news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Da Pjaca a Milik, da Dybala a Nainggolan: titolari, dubbi e scelte

ULTIME DAI CAMPI – Da Pjaca a Milik, da Dybala a Nainggolan: titolari, dubbi e scelte - immagine 1
Torna l’appuntamento con le ultime dai campi del sabato, tutti gli aggiornamenti sulle formazioni in vista della giornata. Da Sky Sport e dalla Gazzetta le novità dai campi e dagli allenamenti, tra conferenze stampa e infortuni. [adv] ?...
Guglielmo Cannavale

Torna l'appuntamento con le ultime dai campi del sabato, tutti gli aggiornamenti sulle formazioni in vista della giornata. Da Sky Sport e dalla Gazzetta le novità dai campi e dagli allenamenti, tra conferenze stampa e infortuni.

[adv]

? Scarica la nostra app gratuita, per iOS e per Android

ATALANTA - Può star fuori Toloi nell’Atalanta di Gasperini, impegnata lunedì contro la Roma prima del ritorno dei preliminari di Europa League contro il Copenaghen. Possibile turno di riposo per lui: La Gazzetta dello Sport schiera Mancini con Djimsiti e Masiello nella difesa nerazzurra. Sorpasso di Adnan su Gosens a sinistra, a destra pronto Castagne. In mediana ancora de Roon e Freuler, con Pessina sulla trequarti e non Pasalic. Davanti Duvan Zapata più di Barrow, con Rigoni favorito su Gomez. Pure il Papu rischia di riposare. In porta per la rosea è favorito Berisha su Gollini. Insomma, è previsto un ampio turnover: serve cautela per il fantacalcio perché si giocherà lunedì. Quindi magari riposerà Masiello e non Toloi, per fare un esempio, ma la sostanza non cambia: Gasp vuole tenersi 5-6 dei suoi migliori giocatori per l'Europa League. Giocherà chi sarà meno stanco.


BOLOGNA - Bologna a caccia del riscatto dopo la sconfitta contro la Spal. In difesa si va verso la conferma di Gonzalez (favorito su De Maio), Danilo e Helander. A centrocampo Poli, Pulgar e Dzemaili, con Mattiello e Dijks (“ha tanta voglia di apprendere, è uno di quelli che sta crescendo di più”, ha detto Inzaghi) sulle fasce. “Falcinelli? Giocherà titolare, valutiamo nei prossimi allenamenti chi giocherà al suo fianco”, ha detto l’allenatore. Ballottaggio aperto tra Santander e Destro, entrambi sono recuperati ma non hanno i 90 minuti nelle gambe.

CAGLIARI - Maran non cambia, nonostante la sconfitta di Empoli. In porta Cragno, in difesa verso la conferma Faragò e Lykogiannis da terzini con Romagna e Klavan al centro (Ceppitelli out, Pisacane non è al meglio). “Klavan? Sta con noi da poco ma ha grande esperienza. Devo fare la rifinitura e le ultime riflessioni, deciderò se metterlo titolare. L’ipotesi è plausibile”, ha detto Maran. Srna è tornato dalla squalifica, ma dovrebbe partire in panchina. A centrocampo giocano Castro, Cigarini e Barella. Davanti uno tra Farias e Sau con Pavoletti, a supporto Ionita aspettando il rientro dalla squalifica di Joao Pedro (fino al 15 settembre è fuori). “Barella e Ionita possono alternarsi dietro le punte”, ha detto Maran. 

CHIEVOSorrentino non convocato dopo il colpo subito da Cristiano Ronaldo: secondo La Gazzetta dello Sport giocherà Seculin in porta nel Chievo. In difesa Tomovic, Bani (più di Depaoli, che giocherebbe da terzino), Rossettini e Cacciatore. A centrocampo pronti Rigoni, Radovanovic e Hetemaj. Davanti scelto ancora Stepinski e non Djordjevic, con Giaccherini a sinistra e uno tra Birsa e Meggiorini a destra, col primo favorito. Così ne ha parlato D'Anna: "Birsa? La sua esclusione nella scorsa gara, è stata solo di natura tattica. Punto tanto su di lui e per me è fondamentale. Domani potrà essere anche della partita".

?

EMPOLI - L'Empoli non cambia dopo la vittoria contro il Cagliari. Davanti a Terracciano, pronti Di Lorenzo, Rasmussen, Silvestre e Antonelli, ancora in vantaggio su Pasqual. In mediana Capezzi è in pole su Bennacer, confermati Krunic e Acquah. Davanti il duo La Gumina-Caputo, con Zajc a supporto sulla trequarti.

