news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Out Milik e Ramsey! Un cambio nel Milan, Belotti e Kucka…

ULTIME DAI CAMPI – Out Milik e Ramsey! Un cambio nel Milan, Belotti e Kucka… - immagine 1
L’inizio della prima giornata è sempre più vicino, è tempo di vedere le probabili formazioni di tutte le squadre di Serie A. Nel link sotto potete vederle in modo schematico, qui invece il racconto testuale delle probabili scelte degli...
Alessandro Cosattini

L’inizio della prima giornata è sempre più vicino, è tempo di vedere le probabili formazioni di tutte le squadre di Serie A. Nel link sotto potete vederle in modo schematico, qui invece il racconto testuale delle probabili scelte degli allenatori.

✅ 

ATALANTA - La novità di giornata è il recupero di Muriel, annunciato dall’Atalanta nel report ufficiale: “Gasperini oggi ha avuto a disposizione anche Muriel, rientrato in gruppo dopo due giorni di lavoro a parte”. Il colombiano si gioca un posto con Malinovskyi e Pasalic per giocare in attacco con Gomez e Duvan Zapata. Fuori per squalifica Ilicic. A centrocampo de Roon e Freuler sono le certezze, con Hateboer e Gosens sulle fasce. Difesa a tre con Toloi, Palomino e Masiello, in vantaggio su Djimsiti. In porta c'è Gollini


La probabile formazione - Gollini; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi/Muriel/Pasalic; Gomez, Zapata.

BOLOGNA - Destro scalpita per giocare dall’inizio da centravanti, ma al momento Mihajlovic e il suo staff hanno intenzione di puntare su Palacio davanti, con Sansone, Soriano e Orsolini sulla trequarti. Il ballottaggio è tra Sansone e Destro dunque. A centrocampo pronti Poli e Kingsley, favorito su Dzemaili. Difesa a quattro con Tomiyasu in pole su Mbaye per affiancare Danilo, Denswil e Dijks. 

La probabile formazione - Skorupski; Tomiyasu/Mbaye, Danilo, Denswil, Dijks; Poli, Kingsley/Dzemaili; Orsolini, Soriano, Sansone/Destro; Palacio.

BRESCIA - Secondo La Gazzetta dello Sport, in casa Brescia si teme che la squadra rischi di partire in emergenza: anche ieri Torregrossa è rimasto a riposo e così Magnani, mentre Gastaldello e Ndoj sono indisponibili. Nel pomeriggio si capirà di più sull'undici che proporrà Eugenio Corini contro il Cagliari; Tonali e Bisoli ci saranno regolarmente in mezzo al campo con uno tra Dessena e Zmrhal. Sulla trequarti più Spalek di Tremolada, con Donnarumma e uno tra Aye e Morosini in attacco. In difesa spazio a Sabelli, Cistana, Chancellor e Martella.

La probabile formazione - Joronen; Sabelli, Castana, Chancellor, Martella; Bisoli, Tonali, Dessena/Zmrhal; Spalek/Tremolada; Aye/Morosini, Donnarumma.

CAGLIARI - Difesa quasi d’emergenza in casa Cagliari per la sfida con il Brescia. Davanti a Rafael pronti Pinna (favorito su Mattiello, rientrato oggi coi compagni mentre Cacciatore ha lavorato ancora a parte), Pisacane, Ceppitelli e Pellegrini, in pole su Lykogniannis. Klavan ieri ha lavorato a parte ma oggi è tornato in gruppo, si gioca il posto con Pisacane. In mediana Maran ha provato Ionita, Nainggolan e Deiola, in pole su Nandez. In attacco pronti Joao Pedro e Pavoletti, con Birsa a supporto.

La probabile formazione - Rafael; Pinna, Pisacane/Klavan, Ceppitelli, Pellegrini/Lykogiannis; Ionita, Nainggolan, Deiola/Nandez; Birsa; Joao Pedro, Pavoletti.

