news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Novità Higuain e Douglas! Sensi, Bonaventura, Ramsey, Leiva…

ULTIME DAI CAMPI – Novità Higuain e Douglas! Sensi, Bonaventura, Ramsey, Leiva… - immagine 1
Il turno infrasettimanale di Serie A è ormai alle porte, si parte domani con la sfida tra Parma e Verona delle 19, segue poi Brescia-Inter alle 21. Di seguito le ultimissime dai campi, squadra per squadra, tra infortuni, rientri in gruppo e...
Alessandro Cosattini

Il turno infrasettimanale di Serie A è ormai alle porte, si parte domani con la sfida tra Parma e Verona delle 19, segue poi Brescia-Inter alle 21. Di seguito le ultimissime dai campi, squadra per squadra, tra infortuni, rientri in gruppo e possibili novità di formazione:

ATALANTA - Gasperini ritrova Andrea Masiello. La contusione al ginocchio che lo aveva costretto a saltare la sfida contro l’Udinese è alle spalle, oggi il difensore ha lavorato in gruppo in vista del Napoli. “Programma personalizzato per Palomino e Zapata”, fa sapere il report ufficiale del club. Duvan sicuramente salterà il match mentre il difensore brasiliano proverà a recuperare dal problema al flessore sinistro accusato durante il riscaldamento della gara di ieri. Giocheranno tre fra Toloi, Kjaer, Djimsiti e proprio Masiello in difesa. A centrocampo pronti i ritorni dall'inizio di Freuler e Gosens, esclusi con l'Udinese. Davanti scalpita Malinovskyi: si gioca un posto con Ilicic; confermati Gomez e Muriel.


BOLOGNA - Nessun rientro dall’infermeria per Sinisa Mihajlovic, anche oggi Dijks ha lavorato a parte: resta in dubbio per l'infrasettimanale col Cagliari. In caso di forfait, pronta la conferma di Krejci a sinistra, con Bani (più di Denswil), Danilo e Mbaye a completare la difesa. A centrocampo da valutare Poli, uscito ieri dolorante. Sulla trequarti tornerà titolare Orsolini a destra al posto di Skov Olsen. Palacio verso gli straordinari.

BRESCIA - "Balotelli e Donnarumma possono giocare insieme, a prescindere dalle caratteristiche devo valutare globalmente privilegiando alcuni aspetti rispetto ad altri. I più bravi vanno contestualizzati, in base a tanti fattori. Gli aspetti da valutare sono tantissimi, cerco di usare i giocatori nel modo migliore", ha detto Corini in conferenza stampa. Donnarumma favorito su Ayé, Balotelli verso una maglia da titolare. A centrocampo tutto ruota attorno a Romulo: se gioca mezzala, dentro Spalek sulla trequarti; se gioca trequartista, spazio a Zmrhal. Non si toccano Bisoli e Tonali. Out Chancellor (stiramento al flessore), c'è Gastaldello in difesa con Cistana.

CAGLIARI - Maran ha ritrovato in gruppo anche i calciatori non convocati per Torino: Cacciatore, Lykogiannis e Ragatzu. In difesa, ruota tutto attorno al ruolo di Pisacane: può giocare centrale accanto a Ceppitelli con Faragò terzino destro o terzino con Klavan in mezzo al reparto. A sinistra non si tocca Luca Pellegrini. A centrocampo pronti Nandez, Cigarini e uno tra Rog e Ionita. Davanti ci sarà ancora la coppia Joao Pedro-Simeone, con Nainggolan a trequarti. La mina vagante è Castro: può giocare dall'inizio o subentrare a gara in corso.

?

FIORENTINA - Ribery fuori per squalifica, Lirola e Caceres per infortunio (entrambi rischiano uno stop di almeno due settimane). In difesa pronto Ceccherini con Pezzella e Milenkovic. Al posto di Lirola, può giocare Sottil a destra, in ballottaggio con Venuti; a sinistra ci sarà ancora Dalbert. Non si tocca Castrovilli a centrocampo. Davanti pronto dall'inizio Boateng in coppia con Chiesa. 

GENOA - Non sono previste novità dall’infermeria in vista della Juventus. Lo ha comunicato il Genoa stesso sul proprio sito ufficiale: “Non saranno a disposizione per la partita all’Allianz Stadium gli ex Criscito, Favilli e Sturaro, oltre a Pajac non convocato contro il Brescia a causa di problemi fisici". Sarà difesa a tre o a quattro alla seconda di Thiago Motta? L'allenatore sta lavorando su entrambi i moduli. Davanti verso il ritorno dall'inizio Kouamé in coppia con Pinamonti. A centrocampo conferma per Schone, stesso discorso per Romero e Zapata in difesa (con entrambi i moduli).

