primo piano

RIGORISTI – Chi tirerà i rigori: le scelte e i casi squadra per squadra, da Kessiè a Gomez

RIGORISTI – Chi tirerà i rigori: le scelte e i casi squadra per squadra, da Kessiè a Gomez - immagine 1
Una delle cose più importanti da studiare in vista dell’asta sono i rigoristi. Tra novità, acquisti e neopromosse non mancano le sorprese per questa stagione, soprattutto dopo gli ultimi giorni di mercato. Bisogna stare attenti, ma...
Guglielmo Cannavale

Una delle cose più importanti da studiare in vista dell'asta sono i rigoristi. Tra novità, acquisti e neopromosse non mancano le sorprese per questa stagione, soprattutto dopo gli ultimi giorni di mercato. Bisogna stare attenti, ma rimanendo consapevoli che ormai non ci sono più i rigoristi fissi di una volta, in molte squadre si alternano come già accaduto l'anno scorso. Occhio, però, perché quest'anno c'è un fattore in più da considerare: con il Var aumenta notevolmente il numero dei calci di rigore assegnati.

[adv]

ATALANTA – La prima scelta resta il Papu Gomez, ma come alternativa quest'anno c'è anche Ilicic, che era tra i rigoristi alla Fiorentina.


BENEVENTO - Il nuovo arrivato Iemmello può essere subito il rigorista, c'è anche Coda. Più difficile Ciciretti.

BOLOGNA – Il rigorista di riferimento rimane Destro, ma occhio anche a Verdi come alternativa.

CAGLIARI – Il rigorista scelto è Joao Pedro, ma c'è anche Farias come seconda scelta.

CHIEVO – Quando è in campo, dal dischetto va Pellissier. Altrimenti Birsa e da quest’anno anche Pucciarelli.

CROTONE – Senza Falcinelli, il nuovo rigorista ora è Budimir. Trotta la possibile alternativa.

FIORENTINA – Cambiano gli interpreti, ma come l'anno scorso può esserci confusione e poca chiarezza. Thereau quando è in campo sa calciarli, Simeone per aumentare il numero di gol.

GENOA – Lapadula è pronto a prendersi la responsabilità di essere rigorista, contro la Juve l'ha tirato il suo vice, Galabinov. C'è anche Pandev.

INTER – Nessun dubbio, il rigorista dell'Inter è Icardi. Candreva può essere la prima alternativa, se no Eder.

JUVENTUS – Il rigorista scelto è Paulo Dybala. Se non c'è la Joya, dal dischetto può andare Higuain.

LAZIO – Dopo la partenza di Biglia, l’unico rigorista designato è Immobile.

MILAN – Il rigorista scelto al momento è Kessiè, l'ha detto Montella. Il secondo Ricardo Rodriguez. Ci sono anche Andrè Silva e Kalinic.

NAPOLI – In Champions, a sorpresa, l'ha tirato Jorginho. Potrà quindi calciarli ancora, ma occhio soprattutto a Mertens e Insigne. E anche a Milik, quando è in campo.

ROMA – Perotti prende l’eredità di Totti, è il rigorista. Poi De Rossi, più avanti rispetto a Dzeko.

SAMPDORIA – Quagliarella è il rigorista designato, ne ha già tirato uno. Duvan Zapata come alternativa.

SASSUOLO – Berardi rimane il primo riferimento per i rigori, ma dall’anno scorso non li tira più sempre tutti lui. Ci sono anche Politano, Falcinelli e a volte occhio alla sorpresa Acerbi, come l’anno scorso.

SPAL - Con l'arrivo di Borriello non ci sono più dubbi: è lui il rigorista.

TORINO – Nel corso della stagione il rigorista era diventato Belotti, anche per il titolo di marcatore. Iago Falqué può insidiarlo più di Ljajic.

UDINESE – Senza Thereau, sarà probabilmente Maxi Lopez a prendersi la responsabilità. Quando non è in campo, Perica o De Paul.

VERONA - Pazzini era e rimane il rigorista di riferimento del Verona, nonostante il rapporto con Pecchia. Se non c'è lui, Cerci.