news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Novità per Ramsey! Gervinho, Balotelli, Rigoni, Candreva…

ULTIME DAI CAMPI – Novità per Ramsey! Gervinho, Balotelli, Rigoni, Candreva… - immagine 1
Ci siamo, sta per iniziare la tredicesima giornata di Serie A. Si parte domani alle 15.00 con Atalanta-Juventus, seguono Milan-Napoli alle 18.00 e Torino-Inter alle 20.45. Squadra per squadra, queste sono tutte le novità di formazione e le...
Alessandro Cosattini

Ci siamo, sta per iniziare la tredicesima giornata di Serie A. Si parte domani alle 15.00 con Atalanta-Juventus, seguono Milan-Napoli alle 18.00 e Torino-Inter alle 20.45. Squadra per squadra, queste sono tutte le novità di formazione e le ultimissime che arrivano dai campi per questo turno di campionato:

✅ 

ATALANTANiente Juventus per Duvan Zapata. È la notizia di giornata di casa Atalanta: il colombiano non è stato convocato, non rientrerà coi bianconeri. Oggi pomeriggio c’è stato un nuovo provino e Duvan è sembrato nuovamente poco sicuro nel calciare. Da qui la decisione di Gasperini di non convocarlo per evitare ricadute e risolvere dunque una volta per tutte il problema. Da prima punta salvo sorprese ci sarà Muriel - che è convocato - dall’inizio, con Barrow pronto a dargli il cambio nella ripresa. Senza gli squalificati Ilicic e Malinovskyi, spazio a Gomez da seconda punta, con Pasalic sulla trequarti. A centrocampo de Roon e Freuler, con Castagne in leggero vantaggio su Hateboer per giocare a destra e Gosens a sinistra. Difesa a tre con Toloi, Palomino e Djimsiti.


La probabile formazione - Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Castagne/Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Pasalic; Gomez, Muriel.

BOLOGNANiente match col Parma per sei giocatori del Bologna. Oltre agli squalificati Bani e Danilo, per infortunio salteranno il match Soriano, Dijks, Santander e Destro. Ciò vuol dire scelte di formazione praticamente obbligate per Mihajlovic e il suo staff. In difesa, pronti Mbaye, Tomiyasu, Denswil e Krejci. Medel al momento è la soluzione di scorta, perché dovrebbe giocare dall’inizio in mediana accanto a Dzemaili (quest’ultimo è in vantaggio su Poli). Davanti nessun dubbio: ci sarà Palacio da prima punta, con Orsolini, Svanberg e Sansone a supporto sulla trequarti.

La probabile formazione - Skorupski; Mbaye, Tomiyasu, Denswil, Krejci; Medel, Dzemaili/Poli; Orsolini, Svanberg, Sansone; Palacio.

BRESCIA - È il day after per Balotelli, che ieri ha lasciato l'allenamento dopo la tensione con Grosso. Oggi Mario è arrivato puntuale al centro sportivo del Brescia. Presente al campo anche il presidente Cellino, che durante la seduta si è fermato a chiacchierare per una decina di minuti con Super Mario, che comunque oggi ha saltato la partitella finale coi compagni di squadra. Attenzione in vista della Roma: secondo la Gazzetta quasi sicuramente non sarà convocato. In attacco spazio a Torregrossa e Donnarumma. In mediana pronti Bisoli, Tonali e Romulo nel 4-3-1-2. Sulla trequarti, più Spalek di Ndoj (con lui in campo, Romulo avanzerebbe). Difesa a quattro con Sabelli, Cistana, Chancellor (in pole su Magnani) e Martella. Fuori per squalifica Mateju.

La probabile formazione - Joronen; Sabelli, Cistana, Chancellor/Magnani, Martella; Bisoli, Tonali, Romulo; Spalek/Ndoj; Donnarumma, Torregrossa/Ayé.

