news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Berardi, Milinkovic, Pavoletti, Ilicic: tutte le novità di formazione

ULTIME DAI CAMPI – Berardi, Milinkovic, Pavoletti, Ilicic: tutte le novità di formazione - immagine 1
Dalle conferenze stampa degli allenatori e soprattutto dai campi di allenamento arrivano grandi novità in vista della prossima giornata di campionato. Le più importanti in chiave fantacalcio riguardano sicuramente i rientri in gruppo di...
Alessandro Cosattini

Dalle conferenze stampa degli allenatori e soprattutto dai campi di allenamento arrivano grandi novità in vista della prossima giornata di campionato. Le più importanti in chiave fantacalcio riguardano sicuramente i rientri in gruppo di Domenico Berardi e Federico Di Francesco. In casa Lazio, invece, continua l'emergenza: Milinkovic-Savic è rimasto ancora a riposo. Di seguito tutte le ultime, squadra per squadra, in vista della sesta giornata di campionato:

✅ Qui le probabili formazioni

[adv]

ATALANTA - Non è da escludere che riposi il PapuGomez, visto che Gasperini aveva parlato di possibile riposo, ma al momento - secondo la Gazzetta dello Sport - dovrebbe giocare dall'inizio. Con lui, in attacco, è pronto ancora Petagna, in ballottaggio con il recuperato, ma non ancora al 100%, Cornelius. Chi rischia un turno di riposo è Ilicic, positivo sia contro il Chievo che, soprattutto contro il Crotone. Potrebbe giocare Cristante sulla trequarti, in alternativa Kurtic. Il centrocampo, almeno sugli esterni, non dovrebbe subire troppe variazioni: Castagne non è al meglio, Spinazzola deve ritrovare la forma migliore. A meno di sorprese, quindi, toccherà ancora a Hateboer e Gosens. In mezzo dovrebbero giocare De Roon, che ha riposato all'ultima, e Freuler. In difesa ci saranno Toloi e Caldara, con Palomino che potrebbe dare un turno di riposo a Masiello: doveva riposare già contro il Crotone, ma ha giocato titolare.


BENEVENTO - Clamorosa notizia che riguarda da vicino il fantacalcio: il capitano del Benevento Fabio Lucioni è risultato positivo all'antidoping ed è stato sospeso in via cautelare. Il giocatore ha fallito il test effettuato dopo la gara con il Torino. La sostanza trovata alle analisi è l'anabolizzante Clostebol: rischia da uno a quattro anni di squalifica, secondo l'Ansa. È quindi da considerare come Izzo, dovete sostituirlo il prima possibile, quando avrete un mercato di riparazione aperto. Al posto di Lucioni, Baroni è pronto a schierare Venuti al centro della difesa con Costa, con Letizia a destra e Di Chiara a sinistra. Sempre out Ciciretti: pronto Laazar sulla corsia mancina. In attacco si torna alle due punte: Coda e Armenteros (favorito su Puscas) dal 1’, non convocato Iemmello.

BOLOGNA - Se la difesa vista con l'Inter così come il centrocampo avanzano verso una conferma totale, Poli compreso nonostante qualche dolore già smaltito, i veri dubbi sono in attacco per Donadoni: Di Francesco è in netto miglioramento, oggi si è allenato in gruppo e spera di giocare titolare. La decisione verrà presa nelle prossime ore, ma c’è ottimismo. Con Di Francesco e Verdi titolari, la prima punta al momento sarà Petkovic, favorito su Palacio. E Mattia Destro? Ancora non al 100%, il Bologna funziona meglio senza di lui. E si prospetta un'altra panchina...

CAGLIARI - Pessime notizie per Massimo Rastelli dall'allenamento odierno del suo Cagliari. Non hanno preso parte alla seduta Ceppitelli, Farias e Pavoletti. Gli esami strumentali a cui si è sottoposto nella giornata odierna il difensore Luca Ceppitelli hanno confermato una sofferenza all’adduttore destro: non sono state evidenziate lesioni, ulteriori accertamenti verranno effettuati nei prossimi giorni. Diego Farias è rimasto a riposo per un affaticamento ai flessori della coscia sinistra. Ai box anche Leonardo Pavoletti per un riacutizzarsi del problema ai flessori della coscia destra. Gli ultimi due adesso sono in forte dubbio per la sfida di domenica contro il Chievo: domani Rastelli valuterà se convocarli o meno per la gara. In caso di forfait di entrambi gli attaccanti, pronto Giannetti per affiancare Sau in attacco, ma Rastelli spera di recuperare almeno uno tra Pavoletti e Farias. In mediana nessun dubbio: ci saranno Barella, Cigarini e Ionita, con Joao Pedro sulla trequarti. In difesa è tornato in gruppo Andreolli: sarà lui ad affiancare Pisacane.

