news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Cambia il Milan, da Kessié a Paquetá! Chiesa, Mancosu, Milik…

Ci siamo, sta per iniziare la quattordicesima giornata di Serie A. Si parte domani alle 15.00 con Brescia-Atalanta, seguono Genoa-Torino alle 18.00 e Fiorentina-Lecce alle 20.45. Squadra per squadra, queste sono tutte le novità di formazione e...
Alessandro Cosattini

Ci siamo, sta per iniziare la quattordicesima giornata di Serie A. Si parte domani alle 15.00 con Brescia-Atalanta, seguono Genoa-Torino alle 18.00 e Fiorentina-Lecce alle 20.45. Squadra per squadra, queste sono tutte le novità di formazione e le ultimissime che arrivano dai campi per questo turno di campionato.

✅ 

ATALANTA - Scelte obbligate in difesa per Gasperini verso Brescia-Atalanta. Senza lo squalificato Toloi e Kjaer (fuori per un affaticamento muscolare), spazio a Djimsiti, Palomino e Masiello. A centrocampo de Roon (più di Pasalic) e Freuler, con Gosens a sinistra e Castagne in pole su Hateboer per giocare a destra. Davanti con Ilicic spazio a uno tra Muriel e Malinovskyi, col colombiano favorito. Gasperini in conferenza stampa ha confermato che “è a posto”. Nessun dubbio sulla trequarti: giocherà il Papu Gomez.


La probabile formazione - Gollini; Djimsiti, Palomino, Masiello; Castagne/Hateboer, de Roon/Pasalic, Freuler, Gosens; Gomez; Ilicic, Muriel/Malinovskyi.

BOLOGNA - Il Bologna recupera solo Destro degli infortunati: andrà in panchina. Ancora out Soriano, Dijks e Santander. In attacco ci sarà Palacio, con Sansone, Dzemaili (ha superato Svanberg nel ballottaggio) e Orsolini sulla trequarti. A centrocampo pronti Medel e Poli dall’inizio. In difesa tornano titolari Bani e Danilo dopo la squalifica, con Krejci a sinistra e Tomiyasu a destra (è in vantaggio su Mbaye).

La probabile formazione - Skorupski; Tomiyasu/Mbaye, Bani, Danilo, Krejci; Medel, Poli; Orsolini, Dzemaili/Svanberg, Sansone; Palacio.

BRESCIA - Mario Balotelli verso il ritorno da titolare per Brescia-Atalanta.SuperMario è convocato ufficialmente ed è in pole su Donnarumma per una maglia dall’inizio in attacco accanto a Torregrossa. Così Grosso stesso ha parlato dei due oggi in conferenza stampa: “Balotelli? Non voglio sempre parlare di lui, ogni volta si va a vedere se va via un minuto prima o un minuto dopo. Con lui ho un rapporto schietto e sincero, ha delle qualità importanti. Donnarumma ha sempre qualche acciacco, non ha recuperato bene da Roma e ha saltato qualche giorno di allenamento ma sarà a disposizione anche lui”. A centrocampo il dubbio è uno solo: più Ndoj di Zmrhal con Tonali e Bisoli; ci sarà Romulo questa volta sulla trequarti. In difesa spazio a Sabelli, Cistana, Chancellor e Martella (in pole su Mateju).

La probabile formazione - Joronen; Sabelli, Cistana, Chancellor, Martella/Mateju; Bisoli, Tonali, Ndoj/Zmrhal; Romulo; Torregrossa, Balotelli/Donarumma.

CAGLIARIFuori gli squalificati Olsen e Cacciatore per Cagliari-Sampdoria. In porta spazio a Rafael, con Mattiello a destra (Faragò è tornato solo oggi in gruppo), Pisacane, Klavan e Pellegrini in difesa. Quest’ultimo ha smaltito il problema alla caviglia ed è in vantaggio su Lykogiannis. Rispetto all’ultima partita possono dunque cambiare entrambi i terzini. A centrocampo Nandez e Rog da mezzali, con Cigarini in pole su Oliva. Davanti nessun dubbio: Joao Pedro e Simeone dall’inizio, con Nainggolan a supporto. Castro è pronto a subentrare a gara in corso, sulla trequarti o in mezzo al campo.

La probabile formazione - Rafael; Mattiello, Pisacane, Klavan, Pellegrini/Lykogiannis; Nandez, Cigarini/Oliva, Rog; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone.

FIORENTINAFederico Chiesa non è convocato. Ancora problemi all'adduttore, salta il Lecce. Al momento, c’è Lirola in pole su Venuti per giocare a destra a centrocampo, con Dalbert confermato a sinistra; in mediana riecco Pulgar e Castrovilli con Badelj. Difesa a tre con Ceccherini (in pole su Ranieri), Milenkovic e Caceres; fuori per infortunio Pezzella. Davanti Ribery in coppia con Vlahovic, con Boateng pronto subentrare dalla panchina.

