news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Il verdetto per Perotti! Stop Politano, Strootman, Ilicic, Hugo, de Vrij…

ULTIME DAI CAMPI – Il verdetto per Perotti! Stop Politano, Strootman, Ilicic, Hugo, de Vrij… - immagine 1
Continua la preparazione per la 35ma giornata di Serie A. Siamo alle ultime curve, ma ci sono ancora infortuni e stop inattesi, come quelli di Perotti, che salta il Chievo, e di Politano. [adv] ATALANTA – Torna l’abbondanza in difesa per...
Guglielmo Cannavale

Continua la preparazione per la 35ma giornata di Serie A. Siamo alle ultime curve, ma ci sono ancora infortuni e stop inattesi, come quelli di Perotti, che salta il Chievo, e di Politano.

[adv]

ATALANTA - Torna l’abbondanza in difesa per Gasperini. Rientrati Masiello e Palomino dai rispettivi problemi fisici, l’allenatore dell’Atalanta ha ora a disposizione tutti gli effettivi per comporre il terzetto difensivo. Anche Mancini, uscito malconcio dal match col Torino, ieri ha lavorato regolarmente in gruppo. Sorrisi anche in attacco: Josip Ilicic è tornato in gruppo e - come sottolinea l’edizione di Bergamo del Corriere della Sera - è da considerare recuperato per le prossime gare. “Non avrà i 90 minuti, ma all’occorrenza potrà essere inserito in campo senza paure”, si legge. Secondo il quotidiano, per giocare in attacco Barrow resta favorito su Petagna e lo stesso Ilicic per affiancare il Papu Gomez. Sulla trequarti verso la conferma Cristante. Anche oggi non hanno preso parte ai lavori col gruppo Melegoni, Rizzo e Spinazzola.


BENEVENTO - Solo conferme per De Zerbi, nonostante l'aritmetica retrocessione in Serie B. Davanti a Puggioni pronti Sagna, Djimsiti, Tosca e Letizia. In mediana Cataldi e Viola si giocano un posto per affiancare Sandro e Djuricic (lavoro in palestra e sul campo oggi, ma dovrebbe recuperare). Davanti il tridente composto da Brignola, Djuricic e Iemmello. Ma dovesse star fuori Brignola, giocherebbero così sia Viola che Cataldi.

BOLOGNA - Una buona notizia per Roberto Donadoni dall'allenamento odierno del suo Bologna. Come si legge sul sito ufficiale, "Erick Pulgar è rientrato in gruppo e ha lavorato regolarmente con i compagni, mentre Mattia Destro ha svolto terapie e un allenamento differenziato. Terapie per Filip Helander e Godfred Donsah". In attacco pronti Verdi, Palacio e Di Francesco in caso di 4-3-3. Col 3-5-2, Di Francesco slitterebbe sulla linea dei centrocampisti. Destro andrà al massimo in panchina. A centrocampo con Dzemaili e Poli spazio a uno tra Pulgar e Nagy.

CAGLIARI - Avanti col 3-5-2 in casa Cagliari per la trasferta di Marassi contro la Sampdoria. Davanti a Cragno provati Pisacane (favorito su Romagna), Ceppitelli e Castan. A centrocampo spazio a Barella, Cigarini e Ionita, con Faragò e Padoin (in vantaggio su Lykogiannis) da esterni. Davanti accanto a Pavoletti ci sarà uno tra Sau e Han, col primo leggermente favorito. Dall'infermeria: sono rientrati in gruppo Diego Farias e Andrea Cossu. Daniele Dessena ha continuato nel suo programma di recupero personalizzato. Senna Miangue si è sottoposto a terapie.

CHIEVOBirsa si sta ritrovando ed è in crescita, ma dovrebbe partire ancora in panchina. Nel 4-4-2 di Maran provati ancora Castro e Giaccherini da esterni, con Stepinski e Inglese in attacco. In mediana Rigoni è ancora favorito su Hetemaj per affiancare Radovanovic. Dietro pronti Cacciatore, Bani, Dainelli e Jaroszynski per fronteggiare l’attacco della Roma. 

CROTONE - Difesa confermata per Walter Zenga in vista del match chiave per la salvezza contro il Sassuolo: ci saranno Faraoni, Ceccherini, Capuano e Martella. In mezzo al campo pronti Stoian, Barberis e Mandragora. Davanti Simy è intoccabile adesso: ai suoi lati pronti Trotta (favorito su Ricci) e Nalini. Out solo i lungodegenti Benali e Budimir.

