news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Rivoluzione Cagliari! Insigne, Widmer, Schick, Gomez, Joao Mario: le novità

ULTIME DAI CAMPI – Rivoluzione Cagliari! Insigne, Widmer, Schick, Gomez, Joao Mario: le novità - immagine 1
Le condizioni del Papu Gomez, di Lorenzo Insigne e non solo: dai campi di allenamento arrivano importanti novità in vista della nona giornata di campionato. Di seguito le ultime indicazioni su infortuni, rientri in gruppo e scelte di formazione...
Alessandro Cosattini

Le condizioni del Papu Gomez, di Lorenzo Insigne e non solo: dai campi di allenamento arrivano importanti novità in vista della nona giornata di campionato. Di seguito le ultime indicazioni su infortuni, rientri in gruppo e scelte di formazione in attesa delle conferenze stampa degli allenatori in programma domani:

[adv]

ATALANTA - PapuGomez ieri ha stretto i denti e tutto lascia pensare che non sarà in campo contro il Bologna. “Mi fa male, moltissimo. Non ero io in campo, ho giocato quasi solo con il piede sinistro. Il dolore è forte, non riuscivo a calciare. Mi faceva molto male il dito ma sono riuscito comunque a giocare 80 minuti, anche se sono preoccupato. Con il Bologna fuori? Non lo so, rischio di rimanere fuori ma vediamo come andrà avanti nei prossimi due giorni: posso dire che sarà dura scendere in campo domenica”. Secondo La Gazzetta dello Sport, il Papu starà fuori e al suo posto giocherà Ilicic accanto a Petagna, con l’inserimento di Kurtic sulla trequarti. Sulla linea dei centrocampisti è ballottaggio tra Freuler e Cristante per affiancare de Roon; da esterni confermati Hateboer e Spinazzola. In difesa, invece, Toloi può rientrare (oggi era parzialmente in gruppo) ed è favorito su Palomino per affiancare Caldara e Masiello.


BENEVENTO - “E’ difficile il recupero di D’Alessandro, anche se il ragazzo ha una voglia pazzesca di rientrare. Lo stesso vale per Ciciretti. E’ chiaro che in questo momento non ipotizzando un cambio nel sistema di gioco devo affidarmi alle caratteristiche dei calciatori”, ha dichiarato Baroni in conferenza stampa. Per giocare nel tridente contro la Fiorentina, pronti Lazaar e Lombardi, con Iemmello da prima punta. In mediana nessun dubbio: confermati Viola, Cataldi e Memushaj. In difesa, con Antei squalificato e Costa ai box, pronto Gravillon accanto a Djimsiti; da terzini spazio a Venuti e Letizia. In porta Brignoli è favorito su Belec.

BOLOGNA - Mattia Destro non attraversa il miglior momento di forma e può partire ancora in panchina: secondo La Gazzetta dello Sport, Roberto Donadoni è intenzionato a confermare il 4-3-3 con Verdi, Palacio e Di Francesco davanti. In mediana spazio a Poli, Pulgar e Donsah. Out Taider, che dovrà stare ai box per circa due settimane. In caso di passaggio al 4-2-3-1, fuori un centrocampista e dentro Destro, ma al momento l’ipotesi è poco accreditata. In difesa un solo dubbio: Torosidis è favorito su Krafth per affiancare Gonzalez, Helander e Masina. Oggi allenamento differenziato per Domenico Maietta, terapie specifiche per Ibrahima Mbaye e Saphir Taider.

CAGLIARI - È subito rivoluzione in casa Cagliari con l'arrivo di Diego Lopez. L'allenatore è pronto a cambiare modulo: dal consueto 4-3-1-2 provato ieri si può passare al 3-4-1-2. Oggi - come riporta Sky Sport - l'allenatore dei rossoblù ha provato i suoi a specchio, proprio col modulo utilizzato dalla Lazio di Simone Inzaghi. Visto il forfait di Cragno, è ballottaggio tra Rafael (non al meglio, ha lavorato ancora a parte) e Crosta per difendere la porta. In difesa con Pisacane provati Andreolli (favorito su Ceppitelli) e Romagna. Sulla linea dei centrocampisti spazio a Padoin, Dessena (in ballottaggio con Cigarini), Barella e Ionita nel ruolo di esterno di sinistra. Alle spalle del duo Sau-Pavoletti, confermato Joao Pedro. Da segnalare lo stop di Alessandro Deiola, che ha riportato una contusione al piede destro nell’allenamento del mattino e non ha preso parte precauzionalmente alla seduta del pomeriggio: le sue condizioni verranno monitorate dallo staff medico.

