squadra

UFFICIALE – Kouamé e Traorè convocati per l’Africa Cup: quante partite salteranno

UFFICIALE – Kouamé e Traorè convocati per l’Africa Cup: quante partite salteranno - immagine 1
Un doppio grande pericolo per i fantallenatori. Il gol di ieri all’Allianz Stadium contro la Juventus e la convocazione in Africa Cup of Nations. Christian Kouamé ha lasciato il segno per la seconda gara consecutiva con Thiago Motta sulla...
Alessandro Cosattini

Un doppio grande pericolo per i fantallenatori. Il gol di ieri all’Allianz Stadium contro la Juventus e la convocazione in Africa Cup of Nations. Christian Kouamé ha lasciato il segno per la seconda gara consecutiva con Thiago Motta sulla panchina del Genoa, per il quinto gol realizzato nelle prime 10 giornate di campionato. Grazie a questo ottimo inizio di stagione, l’attaccante - come già ampiamente preventivabile - è stato inserito nella lista dei calciatori convocati dall’Under 23 della Costa d’Avorio per affrontare la competizione continentale che andrà in scena dall’8 al 22 novembre in Egitto. Con lui, anche un altro calciatore di Serie A e qui si spiega il “doppio grande pericolo” iniziale: anche Hamed Traorè del Sassuolo è stato infatti convocato per il torneo. Se le prime 10 giornate di Kouamé sono state anche al di sopra delle aspettative col Grifone, non si può dire lo stesso per il momento dell’ex Empoli. Traoré in 8 partite - di cui 4 da titolare - ha collezionato un gol e un assist, non riuscendo ancora a convincere come nella passata stagione.

COSA SUCCEDE AL FANTACALCIO - Su Instagram, Kouamé ha manifestato tutta la felicità per il gol contro la Juve e la convocazione con una story. L’Under 23 della Costa d’Avorio aspetta lui e Traoré per il torneo, che si disputerà dall’8 al 22 novembre, sfruttando la sosta del campionato. Attenzione, però, in chiave fantacalcio. Salvo contrordini, Kouamé e Traorè salteranno sicuramente le partite di campionato fissate per la 12a giornata, quella prima della sosta, ovvero Napoli-Genoa e Sassuolo-Bologna. Nello stesso giorno è infatti fissato l’esordio della Costa d’Avorio nella Coppa delle Nazioni Africane, dove Les Elephants sfideranno in serie Nigeria, Sudafrica e Zambia. Poi inizia la sosta e la ripresa del campionato è fissata per il 23 novembre, con la chiusura del torneo - in caso di finale - al 22 novembre.


[adv]

E qui i due casi si separano: Traorè proverà a far parte dei convocati per la sfida in programma il 24 novembre alle 15 contro la Lazio, ma sarà difficile perché torna solo all'ultimo. Kouamé avrà invece un giorno in più, perché il Genoa giocherà contro la Spal nel posticipo del 25 novembre alle 20.45. Proveranno entrambi a esserci, ma la decisione verrà presa dagli allenatori solo a ridosso della gara. Anche in base al percorso che i due avranno fatto con la Costa d’Avorio e alle loro condizioni dopo questo torneo. Sono due situazioni diverse anche perché Traoré nelle ultime partite non sta avendo spazio nel Sassuolo, mentre Kouamé è decisivo per Thiago Motta. L'attaccante del Genoa salterà solo la partita col Napoli, contro la Spal vuole esserci a tutti i costi.