CAGLIARI - Buone notizie per Rolando Maran in vista di Lecce-Cagliari: si sono allenati regolarmente con la squadra Lucas Castro, Luca Pellegrini e Fabio Pisacane. In dubbio c’è Paolo Faragò, che è rimasto a riposo precauzionale per via di una contusione alla coscia sinistra. Sicuramente fuori Valter Birsa e Luca Ceppitelli. In difesa, pronto Cacciatore con Pisacane, Klavan e Pellegrini (in pole su Lykogiannis). A centrocampo con Rog e Cigarini ci sarà uno tra il recuperato Nandez (anche oggi in gruppo) e Ionita. Nessun dubbio sulla trequarti, dove giocherà Nainggolan a supporto di Joao Pedro e Simeone. La mina vagante è Castro.

La probabile formazione - Olsen; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Pellegrini/Lykogiannis; Nandez/Ionita, Cigarini, Rog; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone.

FIORENTINA - Assenze pesanti a centrocampo per la Fiorentina, che deve rinunciare a Castrovilli e Pulgar per squalifica. Novità obbligate dunque per Montella, che si appresta a schierare Benassi, Badelj e Zurkowski, in vantaggio su Vlahovic (con quest’ultimo sarebbe 4-2-3-1 e non 3-5-2). In difesa pronti Milenkovic, Pezzella e Caceres, con Lirola e Dalbert sulle corsie laterali. In attacco riecco Ribery dopo la squalifica accanto a Chiesa. Pronto a subentrare a gara in corso Boateng.

La probabile formazione - Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Benassi, Badelj, Zurkowski/Vlahovic, Dalbert; Ribery, Chiesa.

❌ 

GENOA - Dubbio modulo per Thiago Motta, che oltre al solito 4-3-3 pensa al 3-5-2 per la sfida contro la Spal. L’allenatore del Genoa li ha provati entrambi, al momento è più orientato a utilizzare la difesa a quattro con Ankersen (in pole su Ghiglione), Romero, Zapata e Criscito. Quest’ultimo è recuperato e in vantaggio su Pajac per una maglia dall’inizio. A centrocampo pronti Lerager, Schone e Cassata, non ci sono dubbi. Davanti - senza l’infortunato Kouamé - spazio a Pinamonti da prima punta, con Pandev e Agudelo sulle fasce. Scalpita Gumus, ma è sfavorito al momento.

La probabile formazione - Radu; Ankersen/Ghiglione, Romero, Zapata, Criscito/Pajac; Lerager, Schone, Cassata; Pandev, Pinamonti, Agudelo/Gumus.

INTER - Assenze pesanti in casa Inter per la trasferta sul campo del Torino. Così ne ha parlato Antonio Conte in conferenza stampa: "Per quel che riguarda i recuperi rimangono indisponibili Sensi, Gagliardini e Asamoah, oltre a Politano e Sanchez. Sensi praticamente ha saltato un mese di partite. C'è stato qualche problema, stiamo provando a riportarlo nelle migliori condizioni per evitare ricadute quando rientrerà, deve star bene stabilmente e non può rischiare". In difesa, più Bastoni di D'Ambrosio con de Vrij e Skriniar; turno di riposo per Godin. Scelte praticamente obbligate a centrocampo: ci sono Vecino, Brozovic e Barella, con Candreva (in pole su Lazaro) e Biraghi sulle corsie laterali. Davanti nessun dubbio, giocano Lautaro e Lukaku.

La probabile formazione - Handanovic: Bastoni/D'Ambrosio, de Vrij, Skriniar; Candreva/Lazaro, Vecino, Brozovic, Barella, Biraghi; Lautaro, Lukaku.

JUVENTUSCristiano Ronaldo, Rabiot e Alex Sandro saltano l’Atalanta. La Juve ha deciso di non convocare i tre per la sfida di domani in programma alle 15. Recupera Cuadrado, ma c’è Danilo in pole per giocare a destra in difesa con Bonucci, de Ligt e De Sciglio a completare il reparto. A centrocampo con Khedira e Pjanic, Sarri oggi ha provato Ramsey e non Matuidi tra i titolari: il ballottaggio è aperto. In attacco la coppia Higuain-Dybala, alle loro spalle dubbio tra Bernardeschi (leggermente favorito) e Douglas Costa.

La probabile formazione - Szczesny; Danilo/Cuadrado, Bonucci, de Ligt, De Sciglio; Khedira, Pjanic, Ramsey/Matuidi; Bernardeschi/Douglas Costa; Dybala, Higuain.

