news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Pellegrini, nuovo stop! Nandez, Godin, non convocato Balotelli

ULTIME DAI CAMPI – Pellegrini, nuovo stop! Nandez, Godin, non convocato Balotelli - immagine 1
Ci siamo, sta per iniziare la tredicesima giornata di Serie A. Si parte oggi alle 15.00 con Atalanta-Juventus, seguono Milan-Napoli alle 18.00 e Torino-Inter alle 20.45. Squadra per squadra, queste sono tutte le novità di formazione e le...
Alessandro Cosattini

Ci siamo, sta per iniziare la tredicesima giornata di Serie A. Si parte oggi alle 15.00 con Atalanta-Juventus, seguono Milan-Napoli alle 18.00 e Torino-Inter alle 20.45. Squadra per squadra, queste sono tutte le novità di formazione e le ultimissime che arrivano dai campi per questo turno di campionato:

⚠️

ATALANTA - La formazione ufficiale: Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Pasalic; Gomez, Barrow.


BOLOGNA - Un solo dubbio di formazione verso Bologna-Parma. In mediana, dove Dzemaili è in vantaggio su Poli per giocare dal 1’ minuto accanto a Medel. Nessun ballottaggio sulla trequarti: ci sono Orsolini, Svanberg e Sansone dall’inizio a supporto di Palacio, con Skov Olsen pronto a subentrare. Fuori per infortunio Destro e Santander, oltre a Soriano e Dijks. In difesa, senza gli squalificati Bani e Danilo, spazio a Mbaye, Tomiyasu, Denswil e Krejci. 

La probabile formazione - Skorupski; Mbaye, Tomiyasu, Denswil, Krejci; Medel, Dzemaili/Poli; Orsolini, Svanberg, Sansone; Palacio.

BRESCIA - Mario Balotelli non è convocato per la Roma. È arrivata la decisione ufficiale, con la lista dei convocati diramata da Grosso. Spazio alla coppia Donnarumma-Torregrossa in attacco, con uno tra Ndoj (favorito) e Spalek a supporto. A centrocampo nessun dubbio, ci saranno Bisoli, Tonali e Romulo. Difesa a quattro con Sabelli, Cistana, Chancellor e Martella. 

La probabile formazione - Joronen; Sabelli, Cistana, Chancellor, Martella; Bisoli, Tonali, Romulo; Ndoj/Spalek; Donnarumma, Torregrossa.

CAGLIARI - Nuovo stop per Luca Pellegrini, che salta il Lecce. Ad annunciarlo è stato l'allenatore del Cagliari Maran in conferenza stampa: "Pellegrini ha riavuto una distorsione alla caviglia e non è convocato. Ceppitelli è fuori, Birsa anche a causa di questa frattura. Oltre a loro, Ragatzu, Pavoletti e Cragno sono out". Pronto Lykogiannis da terzino sinistro, con Cacciatore a destra (Faragò non è al top) e la coppia Klavan-Pisacane al centro. A centrocampo, Nandez è in pole su Ionita per affiancare Cigarini e Rog. Così Maran ha parlato di Nandez in conferenza: "Ha recuperato, da giovedì, gli ultimi giorni li ha fatti senza nessun problema, sta bene". Davanti spazio a Joao Pedro e Simeone, con Nainggolan a supporto.

La probabile formazione - Olsen; Cacciatore, Klavan, Pisacane, Lykogiannis; Nandez/Ionita, Cigarini, Rog; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone.

FIORENTINA - Il vero dubbio per Montella in casa Fiorentina è il ruolo di Chiesa: farà la punta accanto a Ribery o l’esterno di destra nel centrocampo a cinque? Al momento, più la seconda ipotesi, al posto di Lirola, con Vlahovic in attacco con Ribery. A sinistra confermato Dalbert mentre in mediana sono pronti i cambi senza gli squalificati Pulgar e Castrovilli: spazio a Benassi, Badelj e uno tra Zurkowski e Cristoforo, con quest'ultimo in leggero vantaggio. Difesa a tre con Milenkovic, Pezzella e Caceres, non ci sono dubbi.

