news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Higuain c’è, occhio a Leao! Out Ferrari, novità per Juve e Torino

ULTIME DAI CAMPI – Higuain c’è, occhio a Leao! Out Ferrari, novità per Juve e Torino - immagine 1
Ci siamo, sta per iniziare l’ottava giornata di Serie A dopo la sosta per le nazionali. Questo pomeriggio alle 15 si parte con Lazio-Atalanta, poi seguono Napoli-Verona alle 18 e Juventus-Bologna alle 20.45. Squadra per squadra, queste...
Alessandro Cosattini

Ci siamo, sta per iniziare l'ottava giornata di Serie A dopo la sosta per le nazionali. Questo pomeriggio alle 15 si parte con Lazio-Atalanta, poi seguono Napoli-Verona alle 18 e Juventus-Bologna alle 20.45. Squadra per squadra, queste sono tutte le novità di formazione e le ultimissime che arrivano dai campi per questo turno di campionato:

✅ 

ATALANTA - La formazione ufficiale: Gollini; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, Freuler, Pasalic, Gosens; Malinovskyi; Gomez, Muriel.


BOLOGNA - Mihajlovic e il suo staff sciolgono gli ultimissimi dubbi in vista della Juve. In difesa, senza gli infortunati Tomiyasu e Dijks spazio a Mbaye e Krejci sulle fasce, con Danilo e Denswil al centro del reparto. A centrocampo più Svanberg di Schouten in coppia con Poli. Sulla trequarti nessun dubbio, giocano Orsolini, Soriano e Sansone. In attacco è Palacio la scelta, con Santander verso la panchina.

La probabile formazione - Skorupski; Mbaye, Danilo, Denswil/Bani, Krejci; Poli, Svanberg/Schouten; Orsolini, Soriano, Sansone; Palacio/Santander.

BRESCIA - Corini per la sfida di lunedì contro la Fiorentina è pronto a confermare Cistana e Chancellor dall’inizio al centro della difesa, con Sabelli e Mateju (Martella è in dubbio, ieri ha lavorato a parte per un affaticamento muscolare) sulle corsie laterali. A centrocampo Bisoli e Tonali certi del posto, poi c’è il dubbio legato al ruolo di Romulo: sicuramente giocherà, da capire se mezzala (con Spalek sulla trequarti) o trequartista (con Dessena mezzala). In attacco nessun dubbio: ci sarà la coppia formata da Donnarumma e Balotelli.

La probabile formazione - Joronen; Sabelli, Cistana, Chancellor, Mateju; Bisoli, Tonali, Dessena/Spalek; Romulo; Donnarumma, Balotelli.

CAGLIARI - Quante assenze in difesa in casa Cagliari per la sfida contro la Spal. Maran non recupera Cacciatore, Mattiello, Deiola e Lykogiannis oltre ai lungodegenti Cragno e Pavoletti. In difesa spazio a Pinna (in ballottaggio con Faragò), Pisacane, Ceppitelli e Pellegrini dall’inizio. A centrocampo confermato Cigarini davanti alla difesa, con Nandez e Rog (più di Ionita) da mezzali. Sulla trequarti c’è Nainggolan, a supporto di Joao Pedro e Simeone. Così Maran ha parlato di Joao e Castro: "L’affaticamento muscolare di Joao Pedro? No, era più un problema di schiena in realtà. Si è allenato regolarmente poi, non era nulla di muscolare per fortuna. E Castro? È un giocatore che può fare più ruoli, le settimane gli sono servite, i fastidi che lo limitavano certi giorni sono via via passati. Sono state due settimane importanti, per noi lui è importante. Le partite non vengono giocate da 11, ma da 14. Sto parlando in generale, non del Pata, se abbiamo più varianti è solo un patrimonio da sfruttare per noi", ha detto Maran.

La probabile formazione - Olsen; Pinna/Faragò, Pisacane, Ceppitelli, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Rog/Ionita; Nainggolan; Joao Pedro/Castro, Simeone.

FIORENTINA - Come sta Chiesa dopo lo stop in Nazionale? Ne ha parlato così Montella in conferenza stampa: "Federico sta bene, lo sto valutando. Forse non è libero al 100%, ma oggi lo valuterò e domani sarà tutto più chiaro". Salvo sorprese, ci sarà lui in attacco accanto a Ribery. Per il resto, la formazione della Fiorentina non dovrebbe cambiare rispetto alle ultime uscite di campionato: Lirola e Dalbert a tutta fascia, Castrovilli, Badelj e Pulgar in mediana. Difesa a tre con Milenkovic, Pezzella e Caceres davanti a Dragowski.