LAZIO - Prove di formazione in vista del Sassuolo, la Lazio oggi si è allenata per preparare la sfida di domenica in campionato. Caicedo è tornato oggi in gruppo, ieri era rimasto a riposo solo a scopo precauzionale per un dolore alla caviglia che non è ancora del tutto superato. Oggi pomeriggio si è sottoposto a dei controlli presso la Clinica Paideia, resta in dubbio per il match. In attacco giocheranno ancora Correa e Immobile, non si toccano. Confermato anche il rientro di Radu in difesa, si è allenato tutta la settimana in gruppo. Dovrebbe giocare titolare, con uno tra Luiz Felipe e Patric a destra (più indietro Bastos). Acerbi è inamovibile. A centrocampo confermati i cinque titolari: Lazzari, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto e Lulic. Proto, assente mercoledì, si è allenato regolarmente e andrà in panchina, è il vice Strakosha. Gli unici indisponibili sono Marusic e Berisha.

La probabile formazione - Strakosha; Patric/Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Immobile, Correa.

LECCE - Non arrivano buone notizie dal penultimo allenamento settimanale del Lecce in vista della sfida col Cagliari di domenica. Oggi, infatti, Liverani non ha avuto a disposizione Babacar, Majer, Mancosu e Meccariello, oltre a Falco. Assenze importanti per l'allenatore giallorosso, che domani proverà a recuperare almeno per la panchina soprattutto Majer e Mancosu. In difesa pronti Rispoli, Rossettini, Lucioni e Calderoni. A centrocampo certi del posto Petriccione e Tachtsidis, mentre l'altro sarà di uno tra Tabanelli e Imbula. Davanti La Mantia e Lapadula, con uno tra Shakhov e Farias sulla trequarti.

La probabile formazione – Gabriel; Rispoli, Rossettini, Lucioni, Calderoni; Petriccione, Tachtsidis, Tabanelli/Imbula; Shakhov/Farias; La Mantia, Lapadula.

MILAN - Dopo la sconfitta con la Juve e la sosta, il Milan affronta il Napoli. Pioli deve rinunciare agli squalificati Bennacer e Calhanoglu: cambi pronti in mediana, dove ci sarà Biglia in cabina di regia con Paquetá e Krunic. Verso la panchina Kessié (convocato), di cui Pioli ha così parlato in conferenza: “È assolutamente il caso di recuperarlo, è mia intenzione e volontà, poi dipende da motivazioni, performance e stimoli che ha lui. È rientrato ieri, è stato l’ultimo a tornare dagli impegni con le nazionali ma l’ho visto bene, mi auguro di trovarlo bene anche oggi, domani e per tutti i giorni che lavoreremo insieme”. Difesa a quattro con un solo dubbio: Conti è in pole su Calabria, riecco Musacchio accanto a Romagnoli; non si tocca Theo Hernandez a sinistra. In attacco certi del posto Suso e Piatek mentre sulla fascia sinistra ci sarà uno tra Bonaventura e Rebic, col primo in vantaggio. “È disponibile e può giocare domani”, ha detto di lui Pioli. Non convocati Duarte (infortunio al calcagno nell'allenamento di oggi), Rodriguez, Borini e Castillejo.

La probabile formazione - Donnarumma; Conti/Calabria, Musacchio, Romagnoli, Theo Hernandez; Paquetá, Biglia, Krunic; Suso, Piatek, Bonaventura/Rebic.

[adv]

NAPOLI - Milik, Mario Rui, Ghoulam e Tonelli saltano il Milan. Assenze pesanti in difesa nel Napoli, dove il dubbio è tra Hysaj e Luperto sulla fascia sinistra; a destra c’è Di Lorenzo, al centro Manolas e Koulibaly. A centrocampo riecco Allan dall’inizio accanto a Fabian Ruiz, con Elmas in pole su Callejon per giocare a destra. Ballottaggio aperto, Ancelotti deciderà solo nelle prossime ore chi schierare tra i due; stesso discorso per la fascia sinistra, dove ci sarà uno tra Zielinski e Insigne. Quest’ultimo, però, è certo del posto: largo a centrocampo o in attacco, chi rischia è Mertens, sfavorito rispetto a Zielinski. Davanti avrà una maglia Lozano, mentre Llorente è pronto a subentrare a gara in corso.