INTER - Non cambia la situazione a centrocampo: Sensi e Vecino stanno meglio, ma si va verso la conferma di Gagliardini con Brozovic e Barella. Sensi in particolare oggi ha svolto un lavoro di corsa sul campo, ma resterà fuori anche col Brescia: lo staff medico non vuole correre rischi, nel mirino c'è il Bologna. A destra c'è Candreva, a sinistra più Asamoah di Biraghi. Lautaro certo del posto in attacco, con lui spazio a uno tra Lukaku e Politano, col belga ancora favorito per Sky. In difesa pronti Godin (più di Bastoni), de Vrij (pronto al rientro dall'inizio) e Skriniar.

JUVENTUS - Maurizio Sarri sorride per le notizie provenienti dall’infermeria della sua Juve. “Gli esami diagnostici eseguiti questa mattina al J|Medical non hanno evidenziato lesioni muscolari per Pjanic che già oggi ha svolto un lavoro personalizzato in palestra”, si legge sul sito ufficiale dei bianconeri. Pjanic salterà il Genoa, ma punta a tornare nel derby col Torino secondo Sky Sport. Al suo posto pronto Bentancur in mediana. Aggiornamenti anche sulle condizioni del resto della squadra: nel “gruppo ha lavorato interamente Douglas Costa, e solo parzialmente, a inizio seduta, Aaron Ramsey; allenamento personalizzato in palestra per Gonzalo Higuain”. Il Pipita è in dubbio per il Genoa: pronti Dybala e Cristiano Ronaldo in attacco, con l'argentino che dovrebbe godere di un turno di riposo. Douglas pronto a tornare tra i convocati (al massimo a subentrare a gara in corso), da valutare invece la convocazione di Ramsey. In difesa ci saranno Cuadrado, Bonucci, de Ligt (in pole su Demiral) e Alex Sandro. 

⛔️

LAZIO - Solo Lucas Leiva è rimasto a riposo oggi: il brasiliano nel secondo tempo contro la Fiorentina è stato costretto a stringere i denti, dopo aver subito un duro colpo alla caviglia. Non dovesse farcela, spazio uno tra Cataldi e Parolo. Sempre aperto il ballottaggio fra Marusic e Lazzari, col primo che ha saltato le ultime due sfide con Celtic e Fiorentina e per questo favorito. Verso la conferma in mediana sia Luis Alberto che Milinkovic da mezzali. Davanti Inzaghi dovrà scegliere uno tra Correa e Caicedo per affiancare Immobile.

LECCE - Rispoli scalpita, può tornare titolare in difesa: si gioca una maglia con Meccariello. A centrocampo pronti Tabanelli, Tachtsidis e Petriccione visto che Majer è ai box a causa di un'infiammazione tendinea. In attacco con Babacar ci sarà spazio per uno tra Lapadula, Falco e Farias (fuori per una lesione muscolare di primo grado al bicipite femorale della coscia destra, tornerà dopo la sosta); non si tocca Mancosu sulla trequarti.

MILAN - Non ha intenzione di fare grandi modifiche Pioli, vuole dare continuità. Leao per questo è ancora in pole su Piatek; verso la conferma Suso e Calhanoglu sulle fasce. A centrocampo pronti Kessié, Biglia (in ballottaggio con Bennacer) e Paquetá. In difesa il dubbio è tra Conti e Calabria, mentre Musacchio, Romagnoli e Theo Hernandez sono certi di giocare dall'inizio. Intanto, Pioli sorride per le notizie provenienti dall'infermeria: all'allenamento in gruppo hanno preso parte anche Bonaventura e Caldara. Entrambi partiranno dalla panchina, ma è positivo che Jack abbia già ripreso a lavorare coi compagni dopo il risentimento muscolare accusato ai flessori della coscia sinistra.

NAPOLI - Manolas non è ancora pronto in vista dell’Atalanta. L’infrazione alla costola non è ancora superata: il difensore greco anche oggi non si è allenato in gruppo (come Hysaj). Resta in dubbio per il match, in caso di forfait verso la conferma Luperto. Da segnalare il rientro in gruppo di Mario Rui, pronto a riprendersi il posto sulla corsia sinistra: l’affaticamento muscolare è superato. Giocherà uno tra il portoghese e Maksimovic (già ieri in panchina) in difesa con Koulibaly, Luperto e Di Lorenzo. A centrocampo riecco dal 1' Callejon e Fabian, in panchina con la Spal. Davanti occhio alle rotazioni di Ancelotti: Mertens si gioca una maglia con Lozano, Milik con Llorente.

[adv]

PARMA - Così Roberto D’Aversa ha parlato in conferenza stampa oggi in vista del match: “Cambi? Valuteremo domani. Se recupera qualcuno degli infortunati? No, sono ancora tutti fuori (Laurini, Bruno Alves, Gagliolo, Grassi, Cornelius e Inglese, ndr); rientra Camara e ci sarà anche Adorante. Non è ancora pronto ma serve per far numero”. Scelte obbligate in difesa: ci saranno Darmian, Iacoponi, Dermaku e Pezzella. A centrocampo Hernani con Barillà e Kucka vista la squalifica di Scozzarella. Davanti Kulusevski, Gervinho e uno tra Karamoh e Sprocati.