FIORENTINARibery col Napoli? Così ne ha parlato Montella in conferenza stampa: “È ancora indietro, è un grande professionista e si conosce. Ho parlato con lui e si sente ancora competitivo, darà una mano sia in campo che fuori. Mi ha convinto subito, dal tono di voce. Io lo porto domani perché è pronto, lui vuole esserci e io voglio che ci sia. Potrebbe anche esserci l’opportunità di farlo giocare. L’ho visto molto competitivo anche in allenamento, non si risparmia”. Il francese salvo sorprese partirà dalla panchina nella Fiorentina. In attacco scalpita Vlahovic, secondo Sky è stato provato coi titolari. Potrebbe giocare al posto di Sottil o di Boateng, meno probabile. Sicuro del posto Chiesa. A centrocampo ci sono Pulgar, Badelj e Benassi, favorito su Castrovilli. Difesa a quattro con Lirola (ha smaltito la contusione ed è favorito su Venuti), Pezzella, Milenkovic e Terzic. Verso l’esclusione per ragioni di mercato Biraghi.

La probabile formazione - Dragowski; Lirola/Venuti, Pezzella, Milenkovic, Terzic; Pulgar, Badelj, Benassi; Chiesa, Vlahovic/Sottil, Boateng.

GENOASaponara e Sturaro ai box per infortunio, Agudelo e Pajac per squalifica: Andreazzoli a centrocampo è pronto a schierare Schone, Radovanovic (in pole su Cassata) e Lerager. Sulle fasce provati Ghiglione e Barreca, con Romulo verso la panchina. La difesa a tre dovrebbe essere composta da Romero, Zapata e Criscito, con quest'ultimo che oggi non si è allenato per un leggero attacco influenzale ma non dovrebbe essere in dubbio. Non dovesse farcela, è pronto Biraschi. In attacco nessun dubbio: c’è il duo titolare con Kouamé e Pinamonti.

La probabile formazione - Radu; Romero, Zapata, Criscito/Biraschi; Ghiglione, Schone, Radovanovic, Lerager, Barreca; Kouamé, Pinamonti.

INTER - Il dubbio per Conte in vista dell’esordio con il Lecce è solo uno: c’è Vecino in vantaggio su Barella per giocare a centrocampo con Brozovic e Sensi; sulle fasce pronti Candreva e Asamoah. In difesa D’Ambrosio, de Vrij e Skriniar vista l’assenza per infortunio di Godin. In attacco la coppia Lukaku-Lautaro Martinez, con Politano ed Esposito come riserve offensive. 

La probabile formazione - Handanovic; D'Ambrosio, de Vrij, Skriniar; Candreva, Vecino/Barella, Brozovic, Sensi, Asamoah; Lautaro, Lukaku.

JUVENTUS - Maurizio Sarri ha scelto la prima Juve per la sfida contro il Parma. Come riportato da Sky Sport, davanti a Szczesny resta l'unico dubbio di formazione: Danilo è in pole position su De Sciglio. Al centro del reparto pronti Bonucci e Chiellini, con Alex Sandro a sinistra. Dalla panchina il nuovo acquisto de Ligt. A centrocampo scelti Khedira, Pjanic e Rabiot. Nel tridente offensivo spazio a Dybala da prima punta, con Douglas Costa e Cristiano Ronaldo sulle fasce.

La probabile formazione - Szczesny; Danilo/De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Rabiot; Douglas Costa, Dybala, Ronaldo.

LAZIO - Ieri Lucas Leiva si è fermato per un piccolo affaticamento muscolare e oggi ha lavorato a parte, è in dubbio per la gara contro la Sampdoria: Inzaghi ha provato Parolo da regista, con Milinkovic e Luis Alberto da mezzali. Parolo si gioca con Cataldi il posto dall’inizio. Lazzari anche oggi ha svolto l’intero lavoro in gruppo con una fasciatura: domani Inzaghi deciderà tra lui e Marusic; a sinistra spazio a Lulic. In difesa nessun dubbio: spazio a Vavro, Acerbi e Radu. Davanti c’è la coppia Correa-Immobile.

La probabile formazione - Strakosha; Vavro, Acerbi, Radu; Marusic/Lazzari, Milinkovic, Parolo/Cataldi, Luis Alberto; Correa, Immobile.

LECCERispoli subito in campo dall’inizio nella difesa del Lecce, da terzino destro; al suo fianco pronti Lucioni, Rossettini e Benzar, favorito su Calderoni. A centrocampo ecco Petriccione, Tachtsidis e Majer. In attacco la certezza è Lapadula, con Falco al suo fianco o sulla trequarti a seconda che giochi Shakhov o La Mantia. 