La probabile formazione - Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Chiesa, Benassi, Badelj, Cristoforo/Zurkowski, Dalbert; Ribery, Vlahovic.

GENOA - Si va verso la conferma del 4-3-3 in casa Genoa per la sfida con la Spal. Davanti a Radu, i dubbi sono sulle corsie laterali: Ankersen è leggermente favorito su Ghiglione, il recuperato Criscito su Pajac; certi di una maglia Romero e Zapata al centro del reparto. In mediana pronti Schone, Lerager e Cassata. Davanti Pandev, Pinamonti e uno tra Agudelo e Gumus, col primo in pole. Occhio all’ipotesi 4-2-3-1, con Cassata fuori e in campo sia Agudelo che Gumus: Thiago Motta ci sta pensando. 

La probabile formazione - Radu; Ankersen/Ghiglione, Zapata, Romero, Criscito/Pajac; Schone, Lerager, Cassata; Pandev, Pinamonti, Agudelo/Gumus.

⚠️ 

INTER - Verso un turno di riposo Godin nella difesa dell’Inter: Conte deve ancora decidere tra Bastoni e D’Ambrosio, col primo in pole per giocare accanto a de Vrij e Skriniar. A centrocampo Vecino, Brozovic e Barella, con Candreva favorito su Lazaro per giocare a destra e Biraghi a sinistra. In attacco la coppia Lukaku-Lautaro Martinez. 

La probabile formazione - Handanovic; Bastoni/D'Ambrosio, de Vrij, Skriniar; Candreva/Lazaro, Vecino, Brozovic, Barella, Biraghi; Lukaku, Lautaro.

JUVENTUS - La formazione ufficiale: Szczesny; Cuadrado, Bonucci, de Ligt, De Sciglio; Khedira, Pjanic, Bentancur; Bernardeschi; Dybala, Higuain.

LAZIO - Simone Inzaghi scioglie il vero dubbio in difesa per la sfida con il Sassuolo: ci sarà Patric e non Luiz Felipe accanto ad Acerbi e Radu. A centrocampo Milinkovic, Leiva e Luis Alberto, con Lazzari e Lulic sulle corsie laterali. In attacco la coppia Correa-Immobile, con Caicedo in dubbio per il problema alla caviglia accusato nei giorni scorsi. C'è fiducia nello staff medico per il suo recupero.

La probabile formazione - Strakosha; Patric, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile.

LECCE - Dubbi in casa Lecce per Liverani in vista del match con l’Udinese. Da verificare soprattutto le condizioni diMancosu, alle prese con una tendinite: c’è Shakhov in pole su lui e Farias per giocare sulla trequarti. In attacco pronta la coppia Lapadula-La Mantia, visto che Babacar è in forte dubbio. In mediana spazio a Petriccione, Tachtisidis e uno tra Tabanelli e Imbula, col primo favorito. In difesa, Rispoli è in vantaggio su Benzar per affiancare Rossettini, Lucioni e Calderoni. 

La probabile formazione - Gabriel; Rispoli/Benzar, Rossettini, Lucioni, Calderoni; Petriccione, Tachtisidis, Tabanelli/Imbula; Shakhov/Farias/Mancosu; La Mantia, Lapadula.

MILAN - Tutto confermato. Il Milan ha praticamente deciso la formazione che scenderà in campo contro il Napoli: davanti a Gigio Donnarumma toccherà ad Andrea Conti che vince il ballottaggio con Calabria, a sinistra c'è Theo Hernandez mentre i due centrali saranno ancora Musacchio e Romagnoli. In mediana, torna Biglia complice la squalifica di Bennacer; sarà affiancato da Paquetà e Krunic, mentre in attacco Suso completerà il tridente con Piatek e Bonaventura, parte dietro Rebic nel ballottaggio.

La probabile formazione – Donnarumma; Conti, Musacchio, Romagnoli, Theo Hernandez; Paquetá, Biglia, Krunic; Suso, Piatek, Bonaventura/Rebic.

