primo piano

PREVIEW – 21a giornata: chi schierare e chi evitare al fantacalcio

PREVIEW – 21a giornata: chi schierare e chi evitare al fantacalcio - immagine 1
Tornano i nostri consigli partita per partita, ci sono anche i nuovi acquisti. Come la scorsa settimana i nostri suggerimenti sono soprattutto sulla giornata, ma anche con un occhio al futuro visto che siamo in pieno mercato. Qui le probabili...
Guglielmo Cannavale

Tornano i nostri consigli partita per partita, ci sono anche i nuovi acquisti. Come la scorsa settimana i nostri suggerimenti sono soprattutto sulla giornata, ma anche con un occhio al futuro visto che siamo in pieno mercato. le probabili formazioni aggiornate.

EMPOLI-MILAN

L’Empoli in casa fa sempre il suo gioco. Non è detto che arrivi la vittoria, ma la squadra di Giampaolo può portare comunque sufficienze. Poi magari perde subendo in contropiede. Pesa la squalifica di Paredes, ma il ritorno di Saponara intriga non poco: ha il dente avvelenato. Mario Rui ha il passo per tenere Honda, Zielinski si può mettere. Skorupski un rischio. Se vi affidate alle statistiche mettete Maccarone: 5 gol al Milan in carriera, solo al Palermo ne ha fatti di più tra le squadre in A.


Bacca è uno che in contropiede e contro una squadra che gioca la palla può far male. Bonaventura sempre da mettere, stavolta si potrebbero azzardare Romagnoli e Donnarumma: il baricentro del Milan potrebbe essere basso e questo favorirebbe la difesa.

 

FIORENTINA-TORINO

Per la Fiorentina è un po’ un ultimo appello, dopo le sconfitte contro Lazio e Milan. Il treno Champions se no si allontana. Ci sono dei problemi: Marcos Alonso verso la panchina per problemi alla caviglia, Badelj infortunato e Vecino squalificato. Cosa cambia: Mario Suarez sconsigliato, Kuba (in dubbio) e Pasqual si possono non mettere, Mati Fernandez dovrebbe giocare ancora. Sì a Ilicic perché è anche rigorista.

Immobile è da prendere e da mettere. Ha ridato entusiasmo alla squadra, dovrebbe giocare anche a Firenze. Baselli non è in un gran momento, Peres mancherà molto perché il gioco di Ventura è impostato su di lui. In porta ancora Ichazo, non consigliato.

 

FROSINONE-ATALANTA

Il Frosinone non parte battuto, si deve giocare praticamente tutto. Chi si può mettere è Dionisi, anche perché la difesa dell’Atalanta è senza Paletta. In grande forma Sammarco, sta trovando il gol e si può anche mettere. In calo invece Soddimo, non sta benissimo Daniel Ciofani.

Aspettate ancora a lanciare Diamanti, intanto studiatelo quando entra per vedere come sta. Sì a Papu Gomez, no a Denis: potrebbe non giocare e poi partire. Possibile esordio per Freuler, probabilmente a partita in corso: Reja è un po’ in emergenza. Potrebbero arrivare diversi tiri nello specchio, quindi Sportiello è ok.

 

VERONA-GENOA

Stagione drammatica per il Verona, meglio iniziare a venderli prima che sia troppo tardi. I due migliori, Toni e Viviani, sono fuori per infortunio. Restano in pochi: Moras, Ionita, forse Hallfredsson e l’ultimo arrivato Rebic. Solo se siete in emergenza.

Il Genoa ha una bella occasione per fare punti, anche se ha una squadra costruita più per giocare in casa. Suso in trasferta a Bergamo aveva deluso, Pavoletti può segnare in qualsiasi momento ma preferisce farlo in casa. Sì a Perin, è l’ultima di Perotti?

 

INTER-CARPI

Magari non sarà facile come sembra, perché il Carpi si chiuderà. Però l’Inter deve vincere e se avete nerazzurri in rosa metteteli. Dovrebbero giocare sia Jovetic che Ljajic con Icardi, ma nel dubbio e se avete riserve mettete tutti. Murillo non in un momento super, anzi. Kondogbia idem, ma è così da inizio stagione.

