editoriale

Pepito Rossi, dagli infortuni alle istruzioni per il ritorno. Con quei numeri record

Pepito Rossi, dagli infortuni alle istruzioni per il ritorno. Con quei numeri record - immagine 1
Gli occhi fanno la differenza. Quelli di Pepito Rossi ora sono vivi, accesi. Felici. Non c’è più la paura, non c’è più sconforto. Forse è presto per dire se Rossi è davvero tornato. Però sì, intanto diciamo che è tornato. Poi il tempo...
Guglielmo Cannavale

Gli occhi fanno la differenza. Quelli di Pepito Rossi ora sono vivi, accesi. Felici. Non c’è più la paura, non c’è più sconforto. Forse è presto per dire se Rossi è davvero tornato. Però sì, intanto diciamo che è tornato. Poi il tempo dirà per quanto durerà, per quanto riuscirà a fuggire dalla sua fragilità e dalla sfortuna. Giuseppe Rossi è entrato ieri al 25° minuto del secondo tempo dell’amichevole contro il Carpi. Aveva tantissima voglia e si è visto. Ha fatto vedere lampi del vero Pepito, con anche un assist per Valero. Non solo ottime notizie per la Fiorentina, ma anche messaggi per il fantacalcio: se Rossi sta così, è da prendere subito. Resta sempre un rischio, certo. Ma ci sono ancora un paio di settimane per testare le sue condizioni prima dell’asta del fantacalcio.

Nell’ultima stagione l’avevano preso in tanti, nonostante l’infortunio che era arrivato nell’agosto del 2014, un anno fa. Si sapeva che l’attaccante sarebbe rimasto fuori tanto, ma i suoi fedelissimi non gli avevano fatto mancare l’appoggio, lo aspettavano. Poi però Rossi non è più tornato in campo, la casella presenze segna zero. È tornato adesso, con calma, senza rischiare. Un po’ in ritardo, ma meglio tardi che mai.


Un anno fa si era rotto il menisco, poi c’erano state delle complicazioni. Ma il primo infortunio importante era del 5 febbraio 2014 contro il Livorno, lesione del collaterale del ginocchio destro con sollecitazione del crociato. Circa 4/5 mesi di stop, Pepito era tornato e sognava anche il Mondiale. Prima di quell’infortunio, quindi tra agosto 2013 e gennaio 2014, si è visto il vero Giuseppe Rossi.

Non un giocatore qualunque, ma il migliore al fantacalcio nella stagione 2013-2014. Media voto mostruosa di 9,07, davanti a Toni con 8,5 e Tevez con 8,49. Meglio di tutti anche la media senza bonus: 6,76, con Tevez a 6,75 e Toni a 6,65. I gol sono stati 16 in 21 partite, con anche un assist. Rossi è stato il migliore. La speranza dei fantallenatori è che possa tornare a esserlo. Per questo va studiato e accompagnato il suo cammino, il suo rientro totale. Se verso il 10-15 agosto avrà dato buone indicazioni, la scommessa si può fare. Difficile che tornerà a quei livelli, senza infortunio avrebbe fatto almeno 25 gol in tutta la stagione con quei ritmi. Ma la speranza è che possa fare almeno 25 partite in tutto l’anno con 10-15 gol. Sarebbe già un ottimo acquisto per il fantacalcio, non a prezzi da top player come Higuain e Icardi. Ma prima di tutto la salute, poi i gol.

tutte le notizie di