news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Da Schick a Cutrone, tutte le novità di formazione

ULTIME DAI CAMPI – Da Schick a Cutrone, tutte le novità di formazione - immagine 1
Domani inizia la 17ma giornata di Serie A, che parte alle 15 con Inter-Udinese. Vediamo le notizie di formazione che arrivano dai campi, dopo gli ultimi allenamenti. [adv] ATALANTA – Il solito Palomino insidia Toloi per una maglia da...
Alessandro Cosattini

Domani inizia la 17ma giornata di Serie A, che parte alle 15 con Inter-Udinese. Vediamo le notizie di formazione che arrivano dai campi, dopo gli ultimi allenamenti.

[adv]

ATALANTA - Il solito Palomino insidia Toloi per una maglia da titolare in difesa accanto a Caldara e Masiello. Il centrocampo dell’Atalanta sarà composto da Hateboer, Cristante, Freuler e Spinazzola. Davanti Gasperini non ha ancora deciso, ma tenere fuori questo Ilicic è davvero difficile: è lui il favorito su Kurtic per giocare alle spalle della coppia d’attacco composta da Petagna e il Papu Gomez. Verso la panchina Cornelius, pronto a subentrare a gara in corso.


BENEVENTO - Danilo Cataldi torna dalla squalifica e si riprende il posto da titolare a centrocampo accanto a Memushaj e Chibsah nella delicata sfida salvezza tra Benevento e Spal. In difesa nessun dubbio: confermati Djimsiti e Costa, con Letizia e Di Chiara da esterni. Out Antei, per lui stagione finita a causa dell’intervento al tendine d’Achille. In attacco tornerà titolare Ciciretti, in gruppo per tutta la settimana; con lui D’Alessandro e uno tra Armenteros e Puscas visto che Iemmello è ancora ai box.

BOLOGNA - I migliori per la sfida contro la capolista. Roberto Donadoni salvo sorprese dovrà rinunciare a Palacio, ancora alle prese con la contrattura accusata col Milan: Okwonkwo è favorito su Krejci per giocare in attacco con Destro e Verdi. In mezzo al campo tornerà Poli dalla squalifica e affiancherà Pulgar e Donsah. In difesa il vero dubbio riguarda il centrale che affiancherà Gonzalez: Helander favorito su Maietta; da terzini pronti Torosidis (favorito su Mbaye) e Masina.

CAGLIARI - “Ceppitelli ha fatto quasi tutto con noi, Rafael quasi tutto, Cragno convocato, Faragò no, Melchiorri convocato ma non pronto - ha detto Diego Lopez in conferenza -. Si potrebbe rivedere una squadra come quella che ha affrontato la Lazio. Davanti abbiamo qualità e abbiamo la possibilità di variare le soluzioni in attacco, con Pavoletti e Joao o con l'attacco "leggero". Farias ha fatto bene sabato e Sau non ha gli 80/90 minuti, ma 60 li ha. Caso Farias? Che caso Farias? Ha parlato per caso? Se dovesse avere qualche problema viene e parla con me, non sui giornali. I veri uomini fanno così”. L’attacco è un rebus, ma secondo Sky Sport partono favoriti Joao Pedro e Pavoletti per l’ennesima volta. A centrocampo ci saranno van der Wiel, Barella, Cigarini, Ionita e Padoin. Dietro, invece, Pisacane favorito su Ceppitelli per giocare con Andreolli e Romagna. In porta è ballottaggio tra Cragno e Rafael: in campo dall’inizio chi sta meglio. Non convocato Faragò.

CHIEVO - Hetemaj torna dall’infortunio, ma il posto da titolare non è assicurato: è leggermente favorito su Depaoli per affiancare Radovanovic e Bastien. In difesa il dubbio è tra Dainelli e Gamberini per affiancare Tomovic; da esterni giocheranno Cacciatore e Gobbi. Davanti con Inglese spazio a uno tra Meggiorini e Pucciarelli, col primo in leggero vantaggio. Confermato Birsa sulla trequarti, ancora out per infortunio Castro.

CROTONE - Walter Zenga cambia modulo del suo Crotone: dal 4-4-2 si passa al 4-3-3, provato e riprovato in settimana. Davanti a Cordaz spazio a Sampirisi, Ajeti, Ceccherini e Martella. Si è fermato Simic per infortunio, la sua presenza è in forte dubbio. A centrocampo ci saranno Rohden, Barberis e Mandragora. Davanti - viste le condizioni precarie di Tonev e l’infortunio di Nalini - spazio a Trotta, Budimir e Stoian nel tridente offensivo.