FIORENTINA - Amichevole infrasettimanale per la Fiorentina di Pioli, in campo nel pomeriggio con il Signa. Questi gli uomini schierati dall’allenatore viola: Cerofolini (Sportiello), Gaspar (Laurini), Milenkovic (Pezzella), Hugo (Ranieri), Biraghi (Olivera), Dabo (Valencic), Cristoforo (Badelj), Veretout (Benassi), Eysseric (Saponara), Chiesa (Gil Dias), Simeone Thereau). Di Chiesa (due), Simeone (due), Biraghi, Eysseric, Pezzella, Saponara, Gil Dias, Badelj, Falcinelli, Thereau un’autorete i gol dei viola. Al 15' della ripresa si è rivisto in campo anche Cyril Thereau: il francese ha preso il posto di Valencic. L'ex Udinese non è tra i convocati dal 30 di marzo e domenica potrebbe tornare disposizione in vista della partita contro il Napoli. Può tornare domenica anche Milan Badelj, che ha segnato una bellissima rete da fermo dal limite dell'area mettendo la palla al sette da una posizione defilata. Applausi scroscianti di tutto il pubblico del Franchi (circa 200 persone) e della stampa presente. Si è fermato oggi, invece, Vitor Hugo. Dopo 12’ minuti il difensore brasiliano è uscito dal campo a scopo precauzionale per un fastidio muscolare al flessore. 

GENOA - Finalmente Taarabt. Il marocchino ha ripreso oggi a lavorare in gruppo dopo gli allenamenti differenziati dei giorni scorsi per la lombosciatalgia. Niente da fare, invece, per Spolli, Izzo e Pedro Pereira che possono tornare con la Fiorentina. In vista della gara con l’Atalanta, Ballardini può far riposare Bertolacci: in preallarme Veloso o Cofie. Davanti Lapadula, Pandev e Medeiros sono in corsa per due maglie; leggermente favoriti i primi due. Non preoccupa lo stato di Hiljemark e Zukanovic. Entrambi hanno effettuato lavoro differenziato, anche a titolo cautelativo. Entrambi si uniranno agli altri già dalla sessione cui il team sarà sottoposto venerdì.

INTER - Non cambierà fisionomia tattica, l'Inter, sabato prossimo per affrontare la Juventus nel derby d'Italia. Probabile, invece, che Luciano Spalletti modifichi due interpreti rispetto alla gara vinta con il Chievo: in mezzo al campo, assieme all'inamovibile Marcelo Brozovic, potrebbe rientrare Matias Vecino, superando nel ballottaggio Borja Valero che oggi è tornato ad allenarsi dopo il virus intestinale che lo aveva bloccato nelle scorse ore. Rafinha ieri si è fermato prima in allenamento, ma era tutto programmato: sarà regolarmente in campo dall'inizio. Davanti, per completare il tridente con Icardi e Perisic, l'esperienza di Antonio Candreva potrebbe essere preferita alla freschezza di Yann Karamoh secondo Sky Sport. In difesa intoccabili Cancelo, Skriniar, Miranda e D'Ambrosio.

JUVENTUS - Secondo le prove tattiche di Vinovo, tornerà titolare Mario Mandzukic contro l’Inter. Il croato potrà giocare con Higuain mentre Dybala rischia di pagare la brutta prova col Napoli sedendosi in panchina. Da capire se sarà 4-3-3 con Douglas Costa oppure un 4-2-3-1 con Dybala in campo e i tre insieme, verso la panchina Cuadrado (che comunque si giocherebbe una maglia con Douglas stesso). A centrocampo pronti Pjanic, Khedira e Matuidi in caso di 4-3-3. Dietro dubbio tra Rugani e Barzagli per sostituire Chiellini, Howedes non ha convinto Allegri col Napoli. 

LAZIORegolarmente in gruppo c’è de Vrij, rimasto a riposo un giorno in più rispetto ai compagni. È out Parolo, alle prese con il “trauma elongativo a carico dell’adduttore breve della coscia destra” rimediato nella partita con la Samp. Ma oltre al centrocampista, il cui forfait per domenica è scontato, non si vede in campo Lukaku, che ha lavorato soltanto in palestra. Niente di grave stando agli indizi da Formello: Lulic viene impiegato lo stesso da Inzaghi come mezzala di centrocampo. L’intenzione è di schierare Lukaku dall’inizio a sinistra (non dovesse farcela pronto Lulic) con Marusic a destra. In mezzo al campo proprio Lulic con Leiva e Milinkovic. Davanti Luis Alberto favorito su Felipe Anderson, nonostante i due oggi si siano mossi insieme alle spalle di Immobile. Ma anche questa scelta dipenderà dalle condizioni di Lukaku (in caso di forfait lo spagnolo potrebbe essere utilizzato da intermedio). Dietro ballottaggio tra Caceres e Luiz Felipe per completare il terzetto con de Vrij e Radu.

MILAN - Secondo quanto riferisce Premium Sport, nonostante pareva potesse essere Patrick Cutrone l'attaccante favorito a partire dal primo minuto contro il Bologna, in realtà dalle ultime prove a Milanello è stato schierato Nikola Kalinic da Gattuso. Sorpasso dunque del croato su Cutrone per affiancare Suso e Calhanoglu nel tridente offensivo. A centrocampo al posto di Biglia ci sarà uno tra Locatelli e Montolivo, col primo favorito per giocare con Kessie e Bonaventura. In difesa confermati Calabria, Bonucci, Zapata e Rodriguez.