La probabile formazione - Gabriel; Rispoli, Lucioni, Rossettini, Benzar/Calderoni; Petriccione, Tachtsidis, Majer; Shakhov/La Mantia; Falco, Lapadula.

MILAN - Il Milan prepara l'esordio in Serie A contro l'Udinese ma deve fare subito i conti con un infortunio e un cambio obbligato di formazione. Secondo Sky SportLucas Biglia si è fatto male all'adduttore e Giampaolo pensa a Calhanoglu regista, con Borini e uno tra Kessié o Paquetà (favorito) accanto. In attacco Castillejo è in pole su Rafael Leao per giocare accanto a Piatek; sulla trequarti nessun dubbio, c’è Suso. Difesa a quattro con Calabria, Musacchio, Romagnoli e Rodriguez.

La probabile formazione - Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Borini, Calhanoglu, Paquetá/Kessié; Suso; Castillejo/Leao, Piatek.

[adv]

NAPOLI - Ancelotti ha annunciato così il forfait di Milik con la Fiorentina: "Ha provato stamattina, sente ancora fastidio e preferiamo lasciarlo a Napoli per essere disponibile contro la Juventus. Il resto è in buona condizione, vogliamo essere consapevoli di essere capaci di lottare per vincere". Davanti a Meret più Di Lorenzo di Malcuit con Manolas, Koulibaly e Ghoulam. In mediana Allan e Zielinski, con Fabian Ruiz sulla trequarti; da esterni Callejon e Insigne. La prima punta è Mertens, non ci sono dubbi visto il forfait del polacco Milik. 

La probabile formazione - Meret; Di Lorenzo/Malcuit, Manolas, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Zielinski; Callejon, Fabian Ruiz, Insigne; Mertens.

PARMA - D'Aversa in conferenza stampa ha spiegato: "Kucka stamattina ha svolto l'allenamento con la squadra ed è convocato ma è impensabile un debutto dall'inizio. L'allenatore cerca di lavorare con quello che ha a disposizione, tutti questi vantaggi domani non li avremo. Kucka non sta bene, anche Grassi è da valutare, dovremo stare concentrati. Noi possiamo incidere solo sulla nostra prestazione, non avere Kucka e forse Grassi dispiace. In molti esordiranno domani, da Hernani a Brugman". Pronti proprio gli ultimi due con Barillà a centrocampo. In difesa spazio a Laurini, Iacoponi, Bruno Alves e Gagliolo. In attacco l’unico vero dubbio di formazione di casa Parma: Kulusevski è favorito su Karamoh per affiancare Inglese e Gervinho. 

La probabile formazione - Sepe; Laurini, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Hernani, Brugman, Barillà; Gervinho, Inglese, Kulusevski/Karamoh.

ROMA - Ultimissime di formazione in vista del Genoa. Spinazzola si è fermato in allenamento e salterà l’esordio col Genoa per infortunio. A sinistra in difesa spazio dunque a Kolarov, con Florenzi a destra e il duo Fazio-Juan Jesus al centro del reparto. Mancini parte leggermente dietro nel ballottaggio con Juan Jesus perché deve ancora entrare in pieno nei meccanismi difensivi di Fonseca (all’Atalanta giocava in una retroguardia a tre). A centrocampo pronti Pellegrini e Cristante, con Diawara e Veretout dalla panchina. In attacco Dzeko, col tridente Under-Zaniolo-Perotti a supporto.

La probabile formazione - Pau Lopez; Florenzi, Fazio, Juan Jesus/Mancini, Kolarov; Pellegrini, Cristante/Diawara; Under, Zaniolo, Perotti; Dzeko.

SAMPDORIA - Esordio in campionato per la Sampdoria di Eusebio Di Francesco. Davanti ad Audero sono pronti Bereszynski, Murillo, Colley e Murru in difesa. Jankto oggi si è allenato in gruppo ed è recuperato, ma non è sicuro di giocare dall'inizio: se la gioca con Ronaldo Vieira e Barreto. Sicuro titolare Linetty, dovrebbe giocare anche Ekdal. Nel tridente d’attacco spazio Quagliarella e Caprari, ballottaggio aperto tra Gabbiadini e Gaston Ramirez. Fuori per squalifica Depaoli.

La probabile formazione - Audero; Bereszynski, Murrilo, Colley, Murru; Vieira/Jankto, Ekdal, Linetty; Ramirez/Gabbiadini, Quagliarella, Caprari.

