news

Salah, Keita, Kessie, Koulibaly: quanto stanno fuori, speranze e rischi per la Coppa d’Africa

Salah, Keita, Kessie, Koulibaly: quanto stanno fuori, speranze e rischi per la Coppa d’Africa - immagine 1
Pericolo Coppa d’Africa per la Serie A, analizziamo la competizione per capire chi può rimanere fuori più a lungo. Salah, Keita, Kessie e Koulibaly sono tra i nomi più grossi: qui tutti i giocatori del campionato che saranno...
Guglielmo Cannavale

Pericolo Coppa d’Africa per la Serie A, analizziamo la competizione per capire chi può rimanere fuori più a lungo. Salah, Keita, Kessie e Koulibaly sono tra i nomi più grossi:  tutti i giocatori del campionato che saranno convocati. Tra le favorite del torneo ci sono l'Egitto, che ha vinto 7 volte, la Costa d’Avorio, che ha vinto l’anno scorso, l’Algeria di Mahrez e il Ghana, squadra che ha tradizione in Africa. La possibile sorpresa può essere il Senegal, che ha Koulibaly, Sadio Mane e Keita, così come il Gabon padrone di casa che può contare su Aubameyang. Il Gabon, anche di Lemina, dovrebbe passare il girone A con Camerun, Guinea-Bissau e Burkina Faso, non è troppo complicato. Il gruppo B è molto più duro: ci sono Senegal e Algeria, rischiano di non passare se la Tunisia dovesse sorprendere. Parte dietro lo Zimbabwe.

Costa d’Avorio nel gruppo C con Togo e Marocco, oltre alla Repubblica Democratica del Congo. Anche qui ci potrebbe essere un’eliminata eccellente se il Togo di Gakpé riuscisse a qualificarsi. Anche il gruppo D non è facile per Egitto e Ghana, che devono arrivare davanti al Mali. Non preoccupa l’Uganda. Vediamo giocatore per giocatore, considerando i top, come può essere il cammino.


SALAH - Se l’Egitto di Cuper, favorito, dovesse vincere il girone, andrebbe contro la seconda del gruppo C, quindi può beccare una tra Marocco e Costa d’Avorio. I fantallenatori possono sperare, il cammino non è facile. In semifinale c’è il rischio Senegal. L’Egitto comunque spesso arriva in fondo (ha vinto 7 volte) quindi il rischio che torni dopo il 5 febbraio c’è.

KEITA E KOULIBALY - Possibile incrocio in semifinale tra Egitto e Senegal: tra Salah e Koulibaly-Keita qualcuno può tornare per il 2-3 febbraio. Il girone del Senegal non è facilissimo ma se arriva primo può avere la strada spianata verso le semifinali. La squadra è molto forte, nelle qualificazioni (in un girone facile) ne ha vinte sei su sei.

KESSIE - La Costa d’Avorio sfida il Marocco di Benatia, entrambe dovrebbero qualificarsi. Ci può essere l’incrocio con l’Egitto (o altrimenti il Ghana) ai quarti. La nazionale è indebolita senza Yaya Touré, che ha lasciato la nazionale e Gervinho, infortunato. C’è la speranza che pos

BENATIA - Per il Marocco vale lo stesso discorso della Costa d’Avorio: se arriva secondo nel girone rischia di beccare l’Egitto e di andare a casa ai quarti.

GHOULAM - La sua Algeria può contare su Mahrez e Slimani, è da tenere in considerazione. C’è da superare Tunisia e Senegal nel girone, se ce la fa può arrivare comodamente in semifinale.

Da Lulic a El Shaarawy, rivoluzione Coppa d'Africa: 

Il 14 gennaio iniziano i gironi, che sono quattro, con tre giornate. Si va dal 14 al 25: chi sarà eliminato ai gironi, potrà tornare in Italia e quindi a disposizione tra il 22 e il 25 gennaio. Chi viene eliminato ai quarti di finale, tornerà dopo il 28 o il 29. Le semifinali sono l’1 e il 2 febbraio. Il 5 febbraio la finale. Se qualcuno dei vostri giocatori arriva fino in fondo, quindi, può rientrare intorno al 7-8 febbraio e saltare cinque giornate.