La probabile formazione - Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Castrovilli, Badelj, Pulgar, Dalbert; Chiesa, Ribery.

GENOA - Emergenza in difesa per il Genoa: fuori Biraschi e Romero per squalifica, ci saranno El Yamiq, Zapata e Goldaniga. A centrocampo pronti Lerager, Radovanovic e Schone, fuori per un turno Saponara; sulle fasce ci sono Ghiglione e Barreca, favorito su Pajac. In attacco Kouamé in coppia con uno tra Pinamonti, Favilli e Sanabria. Andreazzoli li ha provati tutti e tre, deciderà solo nelle prossime ore chi schierare dal 1’.

La probabile formazione - Radu; El Yamiq, Zapata, Goldaniga; Ghiglione, Lerager, Radovanovic, Schone, Barreca/Pajac; Pinamonti/Favilli/Sanabria, Kouamé.

INTER - Stefano Sensi non gioca contro il Sassuolo, la notizia è di ieri: il centrocampista si è fermato per un risentimento del muscolo psoas e dovrebbe saltare anche il Parma. Al suo posto Conte schiererà uno tra Gagliardini e Vecino, col primo in pole; confermati Brozovic e Barella in mediana. Sulle fasce spazio a Candreva e Asamoah. Difesa a tre in cui può riposare Godin: si candida Bastoni per giocare con de Vrij e Skriniar. In attacco scalpita Politano, ma Lautaro Martinez resta favorito per giocare con Lukaku.

La probabile formazione - Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni/Godin; Candreva, Gagliardini/Vecino, Brozovic, Barella, Asamoah; Lautaro/Politano, Lukaku.

⚠️ 

JUVENTUS - La squadra di Sarri aspetta il Bologna all’Allianz Stadium per la ripresa del campionato. Chi giocherà tra Higuain e Dybala? Il grande favorito è Gonzalo Higuain, pronto a giocare da titolare al fianco di Ronaldo. Bernardeschi provato come trequartista, possibile alternativa in quel ruolo c'è anche Dybala visto che Ramsey non è stato convocato. In allenamento è stato provato anche Rabiot come possibile titolare in alternativa a Matuidi, c'è ballottaggio a centrocampo. Non si toccano Khedira e Pjanic. Difesa a quattro con Cuadrado (in pole su Danilo), Bonucci, de Ligt e Alex Sandro. In porta arrivano sempre più conferme su Buffon, è favorito rispetto a Szczesny.

La probabile formazione - Buffon/Szczesny; Cuadrado/Danilo, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Rabiot/Matuidi; Bernardeschi/Dybala; Higuain, Ronaldo.

LAZIO - La formazione ufficiale: Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Marusic*, Milinkovic, Parolo, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile.

*al posto di Lazzari, assente per un'indisposizione nel riscaldamento.

LECCE - La squadra di Liverani è attesa dall’impegno di San Siro contro il primo Milan di Pioli. Davanti a Gabriel pronti Rispoli (favorito su Benzar), Lucioni, Rossettini e Calderoni. Davanti alla difesa non si tocca Tachtsidis, con Petriccione e Majer da mezzali. Il trequartista è Mancosu a supporto di Falco e uno tra Babacar e Farias, col primo in vantaggio.

La probabile formazione - Gabriel; Rispoli/Benzar, Lucioni, Rossettini, Calderoni; Petriccione, Tachtisids, Majer; Mancosu; Babacar/Farias, Falco.

MILAN - Il Milan ha già provato la formazione che sfiderà il Lecce. Ma rimane un solo dubbio per Stefano Pioli, alla sua prima in rossonero: davanti a Donnarumma agiranno Conti, Musacchio, Romagnoli e Theo Hernandez. In mezzo torna titolare Paquetá da mezz'ala con Kessié e Biglia a completare il reparto, davanti invece Suso è sicuro del posto, mentre Rafael Leao è la mina vagante. Pioli ha provato il tridente con Suso, Piatek e Ante Rebic con i titolari, ma Leao insidia sia il centravanti polacco che l'esterno croato. Al fantacalcio si può mettere a priori, anche da subentrante. Così l'allenatore ha parlato degli attaccanti in conferenza: "Il colloquio individuale con Piatek? Li ho sempre fatti i colloqui individuali, ho detto a lui di avere grande fiducia. Gli atteggiamenti spiegano che tipo di persone sono e che tipo di carattere hanno. Un conto è studiarli e un conto è conoscerli. A Piatek ho detto di avere grande fiducia e che se sono al Milan significa avere dei valori e che vanno tirati fuori. Titolare o meno? Non ve lo dico ancora, solitamente quando giochiamo la sera, al mattino do la formazione. Leao l’ho avuto una settimana intera. È più attaccante centrale piuttosto che esterno, deve essere più completo per giocare largo. Ha potenziale e grandi doti, è un prospetto importante ma già pronto per darci subito risultati”. 