La probabile formazione - Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj/Luperto; Elmas/Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Zielinski/Mertens; Lozano, Insigne.

PARMA - Emergenza totale nell’attacco del Parma in vista del Bologna. Fuori Cornelius, Karamoh e Inglese, anche Gervinho non ha ancora recuperato: oggi ha svolto un programma di lavoro differenziato, proverà fino all’ultimo a tornare tra i convocati ma le chance sono sempre meno. D'Aversa sta anche pensando di cambiare modulo, passando a un 3-5-2 con Sprocati e Kulusevski in attacco. Kucka sarebbe a supporto da mezzala offensiva, con Scozzarella e Barillà più arretrati. Darmian e Gagliolo esterni, in difesa Iacoponi, Bruno Alves e Dermaku. In caso di 4-3-3 fuori Dermaku e dentro Brugman, con Kucka nel tridente.

La probabile formazione - Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Dermaku; Darmian, Kucka, Scozzarella, Barillà, Gagliolo; Kulusevski, Sprocati.

ROMA - Paulo Fonseca sorride in vista del match contro il Brescia: Leonardo Spinazzola è tornato in gruppo oggi e si contende con Santon e Florenzi una maglia sulla fascia destra. C’è Santon in leggero vantaggio, dietro gli altri due, con Florenzi che rischia ancora la panchina. In difesa, salvo sorprese, spazio ancora a Fazio e Smalling al centro, con Kolarov a sinistra. Mancini va verso la conferma in mediana, visto che Pellegrini torna tra i convocati ma è reduce da un lungo stop; non si tocca Veretout. Sulla trequarti, pronti Zaniolo, Pastore (oggi ha svolto un lavoro individuale programmato, ma è in pole su Mkhitaryan) e Kluivert (in vantaggio su Under). Davanti nessun dubbio, ci sarà Dzeko.

La probabile formazione - Pau Lopez; Santon/Florenzi, Fazio/Diawara, Smalling, Kolarov; Mancini, Veretout; Zaniolo, Pastore/Mkhitaryan, Kluivert/Under; Dzeko.

SAMPDORIA - Indizi importanti da Ranieri in vista di Sampdoria-Udinese. In conferenza stampa, l’allenatore blucerchiato ha parlato soprattutto degli attaccanti: “Quagliarella sta facendo buone cose, è vicino a sbloccarsi. Gabbiadini? Sta bene. Onestamente, sono contento di tutti i ragazzi”. In attacco con Quagliarella, più Gabbiadini di Caprari vista l’assenza di Bonazzoli. Occhio a Ekdal a centrocampo, perché “ha ricevuto una botta, ha un ematoma importante ma più corre e più si scioglie, non dovrebbe avere problemi”, ha detto Ranieri. È in vantaggio su Thorsby per affiancare Vieira; a destra più Rigoni di Leris, a sinistra c’è Jankto. Così Ranieri ha parlato di Rigoni oggi: "Se può esserci una chance per lui? Sicuramente. Vediamo adesso. In questi due allenamenti Rigoni ha fatto cose egregie e vorrei che queste due sedute siano l'inizio di una continuità, cosa che chiedo a lui". Difesa a quattro con Depaoli, Ferrari, Colley e Murru.

La probabile formazione - Audero; Depaoli, Ferrari, Colley, Murru; Rigoni/Leris, Vieira, Ekdal/Thorsby, Jankto; Gabbiadini/Caprari, Quagliarella.

SASSUOLO - Migliorano le condizioni di Ferrari in casa Sassuolo, ma non è ancora pronto a giocare dopo il lungo stop per infortunio: si va verso la conferma di Marlon e Romagna al centro della difesa, con Kyriakopoulos in pole su Peluso per agire sulla fascia sinistra; a destra non si tocca Toljan. A centrocampo, il dubbio è tra Duncan e Obiang per giocare accanto a Magnanelli e Locatelli. Davanti pronti Djuricic, Caputo e Boga viste le assenze per infortunio di Berardi e Defrel. Esclusione anche Traoré, impegnato oggi alle 19 nella finale di Coppa d’Africa Under 23 con la sua Costa d’Avorio: non dovrebbe fare in tempo a tornare per il match.