FIORENTINA - Il solito undici per Stefano Pioli in vista della gara contro il Genoa di domenica. Davanti a Sportiello confermati Laurini, Pezzella, Astori e Biraghi. A centrocampo non si toccano Benassi, Badelj e Veretout, certezze assolute della formazione della Fiorentina. Il tridente offensivo sarà composto ancora da Chiesa, Simeone e Thereau con Babacar pronto a subentrare a gara in corso. Gil Dias è recuperato, ma partirà solo dalla panchina.

GENOA - Il solito grande dubbio di formazione per Davide Ballardini in vista di Fiorentina-Genoa: Pandev è ancora avanti su Lapadula per affiancare Taarabt in attacco, ma il ballottaggio verrà sciolto solo a poche ore dalla partita. "Lapagol spera", fanno sapere a Sky. A centrocampo pronti Rosi, Rigoni, Veloso, Bertolacci e Laxalt. In difesa nessun cambio: giocano Izzo, Spolli e Zukanovic davanti a Perin.

INTER - Luciano Spalletti sceglie i titolarissimi per la sfida contro l’Udinese. Formazione quasi decisa, c’è solo un dubbio in mezzo al campo. Davanti a Handanovic confermati D’Ambrosio, Skriniar, Miranda e Santon, recuperato dalla botta al ginocchio accusata contro la Juve. In mediana spazio a Vecino e Borja Valero, il dubbio è tra Brozovic e Gagliardini e vede favorito il primo. Sulle fasce ci saranno Candreva e Perisic, con Icardi da prima punta. Verso il forfait Joao Mario, sempre ai box per tonsillite.

JUVE - Allegri ha ancora alcuni dubbi di formazione: verso la panchina Dybala, scalpita Bernardeschi. Il modulo può essere un 4-3-3: ballottaggio tra il recuperato Pjanic e Bentancur, Marchisio può dare un turno di riposo a Khedira. In difesa De Sciglio, Benatia, Rugani e Alex Sandro, favorito su Asamoah.

LAZIO - Subito in campo la squadra di Simone Inzaghi dopo la vittoria in Coppa Italia contro il Cittadella. Pienamente recuperato Luis Alberto, che ha lavorato col gruppo e svolto anche la partitella finale: giocherà dal 1’ in attacco a supporto di Caicedo. Panchina per Felipe Anderson, titolare ieri e pronto a subentrare a gara in corso. A centrocampo nessun dubbio: spazio a Marusic, Parolo, Leiva, Milinkovic e Lulic. In difesa giocheranno Bastos (favorito su Wallace), de Vrij e Radu.

MILAN - Un solo dubbio di formazione in casa Milan per la sfida contro il Verona. Gattuso vuole dare continuità alla sua squadra: confermato il 4-3-3 delle ultime uscite. In difesa Romagnoli è nettamente favorito su Musacchio per affiancare Bonucci; da terzini pronti Abate e Ricardo Rodriguez. In mediana nessun dubbio: giocheranno Kessie, Montolivo e Bonaventura. Davanti il tridente composto da Suso, Kalinic e Borini. Occhio, però, alla sorpresa Cutrone: ha fatto bene da quando Gattuso siede sulla panchina del Milan e potrebbe agire da esterno sinistro (alla Mandzukic) al posto di Borini. Ballottaggio aperto, secondo Sky.

NAPOLI - Lorenzo Insigne torna dal 1’ nel tridente offensivo con Mertens e Callejon. L’infiammazione al pube è alle spalle, l’attaccante è pronto per giocare dall’inizio col Torino. Difficilmente avrà i 90 minuti nelle gambe, ma Sarri vuole rilanciarlo dall’inizio per tornare a segnare e alla vittoria. In mezzo al campo due dubbi: Jorginho e Hamsik sono favoriti rispettivamente su Diawara e Zielinski per giocare con Allan. In difesa, invece, Mario Rui nettamente avanti su Maggio per affiancare Koulibaly, Raul Albiol e Hysaj.

ROMA - Di Francesco è pronto a lanciare Schick e ha detto che difficilmente lascerà fuori Nainggolan, nonostante la squalifica. A centrocampo, quindi, il ballottaggio è tra Pellegrini e Strootman, mentre in attacco il talento ceco parte favorito su El Shaarawy, ha messo la freccia Fazio e Florenzi titolari in difesa.