[adv]

NAPOLI - Dries Mertens rischia l’esclusione in Milan-Napoli. Ancelotti sta pensando all’inedita coppia Insigne-Lozano in attacco, dove mancherà Milik per infortunio. L’impiego dal 1’ del belga è in dubbio, ma il consiglio per il fantacalcio è di schierarlo con una riserva (dovrebbe comunque prendere il voto). Ancelotti sta pensando a una mediana con Allan ed Elmas; Callejon è in pole su Zielinski per giocare a destra, certo di una maglia Fabian Ruiz. In difesa, il dubbio è tra Hysaj e Luperto per il posto dall’inizio a sinistra; certi di giocare Di Lorenzo, Manolas e Koulibaly. 

La probabile formazione - Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj/Luperto; Callejon/Zielinski, Allan, Elmas, Fabian Ruiz; Lozano, Insigne/Mertens.

PARMA - L'emergenza porta ad estremi rimedi. Il Parma ha provato una formazione inedita per Bologna: tra le tantissime assenze soprattutto in attacco, D'Aversa ha testato un 3-5-2 con Sprocati e Kulusevski in avanti, Kucka da mezz'ala più offensiva quasi a ridosso delle punte da trequartista, Barillà e Scozzarella in mediana più bloccati. A destra Darmian, a sinistra invece Gagliolo con Bruno Alves a comandare la difesa insieme a Dermaku e Iacoponi. Uomini che consentono di passare anche alla difesa a quattro con un 4-3-3 con l'inserimento di Brugman al posto di Dermaku e Kucka nel tridente. Gervinho non ce la fa a recuperare, anche oggi si è allenato a parte e non è convocato.

La probabile formazione - Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Dermaku/Brugman; Darmian, Kucka, Scozzarella, Barillà, Gagliolo/Pezzella; Sprocati, Kulusevski.

ROMA - Tante notizie dalla conferenza stampa di Fonseca in vista di Roma-Brescia: "Spinazzola non è pronto. Ha iniziato a lavorare solo due giorni fa, ma non è in grado di giocare, tornerà alla prossima. Pastore ha avuto una contusione all'anca, con il medico abbiamo deciso che non è pronto per questo match. Ci sarà alla prossima. Non sarà convocato. Mkhitaryan è alla fine del suo recupero, ha lavorato con noi per 3 giorni in questa settimana ma non è pronto per questa partita. Tornerà per la prossima partita". In difesa, Santon è in pole su Florenzi per affiancare Mancini, Smalling e Kolarov. A centrocampo pronti Diawara e Veretout. Sulle fasce spazio a Zaniolo e Kluivert, con Under in pole su Pellegrini per giocare alle spalle di Dzeko.

La probabile formazione - Pau Lopez; Santon/Florenzi, Mancini, Smalling, Kolarov; Diawara, Veretout; Zaniolo, Under/Pellegrini, Kluivert; Dzeko.

SAMPDORIA - Ranieri pensa a un assetto più offensivo per Sampdoria-Udinese. Non cambia il modulo, avanti col 4-4-2. La novità può essere l'inserimento di uno tra Rigoni e Gaston Ramirez sulla fascia destra; a sinistra c'è Jankto, in mediana Vieira con Ekdal (ha un ematoma ma dovrebbe farcela, in preallarme c'è Linetty). Difesa a quattro con Depaoli, Ferrari, Colley e Murru. In attacco con capitan Quagliarella spazio a uno tra Gabbiadini e Caprari, col primo favorito.

La probabile formazione - Audero; Depaoli, Ferrari, Colley, Murru; Rigoni/Ramirez, Vieira, Ekdal/Linetty, Jankto; Quagliarella, Gabbiadini/Caprari.

SASSUOLO - Il Sassuolo si prepara a sfidare la Lazio con una formazione ormai pronta. In attacco comanderà Ciccio Caputo, Berardi non c'è e così saranno Djuricic e Boga ad affiancarlo nel reparto offensivo che ha perso pure Defrel per infortunio. Come vi abbiamo sempre detto, invece, Traoré non rientra in tempo dall'Egitto e non ci sarà. In mediana, il dubbio è tra Duncan e Obiang col primo favorito; avanti Locatelli e Magnanelli, mentre in difesa Marlon fa coppia con Romagna, Toljan è il laterale di destra e a sinistra la sfida è tra Kyriakopoulous e Peluso. Nuovo stop per Ferrari, lo ha annunciato De Zerbi: "Ferrari si è rifermato l'altro ieri, Rogerio non è ancora pronto".