I soliti abbonati al 6 sono Letizia e Zaccardo, magari Di Gaudio che ha segnato all’andata può fare qualcosa in contropiede. Ma meglio evitare nonostante il Carpi sia in un buon momento. Dipendete tutto da come si mettono i primi minuti, se c’è resistenza o se crolla subito il muro.

 

JUVENTUS-ROMA

La Juve in questo momento è inarrestabile. Il posticipo serale allo Juventus Stadium contro una rivale storica potrebbe esaltare ancor di più la squadra di Allegri, che magari può perdere punti per disattenzioni contro le piccole. Mandzukic-Dybala sono letali, soprattutto l’argentino. Tutti da schierare quindi, anche i difensori che dovranno marcare un Dzeko non in forma. Può però essere una partita con pochi gol e qualche cartellino di troppo.

Per la Roma è ovviamente una partita difficile, meglio evitare Szczesny. Rischio alto di gialli soprattutto per la Roma, Nainggolan è spesso ammonito ma ora in posizione più avanzata si può rischiare. Florenzi può spingere a destra sia contro Alex Sandro che contro Evra. Digne può insicuro, Rudiger da evitare, anche De Rossi che dovrebbe fare il centrale. Dzeko ha più possibilità di non segnare che di segnare: magari segna (ci sono sempre i rigori o i corner), ma il rischio 5 è alto.

 

LAZIO-CHIEVO

Senza Biglia la Lazio perde molto e, soprattutto, in casa sembra avere più problemi che in trasferta. Felipe Anderson ancora verso l’esclusione, ormai è un caso. La difesa non dà garanzie. Chi ispira è Lulic, appena tornato e pericoloso a partita in corso, mentre chi si può mettere è Candreva, per rigori e punizioni, e Milinkovic-Savic.

La Lazio è tra vittime preferite di Paloschi, quattro gol in carriera: è un rischio ma è in forma e si può mettere all’Olimpico. Buona forma anche per Birsa e Pepe, che ora stanno meglio di Castro.

 

PALERMO-UDINESE

È il primo vero Palermo di Schelotto. Conosciamolo meglio: più inserimenti dalle mezzali, quindi Hiljemark potrebbe tornare al gol. La novità principale dovrebbe essere Quaison, l’unico vero esterno per il 4-3-3 dell’allenatore argentino. Sorrentino si può schierare perché anche subendo un paio di gol può prendere 7. La cura Schelotto può far bene a Vazquez, che non amava Ballardini. Sempre se amate le statistiche: l'Udinese è tra le vittime preferite di Gilardino.

L’Udinese ha uno dei migliori marcatori da trasferta, dove segna più che in casa: Thereau. Capitolo Duvan Zapata: dovrebbe entrare ancora a partita in corso, se volete scommettere su di lui ci sta. Vediamo bene Badu e i suoi inserimenti, un po’ appannato invece Edenilson. Wague meglio di no, marcherà Vazquez.

 

SAMPDORIA-NAPOLI

Una delle partite più difficile per la Sampdoria. Contro Higuain non si può rischiare la difesa e nemmeno Viviano, magari Cassano invece sì, perché sta meglio di Eder e sta inventando, anche se non segna molto. Dovrebbe giocare Carbonero per Soriano, uno che con la corsa riesce a prendere buoni voti.

Oltre a Insigne e Higuain, anche Callejon dopo che si è sbloccato diventa interessante. In grande forma Hamsik, diventato un top a centrocampo. Potete mettere Reina in porta se non avete buoni portieri in casa, si possono evitare i terzini.

 

SASSUOLO-BOLOGNA

La sorpresa è che Sansone sta facendo decisamente meglio di Berardi, che però è rigorista e quindi non si può togliere. Da evitare il centrocampo: senza Magnanelli e Missiroli perde molto. Falcinelli per questa partita si può mettere, ma non è detto che resterà titolare. Ora e sempre, sì ad Acerbi che, per la sfortuna di chi non ha potuto usufruire del gol, ha segnato nel recupero.

Giaccherini in forma super: ha solo il problema degli infortuni, altrimenti sarebbe un top di provincia come Papu Gomez. Da osservare Zuniga, ma da non mettere subito. Dei tre a centrocampo il migliore è Diawara.

tutte le notizie di