SAMPDORIA - Dopo una riunione tecnica comune, da una parte (lavoro di recupero in palestra, sul campo attraverso lavoro aerobico e in acqua) i calciatori maggiormente impiegati a Firenze in TIM Cup, compreso Gastón Ramírez. Dall’altra parte, invece, gli altri disponibili, compresi Dawid Kownacki e Fabio Quagliarella che sul campo superiore sono stati coinvolti in esercitazioni tattiche, partitelle a tema e conclusioni in porta. Quaglia è recuperato e nettamente favorito su Caprari per giocare dall’inizio con Zapata. Sulla trequarti confermato Ramirez. In mediana ci saranno Barreto, Torreira e Praet. Dietro, invece, Strinic tornerà titolare a sinistra. A parte il solo Karol Linetty, che ha proseguito il programma individuale di recupero agonistico.

SASSUOLO - Tra 3-4-3 e 4-3-3, Beppe Iachini non ha ancora deciso che modulo schierare contro la Sampdoria. L’allenatore del Sassuolo ha provato entrambi gli schieramenti, al momento l’ipotesi più accreditata è quella del 4-3-3 con Gazzola (favorito su Lirola), Goldaniga, Acerbi e Peluso in difesa. A centrocampo pronto a tornare titolare Duncan accanto a Magnanelli e Missiroli. In caso di 3-4-3, fuori Missiroli e dentro Cannavaro in difesa. Nel tridente offensivo con Berardi e Politano ci sarà uno tra Falcinelli e Matri, col primo in vantaggio.

SPAL - Emergenza in difesa per la Spal di Leonardo Semplici. Oikonomou non è al meglio, così come Felipe che lavora solo parzialmente in gruppo: pronti Salamon e Cremonesi con Vicari. A centrocampo il dubbio è tra Schiattarella e Rizzo per affiancare Viviani e Grassi; da esterni confermati Lazzari e Mattiello, ancora out Costa. Davanti con Paloschi ci sarà uno tra Antenucci e Borriello, col primo che parte avanti. Floccari pronto a subentrare a gara in corso. Di Borriello ha parlato Semplici: "Borriello si è ristabilito ed è a disposizione, ogni altra questione si può considerare risolta. C’è stato un disguido che non doveva accadere, in cui tutti hanno una parte di responsabilità. Mi auguro che il pubblico capisca che questo piccolo inconveniente non può condizionare la nostra stagione. Antenucci? Ha benzina a sufficienza per fare novanta minuti, ma anche Borriello, Floccari e Paloschi sono arruolabili".

TORINO - “Ljajic è tornato a disposizione. Vediamo se domani gioca titolare o a gara in corso - ha detto Mihajlovic. I giocatori con le palle, e penso che lui lo sia, mettono in campo la rabbia accumulata. Non è vero che ho cambiato modo di gestire il gruppo, solo che lunedì si è vinto e allora cambiano i giudizi. Io sono rimasto sempre lo stesso. Un allenatore deve trattare tutti allo stesso modo: ci può stare che il tecnico stimi un giocatore più dell’altro, ma non per questo deve perdonargli cose che ad altri non perdonerebbe. Berenguer titolare? Sicuramente non giocherà Niang, che è a disposizione ma ha fatto solo due allenamenti con noi”. Leggermente favorito Ljajic per giocare nel tridente con Belotti e Iago. In mezzo sicuramente saranno titolari Baselli e Rincon, con uno tra Acquah e Obi. Dietro non si cambia: giocano De Silvestri, Burdisso, N’Koulou e Molinaro.

UDINESE - “Perica e Lasagna sono abili per partire dall'inizio, Behrami non ha i 90 minuti nelle gambe e non inizia la partita da titolare. Sonotutti convocati tranne Angella e Samir. De Paul e Maxi Lopez davanti? Sto pensando a tutti, anche a Matos“, ha detto oggi Oddo in conferenza.In difesa pronti Larsen, Danilo e Nuytinck. A centrocampo il dubbio è tra Balic e Fofana: favorito quest’ultimo per affiancare Barak e Jankto. Davanti con Maxi Lopez ci sarà uno tra Lasagna, De Paul e Matos: ballottaggio più aperto che mai, Oddo non ha ancora deciso.

VERONA - Risparmiato in Coppa Italia, Pazzini è pronto a tornare titolare in campionato. Secondo La Gazzetta dello Sport, il Pazzo è favorito su Valoti per giocare davanti con Cerci. Panchina per Kean, in campo per 90’ in Coppa Italia. Sulla linea dei centrocampisti Pecchia recupera Bruno Zuculini e Buchel; da esterni spazio a Romulo e Verde. In difesa, invece, il dubbio è tra Souprayen e Heurtaxu per sostituire l’infortunato Fares.