SASSUOLO - Difesa a tre o a quattro? Il solito dubbio di casa Sassuolo in vista del match contro il Torino. Senza Magnanelli e soprattutto Berardi per squalifica, De Zerbi deve ancora decidere: al momento le prove di formazione portano al 4-3-3, con Brignola, Caputo e Boga nel tridente offensivo. In mediana pronti Traoré, Obiang e Locatelli. In difesa spazio a Toljan, Marlon (in pole su Gravillon), Ferrari e Rogerio.

La probabile formazione - Consigli; Toljan, Marlon/Gravillon, Ferrari, Rogerio; Traoré, Obiang, Locatelli; Brignola/Duncan, Caputo, Boga.

SPAL - In casa Spal i dubbi di Semplici sono due: uno in mediana e uno in attacco. Valoti ha fatto bene nel pre-campionato e scalpita per affiancare Missiroli e Kurtic: al momento è sfavorito rispetto a Murgia, ma di poco. Stesso discorso per Moncini e Floccari, che si giocano la maglia in attacco accanto a Petagna. Sulle fasce pronti i nuovi acquisti Di Francesco e D’Alessandro. Difesa a tre con Cionek, Vicari e Felipe davanti a Berisha.

La probabile formazione - Berisha; Cionek, Vicari, Felipe; Di Francesco, Murgia/Valoti, Missiroli, Kurtic, D'Alessandro; Petagna, Floccari/Moncini.

TORINO - Primo stop stagionale per AndreaBelotti. Il Gallo si è fermato per infortunio nella partita di ieri in Europa League contro il Wolverhampton. Questo il comunicato ufficiale del Torino: "Trauma contusivo al ginocchio destro per Belotti nell’occasione del rigore conquistato e poi realizzato dal capitano granata”. Non si tratta di un infortunio grave, ma lo staff medico dovrà considerare anche la partita di ritorno contro il Wolverhampton, tra meno di una settimana. Belotti giocherà solo se pienamente recuperato, ma filtra un po' di ottimismo per averlo almeno tra i convocati: poi sarebbe Mazzarri a decidere se schierarlo o no. In caso di assenza di Belotti, potrebbe giocare Berenguer più avanzato al fianco di Zaza. Il ballottaggio è dunque tra il Gallo e Berenguer. A centrocampo la certezza è Rincon, con lui uno tra Baselli e Meité e Lukic; sulle fasce ci sono De Silvestri e Ola Aina (in vantaggio su Ansaldi). Difesa a tre con Izzo, Nkoulou e Bremer, in pole su Bonifazi.

La probabile formazione - Sirigu; Izzo, Nkoulou, Bremer/Bonifazi; De Silvestri, Baselli/Meité, Rincon, Lukic, Ola Aina/Ansaldi; Zaza, Belotti/Berenguer.

UDINESE - Sì al doppio mediano in casa Udinese per la sfida contro il Milan. Tudor ha provato Jajalo accanto a Mandragora, con Larsen e Pezzella sulle corsie laterali a centrocampo (Ter Avest non è al meglio). Tudor ha provato anche Pussetto a sinistra a tutta fascia, con Fofana in campo. In attacco spazio a Lasagna, con De Paul e Pussetto sulla trequarti. Difesa a tre con Becao più di De Maio, Ekong e Samir. In porta non si tocca Musso.

La probabile formazione - Musso; Becao/De Maio, Ekong, Samir; Larsen, Mandragora, Jajalo, Pezzella/Fofana; Pussetto, De Paul; Lasagna.

VERONA - Il primo Verona di Juric sarà col 3-4-2-1, non ci sono dubbi. Davanti a Silvestri pronti Rrahmani, Kumbulla ed Empereur, Bocchetti non è ancora al top della forma invece. A centrocampo pronti Henderson e Miguel Veloso, con Faraoni (più di Adjapong) e Lazovic sulle corsie laterali. In attacco c’è Tupta in pole su Pazzini per giocare da centravanti; sulla trequarti Verre e uno tra Zaccagni e Tutino, col primo favorito. 

La probabile formazione - Silvestri; Rrahmani, Kumbulla, Empereur; Faraoni/Adjapong, Henderson, Veloso, Lazovic; Zaccagni/Tutino, Verre; Tupta/Pazzini.