news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Tutte le novità di formazione, da Chiesa e Kouamé a Barella

ULTIME DAI CAMPI – Tutte le novità di formazione, da Chiesa e Kouamé a Barella - immagine 1
Manca pochissimo, la sosta è terminata e l’8a giornata di Serie A è ormai alle porte. Si parte oggi alle 15 con Crotone-Lazio, la giornata terminerà poi domenica col posticipo Napoli-Milan delle 20.45. Di seguito le ultimissime dai campi...
Alessandro Cosattini

Manca pochissimo, la sosta è terminata e l'8a giornata di Serie A è ormai alle porte. Si parte oggi alle 15 con Crotone-Lazio, la giornata terminerà poi domenica col posticipo Napoli-Milan delle 20.45. Di seguito le ultimissime dai campi su infortuni, rientri in gruppo e possibili novità di formazione in chiave fantacalcio.

[adv]

✅ 

ATALANTA - Novità di formazione per l'Atalanta oggi da La Gazzetta dello Sport. Il quotidiano assicura che ci sarà Pierluigi Gollini in porta per la Dea a La Spezia, favorito su Sportiello; Toloi con Palomino e Romero in difesa, Gosens torna a sinistra con Depaoli in pole a destra mentre de Roon e Freuler riprendono possesso della mediana (indietro Pasalic nei ballottaggi). Davanti, Papu Gomez è dato per sicuro come titolare; le altre due maglie sono divise tra Miranchuk (favorito su Ilicic secondo La Gazzetta) e una punta, con il quotidiano che vede Duvan Zapata in rimonta nel ballottaggio apertissimo con Sam Lammers. Sono praticamente alla pari. Il consiglio al fantacalcio è di mettere i giocatori offensivi dell'Atalanta, coprendovi con riserve certe di prendere voto (vale per Zapata soprattutto ma anche per Lammers e Ilicic).


La probabile formazione - Gollini/Sportiello; Toloi, Romero, Palomino/Sutalo; Depaoli, Freuler, de Roon, Gosens/Ruggeri; Miranchuk/Ilicic, Gomez; Zapata/Lammers.

BENEVENTO - Niente trasferta di Firenze per Nicolas Viola. Il centrocampista non sarà tra i protagonisti del Benevento di Pippo Inzaghi sul campo della Fiorentina perché non ancora al meglio; out anche Bryan . Pronta dunque una mediana a tre con Hetemaj, Schiattarella e Ionita. Attenzione invece a Gianluca Lapadula che non è al top dopo il viaggio in Sudamerica: secondo La Gazzetta, il favorito è Gabriele Moncini con Sau e Insigne a supporto. In difesa la novità è Barba: c'è il sorpasso su Foulon per affiancare Caldirola, Glik e Letizia dall'inizio.

La probabile formazione - Montipò; Letizia, Caldirola, Glik, Barba/Foulon; Hetemaj, Schiattarella, Ionita; Insigne, Sau; Moncini/Lapadula.

BOLOGNA - Solo dopo la rifinitura in vista della Sampdoria sarà chiaro chi potrà almeno andare in panchina e chi no nel Bologna, che ha numerosi giocatori in recupero dopo lunghi stop. Hickey e Schouten sono gli unici ad avere chance di giocare, verso la panchina invece Medel e Mihajlovic spera di poter utilizzare a gara in corso anche Mbaye, Poli e Sansone (ieri in gruppo per la prima volta). Hickey è favorito su Denswil per affiancare Danilo, Tomiyasu e De Silvestri in difesa. In mediana, Schouten si gioca il posto con Dominguez; conferma per Svanberg. Nessun dubbio davanti: c'è il tridente Orsolini-Soriano-Barrow alle spalle di Palacio.

La probabile formazione - Skorupski; De Silvestri, Tomiyasu, Danilo, Hickey/Denswil; Svanberg, Schouten/Dominguez; Orsolini, Soriano, Barrow; Palacio.

