news formazioni

PROBABILI FORMAZIONI – Assenze e novità per la 1a giornata: tutte le scelte

PROBABILI FORMAZIONI – Assenze e novità per la 1a giornata: tutte le scelte - immagine 1
L’inizio della prima giornata si avvicina, è tempo di vedere le probabili formazioni. Nel link sotto potete vederle in modo schematico, qui invece il racconto testuale delle probabili scelte degli allenanatori. ✅ Qui le probabili...
Alessandro Cosattini

L'inizio della prima giornata si avvicina, è tempo di vedere le probabili formazioni. Nel link sotto potete vederle in modo schematico, qui invece il racconto testuale delle probabili scelte degli allenanatori.

✅ 

ATALANTA - Ilicic è squalificato, la sorpresa per l’esordio può essere l’impiego dall’inizio di Malinovskyi: è in pole su Muriel che oggi ha lavorato in palestra in seguito al forte mal di gola accusato ieri che lo ha costretto a non scendere in campo nell'amichevole con Monza. Certi del posto in attacco capitan Papu Gomez e Duvan Zapata. A centrocampo de Roon e Freuler sono le certezze, con Hateboer e Gosens sulle fasce. Difesa a tre con Toloi, Palomino e Masiello, in vantaggio su Djimsiti. In porta nessun dubbio in questo inizio di stagione: è Gollini il titolarissimo. 


BOLOGNA - Da Tomiyasu sono arrivate indicazioni importanti nel-precampionato: è favorito lui su Mbaye per giocare in difesa con Danilo, Denswil e Dijks. In porta confermatissimo Skorupski. A centrocampo Poli è la certezza, con lui Kingsley o Dzemaili (che ha recuperato dall’infortunio muscolare). Sulla trequarti Orsolini, Soriano e Palacio a supporto di Destro. E Sansone? È leggermente sfavorito rispetto e Destro al momento. Verso la panchina il nuovo acquisto Skov Olsen. L'altro nuovo arrivato Schouten oggi ha lavorato in parte con i compagni.

BRESCIA - In porta Corini ha scelto Joronen come titolare. Il dubbio in difesa è tra Chancellor e Cistana, col secondo in pole per affiancare Magnani; da terzini spazio a Sabelli e Martella. Fuori per squalifica due giocatori: il terzino sinistro Mateju (una giornata) e Balotelli (quattro giornate). A centrocampo pronti Bisoli, Tonali e il nuovo acquisto Zmrhal. Davanti la coppia Torregrossa-Donnarumma, con Spalek (favorito su Tremolada) sulla trequarti.

CAGLIARI - Fuori Cragno per infortunio, in porta ci sarà Rafael. Cacciatore e Mattiello (titolare e il suo vice nelle gerarchie di Maran) non sono al meglio e anche oggi hanno proseguito il lavoro personalizzato: non dovessero farcela, pronto Pisacane in difesa con Ceppitelli, Klavan (oggi a riposo precauzionale) e Pellegrini, in ballottaggio con Lykogiannis. In mediana pesa l’assenza per squalifica di Rog: pronti Nandez, Nainggolan e Ionita. Davanti il tandem Joao Pedro-Pavoletti, con Birsa a supporto da trequartista. Castro è ancora alla ricerca della miglior condizione fisica, è tornato ieri in gruppo ma va verso la panchina.

FIORENTINA - In porta spazio a Dragowski. Lirola verso il recupero dopo la contusione accusata in Coppa Italia col Monza: è in pole su Venuti per giocare in difesa con Pezzella, Milenkovic e Terzic (Biraghi, escluso in coppa, dovrebbe partire fuori anche domani causa mercato). A centrocampo Pulgar, Badelj e Benassi. Davanti grande curiosità per capire se Ribery sarà subito pronto: al momento c’è ancora Sottil in vantaggio sul francese per giocare con Boateng e Chiesa nel tridente. 