CHIEVO - Tutto pronto in casa Chievo Verona per il derby. Rolando Maran nelle ultime settimane ha recuperato tutti i suoi effettivi, nessun giocatore è fermo in infermeria. Davanti a Sorrentino nessun dubbio: giocheranno Cacciatore, Dainelli, Gamberini e Gobbi, al ritorno dall’infortunio. In mediana Hetemaj è recuperato e partirà dal 1’ accanto a Radovanovic e Castro. Birsa agirà sulla trequarti alle spalle di Inglese e Pucciarelli, leggermente favorito su Pellissier. Meggiorini è tra i convocati e pronto a subentrare a gara in corso.

CROTONE - Condizioni fisiche non ottimali per diversi giocatori del Crotone. “Martella e Simy hanno svolto allenamenti differenziati questa settimana”, ha dichiarato ieri Davide Nicola in conferenza stampa. Sono comunque regolarmente tra i convocati, gli unici indisponibili sono Kragl e Tumminello. Sulla corsia sinistra difensiva, infatti, Pavlovic è in vantaggio su Martella; confermati Ceccherini, Ajeti e Sampirisi. Sulla linea a quattro dei centrocampisti non al meglio Barberis: è favorito Izco per affiancare Mandragora; sulle fasce spazio a Rohden e Stoian. Davanti con Simy non al meglio è pronto Nalini in coppia con Budimir, in vantaggio su Trotta.

FIORENTINA - Niente 4-2-3-1, Stefano Pioli conferma il 4-3-3 in vista della gara contro il Benevento. In difesa il dubbio riguarda il terzino destro: ballottaggio aperto tra Laurini e Bruno Gaspar, col primo in leggero vantaggio; a sinistra ci sarà Biraghi, al centro Pezzella e Astori. In mediana nessun dubbio: pronti Benassi, Badelj e Veretout. Nel tridente offensivo agiranno Chiesa, Simeone e Thereau. Restano indisponibili Saponara e Gil Dias, entrambi ai box per infortunio.

GENOA - Due dubbi di formazione per Ivan Juric in vista della sfida contro il Milan. Come riporta Il Secolo XIX, nelle prove tattiche del Genoa si è rivisto il modulo con tre difensori (Izzo, Rossettini e Zukanovic), cinque centrocampisti (Rosi, Rigoni, Bertolacci, Veloso, Laxalt), un fantasista (Taarabt) e un centravanti (Galabinov alternato con Lapadula). Oltre al ballottaggio in attacco, che vede Galabinov in leggero vantaggio, c’è il dubbio sul quinto centrocampista. Rigoni è favorito su Omeonga. Chi, invece, sembra proprio fuori dai giochi è Centurion: nessuna partitella per lui, ma solo tante corse con Rodriguez, Salcedo e Palladino.

INTER - Joao Mario è tornato ad allenarsi in gruppo. Smaltita la tonsillite acuta, il portoghese ha svolto la seduta con il resto dei compagni. Le condizioni del trequartista sono migliorate rapidamente, è nella lista dei convocati anche se contro il Napoli domani sera - secondo La Gazzetta dello Sport - partirà dalla panchina. Pronto Borja Valero da trequartista, con Vecino e Gagliardini in mezzo al campo. In difesa il solo dubbio riguarda il terzino sinistro e vede Nagatomo favorito su Dalbert; confermati Miranda, Skriniar e D’Ambrosio. Davanti nessun dubbio: spazio a Icardi, con Candreva e Perisic sulle fasce.

