news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Si ferma Ljajic! Perotti, André Silva, Cornelius, Destro: le novità

ULTIME DAI CAMPI – Si ferma Ljajic! Perotti, André Silva, Cornelius, Destro: le novità - immagine 1
Si avvicina l’inizio della 32ma giornata, è rimasta solo la Lazio ancora impegnata in Europa, tutte le altre squadre si allenano in vista del prossimo turno. La notizia più importante è lo stop di Adem Ljajic. [adv] ATALANTA – Si...
Alessandro Cosattini

Si avvicina l'inizio della 32ma giornata, è rimasta solo la Lazio ancora impegnata in Europa, tutte le altre squadre si allenano in vista del prossimo turno. La notizia più importante è lo stop di Adem Ljajic.

[adv]

ATALANTA - Si allunga la lista degli indisponibili di casa Atalanta. Gasperini ha dovuto rinunciare a Ilicic, Rizzo e Spinazzola, che hanno proseguito con i rispettivi programmi di recupero e non ci saranno contro l'Inter. Allenamento differenziato anche per Cornelius e Palomino: quest'ultimo è alle prese con un problema al ginocchio mentre sulle condizioni dell'attaccante l'Atalanta non si è ancora espressa. Sicuramente con Petagna squalificato un'assenza di Cornelius peserebbe molto: Gasperini sarebbe costretto a schierare Barrow in attacco col Papu Gomez, con Cristante a supporto. In difesa pronti Toloi, Mancini e Masiello.


BENEVENTO - Così De Zerbi ha parlato oggi in conferenza stampa: "Mi considero aziendalista a mio modo da quando sono arrivato. L'ho ripetuto più volte che Brignola non mi è stato imposto da nessuno e continuerà a giocare perché merita. Stesso discorso vale per Volpicelli perché mi sembrava giusto premiarlo dopo diversi allenamenti fatti con noi. Per me è importante mettere sempre la squadra migliore che giochi con orgoglio. Nessun tipo di scelta verrà fatta in funzione del prossimo anno, anche perché è presto e non si sa cosa succederà. Iemmello? Penso che si completi a Diabaté. Quando hai un calciatore di questo livello in area di rigore è d'obbligo per un allenatore modellare la squadra in modo che possa dare qualcosa in più. Con Iemmello ho anche maggiore profondità. Sto pensando di partire con entrambi in campo già contro il Sassuolo. Mi dispiace che Coda ultimamente sta trovando poco spazio, anche perché ha fatto sempre bene. Purtroppo si gioca in undici e bisogna capire che qualche volta bisogna stare fuori”.

BOLOGNA - La produzione offensiva del Bologna non è mai stata eccellente ma nelle ultime partite è in crollo verticale tanto che soltanto Udinese e Verona hanno fatto peggio. In totale i tre centravanti disponibili (Destro, Palacio e Avenatti) hanno realizzato la miseria di 10 gol e questo ben testimonia la grande fatica della fase offensiva che non può neanche contare sull'apporto di un centrocampista da 6-7 gol a stagione visto che Dzemaili si è fermato dopo la rete al debutto. Donadoni cerca nuove soluzioni per il Verona e Mattia Destro - smaltito il fastidio al polpaccio - vede anche la possibilità di ritrovare una maglia da titolare. Come si legge sul Corriere di Bologna anche alla luce della poca benzina rimasta nel serbatoio di Palacio e delle prestazioni recenti non incisive di Di Francesco, Destro può tornare titolare. Verdi non si tocca, resta da capire se Donadoni continuerà col 4-3-3 (in questo caso spazio a uno tra Palacio, Di Francesco e Orsolini) o passerà al 3-5-2.

CAGLIARI - Buone notizie per Diego Lopez dall'allenamento odierno: parzialmente in gruppo Kwang-Song Han. Quest'ultimo si gioca un posto con Sau per affiancare Pavoletti in attacco. A centrocampo tornerà Cigarini dall'inizio, con Barella da mezzala. Dubbio sulla fascia sinistra: Lykogiannis è recuperato e pronto a giocare, dipenderà tutto dalla posizione di Padoin. In difesa torna titolare Ceppitelli dopo la squalifica con Romagna (in ballottaggio con Pisacane) e Castan. Terapie per Daniele Dessena, Alessandro Deiola e Diego Farias.

CHIEVO - Dovrebbe rientrare il Pata Castro dall’influenza mentre mancherà Giaccherini per squalifica. L’incognita sono le condizioni di Birsa, rimasto a Verona domenica scorsa per un problema muscolare. Non dovesse recuperare, il Pata potrebbe slittare sulla corsia sinistra con Depaoli a destra nel 4-4-2. L’alternativa è Castro trequartista, con Bastien mezzala accanto a Radovanovic e Hetemaj. Davanti ora è inamovibile Stepinski, che ha superato Meggiorini e Pucciarelli nelle gerarchie; anche Inglese non si tocca.