CHIEVO - Massimo Gobbi continua a lavorare a parte a Veronello, così come Riccardo Meggiorini. Il terzino del Chievo ha svolto terapie oggi per recuperare dall’infortunio muscolare subito al bicipite femorale della coscia destra durante il match giocato contro l’Atalanta. Al suo posto da terzino sinistro ci sarà Cacciatore, con Tomovic al suo posto sulla destra; al centro della difesa con Gamberini troverà spazio uno tra Cesar e Dainelli, col primo in vantaggio. In mediana Radovanovic e Hetemaj sicuri di una maglia da titolare, con loro uno tra Castro e Bastien. Quest’ultimo è in ballottaggio con Pucciarelli: dovesse giocare Bastien, il Pata slitterebbe sulla trequarti e Birsa accanto a Inglese in attacco.

CROTONE - Interessanti spunti in chiave fantacalcio dalla conferenza stampa di Davide Nicola. Queste le parole dell’allenatore del Crotone: “Tonev non ci sarà, quindi giocherà qualcun altro al suo posto, vedremo chi potrà dare il massimo per la squadra. Molti non sono ancora pronti, ma cresceranno. Nalini ieri ha fatto il primo allenamento con noi, vedremo come ha reagito. Martella invece si allenerà oggi col gruppo. Tumminello? Contro l'Atalanta ha sfruttato l'occasione che ha avuto, questo è quello che io chiedo a tutti i miei giocatori. Ha fatto tre tiri, ha preso tre volte lo specchio della porta e ha fatto un gol. È stato bravo, vedremo la sua crescita; è giovanissimo, ma si vede che ha delle qualità, come pensavamo”. In attacco - secondo La Gazzetta dello Sport - Tumminello è pronto per affiancare Budimir. In mediana dubbi su chi affiancherà Mandragora: Barberis è favorito su Izco.

FIORENTINA - Gil Dias può essere la scelta a sorpresa: secondo La Gazzetta, giocherà lui con Thereau e Chiesa alle spalle di Simeone (favorito su Babacar), paga il conto Benassi che ha deluso nelle ultime uscite. In mediana, Badelj è squalificato; al suo posto pronto Carlos Sanchez accanto a Veretout, mentre in difesa Pezzella prenderà la maglia accanto ad Astori con Bruno Gaspar e Biraghi esterni bassi, davanti a Sportiello.

GENOA - Ivan Juric, secondo La Gazzetta, è pronto a tenere fuori Lazovic che ha sbagliato troppo di recente: pronto Rosi a destra con Laxalt a sinistra, Veloso e Bertolacci in mediana. Difesa verso la conferma in blocco con Biraschi, Rossettini e Zukanovic. In attacco, Taarabt può riprendere il posto da titolare con Pietro Pellegri che verrebbe invece confermato. L'altra maglia è in bilico: l'ex Goran Pandev è una soluzione, l'altra porta all'inserimento di Omeonga a centrocampo con Bertolacci più avanzato in un 3-4-1-2.

INTER - In difesa, ancora D’Ambrosio con Skriniar e Miranda ma a sinistra avanza Dalbert nel solito ballottaggio con Nagatomo. In mediana, invece, Gagliardini può concedere un turno di riposo a Borja Valero piazzandosi accanto a Vecino; ma Spalletti vuole pensarci fino alla fine prima di escludere lo spagnolo. Se Perisic e Candreva sono ancora intoccabili così come Icardi, manca ancora da assegnare la maglia da trequartista alle spalle di Maurito. Marcelo Brozovic parte leggermente favorito secondo La Gazzetta dello Sport, Spalletti sta provando il croato ma il concorrente diretto si chiama Eder, sfida totale. Joao Mario invece si accomoderà in panchina.

