deciderà solo nei prossimi allenamenti in base alla sua condizione fisica. In porta pronto Szczesny.

LAZIO - Impegnata in Europa League per l'andata dei quarti di finale col Salisburgo. Per la sfida non sono stati convocati Wallace, Caceres, Lukaku e Marusic, fuori per un affaticamento. Le condizioni di questi giocatori saranno da valutare per la gara di campionato con l'Udinese. Formazione ufficiale: Strakosha; Luiz Felipe, de Vrij, Radu; Basta, Parolo, Leiva, Milinkovic, Lulic; Luis Alberto, Immobile

MILAN - Tornerà Biglia dalla squalifica e si riprenderà la maglia da titolare accanto a Kessie e Bonaventura, entrambi stanchi, ma in grado di recuperare per il Sassuolo. In difesa nessun dubbio: confermati Calabria, Bonucci, Romagnoli e Rodriguez. Davanti, invece, con Suso e Calhanoglu è rebus sull'attaccante centrale: André Silva, Cutrone e Kalinic si giocano un posto. Occhio anche all'ipotesi due punte: in questo caso potrebbe star fuori un centrocampista (Bonaventura l'indiziato principale).

NAPOLI - Maurizio Sarri interverrà sul suo Napoli per rimediare alle assenze di Raul Albiol e Jorginho, entrambi squalificati e, dunque, non convocabili per la gara di domenica contro il Chievo. Considerato che Lorenzo Tonelli anche ieri ha fatto lavoro differenziato, l’unico candidato alla sostituzione di Albiol resta Vlad Chiriches che, fin qui, ha sommato 6 presenze in campionato. Contro il Sassuolo è rientrato tra i convocati, andando in panchina, dopo l’infortunio muscolare che l’ha tenuto fuori 6 settimane. A centrocampo, invece, pronto Diawara. In questo campionato ha messo insieme 16 presenze e l’ultima da titolare l’ha giocata il 25 ottobre scorso, contro il Bologna. Avrà accanto Allan e Hamsik, pronto a riprendersi la maglia da titolare dopo la panchina di Sassuolo. Davanti spazio al solito tridente composto da Callejon, Mertens e Insigne.

ROMA - Eusebio Di Francesco sarà senza Cengiz Under per le sfide contro Fiorentina e Barcellona. Secondo Sky Sport, l’infortunio al retto femorale della coscia sinistra accusato dall’attaccante turco lo terrà fuori almeno per le prossime due partite ancora. L’obiettivo dello staff medico della Roma è di averlo in condizione per il derby con la Lazio in programma il 15 aprile (dopo il Barcellona). Ancora lavoro individuale, invece, per Radja Nainggolan: a 48 ore dalla Fiorentina, il Ninja continua a non allenarsi coi compagni. Resta in forte dubbio per la sfida: in caso di forfait, pronto Pellegrini con Gonalons (può giocare al posto di De Rossi) e Strootman in mediana. In attacco al posto di Under spazio a uno tra El Shaarawy e Defrel. Infine dietro possibile chance anche per Juan Jesus al posto di uno tra Fazio e Manolas.

SAMPDORIA - Allenamento a doppia velocità sotto il sole del “Mugnaini” per la Sampdoria. Come si legge sul sito ufficiale, "i calciatori con più minutaggio a Bergamo sono stati sottoposti ad un lavoro di scarico; gli altri blucerchiati hanno svolto esercitazioni tecnico-tattiche in vista del derby di sabato sera. Tra questi ultimi anche Edgar Barreto, Fabio Quagliarella e Ivan Strinic, al primo test con il gruppo. Aggregato Ognjen Stijepovic; ancora indisponibili Dawid Kownacki (percorso inviduale di recupero agonistico) e Ricky Alvarez (terapie e fisioterapia)". Nel derby, pronto a tornare titolare Silvestre accanto a Ferrari, con Bereszynski e Murru da terzini. In mediana spazio a Torreira, con Linetty e Praet mezzali. Davanti Duvan Zapata certo del posto mentre Quagliarella ci proverà fino all'ultimo: le sensazioni sono positive. Dovesse farcela, Caprari entrerebbe in ballottaggio con Gaston Ramirez per una maglia da titolare.