CROTONE - Martella si è allenato regolarmente col gruppo dopo la febbre di ieri e giocherà dall'inizio a sinistra, mentre Barberis ha interrotto l’allenamento a causa di una botta alla caviglia e le sue condizioni verranno valutate domani. Nalini prosegue col programma di recupero personalizzato. Senza Benali e Budimir (stagione finita per loro), Zenga riconfermerà le scelte delle ultime uscite: pronto il tridente composto da Ricci, Simy e Trotta. Stoian dà più garanzie da mezzala che in attacco.

FIORENTINA - Milan Badelj sarà l'unico assente in occasione di Fiorentina-SPAL. Ancora difficile - riporta Stadio - fare delle ipotesi in merito al rientro in campo del croato, che però sicuramente salterà le prossime due sfide casalinghe (SPAL, appunto, e Lazio). I cambi nella formazione in vista degli estensi saranno essenzialmente due: il rientro di Chiesa, che ha scontato il turno di squalifica, al posto di Eysseric, e il ritorno di Milenkovic sulla fascia destra al posto di Laurini. Dabo continuerà invece a fare le veci di Badelj, così come saranno confermati gli oramai inamovibili Saponara e Simeone. Tornerà dall'infortunio Thereau, destinato ancora a partire dalla panchina.

GENOA - Emergenza in difesa in casa Genoa verso la partita contro il Crotone. A preoccupare sono le assenze di Izzo e Biraschi; Spolli dopo lo stop di ieri si è allenato regolarmente e punta a giocare dall’inizio accanto a Rossettini e Zukanovic. In mezzo è ballottaggio tra Cofie e Miguel Veloso per rimpiazzare Bertolacci, che ha ripeso ad allenarsi seppure in maniera differenziata. Il suo recupero sarà oggetto di valutazioni nel corso della prossima sessione, anticipata dalla riunione in sala video.

INTER - Matias Vecino in gruppo, Antonio Candreva a parte: queste le ultime notizie riportate da Sky Sport che filtrano dagli allenamenti ad Appiano Gentile. Il centrocampista uruguaiano, quindi, può essere considerato recuperato al cento per cento, mentre sono da monitorare le condizioni dell'esterno d'attacco che, se non dovesse smaltire il problema alla caviglia in tempo per la rifinitura di domani, verrebbe sostituito da Yann Karamoh o Eder nella gara di Bergamo con l'Atalanta. Tra i due, favorito comunque Karamoh. Vecino invece si gioca un posto da titolare con Borja Valero per sostituire lo squalificato Brozovic accanto a Gagliardini.

JUVENTUS - Importanti novità dall’allenamento odierno della Juventus. Come si legge sul sito ufficiale, “non ha preso parte alla seduta De Sciglio, sostituito nel primo tempo della gara del Bernabéu: il giocatore ha infatti riportato una sospetta lesione della fascia plantare del piede sinistro per la quale verranno effettuati ulteriori controlli nei prossimi giorni. Barzagli e Bernardeschi hanno invece svolto parte dell’allenamento con la squadra”. In vista della gara contro la Sampdoria, possibile l’impiego di Szczesny in porta. In difesa pronti Lichtsteiner, Benatia, Chiellini e Asamoah. Davanti si rivedrà sicuramente Dybala, squalificato a Madrid, ma resta da capire se largo nel 4-3-3 o da trequartista in un 4-2-3-1. 

?

MILAN - Nikola Kalinic nei giorni scorsi era il favorito nella corsa a tre con Patrick Cutrone e André Silva per partire dall'inizio contro il Napoli. Un leggero affaticamento, però, ieri ha frenato il croato (tornato oggi in gruppo, così come Suso) e rischia di far cambiare idea a Gattuso. Stando a quanto riferito da Peppe Di Stefano a Sky Sport 24, Rino Gattuso sta pensando di schierare André Silva dal primo minuto contro il Napoli. L'attaccante portoghese tornerebbe quindi titolare dopo le panchine con il Sassuolo e l'Inter. In queste sedute a Milanello coi titolari sta giocando proprio André Silva, con Suso e Calhanoglu. In difesa scelte obbligate: pronti Calabria, Zapata, Musacchio e Ricardo Rodriguez.

NAPOLI - Rientrano Raul Albiol e Jorginho, pronti a tornare titolari contro il Milan. Albiol giocherà in difesa accanto a Koulibaly, a destra ci sarà Maggio mentre a sinistra spazio a Hysaj al posto dello squalificato Mario Rui. In mediana Jorginho partirà dall'inizio accanto ad Allan e Hamsik. In attacco Mertens favorito su Milik per giocare con Callejon e Insigne nel tridente offensivo scelto da Sarri.