JUVENTUS - Tanti dubbi di formazione per Massimiliano Allegri in vista del derby, soprattutto considerando che in settimana ci sarà la delicata sfida di Champions League contro l’Olympiakos. In porta tornerà titolare Buffon, così come Lichtsteiner e Alex Sandro da terzini; al centro della difesa ci sarà Chiellini con uno tra Benatia, nettamente favorito, e Rugani. In mediana nessun dubbio: spazio a Matuidi e Pjanic, Khedirà tornerà a disposizione mercoledì. Alle spalle di Higuain, due dubbi: Cuadrado favorito su Bernardeschi, Douglas Costa in leggero vantaggio su Mandzukic, che può riposare. Nessun dubbio sulla conferma di Dybala.

LAZIO - Continua l’emergenza in casa Lazio in vista della prossima sfida di campionato contro il Verona. Simone Inzaghi deve fare sicuramente a meno di Basta (stiramento tra il primo e il secondo grado), Bastos (lesione di primo grado), de Vrij (affaticamento muscolare), Wallace (ko con il Milan, rientro per metà ottobre) e Felipe Anderson, che in questi giorni ha ripreso a correre in campo per riacquistare una buona condizione atletica. Per far fronte all’emergenza in difesa, verrà reintegrato Mauricio, sceso in campo oggi col gruppo: sarà convocato per la gara di Verona al posto di uno tra Crecco e Palombi. Non è tutto, perché oggi sono rimasti a riposo altri due giocatori Milinkovic-Savic, uscito affaticato mercoledì sera, e Nani, convocato per la prima volta col Napoli. Sulle condizioni del portoghese ci sono ancora dubbi mentre, secondo lalaziosiamonoi.it, il serbo domani tornerà in gruppo e sarà a disposizione per la gara. Al momento, però, qualche dubbio sul suo impiego resta. In difesa a Inzaghi resta l’unica certezza Radu, al suo fianco pronti Luiz Felipe e uno tra Patric e Marusic. In mediana spazio a Lukaku, Parolo, Lucas Leiva e Lulic. Davanti Luis Alberto, Milinkovic e Immobile.

MILAN - Qualche cambio in casa Milan verso la sfida contro la Sampdoria in programma domenica, anche in vista del prossimo turno di Europa League di giovedì. Davanti a Donnarumma, rientrerà Musacchio a comporre la difesa con Bonucci e Romagnoli. Zapata tornerà ad accomodarsi in panchina e avrà chance di partire dal 1’ in Europa. A destra spazio a uno tra Calabria e Abate, col primo in vantaggio, mentre a sinistra Ricardo Rodriguez sarà confermato. In mediana - secondo Sky Sport - Calhanoglu può essere confermato da mezzala sinistra: è favorito su Bonaventura per affiancare gli insostituibili Biglia e Kessié. In attacco pronto Suso per affiancare Kalinic, con André Silva verso la panchina.

NAPOLI - Sarri sa sempre mischiare le carte, ma secondo La Gazzetta potrebbe ancora accomodarsi in panchina Arkadiusz Milik. L’allenatore del Napoli infatti non vuole spostare Dries Mertens dal cuore dell’attacco vista la sua forma, con Insigne e Callejon pronti alla conferma in blocco. Può rifiatare invece Allan, favorito Zielinski al suo posto mentre Hamsik e Jorginho dovrebbero blindare la propria maglia in mezzo al campo. In difesa, si rivedrà Hysaj accanto ad Albiol e Koulibaly (Maksimovic verso la panchina, ma è una mina vagante) con Ghoulam inamovibile a sinistra.

ROMA - Radja Nainggolan è pienamente recuperato e contro l’Udinese partirà dal 1’: il provino effettuato oggi ha dato esito positivo, il belga giocherà a centrocampo accanto a uno tra De Rossi e Gonalons e Strootman. In difesa tornerà titolare Manolas, con lui uno tra Juan Jesus e Fazio col primo in vantaggio; da terzini pronti Florenzi e Kolarov. In attacco, invece, Defrel è favorito su El Shaarawy per giocare dall’inizio con Dzeko e Perotti.

SAMPDORIA - Dopo il turnover, tornano i titolari nella Sampdoria. Duvan Zapata si riprende il posto in attacco, è favorito su Caprari. Gaston Ramirez torna titolare e Quagliarella non dovrebbe riposare. A Marassi arriva il Milan e Giampaolo non vuole sbagliare: torna in panchina Linetty, a centrocampo Barreto, Linetty e Praet. In difesa Bereszynski e Strinic sono favoriti su Sala e Murru, in difesa ancora Silvestre e Regini. In porta non si vede ancora Viviano.

