primo piano

PREVIEW – Chi schierare e chi evitare al fantacalcio alla 20a giornata

PREVIEW – Chi schierare e chi evitare al fantacalcio alla 20a giornata - immagine 1
Tornano i nostri consigli partita per partita, comincia il girone di ritorno. E ci sono già i nuovi acquisti importanti, come Immobile. Come la scorsa settimana i nostri consigli sono soprattutto sulla giornata, ma anche con un occhio al futuro...
Guglielmo Cannavale

Tornano i nostri consigli partita per partita, comincia il girone di ritorno. E ci sono già i nuovi acquisti importanti, come Immobile. Come la scorsa settimana i nostri consigli sono soprattutto sulla giornata, ma anche con un occhio al futuro visto che siamo in pieno mercato.

ATALANTA-INTER

L’Atalanta è in un momento difficile, una delle leggi del fantacalcio dice di evitare i giocatori che arrivano da tante sconfitte. Di solito però in casa contro l’Inter la squadra fa abbastanza bene, ma l’assenza di Paletta è pesante e la difesa può soffrirne. Chi è da schierare comunque è il Papu Gomez, la scommessa è Sportiello.


Se avete panchinari titolari, potete rischiare Guarin: a Bergamo di solito fa grandi partite, stavolta non dovrebbe partire titolare però. Icardi merita la conferma nonostante sia rimasto a secco col Sassuolo, Miranda e Murillo stavolta devono marcare Denis e non possono sbagliare. Si può schierare Handanovic, Kondogbia meglio evitarlo perché sta prendendo solo 5.

 

BOLOGNA-LAZIO

La Lazio in formato trasferta fa paura, però il Bologna ha le armi per far male. Soprattutto una: Giaccherini. È il più in forma, quindi va messo ancora. Si possono schierare Rossetini e Diawara, per Masina invece non sarà facilissimo contro Candreva.

Sì a Milinkovic-Savic, che dopo il primo gol può prendere fiducia. La difesa sulla carta può avere qualche problema, ancora Berisha in porta. Nel 4-1-4-1 è fondamentale il ruolo di Biglia, che arriva dal 7,5 contro la Fiorentina.

 

CARPI-SAMPDORIA

Mentre tutti lo davano per spacciato, il Carpi invece non ha mollato. In campionato arriva da una vittoria contro l’Udinese, in casa. Contro la Samp è un po’ più difficile ma quelli che di solito garantiscono il 6, come Zaccardo e Letizia, si possono mettere se siete in difficoltà.

Silvestre non dovrebbe giocare anche con la squalifica di Moisander, favorito Coda. Un po’ meno sicurezza a tutto il reparto, fuori pure De Silvestri. Anche in ottica Viviano: un gol lo potrebbe subire, ma si può comunque mettere. Fernando e Soriano stanno bene, meglio di Barreto. Eder in calo, però potete metterlo: se migliora l’intesa con Cassano, scatenato e da mettere, può arrivare molte volte davanti alla porta.

 

CHIEVO-EMPOLI

La squadra è dimezzata: fuori Gamberini, Meggiorini e Hetemaj. Torna Castro e si può schierare, all’attacco Inglese-Paloschi manca un po’ di fantasia. L’Empoli però potrebbe avere la difesa non al massimo delle sue potenzialità, quindi uno come Birsa che gioca tra le linee si può mettere. Se in difesa volete giocare a 4 e non avete riserve, non fidatevi al 100% di Gobbi: non è più sicuro del posto.

L’Empoli dei miracoli ha qualche certezza in meno senza Costa, anche Laurini è in dubbio e Mario Rui arriva da un’influenza. Ma è dal centrocampo in su che si vedono le cose migliori: anche Maccarone potete metterlo, sfruttando il momento positivo. Naturalmente sì a Zielinski, può sfruttare l'assenza di Hetemaj.

 

GENOA-PALERMO

Se avete ancora Perotti, mettetelo. Poi potrebbe andare alla Roma e dovreste scambiarlo. Pavoletti ormai è uno di quelli che va messo ogni partita: quando gioca segna praticamente sempre. Rigoni l’abbiamo visto bene contro l’Atalanta, interessante. Della difesa è Ansaldi quello che ha il miglior rapporto voti/probabilità di restare. Voci di mercato per Izzo.

Il Palermo si rinnova, è la prima volta di Schelotto-Viviani. La trasferta non è facile, quindi forse per lanciare i giocatori rosanero è meglio la prossima giornata in casa contro l’Udinese. Cambiano gli allenatori, è il terzo quest’anno, ma Hiljemark sta trovando continuità sempre.

