primo piano

SQUALIFICATI – I 6 nuovi assenti per la 21ma e cosa succede con le 4 squalifiche arretrate

SQUALIFICATI – I 6 nuovi assenti per la 21ma e cosa succede con le 4 squalifiche arretrate - immagine 1
Dopo ogni giornata di Serie A, ci sono gli squalificati. È così anche dopo le sei partite disputate ieri per la 20ma. Sono proprio sei i giocatori che verranno fermati dal Giudice Sportivo verso la 21ma. Due erano diffidati e sono stati...
Alessandro Cosattini

Dopo ogni giornata di Serie A, ci sono gli squalificati. È così anche dopo le sei partite disputate ieri per la 20ma. Sono proprio sei i giocatori che verranno fermati dal Giudice Sportivo verso la 21ma. Due erano diffidati e sono stati ammoniti, due sono stati espulsi per doppia ammonizione e altri due espulsi con rosso diretto. Non ci saranno dunque domenica 9 gennaio per il nuovo turno di campionato, sempre se si giocheranno tutte le partite.

I primi due sono dell'Empoli: Filippo Bandinelli e Sebastiano Luperto, erano diffidati e sono stati ammoniti, non ci saranno con il Sassuolo. Sono stati espulsi per doppia ammonizione i due giocatori della Roma: Rick Karsdorp e Gianluca Mancini, salteranno la Juve. Espulsione diretta in casa Samp per Antonio Candreva (non ci sarà con il Napoli) e nello Spezia per Kevin Agudelo (out col Genoa).


⚠️ GLI SQUALIFICATI PER LA 21MA - Bandinelli (Empoli), Luperto (Empoli), Karsdorp (Roma), Mancini (Roma), Candreva (Sampdoria), Agudelo (Spezia).

Cosa succede invece per i 4 squalificati che ieri non hanno potuto scontare il turno di stop? Si attende il comunicato del Giudice Sportivo, dipenderà dalle decisioni prese. Le opzioni sono tre:

- Se deciso lo 0-3 a tavolino: la partita risulta "giocata" e quindi la squalifica è considerata scontata;

- Rinvio della partita: la squalifica verrà scontata alla prima occasione utile;

- Sub iudice: il giocatore squalificato gioca in attesa di sapere se si verificherà il primo o il secondo scenario.

Al momento, considerando la sentenza Frattini (Collegio di Garanzia post Juventus-Napoli della scorsa stagione) oltre ai precedenti di Lazio-Torino (sempre della Serie A 2020/21) e il più recente Udinese-Salernitana, l'ipotesi più probabile è quella sub iudice seguita dal secondo scenario legato al rinvio della partita. Si attendono dunque notizie per Remo Freuler dell'Atalanta, Hakan Calhanoglu dell'Inter, Mattia Caldara e Tanner Tessmann del Venezia. Sarà decisivo il comunicato del Giudice Sportivo per capire se alla 21ma ci saranno o se dovranno scontare il turno di squalifica.

La Gazzetta dello Sport aggiunge che per Bologna-Inter c'è stato il giallo della distinta presentata dalla squadra di casa, un’anomalia procedurale: "Sul fronte Inter, è chiaro come la vicenda abbia un riflesso sull’impiego di Calhanoglu nella gara di domenica contro la Lazio. Il motivo è presto chiarito: qualora oggi dovesse arrivare lo 0-3 da parte del Giudice, il centrocampista turco sarebbe da considerarsi a disposizione di Inzaghi, perché di fatto è come se la gara del Dall’Ara si fosse regolarmente giocata e, dunque, la squalifica del turco fosse stata scontata. Al contrario, in caso di gara sub iudice, Calhanoglu sarebbe da considerarsi fuori causa per la Lazio, in virtù dell’articolo 21 del Codice di Giustizia Sportiva".

[adv]