news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Stop Falcinelli! Keita, Hamsik, Emre Can, Pasqual, Mancini KO

ULTIME DAI CAMPI – Stop Falcinelli! Keita, Hamsik, Emre Can, Pasqual, Mancini KO - immagine 1
Pronti per un’altra giornata di campionato, il 4° turno inizia domani con Inter-Parma. Non mancano neanche oggi le novità di formazione, tra report e conferenze. Squadra per squadra, vediamo tutte le notizie dai campi. ✅ Qui le...
Guglielmo Cannavale

Pronti per un'altra giornata di campionato, il 4° turno inizia domani con Inter-Parma. Non mancano neanche oggi le novità di formazione, tra report e conferenze. Squadra per squadra, vediamo tutte le notizie dai campi.

✅ 

[adv]

ATALANTA - Gasperini mischia le carte in vista della sfida contro la Spal. Il primo dubbio è in porta, dove Gollini parte favorito su Berisha. In difesa certi del posto Palomino e Masiello, il terzo dovrebbe essere di Toloi: ha recuperato dal problema muscolare al retto femorale e dovrebbe giocare. Mancini oggi ha svolto lavoro differenziato a causa di un fastidio all'adduttore lungo, verso il forfait. A centrocampo de Roon e Freuler, con Castagne (favorito su Hateboer) e Gosens larghi. Davanti Gomez e Duvan Zapata, con Rigoni in pole su Pasalic per giocare alle spalle delle due punte.


BOLOGNA - Due brutte notizie per Pippo Inzaghi dall’allenamento del suo Bologna. Come si legge sul report ufficiale, non si è allenato a scopo precauzionale Diego Falcinelli a causa di una lieve sindrome influenzale. Le condizioni dell’attaccante saranno rivalutate domani: al momento favorito Destro per affiancare Santander, Palacio continua a svolgere lavoro differenziato e salvo sorprese non ci sarà. L’altra tegola è lo stop di Filip Helander, dopo un contrasto nell’allenamento di ieri: si è sottoposto ad esami, che hanno evidenziato un trauma contusivo-distorsivo del ginocchio destro, con uno stiramento del legamento collaterale laterale. I tempi di recupero sono di 3-4 settimane. Al suo posto pronto Gonzalez per affiancare Danilo e De Maio. In mediana Poli, Pulgar e Dzemaili, con Mattiello e Dijks larghi. 

CAGLIARI - Prove anti-Milan per il Cagliari di Maran. Davanti a Cragno pronti Srna, Klavan, Romagna e Padoin. Klavan non è al 100% dopo gli impegni con la nazionale, ma dovrebbe giocare dall'inizio lui e non Pisacane. Ancora out per infortunio Ceppitelli. In mediana pronti Castro, Bradaric e Barella, col dubbio trequartista: Joao Pedro torna dalla squalifica, ma al momento è favorito Ionita. Davanti certo del posto Pavoletti, con uno tra Sau e Farias a supporto.

CHIEVO - Nicola Rigoni in forte dubbio così come Djordjevic: entrambi sono alle prese con problemi muscolari che salvo sorprese gli impediranno di esserci contro la Roma. Al posto del primo, pronto Hetemaj per affiancare Radovanovic e Obi in mediana. In attacco Giaccherini si riprende il posto accanto a Stepinski e Birsa. Tornerà titolare Cacciatore a destra, con Barba verso la conferma a sinistra. Al centro del reparto pronto Tomovic con uno tra Bani e Rossettini. 

EMPOLI - Salvo sorprese Manuel Pasqual non ci sarà contro la Lazio: anche oggi ha svolto lavoro differenziato, pronto Veseli per giocare a sinistra, con Di Lorenzo confermato a destra. Al centro della difesa dubbio Maietta: non dovesse farcela, pronto Rasmussen per affiancare Silvestre. Ballottaggio anche in porta: Provedel sta ritrovando la miglior forma fisica e si gioca un posto con Terracciano. Davanti certo del posto Caputo, mentre La Gumina è in ballottaggio con Bennacer. Con quest’ultimo in campo, dal 4-3-1-2 si passa al 4-3-2-1 con Krunic avanzato sulla trequarti accanto a Zajc. 

