squadra

UFFICIALE – Thauvin all’Udinese: ruolo e quotazione al fanta, cosa fare all’asta e i rigori…

UFFICIALE – Thauvin all’Udinese: ruolo e quotazione al fanta, cosa fare all’asta e i rigori… - immagine 1
“Un Campione del Mondo arriva in bianconero”. Così l’Udinese dà l’ufficialità dell’arrivo di Florian Thauvin, preso per sostituire l’infortunato Deulofeu. Ecco il comunicato del club: “Florian Thauvin è un nuovo giocatore...
Guglielmo Cannavale

“Un Campione del Mondo arriva in bianconero”. Così l’Udinese dà l’ufficialità dell’arrivo di Florian Thauvin, preso per sostituire l’infortunato Deulofeu. Ecco il comunicato del club: “Florian Thauvin è un nuovo giocatore dell’Udinese. L’attaccante francese ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025. Giocatore dal talento e dalla classe cristallina, Thauvin è un attaccante in grado di svariare su tutto il fronte offensivo, dotato di grande tecnica e senso del gol. Si è laureato campione del Mondo nel 2018 contribuendo alla conquista del Mondiale di Russia da parte della Francia”.

Per il nuovo acquisto dell’Udinese una carriera di rilievo, non solo per il Mondiale vinto con la Francia. Le cose migliori le ha fatte tra il Newcastle e il Marsiglia, con il club francese 86 gol in 281 partite. Poi il Tigres in Messico, dove ha fatto 38 partite tra campionato e coppa andando in rete 8 volte. Ora l’ingresso nel listone del Fantacalcio: è attaccante al Classic e A al Mantra, quotato 18 crediti mentre invece 56 è il fantavalore di mercato. Nelle idee di Sottil prende proprio il posto di Deulofeu, può fare la seconda punta con uno tra Beto e Success davanti. Sono in tre per due posti, inizialmente è possibile che Thauvin sia più un’arma a gara in corso.


La condizione è da ritrovare, dovrà entrare in forma ma ha 30 anni e può rilanciarsi ancora. Ultimamente ha giocato poco, l’ultima partita a ottobre. In Messico ha avuto alti e bassi, anche qualche infortunio come quello muscolare tra luglio e agosto. All’asta di riparazione è quindi un giocatore meno per l’immediato, se avete bisogno subito, e più per le prossime settimane, se avete un reparto coperto. Vista la mancanza di grandi alternative, è uno dei nomi migliori, ovviamente se Hojlund nella vostra lega è già preso. Di svincolati c'è poco, di arrivati dal mercato solo Gaich e Brekalo. Poi Boga, Kouamé, Colombo o Laurienté possono essere liberi. Il livello più o meno è quello, con alcuni più "pronti" come Laurienté. Interessante al Mantra come A, anche più che al Classic. L’obiettivo dell'ex Marsiglia è quello di essere in tutto e per tutto come Deulofeu. Anche Thauvin infatti è bravo con gli assist ed è abile sui calci di punizione, è uno specialista. In più ci sono i rigori: se li giocherà con Pereyra, che potrebbe partire avanti per una questione di anzianità in squadra. In ogni caso se li giocheranno, per Thauvin 10 segnati e 4 sbagliati in carriera. Chiaramente non è una prima punta, quindi al fanta può essere più da buoni voti e assist come lo era Gerard. Se Deulofeu dovesse tornare in 2-3 mesi, inoltre, potrebbero anche giocare insieme a fine stagione in un 3-4-2-1 oppure fare staffetta.