primo piano

Sabelli a SOS: “Mi sono preso al fanta e mi metto sempre! Vi racconto quando Torregrossa…”

Sabelli a SOS: “Mi sono preso al fanta e mi metto sempre! Vi racconto quando Torregrossa…” - immagine 1
Con le dirette Instagram stiamo andando alla scoperta dei giocatori di Serie A che fanno il fantacalcio. Uno di noi, un vero fantallenatore, è anche Stefano Sabelli, un terzino low cost tra i più apprezzati di quest’anno. Ha un grande...
Guglielmo Cannavale

Con le dirette Instagram stiamo andando alla scoperta dei giocatori di Serie A che fanno il fantacalcio. Uno di noi, un vero fantallenatore, è anche StefanoSabelli, un terzino low cost tra i più apprezzati di quest'anno. Ha un grande pregio: ha giocato tutte le partite, è stato sempre in campo. Uno di quelli che non ti tradiscono.

Anche tu fai il fantacalcio?

“Sì, anch’io faccio il fantacalcio. Ci gioco, ma non ci penso durante le partite. Guardo a fine giornata quanto ho fatto, è un passatempo con gli amici. Faccio due leghe: in una siamo in 8, nell’altro in 10. È competitivo anche in 8, ma in 10 è più difficile e più bello. Noi l’anno scorso volevamo farlo anche dalla Serie B, c’è qualcuno che lo fa. Io sono al quarto anno di fantacalcio, mi piace molto farlo, è divertente”.


Ti sei preso all’asta?

“Sì, mi sono preso grazie ai miei amici. Volevano fare l’asta per me, ma gli ho convinti a lasciarmi a 1. Hanno fatto un po’ i bastardi, si erano messi d’accordo, poi alla fine hanno mollato. Era illegale pagarmi più di uno, non mi sarei preso. Ho detto: a due non mi prendo”.

Hai preso qualche compagno del Brescia?

“Ho preso Torregrossa, Cistana, Joronen, Chancellor, Bisoli, Tonali e Donnarumma. Li ho presi tutti e li metto, qualche volta è andata bene e altre meno bene”.

Parlate anche di fantacalcio nello spogliatoio?

“Sì, ogni tanto ne parliamo. Anche per passare il tempo, è divertente".

Ne parli anche con i giocatori del Brescia che hai preso al fantacalcio, tipo Torregrossa?

"Torregrossa due o tre gol li ha fatti e l’ho ringraziato, lo avevo caricato prima della partita. Mi ha dato grandi soddisfazioni fino ad ora. L’avevo preso all’asta estiva anche se sapevo che fosse infortunato. Tutti quelli del Brescia li ho presi all’inizio, non li ho pagati tanto”.

Nei commenti dicono: “Aspetto il primo +3 di Sabelli”.

“Anch’io sinceramente lo aspetto e ci ho sperato tanto. Non solo per il fantacalcio ma per aiutare la mia squadra. Ma essendo un difensore il mio compito primario è difendere. Però ho limitato i cartellini gialli, evitando i malus”.

Ti metti sempre o ti lasci in panchina per scaramanzia?

“Io mi metto sempre, per forza. Non si discute. Donnarumma invece è scaramantico: quando gli dicevo che lo mettevo, non era tanto contento”.

Gli assist che hai fatto ti avevano fatto vincere al fantacalcio?

“Quando avevo fatto l’assist contro il Lecce avevo anche Torregrossa, è stato un bel +4 al fantacalcio ed è stato bello. Ho fatto assist anche per Balotelli contro la Lazio, ma non ne vado tanto fiero: io sono più per l’assist tradizionale, quando non ci sono altri tocchi dopo. Questi assist quando te li ritrovi contro un po’ rosichi. Tanti miei amici sono “piangini”, quelli che piangono di continuo. Io non li sopporto”.

Come sei messo in classifica?

“In un fantacalcio sono terzo, nell’altro sono quarto. Ma il primo in entrambi i fanta è scappato, ci giochiamo il secondo posto”.

Chi hai in squadra? 

“In uno davanti faccio giocare sempre Torregrossa, ho anche Muriel, Higuain e Donnarumma. Sono messo bene soprattutto in difesa. Ho azzeccato Theo Hernandez, che è stata una grande soddisfazione. Quando i difensori segnano sono contento. Ho anche Acerbi. Ho cercato di variare molto tra le due aste, non ho preso molti giocatori uguali”. 

Intanto ti saluta nei commenti anche Politano…

“Ecco chi avevo anche, avevo Politano. Sto scarso maledetto (ride, ndr). Quando l’ho messo mi ha preso sempre 5,5. Una volta mi ha fatto anche perdere perché gli hanno dato il voto giocando dieci minuti, contro la Fiorentina. Matteo l’ho sempre preso, solo per affetto perché è indecente (ride ancora, ndr). Al Sassuolo mi aveva dato grandi soddisfazioni”.

Sei un fantallenatore che fa scambi?

“Sono un po’ geloso dei miei giocatori, sono un po’ sentimentale al fantacalcio, perché prendo anche i miei amici. Fino all’anno scorso che giocavo in B li massacravo anche, ma ora che sono dall’altra parte ci capiamo di più”.

Ti trovi d’accordo con i voti?

“I giornali non li leggo molto. Sull’app vedo i voti ma ce ne sono tanti che non capisco. Però magari un attaccante gioca male, fa gol e poi prende 7. Per i difensori è diverso”.

Nei commenti saluta anche Torregrossa, che scrive “Pendolino Sabelli”.

“Grande bomber, mi ha dato grandi soddisfazioni. Secondo me può fare ancora meglio, contro il Milan si è mangiato due o tre gol. Lui l’ho sempre messo titolare, così come Tonali, che ha portato anche bonus. Ci sono tanti giocatori da noi che sono bravi e sopra la media, avranno una carriera importante”.

Sei uno stakanovista, perché le hai giocate tutte. Ci pensi al record?

“Sì le vorrei giocare tutte, ho questo obiettivo in testa. Lo faccio per me e per aiutare la squadra. Non sono uno che fa gol, ma posso aiutare la squadra giocando sempre”.

Giocando da terzino destro, quali sono i migliori esterni che hai affrontato?

“All’ultima ho giocato contro Boga che in quel ruolo lì è sicuramente uno dei migliori, mi ha sorpreso. Quest’anno ha trovato anche continuità. Ho rosicato un po’ a non aver giocato contro Ronaldo. Poi dico anche Kulusevski, che la scorsa estate non conoscevo molto”.

Quali sono i tuoi pupilli al fantacalcio?

“Un mio pupillo è Higuain, credo che sia uno degli attaccanti più forti. L’ho avuto al fantacalcio, ma è stato croce e delizia. L’anno scorso lo avevo e mi ha deluso, ma l’ho ripreso anche quest’anno. Lui è uno di quelli che dovrebbe avere sempre un voto alto, perché fa un grande lavoro”.

Un giocatore che invece non riesci a prendere?

“Il mio rimpianto è Immobile, uno che non riesco mai a prendere”.

Una promessa per l’anno prossimo?

“L’anno prossimo si punta alla vittoria, anche perché non ho mai vinto, al massimo ho vinto una coppa. Ma l’importante è non arrivare ultimo, se no gli sfottò durano un anno intero”.

[adv]