ROMA - Diego Perotti a serio rischio per il derby. Anche oggi ha svolto un lavoro individuale per il fastidio al polpaccio accusato al Camp Nou. Verrà rivalutato domani dallo staff medico, ma le sensazioni non sono positive. Lavoro individuale programmato anche per Alessandro Florenzi e Kevin Strootman, ma entrambi saranno a disposizione. È una semplice gestione delle energie dopo il 3-0 di Champions. Di Francesco in vista del derby è pronto a tornare al 4-3-3 con De Rossi, Strootman e Nainggolan in mediana. Davanti scalpita Under per affiancare Dzeko ed El Shaarawy, ma occhio alla possibile sorpresa Schick. 

SAMPDORIA - Rientrano in gruppo Praet e Torreira dopo gli allenamenti differenziati di ieri e sono pronti a giocare dall'inizio contro la Juve con Linetty, favorito su Barreto. Quest'ultimo è stato provato come terzino d'emergenza da Giampaolo vista l'assenza di Bereszynski per squalifica e di Murru per infortunio. A destra ci sarà Sala, a sinistra ballottaggio aperto tra Strinic e Regini. Davanti scalpita Caprari: può giocare al posto di Ramirez sulla trequarti o al posto di uno tra Quagliarella e Duvan Zapata.

SASSUOLO - Stagione finita per Lirola, Sensi è ai box per un infortunio muscolare accusato ieri e sicuramente non rientrerà per tempo: pronto Magnanelli in mediana con Mazzitelli e uno tra Duncan e Missiroli. In difesa verso la conferma della difesa a tre con Peluso, Acerbi e uno tra Lemos e Dell'Orco. Davanti Politano sembra inamovibile: favorito Berardi su Babacar in caso di 3-5-2, ma occhio all'ipotesi 4-3-3 con cui giocherebbero entrambi.

SPAL - Ben sei giocatori in infermeria: Mattiello e Dramé stanno recuperando, ma difficilmente potranno partire dall’inizio. Verso la conferma a sinistra Costa, con Lazzari sulla corsia destra. In mezzo al campo out Schiattarella per una distorsione alla caviglia e Grassi a causa di un leggero trauma distorsivo al ginocchio: pronti Viviani, Everton Luiz e Kurtic. Davanti spazio al tandem composto da Antenucci e Paloschi con Floccari pronto a subentrare. 

TORINO - Si riempie l'infermeria del Torino. Problemi soprattutto in attacco per Walter Mazzarri. Solo terapie per Berenguer (contusione al ginocchio sinistro) e per Milinkovic-Savic (lesione muscolare ai flessori della coscia destra). Cure anche per Ljajic che ha avvertito un risentimento muscolare alla coscia destra. Il serbo è quindi da valtuare in vista del Chievo, è scattato l'allarme. Seduta personalizzata per Niang per i postumi dell’affaticamento muscolare ai flessori della coscia destra accusato alla vigilia del recupero contro il Crotone: tutti e tre i giocatori offensivi sono a rischio, quello con più chance di recuperare è Ljajic, ma col match sabato sarà fondamentale l'allenamento di domani. In caso di forfait, possibile lo slittamento di Baselli sulla trequarti con l'inserimento di Obi o Acquah accanto a Rincon nel 3-4-2-1.

UDINESE - Oddo oggi ha ritrovato in gruppo gli acciaccati Larsen, Nuytinck e Samir. I tre, assieme a Fofana rientrato ieri, hanno svolto l'allenamento tecnico-tattico agli ordini dell'allenatore che continua a provare soluzioni diverse per i vari reparti. Stryger Larsen, che contro la Lazio era stato riportato sull'esterno destro del centrocampo, potrebbe tornare a comporre il terzetto di difesa mentre sulla fascia rimane equilibrato il ballottaggio tra Widmer e Zampano. Davanti inamovibile Lasagna: al suo fianco spazio a uno tra Maxi Lopez e De Paul. Dubbi sul terzetto in mediana: dipende dalle condizioni di Fofana, non dovesse essere pronto per giocare dall'inizio spazio a Barak, Balic (in ballottaggio con Hallfredsson) e Jankto.

VERONA - Ryder Matos verso il rientro. L’attaccante - si legge sull’edizione di Verona della Gazzetta dello Sport - sta ritrovando la condizione migliore dopo l’infezione virale (uno zoster oftalmico) che l’aveva costretto a saltare Inter, Benevento e Cagliari. Dopo aver proposto Fare come punta, Pecchia pensa alla sua conferma o al ritorno di Bruno Petkovic. Resta sempre viva l’ipotesi dell’inserimento come falso nove di Cerci. Molto dipenderà dal modulo: in corsa il 4-4-2 e il 4-3-3. Dall'infermeria: proseguono nelle terapie Deian Boldor e Simone Calvano. In mediana possibile conferma per Zuculini.