La probabile formazione - Dragowski; Ceccherini/Ranieri, Milenkovic, Caceres; Lirola/Venuti, Pulgar, Badelj, Castrovilli, Dalbert; Vlahovic, Ribery.

GENOA - Due stop durante la rifinitura in casa Genoa. Thiago Motta ha preso Zapata (problema ai flessori) eLerager (affaticamento), entrambi non sono stati convocati. In difesa, spazio a Biraschi o Criscito al posto di Zapata, con la conferma di Romero; a destra più Ghiglione di Ankersen, a sinistra Criscito o Pajac (se Criscito gioca al centro). A centrocampo al posto di Lerager spazio a Cassata accanto a Schone e Sturaro. Così proprio Thiago Motta ha parlato di Schone: "Come ha reagito dopo l’esclusione? Bene. Si è allenato bene come gli altri. Abbiamo un’altra partita dove io sceglierò chi sta meglio per affrontare la partita di domani”. In attacco pronto il tridente con Pandev e Agudelo (favorito su Gumus) a supporto di Pinamonti.

La probabile formazione - Radu; Ghiglione/Ankersen, Romero, Biraschi/Pajac, Criscito; Cassata, Schone, Sturaro; Pandev, Agudelo/Gumus; Pinamonti.

INTER - Qualche cambio di formazione in casa Inter in vista del match contro la Spal. In difesa, possibile turno di riposo per Godin: pronto Bastoni dall’inizio per Sky Sport accanto a de Vrij e Skriniar. A centrocampo più Gagliardini di Borja Valero con Brozovic e Vecino; a destra può tornare titolare D’Ambrosio mentre per il posto a sinistra c’è Biraghi in pole su Candreva. Davanti, difficile trovi spazio dall’inizio Esposito: verso la conferma sia Lautaro che Lukaku, col classe 2002 pronto a subentrare a gara in corso.

La probabile formazione - Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni/Godin; D’Ambrosio, Vecino, Brozovic, Gagliardini/Borja Valero, Biraghi/Candreva; Lukaku, Lautaro Martinez.

JUVENTUS - A due giorni dal lunch match contro il Sassuolo, la Juventus ha proseguito i suoi allenamenti alla Continassa, con Maurizio Sarri che ha ritrovato Alex Sandro, che ha svolto tutto il lavoro con i compagni. Il brasiliano è favorito nel ballottaggio con De Sciglio come terzino sinistro. In porta può tornare Gigi Buffon, con Szczesny che va verso un turno di riposo. A destra rientra Cuadrado dopo il riposo in Champions, in mezzo va verso la conferma la coppia dei titolarissimi Bonucci-de Ligt, anche se Rugani spera in una chance al posto del capitano. In regia Pjanic, ai suoi lati Khedira e Matuidi, con Bernardeschi favorito su Ramsey come trequartista. Davanti sono in tre per due maglie: Higuain, finito in panchina contro l'Atletico Madrid, è il più sicuro di giocare titolare. Per la seconda maglia, tutto dipende dalle condizioni di Cristiano Ronaldo: se starà bene giocherà lui, altrimenti c'è un Dybala in gran forma pronto a giocare.

La probabile formazione: Buffon/Szczesny; Cuadrado, Bonucci/Rugani, de Ligt, Alex Sandro/De Sciglio; Khedira, Pjanic, Matuidi/Bentancur; Bernardeschi; Higuain, Ronaldo/Dybala.

LAZIO - Biancocelesti subito in campo dopo la vittoria di ieri in Europa League. Felipe Caicedo non si è allenato col gruppo: ha una caviglia malconcia e ha fatto solo esercizi di scarico, ma dovrebbe recuperare per domenica. A parte anche Patric, che ha accusato un fastidio al polpaccio ieri e salvo sorprese non riuscirà a recuperare per l’Udinese. Migliorano invece le condizioni di Adam Marusic, che sta recuperando dalla lesione al flessore della coscia sinistra. Conserva qualche speranza per la sfida con l'Udinese, ma finora non ha svolto nemmeno un allenamento in gruppo e per questo potrebbe rimandare il suo rientro. Assenti invece Berisha e Lukaku. In vista dell’Udinese, pronti Luiz Felipe, Acerbi e Radu in difesa. A centrocampo Milinkovic, Leiva e Luis Alberto, con Lazzari e Lulic sulle fasce. Davanti la coppia Correa-Immobile, con Caicedo non al 100% pronto a subentrare. Tornerà titolare in porta Strakosha, ieri escluso precauzionalmente causa febbre.

La probabile formazione - Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Immobile, Correa.

