news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Cambia la Juve! Cuadrado, Luis Alberto, Strootman, spunta Musacchio

ULTIME DAI CAMPI – Cambia la Juve! Cuadrado, Luis Alberto, Strootman, spunta Musacchio - immagine 1
Prime conferenze stampa degli allenatori, ma soprattutto grandi notizie dai campi. Di seguito le ultime su infortuni, rientri in gruppo in extremis e scelte di formazione verso la 36esima giornata di campionato: [adv] ATALANTA – Andrea...
Alessandro Cosattini

Prime conferenze stampa degli allenatori, ma soprattutto grandi notizie dai campi. Di seguito le ultime su infortuni, rientri in gruppo in extremis e scelte di formazione verso la 36esima giornata di campionato:

[adv]

ATALANTA - Andrea Petagna rischia di non essere del match contro la Lazio: condizioni da rivalutare, ma l’attaccante può saltare il match (da diversi mesi gioca con due ernie inguinali per cui verrà operato a fine stagione). In attacco verso la conferma Barrow (favorito su Ilicic) accanto al Papu Gomez. Ilicic è recuperato, ma non ancora al top della forma: Gasp deve ancora decidere se impiegarlo dall’inizio. A centrocampo pronti de Roon e Freuler, con Castagne (in vantaggio su Hateboer) e Gosens larghi. Dietro out Caldara per squalifica: giocano Toloi, Palomino (in pole su Mancini) e Masiello. 


BENEVENTO - Rientra dalla squalifica Diabaté, che si gioca un posto con Coda per affiancare Parigini e Iemmello nel tridente offensivo del Benevento. Out per squalifica Brignola e Cataldi. In mediana pronti Viola, Sandro e Del Pinto. A destra in difesa, come annunciato da De Zerbi, "giocherà Gyamfi. Lo ha meritato ed è un ragazzo per bene. Gli ho concesso poco spazio facendo scelte più certe con Letizia, Sagna e Venuti che mi davano maggiori garanzie"; a sinistra spazio a Letizia, al centro Djimsiti e Billong (se recupera dal virus intestinale, altrimenti spazio a Sagna). Dubbio in porta: Puggioni ancora non è al meglio, ma dovrebbe recuperare e giocare al posto di Brignoli.

BOLOGNA - Prove di 4-3-3 verso la Juventus. Donadoni pensa al rilancio di Destro in attacco al posto di Palacio, con Verdi e Di Francesco a supporto. Così l'allenatore ne ha parlato in conferenza stampa: "Destro si è allenato due giorni con noi ed è da tenere in considerazione. Il ginocchio reagisce bene ed è fondamentale: è a disposizione ma teniamo conto del periodo di stop che ha avuto”. Out Helander, Gonzalez, Donsah, Pulgar e Dzemaili: la situazione dall’infermeria è critica. A centrocampo obbligate le scelte: pronti Poli, Crisetig e Nagy. In difesa Mbaye e Masina larghi, con Romagnoli e De Maio al centro. 

CAGLIARI - Piena emergenza in difesa per il Cagliari: Diego Lopez può cambiare modulo, passando al 4-3-1-2. Romagna e Pisacane anche oggi hanno svolto lavoro personalizzato e sono in fortissimo dubbio per la gara con la Roma. Non vanno dimenticate, inoltre, le assenze per squalifica di Castan e Cigarini. In difesa pronti Andreolli e Ceppitelli, con Faragò e Lykogiannis che potrebbero quindi giocare terzini. A centrocampo spazio a Ionita, Barella e Padoin. La vera novità è la presenza di Farias da trequartista alle spalle del duo Sau-Pavoletti. Han scalpita, ma dovrebbe partire dalla panchina.

CHIEVO - Grande curiosità per vedere il primo Chievo di D'Anna. Dal 5-3-2 il nuovo allenatore è pronto a passare al 4-3-3, un modulo mai utilizzato da Rolando Maran. Davanti a Sorrentino pronti Cacciatore, Bani (favorito su Tomovic), Dainelli e Gobbi. A centrocampo il dubbio è tra Hetemaj e Depaoli per affiancare Radovanovic e Castro. Nel tridente provati Birsa, Inglese e Giaccherini.

CROTONE - Spazio ancora a Marcello Trotta nel tridente con Simy e Nalini, Ricci parte dalla panchina. A centrocampo l'unico dubbio di formazione è tra Stoian e Rohden per affiancare Mandragora e Barberis. Ceccherini in settimana ha avuto qualche fastidio muscolare, ma è favorito su Ajeti per affiancare Capuano; da terzini spazio a Faraoni e Martella.