La probabile formazione - Consigli; Toljan, Marlon, Romagna, Kyriakopoulos/Peluso; Duncan/Obiang, Magnanelli, Locatelli; Djuricic, Caputo, Boga.

SPAL - Andrea Petagna recupera dalla tonsillite ed è pronto a giocare dal 1’ contro il Genoa. La Gazzetta dello Sport non ha dubbi, per lunedì l’attaccante sarà in campo dall’inizio accanto a uno tra il recuperato Di Francesco e Floccari: il ballottaggio verrà sciolto solo nelle prossime ore da Semplici. A centrocampo il dubbio è tra Murgia e Valdifiori, col primo in pole; confermati Missiroli e Kurtic. A destra Strefezza recupera dalla contusione, a sinistra c’è Reca. Difesa a tre con Felipe, Vicari e uno tra Igor e Sala. Fuori per squalifica sia Thiago Cionek che Tomovic.

La probabile formazione - Berisha; Felipe, Vicari, Igor/Sala; Strefezza, Murgia/Valdifiori, Missiroli, Kurtic, Reca; Petagna, Di Francesco/Floccari.

TORINO - Ultimo allenamento per il Torino prima della sfida di domani contro l’Inter. Walter Mazzarri ha sciolto i dubbi sul modulo e sembra intenzionato a puntare ancora una volta sul suo 3-5-2. Al posto dell’infortunato Lyanco ci sarà Bremer, pronto a comporre il terzetto difensivo con Izzo e Nkoulou. Ola Aina in vantaggio su De Sivestri per la fascia destra, con Ansaldi sulla sinistra; in mezzo da verificare le condizioni di Baselli (dopo il problema alla caviglia) e Rincon (impegnato in Giappone col suo Venezuela negli ultimi giorni). Sicuro di un posto Meité, spera in una maglia da titolare anche Lukic. Capitan Belotti sarà ancora il riferimento in attacco, con Berenguer leggermente favorito su Verdi nel testa a testa per fare coppia col Gallo.

La probabile formazione - Sirigu; Izzo, Nkoulou, Bremer; Aina, Lukic, Rincon/Baselli, Meité, Ansaldi; Berenguer/Verdi, Belotti.

UDINESEFuori Becao e Okaka per squalifica, Pussetto dovrebbe tornare tra i convocati (oggi si è allenato in gruppo) mentre Sema va verso il forfait in vista di Sampdoria-Udinese. In difesa, Gotti ha provato De Maio, Ekong e Nuytinck, verso la panchina Samir. A destra spazio a uno tra Opoku e ter Avest, con Larsen spostato a sinistra; in mediana pronti Mandragora (in vantaggio su Fofana, l’ultimo a essere rientrato dagli impegni con la nazionale), Jajalo e de Paul. In attacco, senza Okaka, la coppia Lasagna-Nestorovski.

La probabile formazione - Musso; De Maio, Ekong, Nuytinck; Opoku/ter Avest, Mandragora/Fofana, Jajalo, de Paul, Larsen; Lasagna, Nestorovski.

VERONA - Salvo miracoli, Kumbulla e Veloso salteranno la Fiorentina. In difesa, Juric ha un solo dubbio per il suo Verona: con Rrahmani e Gunter giocherà solo uno tra Empereur e Dawidowicz, col primo in vantaggio. A centrocampo pronti Amrabat e Pessina, con Faraoni e Lazovic confermati sulle fasce. Sulla trequarti spazio a Verre e Zaccagni, con davanti il possibile ritorno di Di Carmine. Per La Gazzetta dello Sport, c’è lui in vantaggio su Salcedo e Stepinski per una maglia dall’inizio.

La probabile formazione - Silvestri; Rrahmani, Empereur/Dawidowicz, Gunter; Faraoni, Amrabat, Pessina, Lazovic; Verre, Zaccagni; Di Carmine/Salcedo.