news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Si ferma Consigli! Caso de Vrij, Verdi, Simeone, Rispoli, Widmer, Khedira…

ULTIME DAI CAMPI – Si ferma Consigli! Caso de Vrij, Verdi, Simeone, Rispoli, Widmer, Khedira… - immagine 1
Ci proiettiamo verso l’ultima giornata di Serie A, dove non mancheranno le sorprese. Intanto ecco le ultime dai campi e dalle infermerie, come al solito squadra per squadra. [adv] ATALANTA – Seconda parte di stagione travagliata per...
Alessandro Cosattini

Ci proiettiamo verso l'ultima giornata di Serie A, dove non mancheranno le sorprese. Intanto ecco le ultime dai campi e dalle infermerie, come al solito squadra per squadra.

[adv]

ATALANTA - Seconda parte di stagione travagliata per Etrit Berisha. Il portiere dell’Atalanta anche oggi ha lavorato a parte e non ci sarà contro il Chievo per una lesione al retto femorale destro. Per il portiere si tratta del terzo stop per problemi muscolari da gennaio ad oggi. Nella prossima sfida col Chievo il titolare sarà ancora una volta Gollini. Dubbio sulla trequarti per Gasperini: Cristante non ha giocato a Empoli per causa febbre, ma con il Chievo può tornare titolare. Sarà lui il ballottaggio con Kurtic per giocare alle spalle di Gomez e Petagna.


BOLOGNA - Sono due i giocatori che salteranno la sfida contro la Juventus: Federico Di Francesco e Maietta. Gli esami cui è stato sottoposto l’esterno di centrocampo hanno evidenziato una lesione di primo grado del semitendinoso destro. Tempi di recupero: 2-3 settimane. Oltre a lui, non ci sarà il difensore, che oggi si è allenato a parte. Donsah, ieri a parte, oggi ha ripreso a lavorare con i compagni. Ancora fasciata la gamba sinistra di Verdi, ma le sue condizioni migliorano e potrebbe partire dal 1’.

CAGLIARI - Emergenza in difesa per Massimo Rastelli in vista della sfida contro il Milan del prossimo turno di campionato. Non ci saranno per squalifica Bruno Alves e Mauricio Isla e non solo. Mancheranno anche gli infortunati Capuano e Ceppitelli, motivo per cui l’allenatore del Cagliari avrà gli uomini contati. A sinistra confermato Murru; al centro con Pisacane ci sarà Salamon mentre a destra può trovare spazio uno tra Padoin e Miangue. Sono questi gli unici giocatori in rosa che possono ricoprire quel ruolo. A centrocampo, viste le assenze di Barella e Dessena, troveranno spazio Ionita, Tatchtisidis e Deiola (favorito su Di Gennaro). Qualora Padoin non giocasse da terzino, entrerebbe in ballottaggio per una maglia da mezzala. Davanti, vista l’assenza per squalifica di Marco Sau, spazio a Diego Farias con Marco Borriello e Joao Pedro.

CHIEVO - Tante assenze per Rolando Maran in vista della sfida contro l’Atalanta. Nell’ultima sfida stagionale non mancheranno soltanto gli squalificati Radovanovic e Castro. Anche nella giornata di oggi, infatti, i difensori Dario Dainelli e Alessandro Gamberini hanno svolto terapie, mentre i centrocampisti Nicola Rigoni e Perparim Hetemaj hanno proseguito con i loro programmi di allenamenti differenziati. I quattro non saranno a disposizione per la sfida coi nerazzurri. Sono sei, dunque, gli assenti certi di casa Chievo. In difesa confermati Spolli e Cesar. In mediana uomini contati: ci saranno Depaoli, Izco e Bastien. In attacco si va verso la conferma del duo Inglese-Pellissier con Birsa a loro supporto.

CROTONE - Due brutte notizie per Nicola in vista della sfida salvezza contro la Lazio. Trotta (out contro la Juventus) e Rosi, uscito anzitempo nella sfida dello Stadium, hanno svolto una seduta differenziata rispetto al resto del gruppo. Le loro condizioni verranno valutate giorno dopo giorno per la sfida dello Scida. Al posto di Rosi potrebbe giocare Sampirisi, mentre in attacco con Falcinelli si rivedrebbe Tonev (favorito su Simy).

