news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Scelta fatta per Caputo! Pezzella, Smalling e Rebic: le novità

ULTIME DAI CAMPI – Scelta fatta per Caputo! Pezzella, Smalling e Rebic: le novità - immagine 1
Manca pochissimo, la sosta è terminata e l’8a giornata di Serie A è ormai alle porte. Si parte domani alle 15 con Crotone-Lazio, la giornata terminerà poi domenica col posticipo Napoli-Milan delle 20.45. Di seguito le ultimissime dai...
Alessandro Cosattini

Manca pochissimo, la sosta è terminata e l'8a giornata di Serie A è ormai alle porte. Si parte domani alle 15 con Crotone-Lazio, la giornata terminerà poi domenica col posticipo Napoli-Milan delle 20.45. Di seguito le ultimissime dai campi su infortuni, rientri in gruppo e possibili novità di formazione in chiave fantacalcio.

[adv]

✅ 

ATALANTA - "Abbiamo tutti a disposizione tranne Caldara e Malinovskyi che è positivo al Covid ora", ha detto Gasperini al sito ufficiale dell'Atalanta. Dopo la conferenza sono arrivati i convocati, con tre assenze illustri: non ci sono Djimsiti, Hateboer e Muriel. Out pure Mojica: il motivo delle assenze dovrebbe essere solo la stanchezza dopo le nazionali. Ballottaggio apertissimo in porta tra Gollini e Sportiello. In difesa spazio a Toloi, Romero e uno tra Sutalo e Palomino. In mediana riecco de Roon accanto a Freuler, con Depaoli a destra e il recuperato Gosens a sinistra (è in pole su Ruggeri). Occhio in attacco: Gasp sta pensando a Pasalic e Gomez a supporto di Lammers. Duvan Zapata è tornato solo oggi dagli impegni con la Colombia e può partire fuori (potete comunque metterlo al fantacalcio, coprendovi con una riserva certa di prendere voto). Ilicic è sfavorito nel ballottaggio con Pasalic, ma vale lo stesso discorso di Duvan per il fanta.


La probabile formazione - Gollini/Sportiello; Toloi, Romero, Sutalo/Palomino; Depaoli, de Roon, Freuler, Gosens/Ruggeri; Pasalic/Ilicic, Gomez; Lammers/Zapata.

BENEVENTO - Occhio ai possibili cambi di formazione di casa Benevento dopo gli ultimi resultati negativi. Inzaghi pensa al recuperato Barba in difesa: si gioca il posto con Foulon; conferme per Caldirola, Glik e Letizia. In mediana giocano Hetemaj, Ionita e Schiattarella, fuori Dabo a causa di un tampone dubbio. Sulla trequarti - con Caprari squalificato e Iago Falqué al massimo in panchina - spazio a Insigne e Sau. Davanti ballottaggio apertissimo tra Moncini e Lapadula, tornato dagli impegni in nazionale.

La probabile formazione - Montipò; Letizia, Glik, Caldirola, Foulon/Barba; Ionita, Schiattarella, Hetemaj; Insigne, Sau; Moncini/Lapadula.

BOLOGNA - Solo nelle prossime ore sarà chiaro chi potrà almeno sedere in panchina e chi no nel Bologna, che ha numerosi giocatori in recupero dopo lunghi stop. Hickey e Schouten sono gli unici ad avere chance di giocare, verso la panchina invece Medel e Mihajlovic spera di portare anche Mbaye, Poli e Sansone (oggi in gruppo per la prima volta). Hickey è favorito su Denswil per affiancare Danilo, Tomiyasu e De Silvestri in difesa. In mediana, Schouten si gioca il posto con Dominguez; conferma per Svanberg. Nessun dubbio davanti: c'è il tridente Orsolini-Soriano-Barrow a supporto di Palacio.

La probabile formazione - Skorupski; De Silvestri, Tomiyasu, Danilo, Hickey/Denswil; Svanberg, Schouten/Dominguez; Orsolini, Soriano, Barrow; Palacio.