CAGLIARI - Sia Ounas che Sottil dall'inizio contro la Juve? Di Francesco in casa Cagliari ci sta ancora pensando, ma ha provato Zappa a destra sulla linea dei trequartisti con Joao Pedro e Sottil a supporto della prima punta Simeone. Sarebbe un assetto leggermente più prudente, con l'inserimento di Pisacane da terzino destro accanto a Klavan, Walukiewicz e Tripaldelli. In mediana nessun dubbio, tocca a Marin e Rog. L'alternativa appunto è Zappa regolarmente da terzino, con Ounas sulla trequarti dall'inizio. La decisione arriverà a ridosso del match. Fuori Godin (positivo al Covid) e Nandez precauzionalmente.

La probabile formazione - Cragno; Pisacane/Ounas, Klavan, Walukiewicz, Tripaldelli; Marin, Rog; Zappa, Joao Pedro, Sottil; Simeone.

CROTONE - La formazione ufficiale: Cordaz; Magallan, Marrone, Cuomo; Rispoli, Benali, Petriccione, Vulic, Reca; Messias, Simy.

FIORENTINA - La prima Fiorentina di Prandelli. Al centro della difesa è pronto il rientro di Pezzella, con Milenkovic al suo fianco e con Caceres (favorito su Lirola) e Biraghi sulle due fasce. In mediana la novità è Pulgar davanti alla difesa, con Amrabat e Castrovilli da mezzali. A sinistra nel tridente c'è Ribery, a destra più Kouamé di Bonaventura; in attacco Vlahovic è favorito su Cutrone, ma il ballottaggio resta aperto. Verso la panchina Callejon, rientrato dopo la positività al Covid-19.

La probabile formazione - Dragowski; Caceres/Lirola, Milenkovic, Pezzella, Biraghi; Amrabat, Pulgar, Castrovilli; Kouamé/Bonaventura, Vlahovic/Cutrone, Ribery.

GENOA - Non ci sono dubbi su Scamacca nell'attacco del Genoa: vive un momento d'oro (anche in Under 21) e verrà confermato. Alle sue spalle tocca a Zajc e uno tra Pandev e il recuperato Shomurodov, col primo in leggero vantaggio. A centrocampo Rovella e Badelj saranno confermati, con Lerager in ballottaggio con Behrami per l'altra maglia. Difesa a quattro con Biraschi e Pellegrini sulle fasce, al centro Bani, Goldaniga e Masiello sono in corsa per due maglie visto che Zapata non è stato convocato alla pari di Criscito, Pjaca e Zappacosta.

La probabile formazione - Perin; Biraschi, Goldaniga/Masiello, Bani, Pellegrini; Lerager/Behrami, Badelj, Rovella; Pandev/Shomurodov, Zajc; Scamacca.

INTER - Aggiornamenti di formazione anche per l'Inter. Oggi La Gazzetta dello Sport fa sapere che Antonio Conte valuta la carta Danilo D'Ambrosio, favorito su Skriniar in difesa; si scalda anche Andrea Ranocchia, in ballottaggio con de Vrij mentre l'altro posto sarà di Bastoni. Hakimi sarà titolare a destra con Young (favorito su Perisic) a sinistra, Barella con Vidal e Gagliardini in mezzo mentre Lautaro e Lukaku riprenderanno possesso dell'attacco in coppia.

La probabile formazione - Handanovic; D'Ambrosio/Skriniar, Ranocchia/de Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Gagliardini, Vidal, Young/Perisic; Lukaku, Lautaro.

JUVENTUS - Wojciech Szczesny torna favorito su Buffon per una maglia nella Juventus che affronta oggi il Cagliari, secondo La Gazzetta. Demiral con de Ligt (torna titolare) e Danilo per la difesa di Andrea Pirlo, vantaggio per Cuadrado a destra con Chiesa a sinistra (più di Frabotta), Arthur e Rabiot in mezzo al campo. McKennie se la gioca con Kulusevski (da schierare comunque al fantacalcio) per una maglia, mentre Morata e Ronaldo sono praticamente certi del posto in attacco. Dybala parte dalla panchina.

La probabile formazione - Szczesny/Buffon; Demiral, de Ligt, Danilo; Cuadrado, Arthur, Rabiot, Chiesa/Frabotta; McKennie/Kulusevski; Ronaldo, Morata.

LAZIO - La formazione ufficiale: Reina; Patric, Acerbi, Radu; Lazzari, Parolo, Leiva, Luis Alberto, Fares; Correa, Immobile.