 

MILAN-FIORENTINA

Il pericolo Ilicic e i colpi di Valero mettono in allarme Montolivo-Kucka, il primo è da evitare perché a San Siro lo fischiano e non è tranquillo. Bonaventura come sempre va messo, qualche dubbio in più su Honda. I terzini si possono evitare, Bacca si può anche mettere.

La Fiorentina si presenta con due assenze pesanti: Badelj per infortunio e Gonzalo Rodriguez per squalifica. Ma ci sono alcuni giocatori che vanno messi lo stesso: Ilicic e Kalinic in attacco, Valero che può mandare in difficoltà il centrocampo del Milan, Marcos Alonso che spinge molto dalla parte di Honda. Bernardeschi se fosse centrocampista sì, da attaccante potete pensarci: può prendere il solito 6,5 ma segna poco. Kalinic non è in forma ma a San Siro segnò una tripletta all’Inter, Ilicic giocando tra le linee può essere pericolosissimo e in più è rigorista.

 

NAPOLI-SASSUOLO

Il Sassuolo sarà pure l’ammazza-grandi, quindi farà una buona partita, ma il Napoli è più forte e ha la spinta del San Paolo. Da Reina a Higuain, si possono mettere tutti, non obbligatori solo Callejon perché è attaccante, Jorginho perché porta pochi bonus e Hysaj perché gioca dalla parte di Sansone.

Superato il test Inter, ora c’è l’esame Higuain. Meglio evitare, anche perché in notturna il Napoli può essere ancora più ispirato. Se vi basta un 6, Missiroli può fare la solita buona partita. In una partita così c’è anche il pericolo giallo. La possibilità di pareggio c’è, ma difficilmente con tanti gol.

 

ROMA-VERONA

C’è tanta attesa per la prima Roma di Spalletti. Il consigliato è Florenzi, che può giocare più avanzato. Ma la partita è sulla carta talmente facile, contro l’ultima in classifica priva di Toni, che si possono schierare tutti. Anche per l’effetto novità, spesso alla prima con il nuovo allenatore le squadre che erano in crisi fanno risultato. Vale anche per Dzeko, vale naturalmente per Pjanic che può fare molto bene.

Salviamo Viviani, perché in una squadra che ha deluso così tanto lui è riuscito sempre a prendere buoni voti. Avrà un bel futuro. La difesa fa acqua, le fasce laterali non garantiscono copertura né cross: Pazzini è da evitare, mentre l’ex Emanuelson potrebbe fare qualche segnale interessante per il futuro.

 

TORINO-FROSINONE

Purtroppo per chi lo vorrà prendere, Immobile dovrebbe giocare subito titolare e per di più in casa contro il Frosinone. Se il Torino saprà rialzarsi, dipenderà soprattutto da Ciro. Con un gol può far salire il suo valore alle aste di febbraio. Belotti mettetelo, può sfruttare il movimento di Immobile. Sì a Bruno Peres, potete ancora aspettare a schierare Maksimovic, deve tornare al top. Ancora niente Avelar.

Il Frosinone non convince molto, anche se contro il Sassuolo in trasferta aveva preso un punto. Kragl è da vedere meglio, comunque gioca abbastanza e in un fantacalcio numeroso ci si può anche pensare, per ora sono pochi i nuovi acquisti. Sammarco tra i migliori.

 

UDINESE-JUVENTUS

Dopo ottimi risultato, è arrivo uno stop per l’Udinese: sconfitta contro il Carpi. Il morale quindi non è molto alto per la sfida contro la Juve. Ci sono molte probabilità di sconfitta, quindi sono in pochi quelli che si possono salvare. Di solito prendono buoni voti Felipe, Widmer, Lodi e Badu, ma forse questa partita è troppo dura anche per loro. Per il futuro occhio a Duvan Zapata.

La Juve cerca la decima vittoria di fila. È tornata schiacciasassi dopo la crisi iniziale. Tra settembre e ottobre potevate anche lasciare qualche giocatore della Juve in panchina, ora no: vanno messi tutti. I top sono tornati top: Mandzukic, Dybala, Pogba, Marchisio, Bonucci, Chiellini, Buffon. Ci si aspetta di più solo dai terzini, soprattutto ci si aspetta che ci sia maggiore chiarezza su chi siano i titolari.

tutte le notizie di