La probabile formazione - Donnarumma; Conti, Musacchio, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessié, Biglia, Paquetá; Suso, Piatek/Leao, Rebic.

[adv]

NAPOLI - Ancelotti deve sciogliere gli ultimi dubbi per Napoli-Verona, soprattutto in attacco. Milik è in vantaggio su Llorente, l’altra maglia se la contendono Mertens e Younes: ballottaggio praticamente alla pari, l’allenatore deciderà solo a ridosso del match. Il consiglio al fantacalcio è di mettere comunque Mertens, coprendosi con una riserva. A centrocampo più Allan di Zielinski in coppia con Fabian Ruiz; sulle fasce spazio a Callejon e Insigne. Difesa a quattro con Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly e Ghoulam, in pole su Mario Rui.

La probabile formazione - Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Ghoulam/Mario Rui; Callejon, Allan/Zielinski, Fabian Ruiz, Insigne; Milik/Llorente, Mertens/Younes.

PARMA - La notizia del giorno per D'Aversa è lo stop di Bruno Alves, non convocato per una lesione muscolare da valutare nei prossimi giorni. Al suo posto ci sarà Gagliolo in difesa con Iacoponi, con Darmian a destra e Pezzella a sinistra. A centrocampo pronti Kucka, Scozzarella e Barillà, rischia Hernani. Il tridente offensivo non cambia: Kulusevski e Gervinho sulle fasce, Inglese da prima punta (è favorito su Cornelius).

La probabile formazione - Sepe; Darmian, Iacoponi, Gagliolo, Pezzella; Kucka, Scozzarella/Hernani, Barillà; Kulusevski, Inglese, Gervinho.

ROMA - "Pastore? È pronto per giocare, è in buone condizioni fisiche. Si è allenato bene ed è a disposizione per giocare se lo riterrò opportuno", ha risposto Fonseca in conferenza. L’argentino - ha rivelato Sky - giocherà dall’inizio sulla trequarti solo se le condizioni del campo saranno ottimali; altrimenti spazio a Spinazzola, con l’avanzamento di Florenzi da terzino destro a esterno alto. In difesa più Mancini di Fazio in coppia con Smalling, Kolarov a sinistra non si tocca. A centrocampo pronti Cristante e Veretout. Sulla trequarti certi di una maglia Zaniolo e Kluivert. Davanti c’è Kalinic in pole su Dzeko, di cui Fonseca ha così parlato: “Non faccio convocazioni simboliche: o un giocatore è disponibile oppure no. Si è allenato con la squadra negli ultimi due giorni anche abbastanza bene, ovviamente con la maschera. Le sue condizioni non sono quelle ideali, oggi abbiamo un ultimo allenamento di rifinitura e valuteremo se potremo fare affidamento su di lui”. I medici continuano a frenare il bosniaco, che dovrebbe partire fuori.

La probabile formazione - Pau Lopez; Spinazzola/Pastore, Mancini/Fazio, Smalling, Kolarov; Cristante, Veretout; Kluivert, Zaniolo, Florenzi; Kalinic/Dzeko.

SAMPDORIA - Sarà 4-3-1-2 all'esordio per Ranieri contro la sua ex squadra, la Roma. Partendo dalla difesa, pronti Bereszynski e Murru sulle fasce, con Colley, Murillo e Alex Ferrari in corsa per due maglie al centro del reparto (in pole gli ultimi due). A centrocampo con Ekdal provati Vieira e Jankto, ancora indisponibile Linetty. Per la maglia da trequartista il ballottaggio è tra Ramirez e Caprari, con la coppia Quagliarella-Gabbiadini in attacco. In caso di 4-4-2, la mina vagante è Rigoni, che troverebbe sicuramente spazio su una delle due fasce.

La probabile formazione - Audero; Bereszynski, Murillo/Colley, Alex Ferrari, Murru; Vieira, Ekdal, Jankto; Ramirez/Caprari; Quagliarella, Gabbiadini/Rigoni.

