news

Thiago Motta al Genoa: calcio dopato di aggressività, la verità sul suo 2-7-2

Thiago Motta al Genoa: calcio dopato di aggressività, la verità sul suo 2-7-2 - immagine 1
Thiago Motta si prende il Genoa, la scommessa è servita per la panchina rossoblù. E oggi la racconta così La Gazzetta dello Sport: “Al PSG, i ragazzini con Motta hanno sviluppato un calcio fatto di possesso palla, elegante, libero dagli...
Fabrizio Romano

Thiago Motta si prende il Genoa, la scommessa è servita per la panchina rossoblù. E oggi la racconta così La Gazzetta dello Sport: "Al PSG, i ragazzini con Motta hanno sviluppato un calcio fatto di possesso palla, elegante, libero dagli schemi come teorizzato dal tecnico con il concetto di «2-7-2», da leggere da sinistra a destra, per ribaltare ogni dogma. Un calcio dopato di aggressività. Caratteristica che l’ex regista ha portato in dote anche in Nazionale".

E proprio Motta aveva spiegato questo 2-7-2: "Per me la squadra si può leggere anche partendo dalla fascia destra arrivando alla sinistra: che ne dice se giochiamo con il 2-7-2? Siamo in 12? No, io il portiere lo conto in quei 7 in mezzo al campo. Per me l’attaccante è il primo difensore e il portiere il primo attaccante", la sua versione.