news formazioni

Poker Roma al Barcellona: è 4-2! Da Cristante e Kluivert al rigorista, i segnali

Poker Roma al Barcellona: è 4-2! Da Cristante e Kluivert al rigorista, i segnali - immagine 1
Dopo la sconfitta contro il Tottenham, la Roma vince 4-2 nel test contro il Barcellona di Malcom (il cui nome è stato oscurato dalle formazioni ufficiali dal profilo Twitter giallorosso). La squadra di Di Francesco manda un forte segnale dopo il...
Alessandro Cosattini

Dopo la sconfitta contro il Tottenham, la Roma vince 4-2 nel test contro il Barcellona di Malcom (il cui nome è stato oscurato dalle formazioni ufficiali dal profilo Twitter giallorosso). La squadra di Di Francesco manda un forte segnale dopo il ko per 4-1 contro gli Spurs, vincendo in rimonta nell’amichevole sulla carta più impegnativa del pre-campionato. Questo l’undici iniziale scelto da Di Francesco per la partita: Olsen; Florenzi, Manolas, Marcano, Santon; Lo. Pellegrini, De Rossi, Strootman; Kluivert, Dzeko, El Shaarawy. 

Dopo 6’, però, il Barça passa in vantaggio con l’ex Inter Rafinha, che supera Olsen su assist di Malcom col tacco. Avvio incerto della Roma, che rischia di subire il 2-0 in diversi frangenti. Al 35’, però, cambia l’inerzia del match: pareggio di El Shaarawy grazie a una percussione sulla destra di Kluivert che salta Lengelt, arriva sul fondo e serve un assist delizioso per il Faraone che insacca da pochi passi. Poco dopo, scintille tra Manolas e Malcom dopo un contrasto con Kluivert: ammonizione per il greco. Ancora uno scatenato El Shaarawy serve Dzeko, che però non riesce a inquadrare la porta. Finisce 1-1 il primo tempo.


Nella ripresa, un solo cambio inizialmente per la Roma: dentro Mirante per Olsen. Al 49’ arriva il 2-1 di Malcom, che deposita in rete un cross di Ballou. Sfiora più volte la doppietta personale il brasiliano, poi Di Francesco rivoluziona la sua Roma: dentro Juan Jesus, Lu. Pellegrini, Gonalons, Cristante, Pastore, Perotti e Schick, fuori Manolas, Santon, De Rossi, Strootman, Lo, Pellegrini, Kluivert e Dzeko. In seguito dentro anche Fazio e Kolarov per la prima volta nel pre-campionato per Marcano ed El Shaarawy. Il frutto dei cambi è un’incedibile rimonta: pareggio di Florenzi, che riparte in contropiede, serve Perotti e poi è lesto a ribadire in rete dopo un contrasto tra l’argentino e un avversario. Dopo 5’, ecco il 3-2 giallorosso: Cristante dopo un bell’inserimento dall’interno dell’area trafigge il portiere avversario. Schick poi subisce un rigore che realizza Perotti, freddo dagli undici metri. Finisce 4-2 per la Roma in rimonta. 

In chiave fantacalcio, da segnalare sicuramente Perotti ancora rigorista della Roma, un segnale importante. Bene De Rossi in verticale, così come Pastore, che dimostra di saper incidere in 30 minuti in attesa della miglior condizione. Il Flaco quando gli avversari sono stanchi mette in mostra tutta la sua tecnica. L’assist di Kluivert è un gioiello e Cristante è stato eletto man of the match: la migliore partita dell’ex Atalanta da quando veste giallorosso. Il gol è arrivato col suo marchio di fabbrica: l’inserimento senza palla in area di rigore, sta trovando le misure anche da mezzala. Una menzione anche per un super El Shaarawy: un gol valido, uno (più bello) annullato, un altro mancato (sempre era comunque fuorigioco), ma soprattutto l'attacco della profondità senza palla. Deludente Marcano, che si perde negli uno-due stretti del Barcellona. Ancora poco lucido Dzeko, che paga i pesanti carichi di lavoro fin qui. 

Barcellona-Roma 2-4

Marcatori: El Shaarawy, Florenzi, Cristante, Perotti su rigore