scambi fantacalcio

Occhio alla gestione di Candreva: il ruolo con Giampaolo e cosa fare negli scambi al fanta

Occhio alla gestione di Candreva: il ruolo con Giampaolo e cosa fare negli scambi al fanta - immagine 1
Antonio Candreva non ha brillato all’ultima di campionato – prima della sosta – contro lo Spezia, come tutta la Sampdoria. La prima di Marco Giampaolo non era stata convincente, tanti fantallenatori hanno ora dubbi...
Guglielmo Cannavale

Antonio Candreva non ha brillato all'ultima di campionato - prima della sosta - contro lo Spezia, come tutta la Sampdoria. La prima di Marco Giampaolo non era stata convincente, tanti fantallenatori hanno ora dubbi sull'esterno dopo la prima del nuovo allenatore. Proprio Giampaolo aveva spiegato la questione modulo: "Con le ali non possiamo giocare perché non le abbiamo, dobbiamo giocare in maniera diversa. Non si può giocare con un esterno. Thorsby ala non mi piace, un esterno deve saltare l'uomo. Dovremmo averne quattro esterni e ne abbiamo uno". Niente 4-3-3 o 4-4-2, quindi: mancano gli esterni. Candreva non avrà quindi la sua perfetta collocazione in campo, non potrà giocare nel ruolo preferito. Accantonata per ora l'idea 3-5-2, che era stato provato per la prima con lo Spezia. Giampaolo non è rimasto convinto e, come ha detto, ha virato sulla "sua" difesa a quattro. Si va quindi verso un 4-3-1-2 con un trequartista, che può essere Candreva all'occorrenza anche se ora potrebbe fare di più la mezzala: "Mi piaceva già undici anni fa. Lo vedevo come una mezzala di qualità, ma poi quell’anno si infortunarono le ali e allora…".

Giampaolo ci lavora per il ruolo di trequartista ma ora soprattutto quello di mezzala, lo aveva spiegato così: "Trequartista? Candreva era l’unico giocatore che poteva giocare lì. Questa squadra ha solo un esterno: Candreva. Con un esterno non puoi giocare. O lo faccio giocare mezzala o dietro agli attaccanti. Non ci sono alternative. L’anno scorso avevi Jankto e Damsgaard che non li hai più. Candreva non è un problema, deve solo capire come smarcarsi. Candreva ci può dare qualità. Dobbiamo aggiungerne altra. Devo trovare la collocazione per lui, che è un giocatore importante. Ma con il lavoro la via maestra la troviamo. Candreva può fare il trequarti o la mezzala".


Dopo la prima da trequartista, quindi, Candreva può fare la mezzala d'ora in poi. E il trequartista lo potrebbe fare uno tra Sabiri (trequartista puro) e Sensi (può fare anche la mezzala), arrivati a gennaio e ufficializzati entrambi ieri. Giampaolo è partito male, poi dovranno essere i risultati a indicare la via. Tradotto: se il 4-3-1-2 non darà risultati, sarà inevitabile cambiare. Alla prossima c'è il Sassuolo, ogni partita sarà interessante per capire l'evoluzione della nuova Sampdoria. Sicuramente uno come Candreva deve essere valorizzato, è probabilmente il miglior giocatore della squadra: 6 gol e 5 assist in stagione. In ottica scambi niente panico, il posto da titolare continuerà ad averlo. Da trequartista magari meno assist giocando in quel ruolo, visto che non potrà più fare cross con continuità. E qualche voto negativo che in un percorso di cambiamento ci sta. Ma se ingrana lì gioca vicino alla porta. Da mezzala - il ruolo che potrebbe avere dopo la sosta per Il Secolo XIX - invece giocherebbe un po' più lontano dalla porta, ma in ruolo che può essere più nelle sue corde e con la possibilità di allargarsi per crossare. Come tutti, non è incedibile al fantacalcio ma dipende dalle offerte, sempre parlando di big a centrocampo. Si leggono scambi in cui viene eccessivamente svalutato, se lo scambiate non dovete perderci troppo. E magari aspettare il più possibile, anche dopo l'asta di riparazione.

[adv]