MILAN - Chance dall’inizio pronta in casa Milan per Ante Rebic, a maggior ragione dopo la lesione muscolare di Rafael Leao che non ci sarà. Il croato giocherà sulla fascia sinistra accanto a Calhanoglu e Saelemaekers. Difficile venga impiegato dall’inizio Brahim, è sfavorito per la fascia destra. Davanti non si tocca Ibrahimovic. In mediana spazio a Kessié e Bennacer, dalla panchina Tonali. In difesa la coppia Kjaer-Romagnoli, con Calabria a destra e Theo Hernandez a sinistra. Scelte fatte nei rossoneri, Pioli e il suo staff non hanno dubbi.

La probabile formazione - Donnarumma; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessié, Bennacer; Saelemaekers/Brahim Diaz, Calhanoglu, Rebic; Ibrahimovic.

NAPOLI - Senza Osimhen, è pronto Dries Mertens da prima punta nel Napoli che affronterà domani il Milan al San Paolo. Torna alle origini il belga, con Insigne a sinistra e Politano o Lozano a destra (il ballottaggio è apertissimo, la decisione arriverà dopo la rifinitura di domani). In mediana Bakayoko - che si allena da due giorni in gruppo - è favorito su Demme; Fabian non si tocca, per l'altra maglia Elmas è in vantaggio su Zielinski (non ancora al top). In difesa tocca a Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly e Mario Rui. In porta Meret è favorito su Ospina, che ha saltato l'ultima sfida in nazionale per un problema muscolare e non è al 100%.

La probabile formazione - Meret/Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian, Bakayoko/Demme, Elmas/Zielinski; Politano/Lozano, Mertens, Insigne.

PARMA - Si va verso la conferma del 3-5-2 dell'ultima uscita in casa Parma. In difesa Liverani ha provato il terzetto Iacoponi-Alves-Gagliolo, con Osorio che insegue. In mediana occhio alle fatiche post nazionali per Kucka e soprattutto Kurtic: quest'ultimo si gioca una maglia con Cyprien (ballottaggio apertissmo) per affiancare Hernani e Kuco. A destra a tutta fascia provato Grassi, a sinistra Pezzella. In attacco con Inglese più Gervinho - tornato dalla nazionale - di Karamoh.

La probabile formazione - Sepe; Iacoponi, Alves, Gagliolo; Grassi, Kucka, Hernani, Kurtic/Cyprien, Pezzella/Osorio; Inglese, Gervinho/Karamoh.

ROMA - Lorenzo Pellegrini verrà gestito con cautela dalla Roma alla ripresa dopo il Covid. Ne ha parlato così Fonseca in conferenza: "Pellegrini non è al meglio, si è allenato solo oggi ma sarà convocato. Gioca Diawara o Villar? Domani gioca Villar", le sue parole. Ci sarà lui accanto a Veretout in mediana, con Karsdorp (più di Bruno Peres) e Spinazzola larghi, mentre Pedro, Mkhitaryan e Borja Mayoral completeranno l'attacco. Non recupera Smalling, come annunciato da Fonseca: "Non è pronto e non giocherà domani". C'è Cristante al centro della difesa, con Mancini e Ibanez ai suoi lati. In porta dovrebbe toccare nuovamente a Mirante, con Pau Lopez titolare di coppa.

La probabile formazione - Mirante/Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdorp/Bruno Peres, Villar, Veretout, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Borja Mayoral.

SAMPDORIA - C'è una novità a centrocampo per la Samp di Ranieri e riguarda il ballottaggio tra Adrien Silva ed Ekdal. Ieri Silva era in vantaggio, oggi il sorpasso: adesso è avanti Ekdal, che ha recuperato dalle fatiche della nazionale ed è pronto ad affiancare Thorsby. Sulle fasce tocca a Candreva e Jankto, a supporto della coppia d'attacco Ramirez-Quagliarella. In difesa spazio a Bereszynski, Yoshida, Colley e Regini senza gli squalificati Augello e Tonelli.

La probabile formazione - Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Regini; Candreva, Thorsby, Ekdal/Adrien Silva, Jankto; Ramirez, Quagliarella.

