primo piano

RIGORISTI – Chi calcia i rigori: tutte le novità dopo le prime tre giornate

RIGORISTI – Chi calcia i rigori: tutte le novità dopo le prime tre giornate - immagine 1
Un ruolo importantissimo al fantacalcio ce l’hanno i rigoristi. Quei giocatori capaci di farti vincere una giornata con un rigore segnato, oppure di fartela perdere se dovessero sbagliare. Da un +3 a un -3, il destino di tanti...
Guglielmo Cannavale

Un ruolo importantissimo al fantacalcio ce l'hanno i rigoristi. Quei giocatori capaci di farti vincere una giornata con un rigore segnato, oppure di fartela perdere se dovessero sbagliare. Da un +3 a un -3, il destino di tanti fantallenatori si decide spesso dagli undici metri. Vediamo la lista aggiornata con i cambiamenti dopo le prime tre giornate. Per ora ci sono stati quattro rigori, tutti segnati: Giaccherini, Boateng, Berardi e De Paul.

[adv]

? Scarica la nostra app gratuita, per iOS e per Android

ATALANTA - Ilicic, de Roon

Nella scorsa stagione il Papu Gomez si è defilato, perdendo posizioni, al suo posto è salito Ilicic. L'anno scorso dagli undici metri è andato anche de Roon, quest'anno potrebbe toccare pure a Duvan Zapata.


BOLOGNA - Dzemaili, Falcinelli, Palacio

Verdi non c'è più, il suo posto può essere preso da Dzemaili. Nel precampionato anche Falcinelli ha tirato un calcio di rigore, in lista c'è pure Palacio. Sfuma Pulgar dopo le ultime prove generali.

CAGLIARI - Joao Pedro, Barella

Quando tornerà dalla squalifica, dalla prossima giornata, Joao Pedro sarà ancora il designato? Prima era così, ma adesso è cambiato l'allenatore. E nel frattempo Barella ha fatto 3 su 3 l'anno scorso. Partono quasi alla pari, con il brasiliano forse leggermente avanti. Potranno anche alternarsi.

CHIEVO - Giaccherini, Stepinski

Giaccherini si è preso la responsabilità contro la Juve, può tirarli ancora. In fila c'è anche Stepinski, terza scelta Birsa.

EMPOLI - Caputo, La Gumina

Il rigorista è Caputo, non ci sono dubbi per Andreazzoli. "Mi piacerebbe battere i rigori, ma dovrò combattere con Caputo", ha detto La Gumina. L'ex Palermo è il vice Caputo dagli 11 metri.

FIORENTINA - Veretout

Negli ultimi mesi della scorsa stagione, Pioli ha dato grande fiducia a Veretout dagli undici metri. Quando e se saranno in campo, Eysseric e Thereau possono avere delle occasioni.

FROSINONE - Ciano, D. Ciofani, Campbell

Ciano, Daniel Ciofani e Joel Campbell sono tutti potenziali rigoristi. Ma dipenderà da chi giocherà nell'attacco a due di Longo, se è in campo può toccare a Ciano più degli altri.

GENOA - Romulo, Pandev, Piatek

Nella scorsa stagione il rigorista era Lapadula, ma ora non ha più spazio. E allora occhio a Piatek e Pandev ma soprattutto a Romulo, che può essere la sorpresa dagli undici metri.

INTER - Icardi

Ne ha sbagliato qualcuno in carriera, ma è sempre il rigorista dell'Inter. Mauro Icardi non si discute, dietro Politano che in carriera ne ha già calciato qualcuno.

JUVENTUS - Cristiano Ronaldo

Palla a Cristiano Ronaldo e gli altri giocatori della Juventus tutti a guardare. Gerarchie chiare con l'arrivo di CR7, uno specialista dagli undici metri. Chi calcia se Ronaldo è in panchina? Paulo Dybala è la seconda scelta.

LAZIO - Immobile

È senza dubbi Immobile il rigorista della Lazio. Subito dietro c'è Luis Alberto, ma solo se dovesse mancare Ciro.

MILAN - Higuain, Kessiè

L'arrivo di Higuain può stravolgere le gerarchie di Gattuso. Kessie (soprattutto) e Rodriguez sono specialisti, ma il Pipita è il candidato numero uno a calciare dagli undici metri.

NAPOLI - Mertens, Milik, Verdi

Mertens e Milik nella formazione di Ancelotti si giocano il posto da titolare e di conseguenza quello dagli undici metri. Se sono in campo insieme può andare Dries. Ma occhio alla novità: c'è Verdi, uno specialista. Ad Ancelotti il compito di decidere chi è la prima scelta dal dischetto.

PARMA - Inglese, Ciciretti

Con l'arrivo di Inglese, può diventare lui il rigorista. Al Chievo ne ha tirati quattro in due anni. L'alternativa è Ciciretti, chissà che non stupisca Gervinho.

ROMA - Perotti, De Rossi

Restano le gerarchie (non chiarissime) della scorsa stagione: De Rossi ha calciato il rigore più importante del 2017/2018 contro il Barcellona, Perotti ha sbagliato i primi in carriera, Dzeko ne ha tirati pochi. È davanti Perotti, ma in determinate occasioni può toccare anche a De Rossi. Poi Dzeko.

SAMPDORIA - Quagliarella, Defrel

Quagliarella sicuramente in pole position: con lui in campo non ci sono dubbi. Dietro Defrel, ma in allenamento Giampaolo ha provato anche Caprari e Gaston Ramirez in alternativa al francese.

SASSUOLO - Berardi, Boateng

Berardi ne ha sbagliati parecchi nella scorsa stagione, ma ora è tornato a calciarli. Se li dividerà con Boateng e Babacar, quando giocherà. I due rigoristi sono principalmente Boateng e Berardi.

SPAL - Antenucci

Il rigorista non si discute: Antenucci. Dietro ci sono Paloschi e Floccari. Difficile che nessuno dei tre attaccanti sia in campo nell'undici di Semplici...

TORINO - Belotti, Iago, Zaza

Iago Falqué e Belotti partono quasi alla pari dagli undici metri: lo spagnolo ha sbagliato di meno, ma se torna il vero Gallo è pronto a diventare la prima scelta anche dal dischetto. E ora c'è anche Zaza.

UDINESE - De Paul

Quattro su quattro nella scorsa stagione per De Paul: è il primo rigorista dell'Udinese di Velazquez. Machis a Granada ne ha realizzati due su due, può essere il vice De Paul dal dischetto oltre a Lasagna.

✅