EMPOLI - Doppia seduta di allenamento per l'Empoli oggi nel ritiro catanese di Torre del Grifo in preparazione alla sfida decisiva contro il Palermo. Al di là del portiere polacco Skorupski che ha lasciato la Sicilia per tornare in patria per la perdita prematura del padre, e che sarà quasi certamente assente al Barbera, sono tutti a disposizione del tecnico Giovanni Martusciello. Solo l'attaccante Mchedlidze ha lavorato a parte. Ma domani potrebbe parzialmente rientrare in gruppo. Domenica sarà a disposizione, almeno questo è l'obiettivo. Alla seduta di oggi pomeriggio non ha preso pere Federico Barba per un sovraccarico al tendine, ma domani il giocatore sarà in gruppo. Domani prevista una sola seduta

FIORENTINA - Hagi Jr. e non solo. Paulo Sousa contro il Pescara può lanciare diversi giovani in quella che sarà la sua ultima partita sulla panchina della Fiorentina. Secondo La Gazzetta dello Sport, “oltre ad Hagi altri giovani della Primavera sperano in un’occasione: Maistro, Reimao e Mlakar i candidati”. Cambierà anche il portiere. Secondo la rosea giocherà uno tra Sportiello e Dragowski al posto di Tatarusanu.

GENOA - Ancora problemi per Giovanni Simeone. Oggi (come ieri), durante l’allenamento del Genoa, l’attaccante argentino è rimasto a bordo campo a causa dei postumi della contusione alla caviglia subita nelle ultime settimane. Le sue condizioni per domenica restano in dubbio, probabile che contro la Roma possa essere risparmiato, vista anche la salvezza già raggiunta dalla squadra di Juric. In tal caso in attacco potrebbe trovare spazio uno tra Pandev e Pinilla.

INTER - L’Inter ha gradito le scuse di Joao Mario e Gabigol, ma non ha ancora dato ai due il permesso di tornare ad allenarsi in gruppo. I due continuano a lavorare a parte ad Appiano Gentile e potrebbero restare fuori dall’elenco dei convocati per la sfida con l’Udinese. Vecchi ha recuperato Miranda (da martedì in gruppo) e valuterà giorno dopo giorno le condizioni di Murillo. Gli esami strumentali a cui si è sottoposto ieri hanno dato esito negativo. Sempre a parte Icardi, per cui secondo la rosea “qualche speranza resiste”. Perisic, invece, ha lavorato anche oggi in gruppo in attesa di capire se la società prenderà provvedimenti per la sua assenza all’allenamento di martedì.

JUVENTUS - La Juventus è scesa oggi in campo a Vinovo per allenarsi in vista della gara contro il Bologna. Sabato è possibile che Massimiliano Allegri possa fare alcuni cambi. In porta dovrebbe esserci Neto. In difesa potrebbero trovare spazio Lichtsteiner, Benatia, Rugani (recuperato) e Asamoah. Grandi dubbi in mediana e in attacco. Possono trovare spazio Rincon e Sturaro, ma dagli allenamenti non sono ancora emersi dettagli sulle scelte di Allegri. Sami Khedira, intanto, sta facendo di tutto per esserci il 3 giugno contro il Real Madrid, e al 90% non mancherà l’appuntamento con la sua ex squadra. Sabato sera, contro il Bologna, potrebbe giocare buona parte dell’ultima gara di campionato per mettere un buon minutaggio nel percorso che lo porterà a Cardiff. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

LAZIO - Contro il Crotone Simone Inzaghi dovrà rinunciare agli squalificati Hoedt (l’olandese è anche acciaccato, oggi si è sottoposto ad accertamenti strumentali), Lulic e Keita. E non è tutto: non recupereranno in tempo gli infortunati Marchetti, Parolo (lunedì aveva svolto un lavoro differenziato) e Lukaku. Sei assenze pesanti per la Lazio. In caso di 3-5-2, Felipe Anderson può affiancare Immobile in attacco. Possibile chance dal 1’ per Luis Alberto, positivo nelle ultime uscite. C'è anche un caso De Vrij, il medico della Lazio, Fabio Rodia, ha riposto alle polemiche: "Sono state fatte delle polemiche di cui non capisco il fine. De Vrij è un calciatore sano e perfettamente utilizzato da mister Inzaghi", così ha risposto in merito alle voci su presunti problemi del difensore olandese al ginocchio già operato. "In questa stagione, tra gare di club e nazionale, de Vrij ha giocato circa 30 partite: l'allenatore l'ha utilizzato secondo necessita' considerando anche la vasta gamma di difensori a sua disposizione. Sono dubbi di cui non riesco a capire l'origine". De Vrij oggi però è rimasto a riposo e c'è ancora qualche dubbio sulla sua presenza sul campo del Crotone.

MILAN - Dopo essere tornato in campo mercoledì con un programma personalizzato, Giacomo Bonaventura ha iniziato a lavorare con il resto del gruppo. È questa la buona notizia dell'unica seduta di giornata iniziata intorno alle 11:00. Un’ottima notizia in vista del ritiro estivo del Milan. Contro il Cagliari, Montella potrà far giocare chi ha trovato meno spazio in questa stagione. Davanti tornerà sicuramente titolare Suso, squalificato col Bologna. Lapadula in vantaggio su Bacca per giocare da prima punta. Romagnoli, visto il fastidio al menisco accusato nelle scorse settimane, dovrebbe stare a riposo: pronti Paletta e Zapata in difesa.

