primo piano

PREVIEW – Chi schierare, chi evitare, chi tenere d’occhio per l’asta al fantacalcio

PREVIEW – Chi schierare, chi evitare, chi tenere d’occhio per l’asta al fantacalcio - immagine 1
Versione speciale della nostra Preview di SOS Fanta, amatissima dai fantallenatori, dove vi consigliamo chi tenere d’occhio e chi evitare partita per partita per il turno del fantacalcio. Per questa prima giornata, essendo in piedi anche un...
Fabrizio Romano

Versione speciale della nostra Preview di SOS Fanta, amatissima dai fantallenatori, dove vi consigliamo chi tenere d'occhio e chi evitare partita per partita per il turno del fantacalcio. Per questa prima giornata, essendo in piedi anche un discorso per chi fa l'asta da settembre, non solo consiglieremo i giocatori; ma daremo un occhio anche a chi tenere sotto controllo per l'asta a livello di indicazioni.

!

ROMA-UDINESE

Da schierare El Shaarawy, fresco e voglioso di prendersi un posto fisso. Ci convince Bruno Peres che può partire titolare. Senza dubbi Manolas, si può schierare Szczesny in porta.


De Paul è una nostra scommessa: partita difficile ma lui può salvarsi. Fiducia a un giocatore di sostanza come Widmer sulla fascia. Penaranda è in ritardo di condizione; da evitare Danilo.

Per l'asta - Da studiare soprattutto l'Udinese: De Paul è un fanta-jolly, Angella in difesa intriga ma deve guadagnarsi un posto, Penaranda è tutto da vedere. Nella Roma, da valutare la tenuta di Strootman, un eventuale ingresso di Paredes (può essere protagonista) e il rendimento di Perotti: riuscirà a scalzare Dzeko definitivamente per il posto da titolare?

 

JUVENTUS-FIORENTINA

I difensori sono tutte certezze assolute, metteteli senza dubbi. Khedira è una scelta rischiosa ma che ci affascina, Mandzukic ha iniziato alla grande la stagione. Higuain va messo a prescindere. Dybala? Non c'è bisogno di dirlo...

Per i viola ci vuole prudenza: sì alla sostanza di Vecino, non danno garanzie invece i trequartisti come Ilicic o Mati Fernandez. La pazza idea è Pepito Rossi, solo se non avete alternative. Difensori, meglio di no.

Per l'asta - La Juventus ha poco da studiare, se non un Dani Alves che sta entrando in forma lentamente. Occhi aperti sulla Fiorentina: i giocatori si conoscono praticamente tutti, da studiare però la resa di Rossi (può tornare protagonista?), la crescita di Bernardeschi in ottica bonus (troppo pochi un anno fa) e la continuità di Kalinic: partirà forte come un anno fa?

 

MILAN-TORINO

Per il Milan meglio schierare gli attaccanti, Niang e Suso su tutti. Puntate su una certezza come Bonaventura. Da evitare Romagnoli contro un cliente pericoloso come Belotti.

Approvato De Silvestri subito da nuovo acquisto. Ljajic si può mettere, Belotti da schierare a prescindere. A centrocampo, non schierate gli uomini del Toro.

Per l'asta - Partita piena di giocatori da seguire: su tutti, Bertolacci come opportunità (può crescere) e Niang da esterno offensivo largo con Suso sull'altra corsia. Nel Toro, il test aspettando il centrocampo 'vero' è per Ljajic; da verificare Rossettini da centrale perché può diventare ottima fanta-pedina.

 

ATALANTA-LAZIO

Si può mettere subito Papu Gomez contro un cliente non abituato a lui come Lukaku. Paloschi è una buona scelta, Kessié da schierare come scommessa a centrocampo. Meglio non rischiare Toloi.

Intriga Milinkovic-Savic perché possono fare male i suoi inserimenti. Immobile si può schierare, difensori da non mettere, rischiano di soffrire tanto.

Per l'asta - Da verificare i nuovi arrivati di casa Lazio, da Wallace a Lukaku. Così come l'impatto di Immobile. Per l'Atalanta, incognita difesa mentre c'è Kessié da studiare così come il giovane Conti. Occhio alla fanta-scommessa D'Alessandro, può essere una rivelazione.

 

BOLOGNA-CROTONE

Puntiamo forte sull'organizzazione del Bologna: sì a Destro e a Krejci, due ottime pedine davanti. Da mettere Gastaldello, se avete preso Taider è una partita in cui può convincere. Mirante senza dubbi, è un sì.

Tante incognite nel Crotone, in linea di massima meglio evitare: approvabile Capezzi, uomo di qualità; si può mettere anche Stoian. Meglio non schierare Dos Santos.