CAGLIARI - Senza Godin (positivo al Covid) e Nandez (fuori precauzionalmente, ma negativo), Di Francesco è costretto a cambiare nel suo Cagliari. In difesa pronti Zappa e Tripaldelli sulle fasce, con Walukiewicz e Klavan al centro; l'alternativa è il jolly Pisacane che può giocare sia al centro che largo. In mediana pronto Marin in coppia con Rog vista l'assenza di Nandez. Sulla trequarti, spazio in contemporanea a Ounas e Sottil, con Joao Pedro a supporto di Simeone. Pronto a subentrare a gara in corso Pavoletti.

La probabile formazione - Cragno; Zappa, Walukiewicz, Klavan, Tripaldelli/Pisacane; Marin, Rog; Ounas, Joao Pedro, Sottil; Simeone.

CROTONE - Fuori lo squalificato Luperto e Molina (da oggi negativo al Covid), mentre i dubbi in casa Crotone sono due e ne ha parlato così Stroppa: "Reca e Benali li valuterò domattina, non so se rischiare il polacco. Benali non si è mai allenato in squadra, vediamo domani a che punto saremo". Entrambi comunque sono convocati alla pari di Riviere. In difesa pronti Magallan, Marrone e Golemic, con Cuomo che insegue. In mediana Zanellato, Petriccione (favorito su Cigarini, non al top) e Vulic, a meno che non recuperi in extremis Benali; Pereira è certo di giocare, mentre per l'altra maglia è pronto Rispoli visto che Reca non è al top. Davanti tocca a Messias in coppia con Simy. Torna a disposizione anche Dragus.

La probabile formazione - Cordaz; Magallan, Marrone, Golemic/Cuomo; Pereira, Zanellato, Petriccione/Cigarini, Vulic/Benali, Rispoli/Reca; Messias, Simy.

FIORENTINA - La prima Fiorentina di Prandelli. Al centro della difesa è pronto il rientro di Pezzella, che ha parlato così al canale ufficiale viola: "Sto rientrando in campo, mi sto allenando normalmente, ho buone sensazioni. Siamo abituati a giocare con un po' di dolore le partite. Finché non mi fermano, io gioco. C'è bisogno di fare sforzo nei momenti difficili, bisogna mandare un messaggio ai compagni e all'ambiente, per dare il massimo. Io sono fatto così, finché posso camminare o correre voglio esserci in tutti i modi. Con il Benevento è emozionante, soprattutto per me con la fascia da capitano". Spazio a lui accanto a Milenkovic, con Caceres (favorito su Lirola) e Biraghi sulle due fasce. In mediana la novità è Pulgar davanti alla difesa, con Amrabat e Castrovilli da mezzali. A sinistra nel tridente c'è Ribery, a destra più Kouamé di Bonaventura; in attacco Vlahovic è favorito su Cutrone, ma il ballottaggio resta aperto. Verso la panchina Callejon, rientrato dopo la positività al Covid-19.

La probabile formazione - Dragowski; Caceres/Lirola, Milenkovic, Pezzella/Quarta, Biraghi; Amrabat, Pulgar, Castrovilli; Kouamé/Bonaventura, Vlahovic/Cutrone, Ribery.

GENOA - Non si tocca Scamacca nell'attacco del Genoa: vive un momento d'oro e ha segnato tre gol anche con l'Under 21. Alle sue spalle tocca a Zajc e uno tra Pandev e il recuperato Shomurodov, col primo in leggero vantaggio. A centrocampo Rovella e Badelj saranno confermati, con Lerager in ballottaggio con Behrami per l'altra maglia. Difesa a quattro con Biraschi e Pellegrini sulle fasce, al centro Zapata e Bani sono favoriti su Goldaniga e Masiello. Indisponibili Criscito, Pjaca e Zappacosta.

La probabile formazione - Perin; Biraschi, Zapata/Goldaniga, Bani/Masiello, Pellegrini; Lerager/Behrami, Badelj, Rovella; Pandev/Shomurodov, Zajc; Scamacca.

INTER - Diverse assenze in casa Inter per Conte: Kolarov e Brozovic causa Covid-19, Sensi è ancora alla ricerca della miglior condizione fisica invece. In difesa se uno tra Skriniar e Bastoni riposerà spazio a D'Ambrosio; confermato de Vrij al centro del reparto, con Hakimi a destra e Young favorito su Perisic per il posto a sinistra. In mediana tocca a Vidal, con Gagliardini in vantaggio su Eriksen; Barella verso la conferma sulla trequarti, a meno che non giochi il danese (allora l'ex Cagliari arretrerebbe). Davanti c'è la coppia Lukaku-Lautaro, pronto a subentrare Sanchez.