NAPOLI - Un solo dubbio di formazione per Maurizio Sarri in vista della gara contro la Sampdoria. L’allenatore del Napoli confermerà dieci uomini su undici rispetto alla squadra che ha affrontato la Fiorentina. Davanti a Reina spazio a Hysaj, Raul Albiol, Koulibaly e Ghoulam. A centrocampo il dubbio di formazione: Allan non ha ancora smaltito pienamente l’affaticamento muscolare accusato settimana scorsa e oggi ha svolto un allenamento differenziato sul campo. Ieri il brasiliano aveva lavorato col gruppo, ma evidentemente ha riaccusato il fastidio muscolare. Le sue condizioni verranno valutate giorno dopo giorno. In caso di forfait, spazio a Zielinski con Jorginho e Hamsik. In attacco ci saranno Callejon, Mertens e Insigne.

PALERMO - Secondo giorno di allenamento personalizzato per Andrea Rispoli. Il terzino del Palermo anche oggi ha svolto una seduta individuale per un lieve acciacco accusato col Pescara. Secondo Sky Sport, il giocatore è in dubbio per la gara con l’Empoli. Allenamento differenziato programmato e fisioterapia per Sinisa Andelkovic, mentre Carlos Embalo, Alessandro Gazzi, Slobodan Rajkovic e Roberto Vitiello si sono sottoposti alle cure dei fisioterapisti.

PESCARA - Hanno effettuato allenamento differenziato Gilardino, Bovo, Zampano e Fornasier. Terapie per stendardo e Vitturini. Domani allenamento sempre al mattino e all'Antistadio Flacco di via Pepe. All'Artemio Franchi mancherà Benalì che sconterà la terza e ultima giornata di squalifica.

ROMA - Contro il Genoa non sarà solo il Totti Day, ma anche una partita fondamentale in chiave secondo posto. Difficile che – nonostante lo screzio di ieri – Spalletti possa rinunciare a Manolas in difesa; complicato invece che Perotti possa giocare titolare al posto di El Shaarawy. Soprattutto dopo la rissa di ieri. Il Faraone è nettamente in vantaggio per giocare con Nainggolan e Salah. L’egiziano, a parte per due giorni, oggi è tornato in gruppo. Totti - secondo Angelo Mangiante di Sky Sport - partirà solo dalla panchina. A centrocampo ci saranno De Rossi e Strootman. In difesa spazio a Rudiger, Manolas, Fazio ed Emerson.

SAMPDORIA - Fabio Quagliarella è recuperato a tutti gli effetti. L’attaccante, fermatosi contro il Chievo per un problema al costato, si è allenato anche oggi in gruppo e sarà a disposizione per la sfida di campionato col Napoli. Sarà Quagliarella a sostituire lo squalificato Muriel in attacco. Wladimiro Falcone ed Emiliano Viviano (impegnati con le terapie di recupero), Jacopo Sala e Daniel Pavlovic (alle prese con uno specifico di scarico programmato).

SASSUOLO - Il Sassuolo si è allenato questo pomeriggio allo Stadio Ricci in vista dell'ultima di campionato contro il Torino. Lavoro differenziato per Adjapong, Consigli, Duncan, Matri e Ricci. Il portiere è quindi in dubbio per l'ultima di campionato, proverà a recuperare.

TORINO - Ad eccezione di Carlao e di Maxi Lopez, che hanno ancora seguito un programma personalizzato, tutti a disposizione del tecnico Mihajlovic (anche se, va ricordato, domenica non ci saranno Ljajic, fermato per un turno dal Giudice sportivo, e Zappacosta reduce dall'intervento chirurgico alla mandibola). Daniele Baselli, uscito anzitempo nella sfida col Genoa, ha lavorato regolarmente in gruppo per tutta la seduta. La contusione accusata a Marassi è stata smaltita e Baselli sarà titolare nella prossima gara col Sassuolo. In gruppo ancheIago Falqué, fermatosi settimana scorsa per un lieve problema muscolare.

UDINESE - Silvan Widmer salta le prove tattiche anti-Inter. Il terzino svizzero - come riporta udineseblog.it - ha svolto una seduta di lavoro differenziato. Out anche Stipe Perica. I due salvo sorprese non ci saranno contro i nerazzurri, così come gli squalificati Danilo e De Paul. Questa la formazione provata oggi da Delneri: Scuffet; Gabriel Silva, Angella, Felipe, Alì Adnan; Matos, Balic, Hallfredsson, Jankto; Zapata e Thereau. Provati nel corso della partitella anche Heurtaux (al posto di Gabriel Silva), Badu (per Balic) e Evangelista (alternato a Thereau).