NAPOLI - Tutti a disposizione di Maurizio Sarri per Fiorentina-Napoli, eccezion fatta per Ghoulam. In difesa pronti Hysaj, Albiol, Koulibaly e Mario Rui. A centrocampo il dubbio è tra Hamsik e Zielinski: favorito il primo secondo La Gazzetta dello Sport per affiancare Jorginho e Allan. Davanti Milik insidia Mertens, ma Sarri sembra orientato a dare fiducia al belga. Sicuri del posto dall’inizio sia Callejon che Insigne nel tridente.

ROMADiego Perotti è uscito acciaccato dalla gara contro il Liverpool. L'argentino ha svolto gli esami che hanno confermato un trauma distorsivo alla caviglia sinistra, con interessamento capsulo legamentoso. Il giocatore non ce la farà a recuperare per la gara contro il Chievo e i tempi di recupero sono da valutare attentamente. L'interessamento capsulo legamentoso tiene in ansia i fantallenatori: è a rischio anche per il ritorno col Liverpool. Anche Kevin Strootman si è sottoposto oggi agli accertamenti, che hanno evidenziato i postumi contusivi all’emicostato destro, a seguito del violento trauma col Liverpool. L'olandese non sarà convocato per la gara contro il Chievo. In vista del Chievo, in difesa nel 4-3-3 pronti Peres, Manolas, Fazio e Jonathan Silva. A centrocampo pronti Pellegrini, Gonalons e Gerson, favorito su Nainggolan. In attacco Under, Schick, El Shaarawy e Dzeko si giocano tre maglie.

SAMPDORIA - Emergenza in attacco per Marco Giampaolo. Out Duvan Zapata, si è fermato ieri anche Caprari che anche oggi ha svolto un programma individuale per un problema al bicipite femorale (da trauma) della gamba sinistra. Secondo Il Secolo XIX, “speranze di recupero al lumicino”. Domenica Giampaolo rischia fortemente di aver a disposizione solo la coppia di attaccanti Quagliarella-Kownacki. L’allenatore della Samp sta pensando di cambiare qualcosa anche sulla trequarti: con Alvarez ai box per un trauma contusivo-distorsivo alla caviglia destra e Ramirez in calo nelle ultime settimane, non è escluso che alle spalle delle punte possa giocare Praet, provato in allenamento in quella posizione. In questo caso la mediana sarebbe composta da Barreto, Torreira e Linetty.

SASSUOLO - Da monitorare le condizioni di Matteo Politano, che oggi - come riportato dal sito del Sassuolo - "ha svolto lavoro differenziato". Domani l'attaccante verrà rivalutato dallo staff medico, ma il piccolo fastidio accusato non preoccupa. Politano dovrebbe riuscire a recuperare in tempo per giocare dall’inizio in attacco con uno tra Babacar e Berardi. In difesa possibile conferma per Lemos (favorito su Dell'Orco), Acerbi e Peluso. A centrocampo con Magnanelli e Missiroli ci sarà uno tra Duncan e Mazzitelli; larghi pronti Ragusa (provato al posto dello squalificato Adjapong) e Rogerio.

SPAL - Restano due i dubbi principali per Leonardo Semplici in vista del Verona. L'allenatore proverà a recuperare Vicari e Antenucci, due titolarissimi tra difesa e attacco. In questo momento però sono entrambi in forte dubbio. Out Meret, in porta tornerà titolare Gomis.

TORINO - Gli uomini di Mazzarri hanno svolto una seduta tecnico-tattica cui non hanno partecipato Barreca e Obi che hanno proseguito con le terapie. Progressivo rientro in gruppo per Iago Falque: migliorano le condizioni dello spagnolo, che potrebbe tornare tra i convocati con la Lazio. Resta da capire se sarà in grado da giocare dall'inizio accanto a Ljajic o se Mazzarri si affiderà a Edera al suo posto. A centrocampo pronti Baselli e Rincon, con De Silvestri e Molinaro larghi. Out Ansaldi per squalifica.

UDINESE - Come riportato dal sito ufficiale della società, i bianconeri si sono allenati a porte chuse sul campo 4, svolgendo una seduta interamente dedicata alla tattica. Si va verso la conferma del 3-5-2, con Larsen, Danilo e Samir in difesa. Ancora out Angella, si è fermato ieri anche De Paul per un problema al ginocchio (noie al menisco). In mediana Tudor ha provato Behrami, Barak e Fofana. Balic è l’alternativa a Behrami. La prima novità rispetto all’undici anti-Crotone sembra essere Zampano, in vantaggio su Widmer. A sinistra confermato Adnan. In attacco con Lasagna verso una nuova chance Perica.

VERONA - Dubbio modulo per Pecchia, che ritroverà Ferrari da terzino destro accanto a Caracciolo, Vukovic e Souprayen. L’allenatore del Verona deve decidere se schierare i suoi col 4-3-3 o col 4-4-2, al momento più probabile la seconda ipotesi. Danzi e Valoti (favorito su Calvano) pronti a giocare in mediana, con Romulo (rientrato oggi in gruppo dopo l'allenamento differenziato di ieri per una contusione alla caviglia) e Matos da esterni. Davanti verso la conferma Cerci e Fares.