FIORENTINA - Un solo dubbio per Pioli in vista dell’esordio contro il Chievo: chi schierare al posto dello squalificato Veretout? Norgaard in amichevole con l’Arezzo ha deluso, ma è comunque favorito su Dabo per affiancare Benassi e Gerson. Il tridente dovrebbe essere composto da Chiesa, Simeone ed Eysseric. Pioli ha così parlato delle condizioni di Pjaca e Mirallas: "Pjaca e Mirallas hanno avuto dei leggeri affaticamenti a inizio settimana, dei due Marko sta meglio e ci sarà. Per Kevin aspettiamo l’allenamento di oggi e anche di domani mattina". In difesa nessun dubbio: spazio a Milenkovic, Pezzella, Hugo e Biraghi davanti a Lafont.

FROSINONE - È arrivato il transfer di Campbell, ma contro il Bologna partirà dalla panchina. Nell’attacco del Frosinone pronti Ciano e Perica, come nel match d’esordio. A centrocampo il dubbio è tra Maiello e Crisetig: leggermente favorito il primo per giocare con Chibsah e Hallfredsson, da esterni spazio a Zampano e Molinaro. In difesa il dubbio è tra Krajnc e Capuano per affiancare Salamon e Goldaniga.

GENOA - Ballardini conferma la difesa a 3 per la prima con l’Empoli: spazio a Biraschi, Spolli e Zukanovic davanti a Marchetti. Gli esterni saranno Lazovic e Criscito, con Romulo e Hiljemark in mediana aspettando il rientro dall’infortunio di Sandro. Davanti certo del posto Piatek, mentre ci sono due ballottaggi per gli altri posti. "Piatek-Favilli? Penso ci possa stare perché sono giocatori che hanno caratteristiche diverse anche se penso che Favilli ieri a fine allenamento ha sentito un fastidio al bicipite e dobbiamo vedere come sta. Può comunque essere una soluzione dall'inizio o anche a partita in corso". Non dovesse farcela Favilli, pronto Kouamé. Per l'altro posto, Pandev resta favorito su Bessa.

INTERLa Gazzetta dello Sport conferma le anticipazioni di Sky sulla formazione dell’Inter. In difesa dovrebbero giocare Vrsaljko, Skriniar, de Vrij e Asamoah, a centrocampo Brozovic-Vecino (più di Gagliardini). Nel tridente alle spalle di Icardi pronti Politano, Lautaro Martinez e Perisic, al rientro da titolare. Keita è stato provato a destra, ma dovrebbe subentrare a gara in corso. Nainggolan partirà dalla panchina, nonostante la sua condizione sia in netto miglioramento. La conferma arriva da Spalletti: “E’ convocato, ma dobbiamo stare attenti perché la super visione dello staff medico del dottor Volpi, di assoluta qualità, che ha una valutazione in base all’infortunio, il suo modo di allenarsi. Dei rischi ci sono, valuteremo domani e durante la partita cosa c’è da fare. A parte Nainggolan stanno tutti bene, Skriniar ha recuperato totalmente. Keita si deve mettere a disposizione come tutti".

JUVENTUS - Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Mandzukic, Cristiano Ronaldo. UFFICIALE.

✅ 

LAZIO - Strakosha; Wallace, Acerbi, Radu; Marusic, Parolo, Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto; Immobile. UFFICIALE.

MILAN - La rifinitura scioglie quasi tutti i dubbi di formazione di Rino Gattuso per il Napoli. Nel Milan, pronto Musacchio e non Caldara in difesa con Romagnoli; da terzini confermati Calabria e Ricardo Rodriguez. La novità - anticipata ieri da Sky Sport - è Bonaventura mezzala e non esterno alto: giocherà a centrocampo con Biglia e Kessie. Nel tridente con Suso e Higuain spazio a Borini, provato ieri e preferito a Bakayoko (avrebbe giocato alto Bonaventura).

NAPOLI - Carlo Ancelotti conferma la formazione vincente nel match d’esordio contro la Lazio. In porta sono in rialzo le quotazioni di Ospina. In difesa pronti Hysaj, Albiol, Koulibaly e Mario Rui. Fuori Fabian Ruiz (non convocato), a centrocampo gioca Zielinski accanto a Hamsik e Allan. Tridente confermato: spazio a Callejon, Milik e Insigne, con Mertens pronto a subentrare dalla panchina. Il polacco non si tocca, al momento è il titolare davanti.

PARMA - Gervinho non è ancora pronto per giocare dall’inizio, ma può essere un’arma importante a gara in corso per D’Aversa. Il tridente provato per Spal-Parma è composto da Biabiany, Inglese e Di Gaudio. In mediana il dubbio è tra Barillà e Rigoni per giocare con Stulac e Grassi. In difesa Gazzola è recuperato, ma per il momento parte dalla panchina: spazio a Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo e Gobbi, in vantaggio su Dimarco.