JUVENTUS - In porta ci sarà Buffon, con Lichtsteiner e Chiellini confermati in difesa. Tornerà da titolare Alex Sandro, primo avvicendamento tra i bianconeri mentre l'altro è un dubbio tra Rugani - sarebbe una novità - e Barzagli, si giocano una maglia da qui alla rifinitura. In mezzo al campo, per La Gazzetta, il favorito è Blaise Matuidi che sorpassa Khedira per affiancare il recuperato Pjanic che secondo il quotidiano non è a rischio. Davanti, Mandzukic confermato così come Higuain, torna Dybala dal primo minuto mentre l'altro nome è in bilico: leggermente favorito Douglas Costa su Cuadrado, rivela il quotidiano. Situazione infortunati: Claudio Marchisio - si legge sul sito ufficiale della Juventus - "ha preso parte a tutta la seduta, mentre non si sono allenati Stefano Sturaro, per un risentimento muscolare ai flessori della coscia sinistra accusato durante la gara di Champions League, e Medhi Benatia, a causa del forte trauma alla caviglia sinistra subito contro lo Sporting. Marko Pjaca e Mattia De Sciglio hanno svolto parte dell'allenamento con il gruppo, mentre Benedikt Howedes ha sostenuto un lavoro personalizzato".

LAZIO - La Lazio di Simone Inzaghi ha ripreso oggi ad allenarsi dopo la vittoria contro il Nizza. La buona notizia riguarda il rientro in gruppo di Marusic, che ha svolto coi compagni tutta la seduta e giocherà da titolare sulla fascia destra a centrocampo. In mediana si rivedrà dal 1’ Lucas Leiva con Parolo e Milinkovic da mezzali. A sinistra nessun dubbio: confermato Lulic. Lukaku, fermo per un’elongazione muscolare, può recuperare al massimo per il turno infrasettimanale. In difesa si rivedrà de Vrij con Bastos e Radu. Wallace - come si legge su lalaziosiamonoi.it - ha qualche chance per la partita con il Benevento del 29 ottobre. In attacco accanto a Ciro Immobile ci sarà Luis Alberto, con Nani pronto a subentrare a gara in corso. Migliora Felipe Anderson, ma è ancora presto per il rientro in gruppo.

MILAN - Avanti col 3-5-2 in casa Milan, nonostante il pareggio contro l’AEK Atene. Davanti a Donnarumma pronti Musacchio, Bonucci e Romagnoli, la difesa a tre titolare. Sulla linea a cinque di centrocampo, Montella riproporrà gli uomini scesi in campo contro l’Inter: Borini, Kessié, Biglia, Bonaventura e Ricardo Rodriguez. Secondo La Gazzetta dello Sport, Kessié è in vantaggio su Suso, reduce da due partite consecutive da titolare: il ballottaggio è comunque aperto. Verso la panchina Calhanoglu, deludente ieri in Europa League. In attacco tornerà titolare Kalinic e verrà affiancato da André Silva. I cambi rispetto alla formazione scesa in campo con l'AEK sono dunque cinque: Romagnoli per Calhanoglu, Borini per Calabria, Kessié per Suso, Biglia per Locatelli e Kalinic per Cutrone.

NAPOLI - Tutto dipende dalle condizioni di Lorenzo Insigne. L'attaccante, uscito a scopo precauzionale nella ripresa del match di Manchester in Champions League, oggi ha svolto il primo allenamento differenziato in campo a Castelvolturno dopo 2 giorni di terapie. Insigne - come si legge sul sito del Napoli - ha anche preso parte alla seduta tecnico tattica. Le sue condizioni verranno rivalutate attentamente domani: ad oggi resta in forte dubbio. Accanto a Callejon e Mertens - secondo La Gazzetta dello Sport - è pronto Zielinski, favorito su Ounas, Giaccherini e Rog. In mediana spazio ad Allan, Jorginho e Hamsik. In difesa nessun dubbio: giocheranno Hysaj, Albiol, Koulibaly e Ghoulam. Insigne, però, non ha alcuna intenzione di mollare fino all’ultimo.

ROMA - Di Francesco è riuscito a far riposare dei giocatori importanti col Chelsea, pronti per giocare contro il Torino. Sono dei cambi per la prossima partita di campionato: De Rossi prende il posto di Gonalons, Pellegrini può far rifiatare Strootman. Non si tocca Dzeko in attacco, mentre in difesa continua l'emergenza: Manolas è fuori, Karsdorp non è ancora pronto per giocare dall'inizio, così come Emerson. Potrebbero però riposare Bruno Peres, con Florenzi che torna a fare il terzino. In questo caso, rimarrebbe "libero" il ruolo di ala destra: possibile sorpresa Cengiz Under, secondo la Gazzetta dello Sport Di Francesco ci pensa. El Shaarawy è l'alternativa e scalpita, potrebbe giocare per il talento turco o al posto di Perotti. , tornato oggi in gruppo e autore di una doppietta in partitella.

