news formazioni

Perla di Schone! Saponara segna e si ferma, super Ghiglione: Genoa, 4-1 in Coppa Italia

Perla di Schone! Saponara segna e si ferma, super Ghiglione: Genoa, 4-1 in Coppa Italia - immagine 1
Prime prove ufficiali per il Genoa in vista dell’inizio di campionato: contro l’Imolese termina 4-1 per la squadra di Andreazzoli. Decidono i gol di Criscito (su rigore), Saponara, Ghiglione e Schone. L’allenatore schiera i suoi col 3-5-2...
Alessandro Cosattini

Prime prove ufficiali per il Genoa in vista dell’inizio di campionato: contro l’Imolese termina 4-1 per la squadra di Andreazzoli. Decidono i gol di Criscito (su rigore), Saponara, Ghiglione e Schone. L’allenatore schiera i suoi col 3-5-2 provato anche in amichevole con Radu in porta; Romero, Zapata e Biraschi in difesa; Ghiglione, Lerager, Schone, Saponara e Criscito a centrocampo; Kouamé e Pinamonti in attacco. Da segnalare subito due scelte tattiche importanti: Biraschi e Saponara giocano sul centro-sinistra, rispettivamente in difesa e a centrocampo. C’è Criscito come quinto sulla fascia mancina perché Barreca ha avuto qualche problema fisico e ha dato forfait: le sue condizioni verranno valutate nelle prossime ore (l’ultimo arrivato Pajac non era ancora disponibile). 

Pronti e via, Pinamonti disorienta un avversario in area e si conquista il rigore per fallo di mano di un difensore dell’Imolese. Sul dischetto si presenta Criscito che segna l’1-0 col suo mancino. Punizione di Schone per Zapata, che di testa non inquadra la porta. L’Imolese ci prova in due occasioni, ma non si rende pericolosa dalle parti di Radu. Importante segnalare che gli angoli da destra li batte Criscito, da sinistra Schone. Al 24’ il raddoppio del Genoa: tiro di Ghiglione respinto corto, Saponara di testa segna a porta sguarnita e si inchina sotto la tifoseria del Genoa. Poco dopo, il 3-0 di Ghiglione, che su assist di Pinamonti batte da pochi passi il portiere avversario. Al 29’ Saponara lascia il campo per un problema alla coscia sinistra: un cambio precauzionale, visto che il giocatore ha fatto capire ad ampi gesti che sarebbe anche rimasto in campo. Al suo posto dentro Radovanovic, con Schone mezzala sinistra. Al 37’ proprio l’ex Ajax delizia i tifosi del Genoa con uno splendido colpo di tacco a smarcare Pinamonti, che calcia in porta e guadagna un corner.


Ripresa senza cambi per Andreazzoli, che conferma lo stesso undici. Dopo un minuto, Biraschi resta a terra per un duro colpo alla gamba destra ma rientra regolarmente in campo dopo le cure dello staff medico. Al 53’, l’Imolese accorcia le distanze con un colpo di testa da distanza ravvicinata. Criscito ci prova dal limite dell’area col mancino, ma il suo tiro viene bloccato dal portiere avversario. Il Genoa conduce il gioco e al 65' colpisce una clamorosa traversa con Pinamonti, che di prima intenzione col destro aveva superato il portiere avversario. Al 74' la perla di Schone, che segna il suo primo gol in una gara ufficiale con la maglia delGenoa. Da circa 25 metri calcia una punizione sul palo del portiere, forte e tesa, che gli rimbalza davanti finendo alle spalle del portiere. A 10 minuti dalla fine l'ex Ajax esce e si prende gli applausi dei suoi tifosi. La partita finisce così, 4-1.

Proprio Schone è uno dei migliori in campi, voto 7 e non solo per la punizione. Fa anche alcune giocate di classe. Bene Saponara prima dello stop, promosso anche il rigorista Criscito sulla fascia sinistra. In attacco meglio Pinamonti di Kouamé, che non incide e sbaglia un gol. Molto bene Ghiglione, sorpresa sulla fascia destra e padrone di quella corsia. Al momento è un titolare. Poco impegnati i tre difensori, così come Radu che nulla può sul gol dell’Imolese.

[adv]

GENOA-Imolese 4-1

Gol - Criscito (rigore), Saponara, Ghiglione, Schone

Formazione - Radu; Romero, Zapata, Biraschi; Ghiglione, Lerager, Schone (79' Romulo), Saponara (29' Radovanovic), Criscito; Pinamonti, Kouamè (73' Favilli).