ROMA - Nuove prove di formazione a Trigoria per Di Francesco in vista di Roma-Atalanta. Davanti a Olsen, pronti Florenzi, Manolas, uno tra Marcano e Fazio (in risalita le quotazioni del primo) e Kolarov. A centrocampo il dubbio è tra Cristante e Strootman: leggermente avanti il primo, confermati De Rossi e Pastore, a cui Di Francesco vuole dare continuità. In attacco scendono le quotazioni di Kluivert: secondo Sky Sport può giocare ancora titolare El Shaarawy a sinistra, con Dzeko e Under a completare il tridente. Ma il ballottaggio El Sha-Kluivert è apertissimo e lo sarà fino alla fine. Il consiglio è di mettere comunque l'olandese.

SAMPDORIA -  Giampaolo aspetta ancora la sua miglior Sampdoria, ma ha detto di non avere dubbi di formazione. Gli undici allora dovrebbero essere questi: in porta Audero, in difesa Sala, Andersen, Colley e Murru, a centrocampo Linetty, Barreto, Jankto e Gaston Ramirez, in attacco Defrel e Quagliarella. Sfavoriti nei ballottaggi Bereszynski, Saponara e Kownacki, che dovrebbero partire dalla panchina. Saponara e Tonelli sono ancora indietro: “Sono due giocatori forti che hanno bisogno di stare bene sul piano fisico e mentale. Stare bene sul piano mentale significa dare costanza al lavoro. I due invece arrivano da situazioni di discontinuità nell'impiego e anche per problematiche fisiche ma ne conosco il valore. Sono giocatori forti che devono acquisire consapevolezza. Le condizioni di Defrel, Bereszynski, Linetty e Kownacki? Stanno meglio rispetto a prima. Adesso Saponara e Tonelli sono nella condizione degli altri prima. Saponara sta meglio perché qualche amichevole in più l'ha fatta”, ha detto Giampaolo.

SASSUOLODe Zerbi fa chiarezza in conferenza stampa, soprattutto sul ruolo di Locatelli: “Se prendo i due play, Magnanelli e Locatelli, hanno anni di differenza, uno è superiore in una cosa, l'altro in un'altra, ad esempio. Locatelli è un titolare, è arrivato in ritardo, con l’Inter ha giocato Magnanelli che è uno di quelli che ha fatto meglio a partire dal ritiro e ha fatto un'ottima partita”. Favorito Magnanelli per giocare con Duncan e uno tra Sensi e Bourabia. In difesa “Lemos e Marlos sono a disposizione”, ma dovrebbero giocare Magnani e Ferrari, con Lirola e Rogerio da terzini. Davanti confermati Berardi e Boateng, con uno tra Di Francesco e Boga a sinistra. Indisponibili Peluso e Djuricic.

SPAL - Semplici deve sciogliere l'ultimo ballottaggio per Spal-Parma: Valdifiori e Schiattarella si giocano una maglia davanti alla difesa, col primo in vantaggio. Le mezzali sono Kurtic e Missiroli, i laterali Lazzari e Fares. Difesa a tre della scorsa settimana confermata: spazio a Cionek, Vicari e Felipe. Davanti il tandem di Bologna: Petagna e Antenucci, con Paloschi come arma da giocare a gara in corso.

TORINO - Baselli non convocato per l’Inter: pronto Soriano secondo La Gazzetta dello Sport con Rincon e Meité nel centrocampo del Torino. Recupera De Silvestri, regolarmente sulla destra mentre a sinistra è aperto il ballottaggio tra Ansaldi e Berenguer col primo leggermente in vantaggio. "Ansaldi non è al meglio e se giocherà dall’inizio saprò già che dovrò sostituirlo”, ha detto Mazzarri. Confermata la difesa dell’esordio con la Roma: giocano Izzo, Nkoulou e Moretti. Davanti Iago con Belotti, Zaza pronto a subentrare a gara in corso ("Abbiamo fatto i test di Zaza, Soriano, Aina e Djidji e si è capito che non sono al top"). Un solo cambio rispetto alla Roma: Soriano per Baselli, che in settimana ha accusato un lieve infortunio al ginocchio.

UDINESE - L’Udinese cerca la prima vittoria di questa stagione, Velazquez però non aiuta i fantallenatori: “Non posso dare indizi, aiuterei l’allenatore avversario”. Il dubbio principale riguarda Barak: “Ha avuto un piccolo infortunio questa mattina ma può recuperare”, ha detto l’allenatore spagnolo. Se non ce la fa, giocherà Pussetto. Confermati Mandragora, Fofana, De Paul, Machis e Lasagna. Velazquez non esclude le due punte o un 4-3-3, ma il modulo potrebbe rimanere un 4-2-3-1 anche contro la Sampdoria. In difesa Larsen, Nuytinck, Ekong e Samir. In porta dovrebbe giocare ancora Scuffet, anche se Musso è convocato: “ Sta bene, sta migliorando. Non si è ancora allenato bene con la squadra, ha fatto solo due giorni, quindi vediamo domani”.