SASSUOLO - Un problema al ginocchio ferma Domenico Berardi. L’attaccante del Sassuolo ieri ha lasciato il campo e ora – come si legge sul sito della Gazzetta dello Sport – è a forte rischio per la sfida col Milan. L’esterno d’attacco ha preso una botta al ginocchio nel recupero di campionato contro il Chievo: in preallarme Ragusa per giocare in attacco. Problemi, di carattere muscolare, anche per Goldaniga: pronto Lemos accanto ad Acerbi in caso di forfait. A San Siro sicuramente non ci saranno gli squalificati Adjapong e Magnanelli: pronto Sensi in cabina di regia. Resta da capire se sarà 3-5-2 o 4-3-3, decisivi i prossimi allenamenti.

SPAL - Grande emergenza in difesa in casa Spal. Vicari è squalificato, Simic ai box: pronti Thiago Cionek, Salamon e Felipe nella linea a tre di Semplici. A centrocampo spazio a Lazzari e Costa da esterni (Mattiello e Dramé sono ancora fermi ai box), con Grassi, Everton Luiz (in ballottaggio con Schiattarella) e Kurtic. Davanti la coppia che ad oggi dà più certezze: Antenucci-Paloschi, con Floccari pronto a subentrare.

TORINO - Solo terapie per M'Baye Niang alla ripresa degli allenamenti in casa Torino. Due giorni fa il senegalese ha lamentato un affaticamento muscolare e oggi non è neanche sceso in campo per svolgere lavoro differenziato. In vista dell'Inter la sua presenza è a rischio. Sicuramente coi nerazzurri non ci sarà Rincon per squalifica: al suo posto spazio a uno tra Obi e Acquah. Potrebbero giocare anche tutti e due in caso di 4-3-3 o di ritorno al 3-5-2. Nei prossimi allenamenti saranno più chiare le intenzioni di Mazzarri. Intanto è praticamente scontato il ritorno di Nkoulou dall'inizio: ieri è stato risparmiato, coi nerazzurri tornerà in campo dopo l'infortunio accusato a col Cagliari.

UDINESE - Seduta pomeridiana per l’Udinese di Massimo Oddo, al lavoro per cercare di uscire da questo momento complicato. Gruppo diviso in due squadre schierate col 3-3-2: con la pettorina arancione Samir, Pontisso, Nuytinck; Alì, Barak, Zampano; De Paul e Perica, in nero Widmer, Danilo, Jankto; Larsen, Hallfredsson, Pezzella; Lasagna, Maxi Lopez. Alternate nel ruolo di mezze ali le coppie Jankto-Barak e Balic-Ingelsson, in gioco a turno così da creare superiorità numerica per la squadra in possesso palla e completare il classico 3-5-2. Come si legge su udineseblog.it, Oddo ha quindi riproposto la coppia d’attacco Maxi-Lasagna che tanto bene aveva fatto nel mese di dicembre. I due sono in pole per giocare dall’inizio contro la Lazio. Ancora out gli infortunati Behrami, Fofana e Angella.

VERONA - Assente Ryder Matos, lavoro differenziato per Deian Boldor, Thomas Heurtaux e Simon Laner. Terapie per Simone Calvano (risentimento all'adduttore destro) e Mattia Valoti (risentimento al quadricipite della gamba sinistra), usciti anzitempo durante la partita con il Benevento. Grande emergenza a centrocampo per Pecchia: pronti Buchel e Fossati, con Romulo e Verde larghi. Cerci, titolare a Benevento dopo un lungo periodo ai box, potrebbe partire dalla panchina.

tutte le notizie di