news formazioni

ROMA – Le fanta-indicazioni: da Paredes a Gerson, promossi e rimandati

ROMA – Le fanta-indicazioni: da Paredes a Gerson, promossi e rimandati - immagine 1
Calcio d’agosto, amichevoli. Roba preliminare, si. Ma il fantacalcista studia e prende appunti. Latina-Roma, di chi sarà il +3? Perotti? Corre e incanta, ma per ora ancora nada. Forse Iturbe dai, tra mercato e qualche lampo. Ma niente. E...
Fabrizio Romano

Calcio d'agosto, amichevoli. Roba preliminare, si. Ma il fantacalcista studia e prende appunti. Latina-Roma, di chi sarà il +3? Perotti? Corre e incanta, ma per ora ancora nada. Forse Iturbe dai, tra mercato e qualche lampo. Ma niente. E invece eccolo, Federico Fazio. La decide lui, di testa (assist di Totti, a proposito). Prime indicazioni, primi appunti. Quanti ne farà? Difficile dirlo, ma qualche bel segnale c'e stato (idem Vermaelen). La Roma vince e convince, 1-0 facile facile. Tra promossi e rimandati, ecco i primi segnali dell'amichevole: “Fazio, forte di testa”.  Spalletti profeta. E l’argentino segna, pulito anche il compagno di reparto Vermaelen: Roma batte Latina 1-0!

Così ha parlato Spalletti a fine partita: "Fazio, Vermaelen e Jesus? Molto bene tutti e tre, sia nel primo tempo a 4 che nel secondo a 3, hanno qualità, sanno fare il loro mestiere. A noi servivano questi calciatori".


I MIGLIORI

Federico Fazio – Gigante buono, di testa le ha prese tutte. Segnali importanti. Anche un gol per lui, decisivo. +3 e ci siamo. Mette tutti d'accordo. Poche sbavature, giusto qualche chiusura così così. Per il resto, davvero bene. Bell’intesa con Vermaelen, arrivato meno di una settimana fa dal Barcellona.

Leandro Paredes – Non lo vedi, non lo senti. Ma c’è. Classico 6.5 garantito. Eccome se c’è. Gestisce, verticalizza, chiama il pallone. Piedi buoni, gran visione di gioco. Da regista gioca bene. Nonostante le voci di mercato e il possibile addio, l’ex Empoli incanta e convince. Il mercato vede e provvede.

Diego Perotti – Una lepre, lì sulla sinistra. Non lo prendono mai, è un’insidia continua. Corre e dribbla, punta e crossa. Nella ripresa sfoggia pure una rabona. Incontenibile. e chissà quanti assist...

I “RIMANDATI”

Gerson – Timido, non entra mai nel vivo del gioco. Qualche fallo di troppo ogni tanto. Tecnicamente ha talento, ma non tenta mai la giocata. Non è ancora sicuro. Deve crescere, è un ’97. C’è sicuramente tempo. E questa gara non è una bocciatura. Scommessa.

Manuel Iturbe – Meglio nella ripresa, ma nel primo tempo è poca roba. Vaga per il campo, non è concreto. Piuttosto lezioso. E i tifosi lo beccano spesso. Poi si riprende, qualche pericolo lo crea. Ma non è tra i migliori.

IL FANTA-AFFARE

Thomas Vermaelen - Un abnorme punto interrogativo: gli infortuni. Se non dovesse averne, potete fare l'affarone al fantacalcio. Difensore esperto, pulito, sempre concentrato. Piedi buoni e testa da giocatore vero. Da affiancare a Manolas, è davvero l'ideale. L'unico altro aspetto riguarda la concorrenza di Fazio; ma questo Vermaelen può diventare un fanta-affare.

Francesco Pietrella