SAMPDORIA - Restano diversi dubbi di formazione a Marco Giampaolo in vista della sfida contro il Crotone di domani. L’allenatore blucerchiato ha sciolto il dubbio in porta tra Puggioni e Viviano tra i pali: al momento - secondo Sky Sport - fiducia ancora a Puggioni. In difesa due ballottaggi: Sala è favorito su Bereszynski, Ferrari su Regini; intoccabili Silvestre e Strinic. In mediana con Torreira e Praet tornerà dalla squalifica Barreto, ma è in ballottaggio con Linetty. Davanti Giampaolo ha provato Caprari da trequartista al posto di Gaston Ramirez e da punta al posto di Zapata. Intoccabile Fabio Quagliarella.

SASSUOLO - Cristian Bucchi verso la conferma del 4-3-3. Niente 3-5-2, in allenamento è stato provato il tridente composto da Berardi, Matri e Politano. Matri è nettamente favorito su Falcinelli, ma il ballottaggio è aperto. In mediana accanto a Magnanelli e Duncan ci sarà uno tra Sensi e Missiroli, col primo in leggero vantaggio. In difesa uomini contati: Acerbi e Cannavaro giocheranno da centrali mentre per giocare da esterni sono pronti Lirola e Gazzola (favorito su Peluso). A parte Cristian Dell'Orco, Davide Frattesi, Edoardo Goldaniga e Nicholas Pierini.

SPAL - Un dubbio per reparto in casa Spal in vista della gara contro il Sassuolo. Davanti a Gomis ci saranno Felipe, Vicari e uno tra Oikonomou e Salamon, col primo in leggero vantaggio. In mediana Rizzo è in vantaggio su Mora per affiancare Viviani a Schiattarella; da esterni pronti Lazzari e Costa. Davanti con Antenucci ci sarà uno tra Borriello e Paloschi, col primo favorito. Al momento Antenucci è l’attaccante più in forma della Spal e Semplici non ha alcuna intenzione di toglierlo dall’undici titolare.

TORINO - Acquah recupera, ma solo per la panchina: pronti Rincon e Baselli in mezzo al campo. Davanti nel 4-2-3-1 di Sinisa Mihajlovic nessun dubbio: giocherà Sadiq al posto del Gallo Belotti, con Iago Falqué, Ljajic e Niang a supporto. In difesa l’unico ballottaggio di formazione è tra Molinaro e Ansaldi e vede favorito il primo per La Gazzetta dello Sport; confermati De Silvestri, N’Koulou e Moretti. Migliorano le condizioni di Barreca, che oggi ha svolto gran parte del lavoro col gruppo e punta alla convocazione. Indisponibili Obi, Lyanco e Belotti.

UDINESE - Torna Valon Behrami e l’Udinese torna al 4-1-4-1. Con il ritorno del centrocampista svizzero, Gigi Delneri abbandonerà momentaneamente il 4-3-3. Davanti ci sarà il solo Maxi Lopez, con quattro centrocampisti alle sue spalle: De Paul, Fofana, Barak e Jankto. A rischiare la panchina questa volta è Lasagna, sfavorito rispetto a Barak. Widmer e Larsen oggi sono tornati ad allenarsi in gruppo, ma non sono al meglio: pronto Adnan in caso di forfait dell'ultimo minuto di entrambi. In difesa confermati Danilo, Nuytinck e Samir. In porta - secondo La Gazzetta dello Sport - Bizzarri resta favorito su Scuffet.

VERONA - Continua l’emergenza difensiva in casa Verona. Con Bianchetti, Cherubin, Ferrari e Heurtaux ai box, Fabio Pecchia è obbligato a schierare ancora Caracciolo e Caceres da centrali. Da terzini pronti Fares e Bearzotti, secondo La Gazzetta dello Sport favorito su Souprayen. In mediana nessun dubbio: spazio a Romulo, Zuculini e Bessa. Davanti un ballottaggio di formazione: Verde è in vantaggio su Kean per affiancare Pazzini e Cerci nel tridente offensivo. Sono tornati oggi in gruppo Fossati e Laner, lavoro differenziato sul campo per Valoti. Prosegue nel proprio programma personalizzato Ferrari, mentre continua il recupero per Franco Zuculini. Terapie e lavoro in palestra per Heurtaux.