FIORENTINA - Emergenza in difesa in casa Fiorentina. Contro il Genoa non ci saranno Laurini (squalificato) e Vitor Hugo, ancora alle prese con i problemi muscolari rimediati nel test con il Signa. Si scalda Bruno Gaspar per la fascia destra nella difesa a quattro accanto a Milenkovic, Pezzella e Biraghi. A centrocampo verso la conferma Benassi, Badelj e Veretout, con Saponara (nettamente favorito su Gil Dias) e Chiesa a supporto del Cholito Simeone.

GENOA - Emergenza sulla fascia sinistra in casa Genoa. Fermi Laxalt (borsite al ginocchio) e Migliore (pubalgia), a sinistra è stato provato Lazovic in vista della gara con la Fiorentina. A destra confermato Rosi, al centro pronti Hiljemark, Bertolacci e Bessa (favorito su Rigoni). In difesa tornerà dall’inizio Spolli con Biraschi e Zukanovic. In attacco Medeiros è favorito su Pandev per affiancare Lapadula. Pronto a subentrare a gara in corso Pepito Rossi. 

INTER - Luciano Spalletti è obbligato a cambiare rispetto alla sfida con la Juventus per le squalifiche di D'Ambrosio e Vecino. In difesa è corsa a due per un posto a sinistra: Santon favorito su Dalbert per affiancare Miranda, Skriniar e Cancelo. A centrocampo scelte obbligate: spazio a Borja Valero in coppia con Brozovic. Sulla trequarti pronti Candreva, Rafinha e Perisic a supporto di Icardi. Karamoh parte dalla panchina.

JUVENTUS - Senza lo squalificato Miralem Pjanic, a centrocampi ci sarà uno tra Bentancur e Marchisio, con quest'ultimo in leggero vantaggio. Confermati Khedira e Matuidi nel 4-3-3 provato da Allegri a Vinovo. In difesa - secondo Sky Sport - Cuadrado è in pole su Lichtsteiner per giocare da terzino destro; a sinistra Asamoah in vantaggio su Alex Sandro, al centro pronti Barzagli e Rugani (in vantaggio su Benatia) dal 1’. In attacco con Dybala e Higuain (“domani giocano Higuain e Dybala da titolari, è deciso. E devono farci vincere lo scudetto, per questo non farò turnover con Higuain nonostante ci avessi pensato”, ha detto Allegri) pronto Douglas Costa. Da segnalare anche lo stop di Howedes, che non è convocato per un trauma distrattivo alla coscia destra.

LAZIO - Tre calciatori out in casa Lazio verso l’Atalanta: Radu, Parolo e Immobile (i primi due dovrebbero farcela per il Crotone, Ciro ci prova per l’ultima con l’Inter). Luis Alberto è tornato in gruppo e ha svolto senza problemi l’intero allenamento, prove tattiche comprese in cui è stato schierato alle spalle di Caicedo: le indicazioni della mattinata e i precedenti stagionali (a San Siro con il Milan e proprio il match d’andata di Bergamo) lo spingono dal 1’ sulla trequarti a supporto dell’ecuadoriano. Lo spagnolo - dopo l’allenamento odierno - è favorito su Felipe Anderson. Murgia riproposto a centrocampo, come mezzala destra, per completare il terzetto con Leiva e Milinkovic. Sulle fasce di nuovo Marusic e Lulic, dietro la linea formata da Luiz Felipe e Caceres ai lati di de Vrij. In porta Strakosha, che ha superato definitivamente il fastidio muscolare che aveva accusato nelle scorse settimane.

MILAN - “Romagnoli ha fatto tutto con i compagni tranne il primo giorno. È recuperato, può essere della gara oppure no, vediamo domani”, ha detto Gattuso in conferenza stampa. Nonostante le parole di Gattuso, stando a quanto riferito da Peppe Di Stefano a Sky SportMusacchio è leggermente favorito per giocare accanto a Bonucci. Romagnoli verrebbe risparmiato per la finale di Coppa Italia mentre Zapata è assente da qualche giorno a Milanello per motivi personali. Da terzino destro può trovare spazio Abate (in vantaggio su Calabria, a riposo per la finale di Coppa Italia) mentre a sinistra è confermato Ricardo Rodriguez. In mediana nessun dubbio: giocano Kessie, Locatelli e Bonaventura. Davanti con Suso e Calhanoglu il dubbio sul centravanti: Cutrone è favorito su Kalinic per partire dall'inizio, ma Gattuso non ha ancora deciso.