La probabile formazione - Handanovic; Skriniar/D'Ambrosio, de Vrij, Bastoni; Hakimi, Gagliardini/Eriksen, Vidal, Young/Perisic; Barella; Lukaku, Lautaro.

JUVENTUS - "De Ligt è pronto per giocare, Alex Sandro è convocabile ma ancora no", ha detto Pirlo a Juventus TV oggi. L'olandese è pronto a giocare al centro della difesa, con Demiral e Danilo a completare il terzetto titolare davanti a Szczesny (è apertissimo il ballottaggio con Buffon). Verso la panchina Bentancur che "oggi è stato sottoposto a tampone, il cui esito ha dato risultato negativo. Il calciatore, nella giornata odierna, ha svolto un allenamento individuale", informa la Juve; in mediana è pronto Arthur in coppia con Rabiot, a destra Cuadrado e a sinistra è ballottaggio aperto tra Chiesa e Frabotta. E Kulusevski? Si gioca il posto con McKennie sulla trequarti, con l'americano in leggero vantaggio nei piani di Pirlo. Davanti pronta la coppia Ronaldo-Morata, con Dybala dalla panchina.

La probabile formazione - Szczesny/Buffon; Demiral, de Ligt, Danilo; Cuadrado, Arthur, Rabiot, Chiesa/Frabotta; McKennie/Kulusevski; Ronaldo, Morata.

LAZIO - Alla vigilia della sfida contro il Crotone, le prove di formazione di casa Lazio danno segnali forti e chiari verso il primo match dell’8a giornata. Immobile è in campo e tra i titolari nelle prove, in coppia con Correa; verso la panchina Caicedo e Muriqi, pronto a subentrare. Ciro non avrà i 90 minuti, ma Inzaghi vuole schierarlo subito dall’inizio dopo il lungo periodo fuori. L’altra importante novità riguarda Luis Alberto, anche lui regolarmente verso una maglia dal 1’ dopo le polemiche durante la sosta: è stato provato da mezzala sinistra accanto a Leiva e Parolo, in netto vantaggio su Akpa Akpro (fuori Milinkovic, positivo al Covid-19). A destra pronto Lazzari, con Fares a sinistra e Marusic come prima alternativa. In difesa tocca a Patric, Acerbi e Radu (favorito su Hoedt); out Luiz Felipe che è positivo al Covid (). In porta tocca a Reina, con Strakosha - ora negativo - che al massimo andrà in panchina in extremis.

La probabile formazione - Reina; Patric, Acerbi, Radu/Hoedt; Lazzari, Parolo/Akpa Akpro, Leiva, Luis Alberto, Fares; Correa/Muriqi, Immobile/Caicedo.

MILAN - Chance dall’inizio pronta in casa Milan per Ante Rebic, a maggior ragione dopo l’infortunio di Leao che non ci sarà: il croato è favorito su Hauge per il posto a sinistra accanto a Calhanoglu e Saelemaekers. Difficile venga impiegato dall’inizio Brahim, è sfavorito per la fascia destra. Davanti non si tocca Ibrahimovic. In mediana spazio a Kessié e Bennacer, dalla panchina Tonali. In difesa la coppia Kjaer-Romagnoli, con Calabria a destra e Theo Hernandez a sinistra.

La probabile formazione - Donnarumma; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessié, Bennacer; Saelemaekers/Brahim Diaz, Calhanoglu, Rebic/Hauge; Ibrahimovic.

NAPOLI - Le buone notizie dopo l’allenamento di oggi arrivano da Ospina e Bakayoko, entrambi in gruppo in casa Napoli. Il portiere colombiano (che ha svolto anche una parte di lavoro personalizzato) insegue Meret per una maglia dall’inizio tra i pali nel match contro il Milan, il portiere italiano è in pole. Bakayoko, invece, già ieri era in gruppo ed è in ballottaggio con Demme per affiancare Fabian in mediana. Elmas verso una maglia da titolare, da mezzala o sulla trequarti: è favorito su Zielinski. In difesa pronti Di Lorenzo e Mario Rui sulle fasce, con Manolas e Koulibaly al centro. Oggi è risultato positivo al Covid-19 anche Rrahmani, che non ci sarà alla pari di Hysaj. Davanti provato Mertens da punta in assenza di Osimhen (), con Insigne a sinistra e il ballottaggio apertissimo a destra tra Lozano e Politano.