SASSUOLO - Ciccio Caputo darà forfait per la sfida del Sassuolo sul campo del Verona, lo conferma anche La Gazzetta. Cambio obbligato in attacco per Roberto De Zerbi che rilancia Raspadori con Boga e Berardi in avanti, mentre Filip Djuricic riguadagna posizioni su Traoré per una maglia dietro le punte, è il favorito adesso dopo le ultime prove in allenamento. In mediana non si tocca Locatelli, con lui più Maxime Lopez di Obiang e Bourabia. Al centro della difesa Marlon e Ferrari, mentre sulle fasce i ballottaggi sono aperti: Ayhan e Rogerio sono favoriti su Muldur e Kyriakopoulos

La probabile formazione - Consigli; Ayhan/Muldur, Marlon, Ferrari, Rogerio/Kyriakopoulos; Locatelli, Lopez/Obiang; Berardi, Djuricic/Traoré, Boga; Raspadori.

SPEZIA - Gli ultimi dubbi per Italiano in vista di Spezia-Atalanta in programma oggi. In difesa, sorpasso di Mattiello e Bastoni su Vignali e Marchizza per i posti sulle fasce; al centro Terzi, Chabot ed Erlic si giocano due maglie (favoriti i primi). C'è Ricci in cabina di regia, con Deiola e Pobega - reduce dai gol con l'Under 21 - favoriti su Maggiore ed Estevez per le altre due maglie. Davanti c'è Nzola, con Gyasi a sinistra e Agudelo in vantaggio su Farias per il posto a destra.

La probabile formazione - Provedel; Mattiello, Terzi/Erlic, Chabot, Bastoni; Deiola/Maggiore, Ricci, Pobega/Estevez; Agudelo/Farias, Nzola, Gyasi.

TORINO - Due giocatori di rientro dalle nazionali - la cui identità non è stata svelata dal Torino - sono risultati positivi al Covid ieri e non ci saranno contro l'Inter. . In difesa rischia una nuova esclusione Nkoulou: sono Bremer e Lyanco i favoriti; a sinistra più Rodriguez di Murru mentre a destra la scelta ricade su Singo e non Vojvoda. In mediana pronto Meité con Rincon e Linetty, mentre sulla trequarti oggi Giampaolo ha provato Gojak al posto di Lukic: è leggermente favorito il primo. Davanti con Belotti spazio a uno tra Verdi e Zaza, col primo in vantaggio.

La probabile formazione - Sirigu; Singo, Bremer/Nkoulou, Lyanco, Rodriguez/Murru; Meité, Rincon, Linetty; Gojak/Lukic; Verdi/Zaza, Belotti.

UDINESE - Verso la conferma del 3-5-2 dell'ultimo match in casa Udinese per la gara contro il Genoa. Gotti accanto a Okaka ha provato Pussetto, ma il ballottaggio tra quest'ultimo e Lasagna è apertissimo e alla pari (in caso di 4-3-3 potrebbero giocare entrambi e c'è anche Deulofeu che insegue). In mediana, Pereyra ci sarà dopo l'infortunio che lo ha fermato con l'Argentina: dovrebbe giocare lui dall'inizio e non Makengo in mediana con Arslan e de Paul. Sulle fasce Larsen e Ouwejan (favorito su Zeegelaar), con il terzetto di difesa Becao-Nuytinck-Samir (insegue De Maio).

La probabile formazione - Musso; Becao, Nuytinck, Samir; Larsen, de Paul, Arslan, Pereyra/Makengo, Ouwejan/Zeegelaar; Pussetto/Lasagna, Okaka.

VERONA - Emergenza sulle fasce in casa Verona, senza Faraoni e Lazovic. A destra per La Gazzetta e il Corriere dello Sport è stato provato Colley a tutta fascia, con la conferma di Dimarco a sinistra; in mediana tocca a Ilic e Tameze (dalla panchina Veloso, l'ha detto Juric). In difesa, Ceccherini, Magnani e Cetin sono i favoriti. Insegue Dawidowicz, che potrebbe anche giocare per Colley (con Cetin largo a destra). Sulla trequarti tocca a Barak e Zaccagni a supporto di Kalinic.

La probabile formazione - Silvestri; Ceccherini, Magnani, Cetin; Colley/Dawidowicz, Ilic, Tameze, Dimarco; Barak, Zaccagni; Kalinic.