news

Spalletti: “Totti possibile titolare, Strootman è pronto! Su Dzeko, Salah e Pjanic…”

Spalletti: “Totti possibile titolare, Strootman è pronto! Su Dzeko, Salah e Pjanic…” - immagine 1
A tutto Luciano Spalletti. L’allenatore della Roma, in conferenza stampa, si lascia andare su tanti singoli discorsi a cominciare dall’infortunio di De Rossi: “Quello che è accaduto a Daniele è una cosa che mi sento...
Fabrizio Romano

A tutto Luciano Spalletti. L'allenatore della Roma, in conferenza stampa, si lascia andare su tanti singoli discorsi a cominciare dall'infortunio di De Rossi: "Quello che è accaduto a Daniele è una cosa che mi sento addosso, se metti in campo un giocatore che dopo 10 minuti si fa male vuol dire che c'era qualcosa che non ho tenuto in considerazione. Devo fare mea culpa e mi dispiace. Sono io che faccio le scelte, non ci sono scusanti. Ho visto gli allenamenti, ma le considerazioni vanno fatte profonde fino in fondo, dobbiamo guardare i particolari. Se il risultato è questo, ho sbagliato".

Occhio al rientro di Strootman: "Vainqueur ha fatto vedere che ci si può contare, da domani viene Strootman con noi ad allenarsi finalmente. Sta lavorando bene. C'è Keita che non ho fatto giocare, conosciamo il suo valore. Siamo coperti, c'è il dispiacere di non avere l'apporto di Daniele".


Pjanic invece sembra in calo: "Pjanic è un giocatore che ha una qualità immensa, è vero che è stato sotto il suo livello in questa partita, ma ha corso tanto, è andato a fare quello che speravo non succedesse. Perché il mio disegno era quello di mantenere più possesso rispetto agli avversari, se lo fai fai meno fatica e lui avrebbe avuto la possibilità di esprimere le sue doti".

Salah pare molto stanco: "Gli ho detto di continuare per 5 metri in più quando corre. Lui ha questo scatto bruciante, ma proprio perché lo riesce a mantenere per una lunghezza così importante quando arrivi in fondo si perde qualcosa in lucidità. Riesce a farne due di scatti, ho avuto calciatori che quando davano queste accelerazioni avevano bisogno del recupero per poter rimettere a posto la condizione, lui riesce a farne più di uno. Non ha attraversato un bellissimo periodo dal punto di vista fisico, in questo momento riusciva a fare soltanto uno scatto, ma è una questione di condizione. Ha personalità davanti alla porta, sceglie e lo fa bene perché ha un gran piede, è convinto della sua forza. C'è dispiacere che in qualche situazione non abbia fatto gol, però ci sono tutte le qualità perché questo avvenga sempre, la partita dell'altra sera ha fatto vedere che lui è un calciatore che ci può dare un contributo importante, lo teniamo stretto perché domani può aiutarci molto per tentare di vincere questa partita".

Chi invece ha preso male l'esclusione è Dzeko: "Quando si fa questo lavoro qui, soprattutto in una squadra come la Roma, purtroppo di gente ne rimane fuori. Non è che io mi possa aspettare che ci rimangano benissimo, ma devono essere in un comportamento professionale. Loro lo fanno, ma non ci rimangono bene. Questo è un segnale per gli altri, a me fa piacere, se uno non dà il contributo loro si fanno trovare pronti, se effettivamente hanno questa voglia di dimostrare. Il discorso suo è dentro a quello di tutti gli altri, in panchina ce n'erano diversi. Tutto si è sfilato in modo corretto, con professionalità e ruoli da mantenere in modo corretto. Domani Dzeko può giocare come possono giocare altri, non è detto che uno escluda l'altro. È uno di quelli che può giocare".

E a sorpresa rispunta proprio Totti: "Io considero Totti in modo così forte un calciatore che lo valuto al pari degli altri. È importante che lui si senta considerato al pari degli altri. Lui ha bisogno del gruppo, non può stare laggiù da solo. Questa settimana Totti si è allenato bene. È un periodo che si allena con continuità, eccetto qualche allenamento, ultimamente si è allenato con continuità. È venuto il giorno dopo il Real Madrid, ha fatto quello che hanno fatto gli altri, ha completato il lavoro. Può essere pronto per giocare. Lui, ultimamente, ha fatto bene sotto l'aspetto dell'impegno. Secondo me può esserci il contesto perché Totti sia titolare domani. Questo non esclude Dzeko, eh. Perché sennò voi prendete e mi create un'altra situazione in cui si affossa un calciatore o si mette in contrasto con un altro. Cosa che non esiste. Domani potrebbero giocare anche tutti e due".