FIORENTINA - C’è ancora il ballottaggio tra Eysseric e Pjaca. Secondo Sky il croato è in risalita e potrebbe anche giocare dall'inizio. Così Pioli ha parlato dell'ex Juve: "Pjaca è disponibile per essere scelto dall’inizio, ma può anche giocare dopo". In mediana spazio a Benassi, Veretout (di rientro dalla squalifica) e Gerson. In difesa Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo e Biraghi. Lafont non ha recuperato dall'infortunio: non convocato, gioca Dragowski.

FROSINONE - "Abbiamo recuperato quasi tutti i calciatori - ha detto Moreno Longo in conferenza stampa -. Gori sta proseguendo il suo percorso di riabilitazione. Manca ancora l'ok medico, ma siamo in dirittura d'arrivo. Paganini e Dionisi, invece ne avranno ancora per un po’. I nazionali stanno bene, decideremo nella giornata di domani se usarli sin da subito o a gara in corso. Sono comunque convocati, così come i rientranti Daniel Ciofani e Campbell”. In difesa pronti Brighenti, Salamon e Capuano. A centrocampo due dubbi: Maiello si gioca un posto con Crisetig, Hallfredsson con Cassata, coi primi favoriti. Zampano e Molinaro sulle fasce laterali, con Ciano e Perica in attacco. 

GENOA - Genoa senza Lisandro Lopez e Favilli per la sfida contro il Bologna. I due sono alle prese con problemi muscolari: il centrale argentino ha una lesione di primo grado al bicipite femorale, mentre l’attaccante dell’Under 21 ha una lesione all’adduttore. Per entrambi si profila uno stop di tre settimane. In vista di domenica restano tre di formazione da sciogliere secondo Il Secolo XIX: in difesa Biraschi si gioca una maglia con Gunter per affiancare Spolli e Zukanovic, mentre a destra Pedro Pereira è in vantaggio su Lazovic. In mediana Romulo e Hiljemark mentre sulla trequarti si profila un ballottaggio tra Bessa e Mazzitelli per giocare alle spalle del duo Piatek-Pandev. Dalla panchina Kouamé. 

INTER - Indizi di formazione direttamente dalle parole di Luciano Spalletti a Sky Sport, dopo la conferenza stampa: “Keita prima punta? Ha fatto vedere di saper ricoprire quel ruolo, ha caratteristiche diverse. Icardi è bravo ad attaccare la profondità, Keita a palleggiare e venire e dialogare con i compagni. Hanno qualità che possono essere abbinate benissimo, ma la squadra trova soluzioni e vantaggi in modo diverso in base alle scelte. Non a caso a Bologna abbiamo vinto 3-0 e c'era Keita. Icardi prima o dopo sarà della partita, per me non esiste problema. Chiaro che è importante tutto e verranno fatti ragionamenti a 360 gradi”. Leggermente favorito Keita per giocare da centravanti, con il trio composto da Politano, Nainggolan e Perisic a supporto. Icardi secondo l'ultimo aggiornamento della Gazzetta giocherà solo uno spezzone. Oggi Spalletti in allenamento ha provato nella partitella per un quarto d’ora Keita, poi per un quarto d’ora anche Maurito. A centrocampo gioca Gagliardini, al suo fianco dovrebbe giocare Brozovic. La pazza idea di Spalletti può essere Joao Mario dall’inizio. In difesa de Vrij e Skriniar, con D’Ambrosio a destra e Asamoah in recupero e ora favorito su Dalbert.