La probabile formazione – Consigli; Toljan, Marlon, Romagna, Kyriakopoulos/Peluso; Duncan/Obiang, Magnanelli, Locatelli; Djuricic, Caputo, Boga.

SPAL - Emergenza in difesa nella Spal senza gli squalificati Cionek e Tomovic. Sala e Vicari certi del posto, l’altro sarà di uno tra Felipe e Igor. A centrocampo più Valdifiori di Murgia, mentre sono confermati Missiroli e Kurtic. A destra recupera Strefezza, a sinistra c’è Reca. In attacco Petagna - recuperato dalla tonsillite - in coppia con uno tra Di Francesco e Floccari, col primo recuperato e in pole. 

La probabile formazione - Berisha; Sala, Vicari, Felipe/Igor; Strefezza, Missiroli, Valdifiori/Murgia, Kurtic, Reca; Petagna, Di Francesco/Floccari.

TORINO - Attenzione ai cambi di Walter Mazzarri nel Torino che stasera sfiderà l’Inter. Simone Verdi è leggermente avanti su Berenguer, sorpasso per affiancare Belotti nel solito 3-5-2 granata ma è un dubbio che ci si porterà fino alla fine; ad ora però Verdi è in pole secondo la Gazzetta. In mediana c’è Baselli, poi in due per tre maglie tra Rincon, Meitè e Lukic (i primi due in pole). A sinistra ci sarà Ansaldi mentre a destra De Silvestri a sorpresa è in pole su Ola Aina nel ballottaggio apertissimo. In difesa, torna il trio Izzo-Nkoulou-Bremer.

La probabile formazione – Sirigu; Izzo, Nkoulou, Bremer; De Silvestri/Aina, Baselli, Rincon/Lukic, Meité, Ansaldi; Verdi/Berenguer, Belotti.

UDINESE - Pesano le assenze per squalifica di Becao e Okaka in casa Udinese. In difesa, pronti De Maio, Ekong e Nuytinck, in vantaggio su Samir. A centrocampo spazio a Mandragora, Jajalo e de Paul, con Opoku (favorito su ter Avest) a destra e Larsen a sinistra visto l’infortunio che ha fermato Sema. Davanti con Lasagna pronto Nestorovski. L’alternativa è de Paul alto accanto a Lasagna, con Fofana in mediana e Nestorovski fuori. Torna tra i convocati per Pussetto, come dichiarato da Gotti: "Pussetto è rientrato ieri con la squadra, ha una autonomia ridotta ma viene in panchina nell’ottica di poter dare il suo contributo".

La probabile formazione - Musso; De Maio, Ekong, Nuytinck/Samir; Opoku/ter Avest, Mandragora, Jajalo, de Paul, Larsen; Lasagna, Nestorovski/Fofana.

VERONA - Juric per Verona-Fiorentina ha diversi dubbi ancora. In difesa con Rrahmani e Gunter ci sarà uno tra Empereur e Dawidowicz, col primo in vantaggio. A centrocampo scelte fatte: spazio a Faraoni, Amrabat, Pessina e Lazovic, con Miguel Veloso ancora out (come Kumbulla). In attacco Di Carmine è in leggero vantaggio su Stepinski, ma Juric deciderà solo nelle prossime ore:"Stepinski o Di Carmine? Valuterò oggi chi giocherà da centravanti”.Sulla trequarti Zaccagni avrà una maglia, per l’altra è ballottaggio aperto tra Verre e Salcedo, col primo favorito.

La probabile formazione - Silvestri; Rrahmani, Empereur/Dawidowicz, Gunter; Faraoni, Amrabat, Pessina, Lazovic; Zaccagni, Verre/Salcedo; Di Carmine/Stepinski.

✅