news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Da Matuidi a Keita: le novità di formazione, squadra per squadra

ULTIME DAI CAMPI – Da Matuidi a Keita: le novità di formazione, squadra per squadra - immagine 1
Torna l’appuntamento con le ultime dai campi, tutti gli aggiornamenti sulle formazioni in vista della giornata. Questa volta di venerdì, visto che si parte con Milan-Roma. Da Sky Sport e dalla Gazzetta le novità dai campi e dagli...
Guglielmo Cannavale

Torna l'appuntamento con le ultime dai campi, tutti gli aggiornamenti sulle formazioni in vista della giornata. Questa volta di venerdì, visto che si parte con Milan-Roma. Da Sky Sport e dalla Gazzetta le novità dai campi e dagli allenamenti, tra conferenze stampa e infortuni.

[adv]

✅ 

ATALANTA - Atalanta fuori dall’Europa League, ma è subito il momento di tornare a pensare al campionato per Gasperini. Grandissimi dubbi di formazione in vista del Cagliari, la Gazzetta aggiorna con le ultime notizie, ma ricordiamo che Gasperini può cambiare anche all'ultimo e deciderà solo a poche ore dal match in base a chi è meno stanco dopo i supplementari. In porta Gollini resta leggermente avanti su Berisha. In difesa potrebbe riposare Toloi, con Mancini, Djimsiti e Masiello in campo. A centrocampo rischia uno tra Freuler e de Roon, pronti Pessina o Valzania. Potrebbero cambiare anche gli esterni, con Hateboer e Adnan che si scaldano. In attacco scalpitano Rigoni e Barrow, sono pronti a giocare dal 1’. In bilico Papu Gomez, Zapata e Pasalic.


BOLOGNA - Mattia Destro scalpita. Pippo Inzaghi ci sta pensando può rischiare uno tra Santander e Falcinelli. “Destro? Potrebbe partire titolare oppure subentrare. Deciderò domattina, davanti ho l’imbarazzo della scelta”, ha detto l’allenatore del Bologna, che domani sfida l’Inter. In difesa dubbio tra Gonzalez e De Maio, giocano Helander e Danilo. A centrocampo Mbaye supera Mattiello, poi Poli, Pulgar (insidiato da Nagy ma favorito), Dzemaili e Dijks, confermato sulla fascia sinistra.

CAGLIARI - Dopo il pareggio casalingo contro il Sassuolo, il Cagliari di Rolando Maran gioca in trasferta sul campo dell’Atalanta. In difesa, ancora out Ceppitelli: pronti Romagna e Klavan, con Srna terzino destro e uno tra Padoin e Lykogiannis a sinistra. Il PataCastro ha smaltito il problema muscolare e si candida a giocare accanto a Cigarini e Barella in mediana. Davanti ballottaggio tra Sau e Farias per affiancare Pavoletti.

CHIEVO - Sorrentino recupera per la gara contro l'Empoli: sarà lui il titolare tra i pali del Chievo. In difesa verso il forfait Cacciatore a causa di un affaticamento muscolare al polpaccio: provati Barba e uvaroszynski a sinistra, si giocano un posto. Al centro della difesa Tomovic e Rossettini, a destra Depaoli. In mediana out Hetemaj, tornerà dopo la sosta: pronto Obi con Radovanovic e Rigoni. Davanti Birsa, Stepinski e Giaccherini nel tridente offensivo.

EMPOLI - Torna Maietta nell’Empoli di Andreazzoli: infortunio alle spalle, è pronto a riprendersi il posto al centro della difesa accanto a Silvestre. Da terzini confermati Di Lorenzo e Antonelli, preferito ancora a Pasqual. A centrocampo scalpita Bennacer: può star fuori uno tra Capezzi e Acquah, non si tocca Krunic. Davanti il duo Caputo-La Gumina, con Zajc a supporto. Ma occhio a Mraz, che insidia La Gumina.

FIORENTINA - Torna Kevin Mirallas dall’infortunio, non ancora Jordan Veretout dalla squalifica. L’esterno ha recuperato, ma partirà dalla panchina: a sinistra verso la conferma Eysseric accanto a Simeone e Chiesa. Secondo La Gazzetta dello Sport, Pjaca potrebbe partire ancora dalla panchina, leggermente favorito il francese. In mediana al posto del francese può giocare ancora Edimilson, favorito su Norgaard. Non si toccano Benassi e Gerson, così come la difesa con Milenkovic, Hugo, Pezzella e Biraghi.

