news

Presidente FIGC: “Il campionato si finirà! Playoff solo così, assegnare lo scudetto alla Juve…”

Presidente FIGC: “Il campionato si finirà! Playoff solo così, assegnare lo scudetto alla Juve…” - immagine 1
Gabriele Gravina, Presidente della FIGC, parla a Sportitalia della situazione del campionato. Cosa accadrà? Queste le sue parole raccolte da TuttoMercato. DEADLINE – “Noi in questo momento abbiamo l’esigenza che il campionato...
Fabrizio Romano

Gabriele Gravina, Presidente della FIGC, parla a Sportitalia della situazione del campionato. Cosa accadrà? Queste le sue parole raccolte da TuttoMercato.

DEADLINE - "Noi in questo momento abbiamo l'esigenza che il campionato italiano debba arrivare ad una conclusione. La deadline deve essere il 30 giugno, entro quella data dobbiamo concludere il campionato 19/20 e sarà concluso comunque di certo".


OLTRE IL 30 GIUGNO - "Non è impossibile, ma è molto difficile. Potrebbe essere possibile adottare un provvedimento di carattere internazionale".

RINVIO EUROPEO - "Il rinvio di Euro2020 è probabile. Credo sia la soluzione più giusta".

PLAYOFF E PLAYOUT - "L'unica certezza è il completamento dei tornei, tutto dipende dal tempo a disposizione. Se ci sarà poco tempo e quindi non riusciremo entro il 30 giugno, mi sono permesso di consigliare i playoff ed i playout. Anche la UEFA ha accolto piacevolmente questa mia idea, può essere anche un'idea per dare maggior appeal ai campionati".

ALTRE IPOTESI - "L'altra ipotesi è quella del congelamento della classifica attuale (scudetto alla Juventus, ndr) ma porterebbe con sé molte polemiche che immaginare quindi è difficile. C'è un'altra ipotesi, io la cito ma la escludo: quella di non assegnare il titolo. Non si tratta solo del titolo, noi abbiamo l'obbligo di comunicare alla UEFA chi va in Champions ed in Europa League e dobbiamo sapere chi sale e chi scende di categoria. Io mi auguro che riusciremo a finire il campionato".

RETROCESSIONI - "Non vogliamo bloccare le retrocessioni e non vogliamo avviare una stagione in questo modo. Dobbiamo rispettare i format dei campionati".