La probabile formazione - Meret/Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian, Bakayoko/Demme, Elmas/Zielinski; Lozano/Politano, Mertens, Insigne.

PARMA - Si va verso la conferma del 3-5-2 in casa Parma per la sfida contro la Roma. In difesa tocca a Iacoponi, Bruno Alves e Gagliolo (insegue Osorio). A centrocampo con Kucka spazio a due tra Hernani, Kurtic e Cyprien (coi primi favoriti); a destra provato ancora Grassi, con Pezzella a sinistra. Davanti Inglese e Gervinho verso la conferma, con Cornelius recuperato pronto a subentrare come Karamoh.

La probabile formazione - Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Grassi, Kucka, Hernani, Kurtic/Cyprien, Pezzella/Osorio; Inglese/Cornelius, Gervinho/Karamoh.

ROMA - A due giorni dalla sfida contro il Parma, la Roma ritrova Lorenzo Pellegrini, che è  Chris Smalling lavora ancora a parte per la forte intossicazione alimentare che lo ha fermato mercoledì (ieri ha lavorato individualmente come oggi). È in dubbio per la sfida, proverà fino all’ultimo a recuperare, domani sarà decisivo (potete metterlo comunque al fantacalcio, ma dovete avere una riserva certa di prendere voto). Dovesse recuperare, giocherà dal 1’ in difesa con Mancini e Ibanez; in caso contrario, pronto Cristante in difesa. Quest’ultimo giocherà, da capire se dietro o in mediana con Veretout visto che Pellegrini difficilmente sarà subito titolare. Il ballottaggio è dunque tra Smalling e Diawara, con Cristante provato in entrambe le posizioni. A destra pronto Karsdorp, con Spinazzola favorito su Bruno Peres per il posto a sinistra. Davanti - senza Dzeko positivo al Covid - tocca a Borja Mayoral con Pedro e Mkhitaryan sulla trequarti. E in porta? Mirante ha recuperato e ci sarà lui, con Pau Lopez che tornerà a essere il titolare di coppa.

La probabile formazione - Mirante; Mancini, Cristante/Smalling, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Diawara/Pellegrini, Spinazzola/Bruno Peres; Pedro, Mkhitaryan; Mayoral.

SAMPDORIA - Fuori per squalifica Augello e Tonelli in casa Sampdoria, oltre all'infortunato Keita (che starà fuori a lungo, ). In difesa con Yoshida ci sarà Colley, mentre a sinistra spazio a Regini come annunciato da Ranieri in conferenza; a destra confermato Bereszynski. In mediana può esserci la terza novità per Ranieri: Ekdal è tornato affaticato dagli impegni in nazionale, è favorito Adrien Silva per affiancare Thorsby, con Candreva e Jankto sulle fasce. Davanti tocca alla coppia Ramirez-Quagliarella, Gabbiadini torna in panchina.

La probabile formazione - Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Regini; Candreva, Thorsby, Adrien Silva/Ekdal, Jankto; Ramirez, Quagliarella.

SASSUOLOCiccio Caputo non ci sarà in questa giornata, salta il Verona. Non c’era più molti dubbi, ma ora arriva anche la conferma definitiva. Come informa il Sassuolo, infatti, oggi “hanno svolto un lavoro differenziato Francesco Caputo, Vlad Chiriches, Gregoire Defrel e Francesco Magnanelli”. Caputo non si è allenato neanche oggi, a due giorni dalla partita: a questo punto il forfait è definitivo, non sarà convocato. È out per un infortunio agli adduttori, sarà valutato nella prossima settimana. Pressoché nulle anche le chance di vedere Chiriches, Defrel e Magnanelli tra i convocati. In attacco pronto Raspadori dall’inizio, con uno tra Traoré e Djuricic alle sue spalle: il ballottaggio è apertissimo (il consiglio al fantacalcio è di mettere comunque Djuricic, che non è ancora al top ma dovrebbe ritrovare minutaggio e prendere voto); a destra c’è Berardi con Boga sulla fascia opposta. In mediana con Locatelli più Maxime Lopez di Obiang e Bourabia. In difesa la certezza è Ferrari, con Marlon in pole su Ayhan; a destra più Muldur del recuperato Toljan, a sinistra Rogerio favorito su Kyriakopoulos.

