news

PORTIERI – Da Berisha ad Handanovic, i numeri: ecco chi scambiare e chi tenere in rosa

PORTIERI – Da Berisha ad Handanovic, i numeri: ecco chi scambiare e chi tenere in rosa - immagine 1
Chi l’avrebbe mai detto? Il portiere che – facendo il rapporto tra presenze (con relativo minutaggio) e gare senza subire gol – è rimasto per più tempo imbattuto non è Gigi Buffon. E nemmeno Szczesny o Reina, bensì Etrit Berisha....
Alessandro Cosattini

Chi l’avrebbe mai detto? Il portiere che - facendo il rapporto tra presenze (con relativo minutaggio) e gare senza subire gol - è rimasto per più tempo imbattuto non è Gigi Buffon. E nemmeno Szczesny o Reina, bensì Etrit Berisha. Il numero uno dell’Atalanta ha collezionato 9 presenze in campionato (su 12 giornate) e ha mantenuto la porta della propria squadra inviolata in cinque occasioni. Berisha, inoltre, ha subito solo sei gol da quando ha superato Sportiello nelle gerarchie di Gasperini. L’ottimo rendimento del portiere albanese fa di lui un potenziale grande acquisto per i fantallenatori, anche perché l’Atalanta è una delle più grandi rivelazioni di questo inizio di stagione.

DA PRENDERE - Hanno mantenuto per cinque volte la porta inviolata anche Skorupski (10 presenze e 10 reti subite) dell’Empoli, Tatarusanu (11 presenze e 11 reti subite) della Fiorentina e Donnarumma (12 presenze e 15 reti subite) del Milan. Per trovare i portieri delle grandi, Buffon, Szczesny e Reina dobbiamo scendere in questa speciale classifica degli estremi difensori imbattuti. Il numero uno della Juve ha mantenuto inviolata la porta bianconera per quattro volte (in 11 presenze, con 8 reti al passivo), così come quelli di Roma e Napoli (in 12 presenze). Possono essere dei buoni colpi per rinforzare le vostre fantasquadre anche Perin, imbattuto in quattro occasioni su 9 partite giocate e Sorrentino, che ha mantenuto inviolata la porta del Chievo Verona per tre volte e ha subito 14 gol in totale.


IN BILICO - Non vi consigliamo di prendere, invece, Consigli. L’estremo difensore del Sassuolo ha subito ben 22 gol e solo tre volte è riuscito a rimanere imbattuto. Anche Hart finora non si è dimostrato una saracinesca, anzi. In 10 partite il numero uno inglese ha mantenuto la porta inviolata solo due volte, ma dalla sua ha i pochi gol subiti: solo 12. Sono in fondo in questa speciale classifica anche Karnezis (12 presenze e 19 gol subiti) e Handanovic (12 presenze e 14 gol subiti): entrambi sono rimasti imbattuti solo per due volte e difficilmente vi possono portare il bonus portiere imbattuto (se presente nella vostra lega).

DA EVITARE - Sconsigliamo di prendere anche Viviano e Marchetti: i due hanno mantenuto la porta inviolata solo una volta in campionato. Il portiere della Samp in 8 presenze, quello della Lazio in 9. Non ha fatto meglio da Costa: l’estremo difensore del Bologna è rimasto imbattuto una volta su 10 partite disputate e ha subito 13 gol. Assolutamente da evitare Storari, Cordaz e Bizzarri: i tre hanno subito rispettivamente 26, 21 e 20 reti in Serie A.