primo piano

Sottil per l’asta? La Gazzetta: “Ha talento e non solo! Per la Fiorentina è intoccabile”

Sottil per l’asta? La Gazzetta: “Ha talento e non solo! Per la Fiorentina è intoccabile” - immagine 1
«Quando aveva cinque anni, Riccardo vestiva il nostro cane Shih Tzu con le maglie delle squadre che gli avevo regalato. Lui faceva finta di essere Cristiano Ronaldo, che è sempre stato il suo idolo, e lo sfidava. Avete un’idea di quanto sia...
Fabrizio Romano

«Quando aveva cinque anni, Riccardo vestiva il nostro cane Shih Tzu con le maglie delle squadre che gli avevo regalato. Lui faceva finta di essere Cristiano Ronaldo, che è sempre stato il suo idolo, e lo sfidava. Avete un’idea di quanto sia difficile impedire a un cane di prendere un pallone? In questo modo ha imparato l’arte del dribbling». Andrea Sottil, ex difensore di Atalanta, Udinese, Reggina e tante altre squadre, oggi allenatore in attesa di squadra, ride nel ricordare le «imprese» del suo bambino a La Gazzetta dello Sport. Ricky ne ha fatta di strada da quei momenti di divertimento nei giardini di Reggio Calabria. Oggi Sottil junior è uno dei talenti più intriganti del calcio italiano. E intriga anche al fantacalcio...

E così il quotidiano ha esaltato l'ala viola che sta brillando in pre-season: "La Fiorentina ha un altro figlio d’arte da mettere in mostra. Non solo. Riccardo Sottil, classe ’99, è il terzo attaccante esterno cresciuto e valorizzato negli ultimi anni dal vivaio viola. Prima Bernardeschi, poi Chiesa e adesso lui, Ricky. Un cocktail di talento e carattere. Riccardo ha personalità. L’ha sempre avuta. Qualcuno ha cercato di attaccagli addosso delle etichette sbagliate. Per fortuna mio figlio ha trovato un maestro come Montella. Il gol che Riccardo ha segnato contro il Galatasaray è frutto degli insegnamenti di Vincenzo. Il taglio in verticale è un qualcosa di nuovo nel suo repertorio". Al fantacalcio è listato come attaccante, costa solo 3 fantamilioni.


[adv]

Oggi La Gazzetta ne ha illustrato tutte le caratteristiche: "Il giovane Sottil è un progetto calcistico e umano che sta prendendo forma. Gol e dribbling sono il suo marchio di fabbrica. E una sana sfacciataggine è da sempre nel suo dna. Quelli bravi non hanno paura di rischiare il colpo complicato. È meno potente di Chiesa e ha meno inventiva di Bernardeschi. Ma quando entra in azione prova sempre a fare qualcosa di decisivo. Un anno fa Pioli non lo ritenne ancora maturo per la Fiorentina dei grandi. Perché Ricky era geniale con il pallone tra i piedi, ma decisamente pigro quando doveva accompagnare la squadra nei movimenti difensivi. I sei mesi a Pescara lo hanno completato anche sotto questo punto di vista. «Ora ha imparato a coprire la sua fascia, anche se lui resta un giocatore offensivo e certe caratteristiche non possono cambiare totalmente», osserva babbo Sottil. Ricky ha scoperto l’altra faccia del suo mestiere e cioè la necessità di sacrificarsi per cercare di tenere equilibrata la squadra e, magari, recuperare qualche pallone. Nessuna sorpresa che il Pescara abbia offerto tanti soldi per acquistarlo a titolo definitivo. Ma Sottil non si tocca. Piace a Pradè, a Montella. Piace anche a Joe Barone. La proprietà americana lo considera la perfetta alternativa a Chiesa. E chissà, magari tra un anno potrebbe essere lui a prendere il posto di Federico se il gioiello della Fiorentina dovesse pretendere di andare in cerca di nuove avventure".

Intanto Ricky fa spettacolo. Nel campionato d’agosto ha già segnato sei gol. Tre contro i dilettanti della Val di Fassa, uno negli Stati Uniti contro il Chivas, uno splendido in semirovesciata contro il Livorno e uno contro il Galatasaray di Fatih Terim. Un taglio profondo nell’area di rigore avversaria chiuso con un diagonale imparabile per Muslera. Ogni volta che l’asticella si alza Sottil risponde sempre alla grande. A conferma di una crescita che, in questo momento, ha margini non prevedibili. Di sicuro, Montella è intrigato dall’idea di far crescere un talento che è qualità allo stato puro, all’interno del suo nuovo progetto viola. La Fiorentina americana cerca almeno una stella per il ruolo di esterno d’attacco, ma... Sottil vuole giocarsela.