JUVENTUS - La Juve può fare un po' di turnover prima del Valencia in Champions League. Sono ancora tanti i dubbi di Allegri, che parlerà soltanto domani in conferenza stampa. C’è chi rischia il turnover e un turno di riposo, a partire dal portieri: Perin potrebbe far rifiatare Szczesny per la prima volta. In difesa la linea titolare è composta da Cancelo, Bonucci, Chiellini e Alex Sandro: Rugani e De Sciglio potrebbero far riposare i big. Nel frattempo, Andrea Barzagli, dopo lo stop di ieri in allenamento dovuto ad un trauma distrattivo al polpaccio destro, è stato sottoposto ad accertamenti. I risultati hanno escluso lesioni di grave entità ma saranno necessari ulteriori controlli nei prossimi giorni. A centrocampo possibile chance per Emre Can, più Pjanic di Bentancur ma ballottaggio aperto. Dubbio aperto anche sul modulo: Allegri potrebbe anche passare al 4-2-3-1 con Dybala trequartista, scalpitano anche Cuadrado e Douglas Costa. Difficile, però, che Max rinunci a Mandzukic e soprattutto Cristiano Ronaldo: dovrebbero giocare dall'inizio. I ballottaggi sono con Bernardeschi. In caso di 4-3-3 sarà titolare Matuidi in mezzo al campo.

LAZIO - Davanti a Strakosha sono certi del posto Acerbi e Radu, mentre sul centro-destra il ballottaggio è aperto: Inzaghi non ha ancora scelto chi tra Wallace, Bastos e Caceres partirà dal primo minuto. In mediana spazio a Parolo, Leiva e Milinkovic-Savic, con il serbo che avrà la solita licenza di avanzare in fase offensiva. Per quanto riguarda le corsie laterali, anche oggi Marusic ha dimostrato di aver messo alle spalle i problemi fisici che lo avevano costretto a rientrare in anticipo dal ritiro del Montenegro. Partirà dal primo minuto sulla destra, con Lulicche sarà invece il quinto a sinistra. Davanti Luis Alberto e Immobile, con Correa pronto a subentrare. 

MILAN - Secondo quanto riferisce Sky Sport, nell’allenamento di questa mattina a Milanello, Rino Gattuso ha provato nuovamente Mateo Musacchio al fianco di Alessio Romagnoli. A sinistra ballottaggio tra Ricardo Rodriguez e Diego Laxalt, con quest’ultimo che potrebbe essere l'unica novità di formazione del Milan contro il Cagliari. A centrocampo confermati Kessie, Biglia e Bonaventura. In attacco Suso, Higuain e Calhanoglu.

NAPOLI - “Non ho scelto chi giocherà, Milik e Mertens sono alla pari dopo 90′ con la nazionale, sono arrivati ieri abbastanza stanchi, anzi stanchissimi. Vediamo l’allenamento di oggi, poi deciderò chi giocherà con la Stella Rossa e con la Fiorentina. Iniziano tutte gare ravvicinate, ma oggi pensiamo alla Fiorentina e poi valutiamo”, ha detto Ancelotti in conferenza stampa. I due si contendono una maglia per giocare nel tridente con Insigne e Callejon. A centrocampo torna Hamsik in cabina di regia, da mezzali Allan e Zielinski. In difesa scelte fatte: spazio a Hysaj, Koulibaly, Raul Albiol e Mario Rui. 

PARMA - Il Parma si prepara alla trasferta sul campo dell’Inter. L’allenatore Roberto D’Aversa ha così parlato dell’undici che scenderà in campo: “La maggior parte della formazione sarà confermata rispetto all'ultima uscita. Vedremo Di Gaudio come sta, ha avuto un permesso ed è tornato solo ieri. In più ha avuto un problemino al ginocchio dovuto a una contusione. Ciciretti si è allenato con noi negli ultimi due giorni, domani sarà tra i convocati”. Di Gaudio si gioca un posto con Da Cruz per affiancare Inglese e Gervinho. In mediana spazio a Rigoni, Stulac e Barillà. In difesa dubbi sulle corsie laterali: Iacoponi e Gobbi in pole su Gazzola e Dimarco, al centro Bruno Alves e Gagliolo. 