LECCE - Così Liverani ha fatto il punto sulle condizioni del suo Lecce in vista del match contro la Fiorentina: "Per la gara di domani dovrebbero essere out Mancosu, Dumancic, Meccariello e Majer, anche se sono degli infortuni che vanno monitorati di giorno in giorno". Per sostituire Lapadula ha due opzioni: Babacar e La Mantia, col primo in vantaggio per affiancare Farias. Sulla trequarti verso la conferma dall’inizio Shakhov per il match contro la Fiorentina. A centrocampo più Tabanelli di Imbula con Tachtsidis e Petriccione. Difesa a quattro con Rispoli, Lucioni, il recuperato Rossettini e Calderoni.

La probabile formazione - Gabriel; Rispoli, Lucioni, Rossettini, Calderoni; Petriccione, Tachtsidis, Tabanelli/Imbula; Shakhov; Babacar/La Mantia, Farias.

MILAN - Stefano Pioli pensa ancora a Bonaventura per Parma-Milan. Dopo la prova positiva col Napoli, Jack è favorito su Paquetá (non al 100% secondo Sky Sport). Potrebbe giocare ancora nel tridente, con Calhanoglu mezzala. A centrocampo torna Bennacer, mentre Kessié è in vantaggio su Krunic. In difesa spazio a Conti, Musacchio, Romagnoli e Theo Hernandez, non ci sono dubbi. Il ballottaggio principale nei rossoneri è in attacco: Piatek e Leao si giocano il posto, col polacco in leggerissimo vantaggio per Sky. Suso c'è.

La probabile formazione - Donnarumma; Conti, Musacchio, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessié/Krunic, Bennacer, Calhanoglu; Suso, Piatek/Leao, Bonaventura.

[adv]

NAPOLI - Buone notizie per Ancelotti in vista di Napoli-Bologna. Anche oggi, come ieri, Insigne si è allenato in gruppo: il problema al gomito è superato, il capitano è leggermente favorito su Zielinski per giocare dall’inizio sulla corsia sinistra. A destra verso il ritorno da titolare Callejon, con Allan e Fabian Ruiz (in pole su Elmas) in mediana. In attacco Mertens, Lozano e Llorente si giocano due maglie, coi primi due in vantaggio. E Milik? Oggi ha svolto parte del lavoro in gruppo e parte personalizzato, al massimo andrà in panchina. Ancora a parte oggi Ghoulam e Tonelli. In difesa pronti Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly e uno tra Mario Rui e Hysaj, col primo favorito.

La probabile formazione - Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui/Hysaj; Callejon, Allan, Fabian Ruiz/Elmas, Insigne/Zielinski; Lozano/Llorente, Mertens.

PARMATorna sicuramente Gervinho, aumentano le chance di rientrare tra i convocati anche di Cornelius: oggi ha lavorato coi compagni, i segnali sono positivi per un posto in panchina. L’ivoriano invece avrà spazio dall’inizio nel tridente offensivo anti-Milan con Kulusevski e Sprocati. A centrocampo pronti Kucka, Hernani e Barillà, in vantaggio su Grassi; fuori per infortunio Scozzarella. In difesa nessun dubbio: spazio a Darmian, Iacoponi, Bruno Alves e Gagliolo, con Pezzella destinato a partire dalla panchina.

La probabile formazione - Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Kucka, Hernani, Barillà/Grassi; Gervinho, Kulusevski, Sprocati.

ROMA - Giallorossi subito in campo dopo la vittoria in Europa League di ieri. La buona notizia riguarda Florenzi, che ha smaltito l’affaticamento al flessore della gamba destra accusato dopo il Brescia. Salvo sorprese, ci sarà però Spinazzola da terzino destro accanto a Mancini, Smalling e Kolarov. A centrocampo conferma per Diawara e Veretout. Senza lo squalificato Zaniolo, spazio a Under (più di Perotti) accanto a Pellegrini e Kluivert; verso il forfait Pastore, anche oggi a parte per una contusione all’anca. Pronto a subentrare a gara in corso Mkhitaryan, che parte dietro rispetto a Kluivert per condizione fisica. Davanti spazio a Dzeko, non ci sono dubbi.

La probabile formazione - Pau Lopez; Spinazzola/Santon, Mancini, Smalling, Kolarov; Diawara, Veretout; Under/Perotti, Pellegrini, Kluivert/Mkhitaryan; Dzeko.

SAMPDORIA - La Sampdoria di Ranieri farà visita al Cagliari nel posticipo della 14a giornata. FabioQuagliarella c’è: da ieri è tornato in gruppo, la contusione alla caviglia è alle spalle e giocherà dall’inizio in attacco con Gabbiadini. A centrocampo con Ekdal, più Linetty di Vieira; a destra confermato Ramirez, a sinistra c’è Jankto. Difesa a quattro con Thorsby (out sia Depaoli che Bereszynski), Ferrari, Colley e Murru. L’alternativa a Thorsby è Murillo, con Ferrari che giocherebbe sulla fascia.