FROSINONE - Goldaniga è recuperato, ma potrebbe giocare ancora Brighenti nella difesa del Frosinone, accanto a Salamon e Krajnc. A centrocampo dubbio tra Crisetig e Cassata per affiancare Maiello e Chibsah; da esterni Zampano e Molinaro. Davanti certo del posto Perica in coppia con uno tra Ciano e Campbell: ballottaggio aperto, Longo non ha ancora deciso se schierare l’ex Arsenal dall’inizio o a gara in corso.

GENOA - Favilli ancora verso il forfait: non ha recuperato dal problema muscolare accusato. Ballardini ha provato ancora Kouamé in coppia con Piatek in attacco, con Pandev a supporto. L’alternativa a Kouamé è Mazzitelli, con lo spostamento di Pandev in avanti. A centrocampo confermati Romulo e Hiljemark, con Lazovic e Criscito sulle fasce. Difesa composta da Biraghi, Spolli e Zukanovic.

INTER - Luciano Spalletti in trincea quando c’è parlare di formazione. Alla vigilia del Bologna, ha parlato solo del recuperato Nainggolan: "Se sei una squadra forte non puoi dipendere da un giocatore solo, anche perché vorrei far girare tutti per avere sempre forze fresche. Lui ha qualità che nella passata stagione non avevamo, ha queste vampate di aggressività e velocità di idee, sviluppo dell'azione, che ci può dare qualcosa”. Il Ninja sarà titolare, dovrebbe giocare alle spalle di Icardi insieme a Perisic. Il modulo dovrebbe essere un 3-4-2-1 con Vrsaljko, Brozovic, Vecino e Dalbert o Asamoah (in risalita il primo) a centrocampo, entrambi gli esterni sono recuperati. In difesa D’Ambrosio, de Vrij e Skriniar. Verso la panchina Politano, Keita e Lautaro Martinez. Tra i tre, è l'ex Monaco quello che ha più probabilità di giocare (a partita in corso), ma dovrebbe partire dalla panchina.

JUVENTUS - Non ci sono ancora certezze sulla formazione della Juve, restano i dubbi detti da Allegri in conferenza stampa. Cancelo e Khedira leggermente favoriti su Cuadrado ed Emre Can. Dubbio modulo: 4-2-3-1 o 4-3-3. Ora sta salendo l’ipotesi 4-3-3 con Matuidi in mezzo al campo. In questo caso rischierebbe ancora Paulo Dybala, che potrebbe rimanere fuori ma al fantacalcio si può mettere comunque. Con il 4-3-3 giocherebbero Bernardeschi (più di Douglas Costa), Ronaldo e Mandzukic. Questo l’ultimo aggiornamento di pochi minuti fa della Gazzetta dello Sport.

LAZIO - Pochi dubbi di formazione per Simone Inzaghi, che può contare sulla Lazio migliore in vista del Frosinone. In attacco Immobile, alle sue spalle Luis Alberto. Poche chance per Correa, così come per Badelj. A centrocampo Marusic, Parolo, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic e Lulic. In difesa Wallace, Acerbi e Radu.

? Scarica la nostra app gratuita, per iOS e per Android

MILAN - Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Biglia, Bonaventura; Suso, Higuain, Calhanoglu. UFFICIALE.

NAPOLI - Ancelotti ha mischiato le carte in vista della trasferta sul campo della Sampdoria: provato Diawara in cabina di regia al posto di Hamsik, il ballottaggio è aperto e ora lo slovacco è sfavorito anche per la Gazzetta. Da mezzali spazio ad Allan e Zielinski, Fabian Ruiz è rientrato solo oggi in gruppo. In difesa Hysaj, Albiol, Koulibaly e Mario Rui, recuperato ma non al 100% e insidiato da Luperto. Davanti - come riportato da Sky Sport - Verdi è più di un'ipotesi: Ancelotti l'ha provato a destra, ma resta leggermente favorito Callejon per giocare con Milik e Insigne. Ballottaggio praticamente alla pari. Mertens pronto a subentrare a gara in corso.

