news formazioni

Roma, quando tornano i 9 infortunati: da Under a Mkhitaryan, chi ci sarà con la Samp

Roma, quando tornano i 9 infortunati: da Under a Mkhitaryan, chi ci sarà con la Samp - immagine 1
La Roma ha già la Sampdoria nel mirino. Paulo Fonseca tra giocatori impegnati con le nazionali e calciatori infortunati ha potuto lavorare con un gruppo ridotto all’osso. Ai box ci sono addirittura nove giocatori, quasi un’intera squadra....
Alessandro Cosattini

La Roma ha già la Sampdoria nel mirino. Paulo Fonseca tra giocatori impegnati con le nazionali e calciatori infortunati ha potuto lavorare con un gruppo ridotto all’osso. Ai box ci sono addirittura nove giocatori, quasi un'intera squadra. Dalla difesa troviamo Zappacosta, Florenzi, Cetin passando per Pellegrini, Diawara e Mkhitaryan a centrocampo fino ad arrivare agli attaccanti come Perotti, Under e Dzeko. Chi torna e chi no alla ripresa del campionato?

CHI TORNA - Per la sfida contro la Sampdoria - secondo Il Tempo, molto vicino alle vicende di casa Roma - Fonseca recupererà Cengiz Under, che ieri si è limitato ad un lavoro individuale sul campo e tornerà ad allenarsi con i compagni nei prossimi giorni. La lesione al bicipite femorale della coscia destra accusata con la sua nazionale (durante la scorsa sosta) è praticamente alle spalle per il turco. Nella prima partita dopo la sosta dovrebbe essere convocato e giocare magari a casa in corso, sottolinea la Gazzetta. Oltre all’esterno, Fonseca ritroverà Alessandro Florenzi, che per un paio di giorni continuerà a lavorare soltanto in palestra, dovendo concludere la terapia antibiotica a cui si è sottoposto per la forte influenza che gli ha fatto saltare le ultime due partite.


VERSO IL RIENTRO - Vicini al recupero anche Mert Cetin e Diego Perotti, che potrebbero strappare una convocazione. Il primo è fuori per una forma virale alle prime vie aeree che lo ha costretto a un riposo prolungato e durante il periodo si è evidenziata una disodontiasi al molare del giudizio destro (gli è stato rimosso il dente); Perotti, invece, sta smaltendo una lesione miotendinea al retto femorale sinistro che lo costringe ai box dal match col Genoa (tempi di recupero previsti inizialmente tra i 45 e i 60 giorni, era il 26 agosto). L'argentino va verso la convocazione, riporta Sky. Difficile però che possa essere subito titolare dopo un infortunio così lungo, dovrà ritrovare la condizione migliore. Farà di tutto per recuperare anche Henrix Mkhitaryan, ancora alle prese con la lesione al tendine e limitatosi a una sessione in palestra ieri alla ripresa degli allenamenti. Secondo Sky Sport anche lui, se tutto va bene, potrà esserci subito dopo la sosta. Anche qui da capire se dal primo minuto o, più probabilmente, a gara in corso. Ma potrebbe essere tra i convocati contro la Samp, la speranza c'è.

A FORTE RISCHIO - In bilico la presenza di Edin Dzeko, le cui condizioni andranno valutate giorno per giorno dopo essere stato dimesso da Villa Stuart in seguito all’intervento per la doppia frattura all’arco zigomatico. Starà a riposo due settimane, poi dalla terza proverà a tornare con l'ausilio di una mascherina. Sono a fortissimo rischio le sfide con la Sampdoria e il Borussia Moenchendgladbach e sarà poi da valutare bene per il Milan, il 27 ottobre, gara in cui potrebbe rientrare. Edin vorrà esserci. Contro la Sampdoria, intanto, dovrebbe giocare Kalinic dal 1' minuto.

[adv]

SICURAMENTE OUT - I giocatori della Roma che sicuramente non ci saranno per l’ottava giornata di campionato sono AmadouDiawara (oggi inizia la fisioterapia dopo l’intervento al menisco), Davide Zappacosta e Lorenzo Pellegrini (ieri hanno iniziato la riabilitazione). Per il primo e il terzo se ne riparlerà per la prossima sosta per le nazionali di novembre mentre per Zappacosta i tempi saranno decisamente più lunghi dopo la rottura del crociato.