Per l'asta - A Bologna in quattro da vedere bene: Krafth (sarà terzino destro titolare?), ci intriga Nagy a centrocampo, Krejci in attacco (approvato) e quel Simone Verdi che promette di rilanciarsi, come si sarà integrato agli schemi di Donadoni? A Crotone tanti punti interrogativi: da verificare l'impatto con la Serie A per Martella come la resa di Ceccherini e Ferrari.

 

CHIEVO-INTER

Sorrentino è una pazza idea. Sì alle mezz'ali Castro e Hetemaj, ci ispira Meggiorini più di tutti negli uomini offensivi del Chievo. Meglio evitare Cesar in difesa.

Fiducia a Icardi per la prima di campionato, più Perisic di Candreva per una questione di forma. Banega si può mettere, occhio perché Handanovic va a rischio malus.

Per l'asta - Le scelte di De Boer sono tutte da valutare, dal modulo fino al ruolo di Banega a quanto renderanno i due terzini in particolare. Nel Chievo tutti volti noti, da tenere d'occhio Inglese (quanto può rendere?) e l'eventuale jolly Parigini che parte in panchina.

 

EMPOLI-SAMPDORIA

Maccarone è sempre una buona scelta ed è partito forte. Saponara tra le linee può far male, ci ispira Buchel a centrocampo. No ai difensori centrali che possono soffrire Muriel.

Sconsigliamo la difesa e Viviano, meglio puntare sull'attacco dove Muriel ha iniziato bene, più di Quagliarella. A centrocampo, intriga Torreira. Consiglio a sorpresa? Budimir, se subentra sa pungere.

Per l'asta - Come sta Pasqual? Tante domande per il nuovo Empoli, anche la resa di Tello (buon giocatore) e Buchel da mezz'ali. Saponara sarà ancora quello vero? Nella Samp, un festival di incognite. State attenti ad Alvarez perché rischia di perdere presto il posto, Torreira invece è una soluzione da studiare così come Linetty, potrebbe venir fuori un fanta-affare...

 

GENOA-CAGLIARI

Un uomo di intensità come Rincon a centrocampo si mette, idem Laxalt che è una forza della natura. Approviamo Pavoletti e Ocampos in attacco, può essere una buona gara per loro. Gentiletti in difesa rischia di soffrire.

Non fidatevi troppo di Borriello subito. Da mettere Ionita, ha iniziato la stagione alla grande; Isla ha un duello pericoloso con Laxalt. Bruno Alves? Meglio di no. Ci può stare Di Gennaro a centrocampo.

Per l'asta - Occhi aperti: Ocampos è attaccante, sì, ma può far bene. Lazovic e Pandev sono ignorati da tutti eppure da studiare. Veloso, sei un jolly o un rischio? Nel Cagliari tanto materiale, da Sau (non lo considera quasi nessuno, il titolare è Farias) alla forma di Mauricio Isla. E quel Ceppitelli di cui si parla poco e che al fantacalcio può fare bene.

 

PALERMO-SASSUOLO

Da evitare in linea di massima i giocatori del Palermo, squadra ancora non completa. Si può salvare Hiljemark, al limite la scommessa Aleesami. Date tempo ad Embalo, lui può fare bene.

L'incognita è l'Europa, tra residui e benzina da tenere: il consiglio è comunque di schierare Berardi. Ci intriga tanto Mazzitelli da mezz'ala, promosso Acerbi. Chi ha preso Lirola può metterlo, si gioca il posto in queste prime giornate.

Per l'asta - Nel Palermo, da tenere d'occhio specialmente Aleesami e Embalo, poco conosciuti ma discreti giocatori che possono 'salvarsi'. Tutti da verificare però in Serie A. A Sassuolo, due fanta-scommesse per l'asta su tutte: Lirola a destra, Mazzitelli in mezzo. Potranno davvero far bene anche se così giovani? E occhio alla continuità di Politano, dipenderà anche dal mercato ma rischia di diventare un colpo...

 

PESCARA-NAPOLI

Sarà un Pescara arrembante, da mettere i giocatori che possono salvare un buon voto: su tutti, i fedelissimi Verre e Caprari. Occhio al rigorista Memushaj. La scommessa Manaj non ci convince fino in fondo.

Puntiamo su Mertens, che sia titolare o meno può essere determinante. Hamsik è già in forma straripante, da mettere Koulibaly in difesa. Allan non è partito in grande forma. Gabbiadini? Se lo avete, schieratelo.

Per l'asta - Il Pescara è un laboratorio interessante: un Verre da Serie A, un Caprari che promette bene, Manaj e Biraghi da tenere d'occhio così come Benali. Tutti potenziali uomini utili a completare le fanta-rose, se partiranno forte. Nel Napoli, monitorate la condizione fisica e mentale di Gabbiadini perché farà capire tanto. E quanto davvero Mertens può essere subito protagonista quest'anno, all'asta lo consigliamo.