SASSUOLO - Una grande novità dall’allenamento odierno della squadra di Bucchi. Domenico Berardi migliora, oggi ha lavorato parzialmente in gruppo e spera di partire dal 1’ contro il Bologna: le sue condizioni verranno rivalutate attentamente domani, c’è una speranza e sicuramente tornerà almeno tra i convocati. Dovesse farcela, Bucchi potrebbe passare dal 3-5-2 al 3-4-3 con Politano e Berardi larghi e in mezzo uno tra Matri e Falcinelli, col primo in vantaggio. In mediana, Missiroli è in vantaggio su Sensi per affiancare Magnanelli e Mazzitelli (in pole su Duncan, oggi a parte per un fastidio muscolare). Sulle corsie esterne, Lirola è ancora in vantaggio mentre a sinistra si rivedrà Adjapong. Acerbi comanda la difesa, Letschert e Cannavaro lo seguiranno ancora davanti a Consigli.

SPALMarco Borriello e lo strano caso legato alla sua panchina contro il Milan: solo turnover? Si spera, perché La Gazzetta dello Sport assicura che anche questa volta è in ballottaggio con Alberto Paloschi per fare coppia con Antenucci. In realtà Marco è in vantaggio e può giocare titolare, si spera nella tregua di una situazione evitabile. Sulle fasce confermati Lazzari e Costa, in mediana Grassi si gioca una maglia con Mora mentre Viviani e Schiattarella avanzano verso la conferma. In difesa, Vicari non si tocca insieme a Vaisanen e Salamon davanti a Gomis.

TORINO -  "Niang l’ho voluto, perché so cosa mi può dare: non è al massimo, ma solo giocando e allenandosi potrà rendere. Lo sa che non mi sta dando quel che mi aspetto, ma mi assumo questo rischio: può però arrivare a essere il Niang che conosco io. Domani comincerà la partita, poi vedremo per quanto ne avrà”, ha dichiarato Mihajlovic in conferenza stampa. Giocherà dal 1’ nel tridente con Ljajic e Iago alle spalle di Belotti. In mediana pronti Rincon e Baselli, Acquah sta meglio ma non giocherà dall’inizio in una gara così delicata. In difesa, ballottaggio tra Ansaldi e De Silvestri per giocare a destra. A sinistra out Molinaro, giocherà Barreca, con N’Koulou e uno tra Moretti e Lyanco al centro della difesa.

UDINESE - “Danilo si è fatto male molto prima di uscire, la contrattura è diventato stiramento, si vede già dall’ecografia che c’è un versamento. Vedremo con la risonanza magnetica cosa dirà, è in stampelle attualmente. L’infortunio è serio”, ha dichiarato oggi Gigi Delneri in conferenza stampa. Al suo posto ci sarà Angella in coppia con Nuytinck. A destra confermato Larsen, a sinistra la possibile novità di formazione: secondo udineseblog.it, Delneri ha provato Alì Adnan tra i titolari. Pezzella non è al meglio per un problema ai flessori, Samir non convince. Sulle fasce a centrocampo nessun dubbio: giocheranno De Paul e Jankto. In mediana, invece, accanto a Behrami ci sarà uno tra Barak e Fofana, col primo in vantaggio. In attacco accanto a Lasagna verso la conferma Maxi Lopez, in vantaggio su Bajic. Altra novità importante il portiere: possibile esordio per Bizzarri al posto di Scuffet.

VERONA - In difesa, Pecchia ha in mente di rilanciare Souprayen a sinistra, dopo la squalifica, mentre a destra c’è ancora Romulo, favorito Caracciolo su Caceres, probabilmente out, accanto a Heurtaux come centrale. L’uruguaiano non sta ancora bene e rischia un’altra esclusione. Oltre a Caceres, anche Verde e Bessa hanno fatto lavoro a parte: “Differenziato per Ferrari, Caceres, Verde e Bessa, quest’ultimo a causa di un trauma contusivo al ginocchio destro subito contro la Sampdoria. Aumentano i carichi di lavoro Fares e Felicioli”. Daniel Bessa è quindi in forte dubbio, può giocare Buchel al suo posto. Chi si vedrà invece in attacco? La Gazzetta annuncia un ballottaggio tra Alessio CerciMattia Valoti con il secondo favorito, Cerci quindi potrebbe finire ancora in panchina; Pazzini blinda il suo posto da titolare perché Moise Kean giocherà ma da esterno nel 4-3-3, assicura il quotidiano. Verde ha fatto lavoro a parte, potrebbe non farcela.