news formazioni

Spalletti: “Florenzi e Bruno Peres, ecco dove giocheranno! Per Dzeko e il portiere…”

Spalletti: “Florenzi e Bruno Peres, ecco dove giocheranno! Per Dzeko e il portiere…” - immagine 1
“È un giocatore che abbiamo cercato perché è forte, la Roma vuole essere un club forte e per esserlo deve avere giocatori forti e riserve altrettanto forti”. Così parla Luciano Spalletti in conferenza pre-Champions League...
Fabrizio Romano

"È un giocatore che abbiamo cercato perché è forte, la Roma vuole essere un club forte e per esserlo deve avere giocatori forti e riserve altrettanto forti". Così parla Luciano Spalletti in conferenza pre-Champions League di Bruno Peres, nuovo rinforzo giallorosso che fa salire i dubbi al fantacalcio: dove giocherà lui e dove Florenzi? "Bruno Peres ha queste qualità, è forte e trova altri calciatori forti - spiega Spalletti -. Ha caratteristiche ben delineate, è un tuttafascia, noi con quello che ci è capitato avevamo bisogno in quel ruolo di poter scegliere facendolo giocare da tutte e due le parti, ha giocato anche a sinistra. Florenzi in nazionale ha giocato anche a sinistra, ci dà un'opportunità in più con quelle caratteristiche".

Il ruolo di Peres quindi è da jolly: "Non giocheremo assolutamente per sempre con la difesa a 3, sa giocare quarto di difesa, quinto di centrocampo, è un calciatore forte, che ha delle qualità, deve migliorare in altre ricerche, in altri atteggiamenti. Ma noi cercheremo di usarle tutte e due, mancava un sostituto che potesse fare questo ruolo, ci mancava uno che desse un'alternativa".


Fiducia invece a Strootman: "Strootman gioca titolare", parola di Spalletti. Ma AlissonSzczesny, chi sarà il titolare? "Per quanto riguarda i portieri, non so perché negli altri ruoli posso scegliere e in questo no. Non ho la soluzione assoluta per vincere la partita, so quello che devo fare per non perdere: fare la formazione che fa contenti tutti".

La chiosa finale è su Dzeko: "Voglio calciatori che riempiano la partita. Spesso poi nelle nostre valutazioni, a volte, su chi far giocare, si porta un gesto, un gol. Se si pensa che in una partita ci sono 55 minuti di gioco effettivo, all'incirca, se si pensa che ci sono 22 calciatori, un calciatore la palla la tocca per un minuto e mezzo, per gli altri 88 minuti e mezzo deve fare altro. Se tocca solo una volta la palla è troppo poco. Gli altri dentro lo zaino per andare a fare la festa devono mettere troppe cose, bisogna metterne un po' per uno. Mi aspetto che Dzeko faccia questo se giocherà, e ci metta qualcosa d'altro per aiutare gli altri".