news formazioni

Poker Fiorentina: Sottil show e intriga per l’asta, super Boateng (da rigorista), turbo Lirola

Poker Fiorentina: Sottil show e intriga per l’asta, super Boateng (da rigorista), turbo Lirola - immagine 1
La Fiorentina diverte, si diverte e vince 4-1 contro il Galatasaray di Terim. Montella lascia inizialmente in panchina Pezzella e Chiesa, si parte con Boateng centravanti affiancato dal giovane Montiel e dalla vera pepita d’oro, Riccardo...
Fabrizio Romano

La Fiorentina diverte, si diverte e vince 4-1 contro il Galatasaray di Terim. Montella lascia inizialmente in panchina Pezzella e Chiesa, si parte con Boateng centravanti affiancato dal giovane Montiel e dalla vera pepita d'oro, Riccardo Sottil. In mediana si rivede Badelj con Benassi e Castrovilli, in difesa debutta Lirola.

La squadra di Montella parte forte: Boateng sfiora di testa in area subito per l'1-0, poi iniziano le occasioni create da Riccardo Sottil che incanta sulla fascia. Prima Badelj libera Biraghi sulla sinistra, il terzino viola appoggia in area per Sottil che calcia col destro: fuori di poco. Poi, ancora una buona azione dell'ala classe '99 che mette in mezzo un cross basso pericoloso, allontanato dal Galatasaray prima che Benassi potesse concludere a rete. Poco dopo, bella sgroppata di Boateng che si porta a spasso un paio di avversari e poi lancia Castrovilli il cui passaggio per Sottil viene però fermato. Al 29', croce e delizia per Benassi: perde un pallone in impostazione che libera Durmaz in area, sul tiro dell'avversario è lo stesso Benassi a salvare in scivolata, bloccando il tiro che finisce in corner.


La Fiorentina si scalda, ancora Sottil libera Boateng in area: il tiro col sinistro viene strozzato e il pallone finisce a lato. Si dispera il ghanese per l'occasione sprecata. Poco dopo molto, molto bene Lirola che sgroppa sulla fascia e serve Benassi che trova il miracolo di Muslera, ma il terzino spagnolo dà ottime indicazioni. Mancano due minuti alla fine del primo tempo e il solito Sottil viene steso in area, Boateng si occupa del rigore (ma Pulgar non è in campo, occhio...) e lo realizza. Primo bacio del Boa in viola, spiazzato Muslera. Non solo, perché poco dopo altra discesa di Lirola che ancora una volta serve Benassi, errore clamoroso perché spedito in alto da pochi passi. Applausi per Lirola. In pieno recupero, arriva il 2-0: grande imbucata di Boateng per Sottil che stoppa in area e conclude con il destro non lasciando scampo a Muslera. Questo ragazzo promette davvero benissimo, segnatevi il suo nome: è un '99 ed è figlio d'arte, un esterno rapido con colpi intriganti.

La ripresa non inizia bene per la viola: Emre Mor calcia da fuori, Dragowski sbaglia l'intervento e prende gol con un errore non da lui. La Fiorentina si riaccende, Sottil sfiora la doppietta con un tiro a lato di poco poi finalmente riesce a segnare Benassi dopo due occasionissime buttate via: Montiel imbuca, trova Benassi a tu per tu con Muslera. Il centrocampista viola questa volta è molto bravo a scavalcare il portiere avversario con un pallonetto che si insacca in rete.

Iniziano i cambi, il Franchi applaude Boateng per qualità e intelligenza tattica, nel frattempo Sottil crea l'ennesima occasione liberando Vlahovic, errore clamoroso davanti al portiere. Poi entra il Cholito Simeone insieme a Chiesa e confezionano il 4-1 insieme: Chiesa lo trova con un assist, l'attaccante argentino si sposta il pallone sul destro e grazie anche ad una deviazione conclude in rete. Esultanza con gli indici che sottolineano il nome sulla maglia per il Cholito, finisce così il match con la rotonda vittoria viola.

[adv]

LE INDICAZIONI PER IL FANTACALCIO - Tanti spunti per i fantallenatori che studiano in vista dell'asta: il migliore in campo è il giovane Sottil, uno di cui sentiremo parlare, molto più di un semplice giovane, tenetelo d'occhio davvero per l'asta se non arriveranno altri esterni più famosi in rosa. Segna, fa segnare, si trova con Boateng, una forza della natura. Da applausi anche Prince Boateng con un debutto sontuoso; gol su rigore, un altro sfiorato, tante giocate interessanti. Applausi. Molto buona la prova di Badelj tornato a Firenze nel migliore dei modi, mettendo ordine e dando qualità. Benassi spreca troppe occasioni e perde più palloni velenosi ma ha trovato il gol, non è un dettaglio. Bene Milenkovic in difesa, Dragowski sbaglia sul gol ed è una pecca da insufficienza, giusto aspettarsi di più. Occhio al debutto di un ottimo Lirola, uomo assist e martello in fascia, già molto offensivo.

✅ FIORENTINA-Galatasaray 4-1

Gol - Sottil, Boateng, Benassi, Simeone

Formazione - Dragowski; Lirola, Ranieri, Milenkovic, Biraghi; Badelj, Benassi, Castrovilli; Sottil, Boateng, Montiel.