La probabile formazione - Consigli; Muldur/Toljan, Marlon/Ayhan, Ferrari, Rogerio/Kyriakopoulos; Locatelli, Lopez/Obiang; Berardi, Traoré/Djuricic, Boga; Raspadori.

SPEZIA - Diversi dubbi di formazione in casa Spezia per la sfida contro l'Atalanta. Agudelo non è al top, ma è convocato e vuole provarci fino all'ultimo: si gioca una maglia con Farias; le altre due in attacco sono di Nzola e Gyasi. In mediana, più Maggiore di Estevez con Ricci e Pobega, reduce dai gol in Under 21. In difesa Terzi e uno tra Erlic e Chabot, con Mattiello e Bastoni favoriti rispettivamente su Vignali e Marchizza per le maglie a destra e sinistra. Sono addirittura undici i giocatori non convocati per infortunio (Ramos, Mastinu, Sala, Bartolomei, Ferrer, Dell'Orco, Verde, Sena, Galabinov, Zoet e Capradossi)

La probabile formazione - Provedel; Mattiello/Vignali, Erlic/Chabot, Terzi, Bastoni/Marchizza; Maggiore/Estevez, Ricci, Pobega; Agudelo/Farias, Nzola, Gyasi.

TORINO - La notizia di giornata è la positività al Covid-19 di due giocatori del Torino che sono rientrati dagli impegni con le nazionali. La società granata non ha reso nota l'identità dei due. Dubbi soprattutto in difesa per Giampaolo: a destra verso l'esclusione Vojvoda con Singo pronto dall'inizio, a sinistra Rodriguez è favorito su Murru; al centro Bremer e Lyanco sono ancora in vantaggio su Nkoulou. In mediana c'è Rincon, con Meité (Gojak insegue) e Linetty da mezzali. Sulla trequarti confermato Lukic a supporto di Belotti e uno tra Verdi e Zaza, col primo in vantaggio.

La probabile formazione - Sirigu; Singo, Bremer/Nkoulou, Lyanco, Rodriguez/Murru; Meité/Gojak, Rincon, Linetty; Lukic; Verdi/Zaza, Belotti.

UDINESE - Verso la conferma del 3-5-2 dell'ultimo match in casa Udinese. Gotti ha provato Pussetto accanto a Okaka, con Lasagna e Deulofeu che inseguono e rischiano di partire fuori. In mediana, Pereyra ci sarà dopo l'infortunio che lo ha fermato con l'Argentina: giocherà lui dall'inizio e non Makengo in mediana con Arslan e de Paul. Sulle fasce Larsen e Zeegelaar sono favoriti su Molina e Ouwejan, con il terzetto Becao-Nuytinck-Samir in difesa (insegue De Maio).

La probabile formazione - Musso; Becao, Nuytinck/De Maio, Samir; Larsen/Molina, de Paul, Arslan, Pereyra, Zeegelaar/Ouwejan; Pussetto/Lasagna, Okaka.

VERONA - Emergenza sulle fasce in casa Verona per la gara con il Sassuolo: mancheranno Faraoni, Lazovic e Ruegg (). A destra è stato provato Cetin, con Dimarco confermato a sinistra. In mediana "giocherà Ilic, Miguel Veloso non è ancora pronto", ha detto Juric; al suo fianco tocca a Tameze. Sulla trequarti verso la conferma sia Barak che Zaccagni, con Salcedo che insegue; in netto vantaggio Kalinic su Di Carmine per il posto da prima punta. Dietro, invece, pronti Ceccherini, Magnani e uno tra Dawidowicz e il giovane Amione.

La probabile formazione - Silvestri; Ceccherini, Magnani, Dawidowicz/Amione; Cetin, Tameze, Ilic, Dimarco; Barak, Zaccagni/Salcedo; Kalinic/Di Carmine.