ROMA - De Rossi, Manolas e Schick in gruppo verso Roma-Chievo. E’ questa la notizia più importante dell’allenamento odierno. Di Francesco recupera dunque tre pezzi importanti della squadra, ma non è detto che i tre scenderanno in campo. Se Manolas ha grandi chance di giocare viste le difficoltà mostrate in difesa, De Rossi e Schick dovrebbero partire fuori. Pronto Nzonzi in mediana con Pellegrini e Cristante, out Pastore. Karsdorp agirà da terzino destro, con Kolarov a sinistra. Nel tridente Under favorito su Kluviert ed El Shaarawy su Perotti, che però secondo Sky è in risalita. Non si tocca Dzeko.

SAMPDORIA - Esclusi dalla lista dei 23 convocati della Sampdoria gli indisponibili Dennis Praet, Vasco Regini e Riccardo Saponara. Recupera Lorenzo Tonelli, a parte nei giorni scorsi: l'ex Napoli si gioca un posto nella formazione titolare con Colley, Giampaolo non ha ancora deciso chi schierare tra i due con Andersen. A destra spazio a Bereszynski, a sinistra gioca Murru. In mediana verso la conferma Barreto, Ekdal e Linetty, Jankto dalla panchina. Davanti Quagliarella e Defrel, con Caprari in pole su Ramirez per giocare sulla trequarti.

SASSUOLO - Dal 3-4-2-1 al 4-3-3: De Zerbi pronto a cambiare modulo per la trasferta sul campo della Juventus. Nessun dubbio sulla difesa del Sassuolo, che sarà composta da Lirola, Magnani, Ferrari e Rogerio. A centrocampo Bourabia in netto vantaggio su Sensi per affiancare Magnanelli (in pole su Locatelli) e Duncan. Davanti Berardi, Boateng e Di Francesco a comporre il tridente d’attacco. 

SPAL - Schiattarella e Costa sono in recupero dai rispettivi problemi muscolari, ma in pole per giocare dall’inizio ci sono Valdifiori e Fares. Il primo è pronto ad affiancare Kurtic e Missiroli in mediana, il secondo a giocare sulla sinistra, con Lazzari sulla corsia opposta. In attacco il tandem Petagna-Antenucci, con Paloschi e Floccari dalla panchina. In difesa Felipe si gioca un posto con Djourou, confermati Vicari e Cionek. 

TORINO - A Udine salvo sorprese toccherà a Berenguer il compito di agire sulla fascia sinistra del Torino. Oggi Ola Aina ha svolto quasi tutto il lavoro sul campo con i compagni, ma difficilmente verrà impiegato dall'inizio. In mediana possibile turno di riposo per Rincon, che si allenerà solo oggi con i compagni dopo gli impegni con la nazionale. A Udine, dunque, mediana con De Silvestri a destra, Soriano impiegato da mezzala destra, Baselli nella posizione di regista e Meité mezzala sinistra. In attacco, Iago Falque e Belotti, con Zaza pronto a subentrare a gara in corso. Nessun dubbio in difesa: confermati Izzo, Nkoulou e Moretti.

UDINESE - Si va verso la conferma del 4-1-4-1 in casa Udinese per la gara col Torino. In porta ballottaggio tra Musso e Scuffet, col primo leggermente favorito secondo La Gazzetta dello Sport. In difesa Larsen, Ekong, Nuytinck e Samir, con Behrami subito davanti a protezione del reparto arretrato. A centrocampo Fofana e Mandragora, con De Paul a sinistra e uno tra Pussetto e Machis a destra. Barak recupera dall’infortunio, ma non è al top e parte in panchina. Da prima punta Lasagna, con Teodorczyk pronto a subentrare. 

? Scarica la nostra app gratuita, per iOS e per Android