La probabile formazione - Audero; Thorsby/Murillo, Ferrari, Colley, Murru; Ramirez, Vieira/Linetty, Ekdal, Jankto; Gabbiadini, Quagliarella.

SASSUOLO - Continua l’emergenza in attacco in casa Sassuolo per la sfida contro la Juve. Pronto Caputo, con Boga e Djuricic sulle fasce. Ancora fuori Berardi oltre a Defrel, che tornerà solo nel 2020. A centrocampo diversi dubbi per De Zerbi: Duncan e Locatelli sono rispettivamente in pole su Traoré e Obiang per una maglia dall’inizio; certo del posto Magnanelli. Difesa a quattro con Toljan, Marlon, Romagna e Kyriakopoulos, in pole su Peluso.

La probabile formazione - Consigli; Toljan, Marlon, Romagna, Kyriakopoulos/Peluso; Duncan/Traoré, Magnanelli, Locatelli/Obiang; Djuricic, Caputo, Boga.

SPAL - La Spal è attesa dalla trasferta sul campo dell’Inter. Per la formazione titolare, Semplici dovrà sicuramente fare a meno di Di Francesco (lesione muscolare) e rischia di dover rinunciare anche a Strefezza, alle prese con una contusione. In caso di forfait, pronto Sala sulla fascia destra, con la conferma di Reca a sinistra. In mediana, senza lo squalificato Missiroli, spazio a Murgia, Valdifiori e Kurtic. Davanti Petagna in coppia con uno tra Floccari e Paloschi, col primo in pole. Difesa a tre con Thiago Cionek in pole su Felipe e Igor per affiancare Vicari e Tomovic.

La probabile formazione - Berisha; Tomovic, Vicari, Cionek/Igor; Sala, Murgia, Valdifiori, Kurtic, Reca; Petagna, Floccari/Paloschi.

TORINO - Mazzarri in conferenza stampa non ha sciolto il dubbio riguardo a Belotti in vista del Genoa. E non lo farà fino a domani: “Il Gallo si è allenato sempre a parte questa settimana e mai con la squadra, quindi non ci sono garanzie ancora. Domani farà un test e vedremo, la decisione sarà nelle prossime ore. Proviamo fino a domani a vedere se lo recuperiamo, questo è sicuro”. I granata sperano fino all’ultimo di averlo a disposizione, non dovesse farcela spazio a Zaza dall’inizio accanto a Verdi. A centrocampo, certo di una maglia Lukic (“domani giocherà, vedremo in che posizione”, ha detto Mazzarri) con Rincon e Baselli; panchina per Meité. A sinistra confermato Ansaldi, a destra più De Silvestri di Ola Aina. Difesa a tre con Izzo, Nkoulou e Bremer.

La probabile formazione - Sirigu; Izzo, Nkoulou, Bremer; De Silvestri/Ola Aina, Baselli, Rincon, Lukic, Ansaldi; Verdi, Belotti/Zaza.

UDINESE - L'allenatore dell'Udinese Gotti per la formazione anti-Lazio ritrova Becao e Okaka dopo le rispettive squalifiche, ma perde per un turno Jajalo (fermato dal giudice sportivo). In difesa, riecco proprio Becao accanto a Ekong e Nuytinck. A centrocampo c’è Walace in pole su Fofana per giocare con Mandragora e de Paul; Larsen slitta a sinistra vista l’assenza di Sema, a destra gioca uno tra Opoku e ter Avest. In attacco Okaka certo del posto mentre l’altra maglia sarà di Nestorovski o Lasagna, col primo reduce dal gol con la Samp e in leggero vantaggio.

La probabile formazione - Musso; Becao, Ekong, Nuytinck; Opoku/ter Avest, Mandragora, Walace/Fofana, de Paul, Larsen; Okaka, Nestorovski/Lasagna.

VERONA - In casa Verona recupera Veloso, ma non Kumbulla: il centrocampista, però, dovrebbe partire in panchina contro la Roma. In difesa con Rrahmani e Gunter ci sarà uno tra Bocchetti ed Empereur, col primo in vantaggio. A centrocampo ancora Amrabat e Pessina, con Faraoni e Lazovic sulle fasce. A sorpresa sulla trequarti può star fuori Zaccagni: provato Salcedo in coppia con Verre. Davanti Di Carmine - dopo il gol con la Fiorentina - è in vantaggio su Stepinski per giocare dall’inizio.

La probabile formazione - Silvestri; Rrahmani, Gunter, Bocchetti/Empereur; Faraoni, Amrabat, Pessina, Lazovic; Verre, Zaccagni/Salcedo; Di Carmine/Stepinski.