ROMA - Riecco in gruppo Cengiz Ünder, completamente ristabilito quindi dopo il problema al bicipite femorale. Fonseca aveva annunciato il rientro del turco per la gara con l’Udinese: tornerà tra i convocati, da capire se giocherà già uno spezzone di match. Non preoccupano le condizioni di Spinazzola, uscito ieri solo per crampi: può giocare già con l'Udinese, il ballottaggio è con Florenzi e Santon. Fazio, Smalling e Kolarov non si toccano. A centrocampo ancora Mancini e Veretout. Davanti straordinari per Dzeko mentre sulla trequarti può tornare Kluivert per uno tra Perotti e Pastore. Diawara, Zappacosta, Pellegrini, Mkhitaryan hanno proseguito il proprio programma di recupero. Verso un altro forfait, dunque, l’armeno, che ancora non ha superato la lesione tendinea dell’adduttore della gamba destra.

SAMPDORIA - Migliorano le condizioni di Linetty, ma è difficile Ranieri lo schieri dall'inizio col Lecce. In attacco si va verso la conferma della coppia Quagliarella-Gabbiadini. In caso di 4-3-1-2, può trovare spazio uno tra Ramirez e Rigoni a supporto. Con la conferma del 4-4-2, invece, ecco Depaoli a destra e Jankto a sinistra. La difesa con Bereszynski, Murillo, Colley e Murru non cambia.

SASSUOLO - Non recuperano Bourabia, Ferrari, Chiriches, Mazzitelli, Rogerio e Pegolo. Difesa pressoché obbligata per De Zerbi: l'unico dubbio è tra Romagna e Muldur, confermati Toljan, Marlon e Peluso. A centrocampo occhio a Djuricic: si gioca ancora una maglia con Traoré. Davanti scalpita Caputo per tornare titolare: è favorito su Boga per giocare con Berardi e Defrel.

SPAL - Dubbi Igor e Kurtic per la sfida col Milan di giovedì, Semplici spera di recuperarli, ma dipenderà dai prossimi allenamenti. C'è più fiducia per il centrocampista, pronto a giocare accanto a Missiroli e uno tra Murgia e Valdifiori. In caso di forfait di Igor, spazio a uno tra Cionek e Felipe con Vicari e Tomovic. Davanti con Petagna ci sarà Floccari o Paloschi.

TORINO - Sorride Mazzarri, che ritrova Berenguer, oggi in gruppo coi compagni. Salvo sorprese, partirà dalla panchina. Belotti certo di una maglia davanti, occhio a Zaza: è entrato bene col Cagliari e può trovare un posto dall'inizio. Da capire se Mazzarri opterà per due punte o tre (ci sarebbe anche uno tra Verdi e Iago). In difesa con Izzo e Nkoulou ci sarà uno tra Djidji e Lyanco. Ansaldi certo della maglia dall'inizio, l'altra sulle fasce sarà di De Silvestri o Aina.

UDINESE - Buone notizie per Tudor. Come si legge sul report ufficiale, “si è rivisto sul rettangolo verde Jens Stryger Larsen che ha svolto un allenamento personalizzato anche con il pallone. Le condizioni del danese sono in netto miglioramento. Il resto del gruppo ha svolto un lavoro di scarico in palestra”. Proverà a recuperare, da capire poi se sarà pronto per scendere subito in campo o no. Senza lo squalificato Opoku, spazio a Becao, Ekong e Samir in difesa. Davanti certo del posto Okaka (ieri fuori al 45’ per sopperire all’espulsione di Opoku) in coppia con uno tra Lasagna, Pussetto e Nestorovski, col primo in pole. De Paul verso la conferma da mezzala.

VERONA - I dubbi sono i soliti due: uno tra Pessina e Verre sulla trequarti, Di Carmine o Stepinski in attacco. Così Juric ha parlato in conferenza stampa oggi: "Veloso recupera, sarà in campo. Ci è mancato sui piazzati, potevamo essere più pericolosi. A parte lui, quelli che c’erano col Sassuolo saranno a disposizione anche domani. Se giocherà Stepinski? Non lo so ancora. Due attaccanti in contemporanea? È sempre più o meno lo stesso. Con due attaccanti puri non creiamo. Non abbiamo giocatori che creano per loro. Mi piace avere uno che crea un po’, due così fermi davanti… Se hai Llorente e Tevez della Juve è un’altra cosa. Di Carmine mi è piaciuto molto. Ha retto bene, ha fatto cose da attaccante puro. Ha avuto palle gol, ha tenuto la palla aprendo contropiedi, mi è piaciuto in tante cose, poi è normale lo si giudichi in base ai gol. Cambi? In difesa no (pronti Rrahmani, Kumbulla e Gunter, ndr), Dawidowicz ha avuto qualche problema, vedrò l’allenamento di oggi. Se riposa Amrabat? No, finché non muore (ride, ndr). Ha problemi quando arriva dalla nazionale, ma non riposerà”.

✅