PARMA - Gervinho non è ancora pronto per giocare dall’inizio ma ci proverà fino all'ultimo: è tornato in gruppo dopo l’affaticamento muscolare, non è al meglio. D’Aversa ha provato il tridente con Da Cruz, Inglese e Di Gaudio, ma le modifiche potrebbero essere due. La prima: ce la fa Gervinho e gioca titolare. La seconda: dentro Rigoni a centrocampo e Grassi gioca nei tre davanti. Ma occhio a Grassi, perché è in dubbio: "Dobbiamo valutare Grassi che ha finito con un crampo al polpaccio ed una botta la gara contro la Spal. Sprocati viene per far numero, ha fatto un solo allenamento con noi", ha detto D'Aversa. In difesa i ballottaggi sono sulle corsie laterali: Iacoponi si gioca un posto con Gazzola, Gobbi (favorito) con Dimarco; confermati Gaglolo e Bruno Alves.

ROMA - Olsen; Fazio, Manolas, Marcano; Karsdorp, De Rossi, Nzonzi, Kolarov; Schick, Pastore; Dzeko. UFFICIALE.

SAMPDORIA - Diversi dubbi di formazione per Giampaolo in vista di Sampdoria-Napoli. Davanti ad Audero, pronti Bereszynski e Murru da terzini mentre al centro della difesa scalpita Tonelli: può giocare al posto di Colley, Andersen non si tocca. A centrocampo Barreto e Jankto si contendono un posto accanto a Ekdal e Linetty, ancora out Praet che tornerà dopo la sosta. In attacco Caprari in pole su Defrel per giocare con Quagliarella mentre è già rebus trequartista: Ramirez in vantaggio su Saponara.

SASSUOLO - Berardi si è allenato a parte in settimana, non è al meglio: per La Gazzetta dello Sport può giocare dall’inizio, ma si contende una maglia con Boga per affiancare Boateng e Di Francesco nel tridente offensivo. In mezzo al campo ancora ai box Magnanelli: c’è Locatelli da regista, con Bourabia più di Sensi e Duncan da mezzali. Dietro nessun dubbio: out per squalifica Marlon, giocano Magnani e Ferrari con Lirola e Rogerio da terzini.

SPAL - Semplici deve sciogliere gli ultimi ballottaggi per Torino-Spal: Valdifiori e Schiattarella si giocano una maglia davanti alla difesa, col secondo questa volta in vantaggio. Le mezzali sono Kurtic e Missiroli, i laterali Lazzari e Costa, che ha sorpassato Fares per la sfida. Difesa a tre della scorsa settimana confermata: spazio a Cionek, Vicari e Felipe. Davanti Petagna e Antenucci, con Paloschi come arma da giocare a gara in corso.

TORINO - Dopo una settimana passata tra giorni di riposo e lavoro differenziato, oggi Baselli si è allenato con il gruppo. Dovrebbe comunque partire dalla panchina. Mazzarri punterà ancora sul 3-5-2 rilanciando dal primo minuto la coppia Iago Falque-Belotti in attacco, con Zaza pronto a subentrare. A centrocampo quasi certa la conferma di Soriano nella posizione di mezzala destra accanto a Rincon e Meité. Sulla fascia sinistra si va verso il debutto da titolare di Ola Aina, che nelle gerarchie del ruolo ha scavalcato Berenguer. In difesa Izzo, Nkoulou e Moretti dall’inizio.

UDINESE - Barak non recupera dall’infortunio muscolare, Mandragora non ci sarà per squalifica: coperta corta in mezzo al campo per Velazquez, che deve fare a meno anche di Badu e Balic. L’allenatore dell’Udinese ha provato il 4-4-2 con Teodorczyk e Lasagna davanti. Il primo si gioca una maglia dall’inizio con Pussetto. In mezzo al campo pronti Behrami e Fofana, con Machis e De Paul sulle corsie laterali. Dietro Larsen, Ekong, Nuytinck e Samir. Nuytinck è in dubbio ma va verso il recupero dopo una botta presa mercoledì in allenamento. Dubbio in porta: per La Gazzetta dello SportScuffet è favorito sul recuperato Musso.