NAPOLI - Lorenzo Tonelli in pole su Chiriches per sostituire lo squalificato Koulibaly anche questa volta e affiancare Albiol; da terzini confermati Hysaj e Mario Rui. A centrocampo - secondo La Gazzetta dello Sport - il dubbio è tra Hamsik e Zielinski: favorito ancora il capitano per partire dall'inizio con Jorginho e Allan. Davanti Milik scalpita, ma resta in vantaggio Mertens per giocare con Insigne e Callejon.

ROMA - Turnover, per certi aspetti obbligato, per Eusebio Di Francesco in vista della trasferta di domenica col Cagliari. Out Perotti e Strootman, che ancora oggi svolgono lavoro individuale a Trigoria: per loro due si spera solo in vista di Roma-Juventus. Col Cagliari dunque ci saranno ancora delle novità: a destra potrebbe rivedersi Bruno Peres, che sta attraversando un buon momento di forma, mentre è meno probabile la presenza di Jonathan Silva a sinistra. A centrocampo toccherà di nuovo a Gonalons, con Pellegrini e Nainggolan a completare la mediana. In attacco invece si rivedrà Under dal primo minuto, con Dzeko ed El Shaarawy intoccabili anche considerato il loro stato di forma.

SAMPDORIA - Rallenta Duvan Zapata, parzialmente in gruppo nei giorni scorsi. Il problema muscolare non è del tutto superato: oggi ha svolto il suo programma individuale di recupero agonistico con Alvarez e Murru. Convocazione in dubbio per Duvan, che difficilmente partirà da titolare con il Sassuolo. Pienamente recuperato Quagliarella, così come Caprari: i favoriti per giocare dall’inizio in attacco sono Quaglia e Kownacki. A centrocampo pronti Linetty, Torreira e Praet, col ritorno di Gaston Ramirez sulla trequarti. Dietro confermati Bereszynski, Andersen, Silvestre e Sala (favorito su Strinic). 

SASSUOLO - Avanti col 3-5-2 in casa Sassuolo verso la sfida con la Sampdoria. In difesa il dubbio per Iachini è uno solo, tra Lemos e Dell’Orco: favorito il primo per giocare con Acerbi e Peluso. A centrocampo confermati Missiroli, Magnanelli e Duncan, col ritorno di Adjapong sulla corsia destra. Davanti con Politano spazio a uno tra Berardi e Babacar: in vantaggio il primo, ma il ballottaggio è aperto. In settimana nessuna controindicazione per Iachini dall’infermeria: out i soli Goldaniga e Lirola.

SPAL - Con l’infermeria pienissima, le scelte di Semplici sono quasi obbligate in vista della sfida contro il Benevento. Davanti a Gomis pronti Cionek, Vicari e Felipe. A centrocampo Schiattarella e Viviani sono in fortissimo dubbio: dall'inizio giocheranno Kurtic, Everton Luiz e Grassi, con Mattiello e Costa sulle corsie laterali vista l’assenza di Lazzari per infortunio. In attacco con Antenucci spazio a uno tra Paloschi e Floccari: il ballottaggio tra i due è aperto, col primo in leggero vantaggio.

TORINO - Moretti è squalificato, al suo posto giocherà Bonifazi in difesa con Burdisso e Nkoulou. Confermati De Silvestri e Ansaldi come esterni mentre in mediana troveranno spazio ancora una volta Rincon e Baselli. In attacco, secondo La Gazzetta dello Sport, Edera è ancora favorito su Iago Falqué, che quindi rischia la panchina. Non si tocca Belotti davanti, così come Ljajic sulla trequarti. Ancora ai box Obi e Berenguer.

UDINESE - Niente paura per Lasagna: l’attaccante, uscito per infortunio contro il Benevento, con l’Inter ci sarà. È il cardine dell’Udinese, che domenica si gioca tanto per la salvezza. Alle sue spalle c’è un ballottaggio aperto: spazio a uno tra Balic e De Paul, che ha fatto da subentrante. Tudor deve ancora scegliere e lavora ancora a porte chiuse, senza lasciare troppi indizi. Sugli esterni doppio ballottaggio: Widmer e Pezzella avanti su Zampano e Alì Adnan. A centrocampo Fofana, Behrami e Jankto: può rimanere fuori Barak. In difesa più indietro Nuytinck: favoriti Larsen, Danilo e Samir, i tre titolari.

VERONA - Il Verona rischia di essere all'ultima rivoluzione. Se perdesse a San Siro, l'Hellas finirebbe in Serie B già domani: Pecchia prepara un 4-3-3 questa volta con Matos insieme a Verde (favorito su Petkovic) e Cerci, confermato da titolare nel tridente. In mediana dentro Calvano con Fossati e Romulo che farà la mezz'ala, vietato riposare; difesa confermata con Fares al posto di Souprayen.