news

Spunta la China Cup a gennaio! “Da Isla a Kalinic, da Rog a Perisic: chi rischia la convocazione”

Spunta la China Cup a gennaio! “Da Isla a Kalinic, da Rog a Perisic: chi rischia la convocazione” - immagine 1
Il colosso cinese Wanda la scorsa estate ha annunciato il lancio di un torneo di calcio annuale che, a partire da quest’anno, vedrà la partecipazione di Nazionali di primo piano dall’Europa e dalle Americhe, oltre a quella di casa. La...
Alessandro Cosattini

Il colosso cinese Wanda la scorsa estate ha annunciato il lancio di un torneo di calcio annuale che, a partire da quest’anno, vedrà la partecipazione di Nazionali di primo piano dall'Europa e dalle Americhe, oltre a quella di casa. La China Cup sarà fra le competizioni riconosciute dalla Fifa (valida quindi per il ranking della stessa Federcalcio internazionale).

REGOLAMENTO - Come si legge sull’edizione online del Corriere dello Sport, “alla manifestazione prenderanno parte quattro nazionali: la Cina, allenata da MarcelloLippi, il Cile, fresco vincitore della Coppa America, l'Islanda, grande sorpresa di Euro 2016 e la Croazia. Si giocheranno semifinali e finali, anche quella per il terzo posto. In palio c’è la coppa, la gloria e qualche punticino per il Ranking Fifa. Le partite si svolgeranno in Cina, nella provincia del Guanxi, dal 10 al 15 gennaio e, vista l'importanza del mercato asiatico per l’industria pallonara, non è escluso che i ct possano convocare i pezzi forti”, si legge sul sito del quotidiano.


NAPOLI - Il vero problema per le squadre della Serie A - scrive il Corriere dello Sport - potrebbe essere rappresentato dalle convocazioni della Croazia. Tra i possibili convocati ci sono due giocatori del Napoli: Rog, che ancora non ha disputato un minuto con Sarri, e Strinic, al quale, in quel periodo, toccherà sostituire sulla fascia sinistra Ghoulam, impegnato con l'Algeria in Coppa d’Africa (). Ma non è tutto.

JUVE - Anche la Juve rischia grosso. Oltre agli africani Benatia, Asamoah e Lemina, potrebbero essere convocati per la China Cup anche Mandzukic e Pjaca per Juve-Bologna e Fiorentina-Juve.

FIORENTINA - Paulo Sousa concederà alla Coppa d'Africa Babacar (Senegal) e rischia di perdere due pezzi da novanta del proprio undici. I croati in viola sono Badelj e Kalinic. In pratica la Fiorentina rischia di giocare senza un centravanti a Pescara e al Franchi con la Juve.

INTER E NON SOLO - Rischia grosso anche l’Inter. La Croazia potrebbe convocare Brozovic e Perisic, due pedine molto importanti per Pioli. Non potrà, eventualmente, rispondere alla chiamata del Cile . Potrebbero essere convocati dal Cile, invece, Isla del Cagliari e Pinilla dell'Atalanta.

NO RIFIUTO - Come scrive il Corriere dello Sport, le società di Serie A - nel caso in cui dovesse giocarsi la China Cup in quelle date e venissero convocati giocatori “italiani” - non potrebbero rifiutarsi di concedere i giocatori alle rispettive nazionali perché si tratta di una competizione FIFA. Ai cinesi l’ultima parola sul torneo, se si farà in quelle date (molto dipenderà dal buon senso) potrebbe essere un grosso guaio per molti fantallenatori.

VIVA IL BUONSENSO - Naturalmente, è verosimile che i club possano mettersi in contatto con le rispettive nazionali per evitare problemi eccessivi. Sembra difficile infatti che si vada a privare i nostri club ancora una volta dei loro giocatori. E' l'auspicio di tutti in nome del buonsenso... anche al fantacalcio.