GENOA - Saponara e Sturaro ai box per infortunio, Agudelo per squalifica: Andreazzoli a centrocampo è pronto a schierare Schone, Radovanovic (in pole su Cassata) e Lerager. Sulle fasce provati Ghiglione e Barreca, con Romulo verso la panchina e Pajac indisponibile per squalifica. Difesa a tre composta da Romero, Zapata e Criscito. In attacco nessun dubbio: c’è il duo titolare con Kouamé e Pinamonti

INTER - Barella deve ancora entrare al meglio nei meccanismi e per questo parte leggermente sfavorito rispetto a Vecino; gli altri due in mediana saranno Brozovic e Sensi. Sulle fasce pronti Candreva e Asamoah. Difesa a tre con D’Ambrosio, de Vrij e Skriniar, fuori Godin per infortunio. Davanti salvo sorprese Conte testerà il tandem Lukaku-Lautaro, seppur entrambi non abbiano i 90 minuti nelle gambe. Pronti a subentrare Politano ed Esposito. 

JUVENTUS - In porta la certezza è Szczesny, con Buffon dalla panchina. Tanti dubbi per il resto nel primo undici ufficiale di Sarri, a partire dalla difesa: Bonucci e De Ligt si giocano il posto accanto a Chiellini col primo in leggero vantaggio; a destra più Danilo di De Sciglio, a sinistra c’è Alex Sandro. Centrocampo con Khedira, Pjanic e Rabiot (in vantaggio su Matuidi ed Emre Can). Davanti nel tridente Douglas Costa (favorito su Bernardeschi) e Cristiano Ronaldo sulle fasce, con uno tra Dybala e Higuain da centravanti. Non sarà in panchina Maurizio Sarri, che salterà le gare con Parma e Napoli come annunciato da un comunicato bianconero.

LAZIO - Milinkovic e Lazzari sono pienamente ristabiliti e arruolabili per la prima gara di campionato. Come riportato da lalaziosiamonoi.it, assenti Caicedo (che ha svolto un lavoro differenziato con pallone e slalom) e, soprattutto, Lucas Leiva. Quest’ultimo si è fermato inaspettatamente per un piccolo affaticamento muscolare avvertito sul finale dell'allenamento di ieri. Le sue condizioni saranno valutate in questi giorni, lo staff tecnico e medico non intendono rischiare nulla. Inzaghi oggi ha mischiato le carte, ma il tridente difensivo è scelto con Vavro, Acerbi e Radu. A destra tutto dipende da Lazzari: se Inzaghi decidesse di non rischiarlo, giocherebbe uno tra Marusic e Patric (più il primo del secondo dalle prove odierne). A sinistra c’è Lulic, in mediana possono giocare sia Milinkovic che Parolo con Luis Alberto (in caso di forfait di Leiva). Davanti Correa e Immobile, non ci sono dubbi. 

LECCE - Liverani può puntare su una formazione più prudente in trasferta con l’Inter: provato Falco accanto a Lapadula in attacco, resterebbe fuori La Mantia. Farias è disponibile, ma ancora lontano dalla miglior forma: Liverani ha detto che avrà bisogno di circa un mese per essere al top. La Mantia dunque si gioca una maglia con Majer, provato in Coppa Italia a centrocampo con Tachtsidis e Petriccione. Sulla trequarti, con Falco in attacco, spazio a Shakhov. In porta c’è Gabriel, con Rispoli, Lucioni, Rossettini e Calderoni (favorito su Dell’Orco) in difesa. 

MILAN - In difesa Giampaolo non ha dubbi: Calabria, Musacchio, Romagnoli e Rodriguez giocheranno davanti a Donnarumma. In mediana la certezza è solo Biglia in cabina di regia; Kessié e Calhanoglu sono favoriti rispettivamente su Borini e Paquetá (che ancora deve capire al meglio i meccanismi del nuovo Milan). Davanti Piatek è la certezza, con lui ci sarà uno tra Castillejo e Rafael Leao. Sulla trequarti ci sarà Suso. 

NAPOLI - Davanti a Meret pronti Di Lorenzo (favorito su Malcuit), Manolas, Koulibaly e Ghoulam. A centrocampo Allan e Fabian Ruiz, con Callejon, Zielinski e Insigne sulla trequarti. In attacco Mertens da unico centravanti, con Milik che rischia di saltare l’appuntamento per un problema agli adduttori che lo costringe ad allenarsi a parte. Così il Napoli oggi ha aggiornato sulle sue condizioni: "Milik ha svolto la prima parte di allenamento in gruppo per poi spostarsi sul campo 1 seguendo un programma di lavoro personalizzato".

