primo piano

TOP E FLOP – De Paul è già super! Pau Lopez, Badelj, Perotti c’è, flop Dragowski

TOP E FLOP – De Paul è già super! Pau Lopez, Badelj, Perotti c’è, flop Dragowski - immagine 1
Ieri ci sono state tre amichevoli di preparazione in vista della prossima stagione. Ci sono i primi indizi, anche se ovviamente è ancora presto e il campionato inizierà a fine agosto. Questi i segnali raccolti dai quotidiani di oggi, i...
Guglielmo Cannavale

Ieri ci sono state tre amichevoli di preparazione in vista della prossima stagione. Ci sono i primi indizi, anche se ovviamente è ancora presto e il campionato inizierà a fine agosto. Questi i segnali raccolti dai quotidiani di oggi, i promossi e i bocciati "del giorno dopo".

ROMA - L’Olimpico si diverte grazie alla Roma, che pareggia 2-2 col Real Madrid e poi vince ai rigori. Due sole insufficienze nei giallorossi stando alle pagelle del Corriere dello Sport. 5,5 per capitan Florenzi: “Responsabile due volte, ahilui: quando tira sui guanti di Courtois un astuto retropassaggio di Dzeko e quando spalanca la porta a Marcelo, in occasione dello 0-1. Non un grande debutto da capitano ufficiale all’Olimpico”. E 5,5 anche per Juan Jesus: “Incoraggiante fino all’errore che lancia Jovic davanti a Pau Lopez. Per sua fortuna il portiere rimedia”. Tutti gli altri sono positivi. 6 per Spinazzola (entrato di nuovo sulla fascia destra), Fazio, Kolarov, Pellegrini e Diawara.


6,5 per Cristante, ma anche per Under, Zaniolo e Perotti. Quest’ultimo "perde qualche tempo di gioco, rallentando gli automatismi, ma quando si tratta di aggredire la profondità non si tira indietro. E così si toglie lo sfizio di segnare il gol del primo pareggio. E’ destinato a cominciare la stagione da titolare”. Zaniolo, invece, “strappa da campione. Due volte mette a sedere il Real Madrid cavalcando le fasce, dimostrando di aver capito abbastanza il gioco di Fonseca. E nel secondo caso viene l’assist dell’1-1. Ma deve ancora migliorare i comportamenti. La lite con Marcelo di fine primo tempo nasce per causa sua”. E infine Under, tra i più in palla di questo pre-campionato: “Spesso pericoloso, a volte impreciso, comunque in visibile crescita. E’ suo l’assist per Dzeko. Peccato per la traversa iniziale”.

Edin Dzeko convince ancora, con una prova da 7 pieno in pagella: “E’ giusto perdere un campione così? Se è davvero stata la sua ultima partita alla Roma, la gioca da imperatore cancellando i fischi della Curva Sud. Non solo segna il gol del 2-2, travolgendo Courtois come due anni fa a Londra, ma gestisce il controllo di ogni manovra offensiva della squadra divertendosi a mandare in porta i compagni. Fonseca ha ragione, è difficile sostituirlo”. Accanto al bosniaco c'è Pau Lopez, 7 anche per lui: "Attento ed elastico, chirurgico con i piedi. Ha l’aria di un buon acquisto: nel finale evita la sconfitta, specie su Vinicius".

[adv]

FIORENTINA - La Fiorentina strapazza il Galatasaray di Terim: finisce 4-1 per la squadra di Montella, che vince e diverte con Chiesa in panchina per quasi tutta la partita. Sono solo due i giocatori bocciati dal Corriere dello Sport dopo il test di ieri: Dragowski e Vlahovic. 5 per il portiere, che “para a terra sicuro su Linnes al 9’, colpevolmente superato invece dal sinistro forte ma non irresistibile di Emre Mor; 5,5 per l’attaccante che si divora un clamoroso gol davanti alla porta. Sufficienza per Milenkovic da centrale, Ranieri, Biraghi e Pulgar. Prova da 6,5 per il nuovo acquisto Lirola: “Montella gli chiede di accompagnare spesso l’azione offensiva senza ovviamente dimenticare di coprire la sua parte di campo. Già padrone della fascia destra, confezione discese e assist in egual misura”. Stesso voto anche per Benassi: “Prima sbaglia un disimpegno ma subito dopo rimedia su Feghouli ormai davanti a Dragowski. Dall’altra parte del campo, Lirola gli consegna un pallone d’oro e lui lo spara in curva. Si rifà nella ripresa col pallonetto vincente su Muslera”. 6,5 anche per Castrovilli, Montiel e Simeone, subentrato con gol nel finale.

Badelj si riprende subito la Fiorentina con una prova da 7: “Dirige e questa non è una novità. Tocca tanti palloni come suo solito, catalizzatore di gioco e di attenzioni. La manovra con lui “respira”, deve solo evitare guai gratuiti al limite dell’area viola”. 7 anche per Sottil, la vera sorpresa del pre-campionato viola. Il migliore in campo, però, è Kevin-Prince Boateng: “Fa specie vedere un “10” che contrasta, ma l’ex Sassuolo si sacrifica soprattutto sulla trequarti per andare a prendersi i palloni che poi tramuta in potenziali assist per gli attaccanti con impressionante continuità. Nessun timore ad andare sul dischetto: piatto destro, Muslera spiazzato, “bacio” al palo e gol. Splendida l’apertura al volo per mettere Sottil di fronte al portiere dei turchi. Un’ora da applausi”. Voto? 7,5.

UDINESE - L’Udinese vince 1-0 in amichevole contro l'Al Wasl nel segno di Rodrigo De Paul. “Si parla tanto di lui, valorizza tutti gli altri, con lui diventa tutto più facile per gli altri”, ha detto Tudor a fine gara. Col passare delle settimane, il suo addio all’Udinese si sta pian piano allontanando e il campo ha confermato che De Paul sta lavorando nel migliore dei modi in vista dell’inizio della stagione. È stato lui il vero man of the match di ieri, come riportato anche dal Corriere dello Sport: “Si è rivisto il vero De Paul nella penultima amichevole prima della Coppa Italia con l’argentino che, in attesa di conoscere il suo destino, ha segnato il gol del successo dei bianconeri contro l’undici degli Emirati Arabi dell’Al Wasl, squadra già allenata in passato da Maradona e Hector Cuper. Rodrigo ha dato estro alla manovra, anche se lui e la squadra hanno giocato a sprazzi, nel complesso benino. La rete del successo è però un capolavoro di Fofana che ha servito un delizioso assist a De Paul per il quale è stato un gioco da ragazzi superare l’estremo difensore degli avversari”.