SASSUOLO - Tante assenze in casa Sassuolo per la sfida contro l’Inter. Ne ha parlato così De Zerbi in conferenza stampa: "Ferrari già a Brescia era in dubbio. Poi sono indisponibili Pegolo, Chiriches, Mazzitelli e Bourabia. Chiriches starà fermo tanto, si è fatto male anche Ferrari e si va ad aggiungere a Rogerio che è già fermo da tanto. Domani sarà convocato Piccinini, un ragazzino del 2002, un difensore centrale”. In difesa, pronti Toljan, Muldur, Peluso (in pole su Romagna) e Tripaldelli, in ballottagio con Muldur. A centrocampo potrebbe giocare Magnanelli, in questo caso sarebbe un 4-3-1-2 con Obiang e Duncan mezzali. Sulla trequarti, a completare il tridente con Caputo e Berardi, uno tra Traorè e Defrel. Più indietro Boga. Così ne ha parlato De Zerbi: “Qualora giocassimo col trequartista può farlo Defrel, Traoré, Boga, Djuricic o Locatelli, a seconda della partita, a seconda di quello che vedo. In 12-13 non si può giocare, qualcuno deve star fuori per forza”.

La probabile formazione - Consigli; Toljan, Marlon, Peluso/Romagna, Tripaldelli/Muldur; Obiang, Magnanelli/Locatelli, Duncan; Traorè/Defrel; Berardi, Caputo.

SPAL - Ottimismo in casa Spal per il recupero di Vicari, che settimana scorsa ha accusato un affaticamento muscolare poi smaltito nei gironi scorsi: è in pole su Felipe per giocare in difesa con Tomovic (favorito su Thiago Cionek) e Igor. A centrocampo non è da escludere parta dall’inizio Valdifiori, leggermente favorito su Murgia per giocare con Missiroli e Kurtic. A destra spazio a Sala, a sinistra c’è Reca; fuori per squalifica Strefezza. In attacco certo del posto Petagna in coppia con uno tra Floccari e Paloschi, col primo in vantaggio.

La probabile formazione - Berisha; Tomovic/Thiago Cionek, Vicari/Felipe, Igor; Sala, Missiroli, Valdifiori/Murgia, Kurtic, Reca; Petagna, Floccari/Paloschi.

TORINO - Mazzarri scioglie i dubbi di formazione in vista di Udinese-Torino. Davanti a Sirigu pronti Izzo, Nkoulou e Lyanco, in pole su Bonifazi. A centrocampo Baselli e Rincon le certezze, con Ansaldi e Laxalt sulle corsie laterali. Verso la panchina sia De Silvestri che Ola Aina, considerati più indietro fisicamente rispetto agli altri due esterni. In attacco non si tocca Belotti, con Verdi e Lukic (più di Meité) a supporto. Pronti a subentrare a gara in corso sia Zaza che Iago Falqué. 

La probabile formazione - Sirigu; Izzo, Nkoulou, Lyanco/Bonifazi; Ansaldi, Rincon, Baselli, Laxalt/De Silvestri; Verdi, Lukic/Meité; Belotti.

UDINESE - Tudor per Udinese-Torino deve rinunciare a Larsen, fuori per un risentimento muscolare del muscolo psoas: pronto ter Avest a destra, con Sema a sinistra. A centrocampo più Mandragora di Fofana con Jajalo e de Paul, provato da mezzala. In attacco Okaka certo del posto, con lui giocherà uno tra Lasagna e Nestorovski, col primo in vantaggio. Nella difesa a tre c’è Opoku in pole su Becao (recuperato) per affiancare Ekong e Samir. 

La probabile formazione - Musso; Opoku/Becao, Ekong, Samir; ter Avest, Mandragora/Fofana, Jajalo, de Paul, Sema; Okaka, Lasagna/Nestorovski.

VERONA - Juric non cambia in difesa per Napoli-Verona: confermati Rrahmani, Kumbulla e Gunter (in vantaggio su Bocchetti). A centrocampo nessun dubbio: spazio ancora a Faraoni, Amrabat, Veloso e Lazovic. In attacco ci sarà Stepinski, con due ballottaggi sulla trequarti: Pessina e Verre sono rispettivamente in vantaggio su Zaccagni e Salcedo

La probabile formazione - Silvestri; Rrahmani, Kumbulla, Gunter/Bocchetti; Faraoni, Amrabat, Veloso, Lazovic; Pessina/Zaccagni, Verre/Salcedo; Stepinski.