PARMA - Nessuno squalificato e nessun indisponibile per la Juve, in dubbio c’è solo Kucka, che anche oggi ha svolto differenziato e terapie per un problema muscolare. Rischia di saltare il match d’esordio, pronto a giocare Barillà in mediana con Brugman e Hernani. Davanti a Sepe spazio al quartetto difensivo composto da Laurini, Iacoponi, Bruno Alves e Gagliolo. Tridente d’attacco con Gervinho, Inglese e Kulusevski, favorito su Karamoh come nelle prove pre-campionato. 

ROMA - Spinazzola si è fermato ieri in allenamento e salterà l’esordio col Genoa per infortunio. A sinistra in difesa spazio dunque a Kolarov, con Florenzi a destra e il duo Fazio-Juan Jesus al centro del reparto. Mancini parte dietro nel ballottaggio con Juan Jesus perché deve ancora entrare in pieno nei meccanismi difensivi di Fonseca (all’Atalanta giocava in una retroguardia a tre). A centrocampo pronti Pellegrini e Cristante, con Veretout dalla panchina. In attacco Dzeko, col tridente Under-Zaniolo-Perotti a supporto. 

SAMPDORIA - Davanti ad Audero pronti Bereszynski, Murillo, Colley e Murru nella difesa della Samp. A centrocampo Di Francesco ha provato Vieira da regista, con Ekdal e Linetty mezzali. Jankto non è al top e sia ieri che oggi ha svolto un lavoro differenziato atletico e tecnico sul campo, c’è Vieira in pole per questo motivo. Nel tridente d’attacco spazio a Ramirez (in vantaggio su Gabbiadini), Quagliarella e Caprari. Fuori per squalifica Depaoli. 

[adv]

SASSUOLO - Fuori per squalifica Berardi e Magnanelli. Nel tridente le certezze sono Caputo da prima punta e Boga, con loro ci sarà uno tra Brignola e Djuricic (non al meglio). A centrocampo spazio a Traoré, Obiang e Locatelli, con Duncan che ha saltato l’ultima sfida di Coppa Italia per un leggero problema fisico. In difesa ci sono Toljan, Gravillon (si gioca una maglia con Marlon, acciaccato), Ferrari e Rogerio. In porta confermato Consigli. 

TORINO - Per capire l’undici che scenderà in campo col Sassuolo alla prima giornata sarà fondamentale l’esito della sfida d’andata d’Europa League contro il Wolverhampton. Davanti a Sirigu pronti Izzo, Nkoulou e Bremer (favorito su Bonifazi). A centrocampo Meité e Rincon, con De Silvestri e Ansaldi sulle corsie laterali. In attacco il tandem Zaza-Belotti. Ancora fuori per infortunio Iago Falqué e Lyanco, entrambi sulla via del recupero.

UDINESE - Avanti col 3-5-2. Il dubbio in difesa di Tudor è tra Becao e Opoku; le certezze sono Ekong e Samir, recuperato dall’infortunio anche De Maio. A centrocampo pronti Fofana, Jajalo e Mandragora, con Larsen e Pussetto sulle corsie laterali. Ter Avest non è al meglio, si gioca una maglia con Jajalo (dovesse farcela il primo, Pussetto giocherebbe da mezzala con Mandragora regista). In attacco la coppia De Paul-Lasagna, con Nestorovski pronto a subentrare a gara in corso. 

VERONA - Pazzini è rimasto fuori in Coppa Italia e rischia l’esclusione anche alla prima di campionato: c’è Tupta favorito per giocare in attacco. Sulla trequarti nel 3-4-2-1 di Juric provati Zaccagni (in pole su Tutino) e Verre. A centrocampo Henderson e Veloso, con Faraoni (più di Adjapong) e Lazovic sulle corsie laterali. In difesa Kumbulla più di Gunter con Rrahmani ed Empereur. In porta c’è Silvestri. Fuori per squalifica Vitale e Di Carmine.